[Neverwinter] Ingloriosa fine di un assassino

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Rilla

[Neverwinter] Ingloriosa fine di un assassino

Messaggio da Rilla »

Chat: Biblioteca di Neverwinter
Ore di gioco e data: 11 – 18 – 21 e 26 maggio (totale 9 ore circa)
Personaggi partecipanti: Vel thren, Runa, Gotrek, Aimon

Riassunto breve:
Runa è determinato a catturare l’elfo assassino e consegnarlo alla giustizia, motivo per il quale ha coinvolto Gotrek nelle proprie indagini. Tutto indica che il posto dove l’elfo si sentiva più a suo agio è la biblioteca (luogo dove ha catturato diverse delle sue vittime), pertanto – dopo aver aggiornato Vel rispetto ai risultati delle indagini – si reca insieme agli altri avventurieri proprio nella biblioteca, che risulta momentaneamente chiusa per via della drammatica situazione cittadina.
Vel coinvolge il druido Aimon, portandolo con sé.
Gli avventurieri puntano a cercare di attirare l’attenzione in zona biblioteca con un piano rudimentale che prevede che Runa si finga una “vittima ideale” mentre gli altri stanno nascosti nelle vicinanze: chi tra i cadaveri (Gotrek), chi in forma di gatto (Aimon), chi vagando nei dintorni. Peccato che il piano non funzioni, dal momento che l’elfo è tutt’altro che pronto a cercare una vittima, ma asserragliato nella biblioteca, cosa che gli avventurieri scoprono grazie alle urla di una vecchia vicina che si affaccia alla finestra a lanciare delle teste d’aglio addosso a Runa per scacciarla.
Alla fine il quartetto entra in biblioteca, dove scopre che l’elfo ha messo in piedi una sorte di “sacrificio” all’ingresso per rendere più complesso il passaggio e selezionare chi entra – probabilmente nella sua folle aspettativa di far arrivare lì Fentick Moss ed i suoi sacerdoti.
I personaggi una volta entrati riescono a superare facilmente il piccolo eniogma, grazie all’intuizione di Vel e Gotrek, intuizione identica che porta a due modi completamente diversi di affrontare lo stesso enigma, sacrificando “un ricordo” (chi con l’alcool, chi distruggendo una pergamena). Cadono le protezioni poste sulle due porte, i personaggi accedono e vengono accolti da uno strano guardiano animato – una testa – che li scambia per il clero di Helm. I personaggi invece di giocare sull’ambiguità della cosa si rivelano per quel che sono, facendo dare l’allarme alla testa, la spiaccicano, e si trovano ad affrontare in un combattimento tutto quello che l’elfo riesce a mettere a protezione di sé stesso – alcune creature rianimate ed un non morto più pericoloso degli altri. Alla fine i personaggi hanno la meglio e riescono a distruggere tutto l’arsenale non-morto dell’elfo e a ridurre quest’ultimo in fin di vita senza trapassarlo, in modo che possa essere consegnato alla giustizia e pagare per i suoi crimini.

Commento generale:
Scusate il ritardo nel reso, non è da me ma sono stata poco bene e non ce l’ho fatta prima .__.
Allora, ho una noticina: le mie giocate sono sempre aperte a tutti, chi è qui da più tempo lo sa, solo in rari casi faccio cose per gruppi definiti da inizio a fine avventura con cose “su binari”. Però mi aspetto che chi vuole partecipare si prenda la briga di organizzarsi, on e off, con gli altri, e di comunicare man mano le proprie intenzioni e mosse. E’ stato molto difficoltoso l’off di tutta la vicenda: Runa ha mostrato interesse e cercato un compagno d’azione, Vel ha comunicato meno, e dopo aver (io) chiesto aggiornamenti via pvt un paio di volte (e non averne ricevuti), ho dato per scontato che non ci fosse interesse al prosieguo da parte di Vel. Facendo il tread per continuare Vel è emerso che tu ti sia sentito tagliato fuori – peraltro da Runa – quindi sono intervenuta spiegando che non era assolutamente quello l’intento ma che avevo io frainteso la tua adesione, e che c’era la possibilità di re-inserirsi, ma con la richiesta di non far passare tanto tempo e avere orari compatibili… risultato: avete creato un quartetto con orari totalmente poco compatibili XD e un Aimon che... – senza offesa, Aimon, gioco volentierissimo col tuo pg nei boschi – in questo caso c’entrava come il cavolo a merenda, non aveva idea della vicenda, del prologo, nessuno sembrava avergli detto niente, a una certa pensava solo di dover fare il palo per non – si – sa – cosa.
In buona sostanza: volete giocare? Super, basta comunicare. Avete poco tempo per giocare? No problem, bastano i pvt. Avete poco tempo di loggare? Ok, aggiornatemi almeno su telegram, quello lo leggo sempre almeno 1 volta al giorno, fate un gruppo, organizzate l’off e riducete all’osso le cose sui pvt in game se non riuscite a starci dietro. Ma così, con settimane di ping pong e una mole di lavoro esagerata da parte mia e di gotrek (che ringrazio per il supporto) per capire chi volesse fare cosa e perché, no, vi prego.
Conclusa questa preghiera, adesso non vi stresserò più per un po' visto che mi prendo 1 mese di pausetta per motivi off game, però spero (perché a parte le difficoltà organizzative, nel gioco poi mi sono divertita molto e spero anche voi) di avere di nuovo occasione di rivedervi in chate nel caso che le cose logistiche filino più lisce, anzi, se avete consigli anche su come posso fare io per semplificare fatemi sapere.

Per il resto la giocata era semplice, una caccia all’uom... ehm elfo. E' stato divertente anche se ha allungato il brodo il fraintendimento iniziale (poi in realtà, avendo ben presente lo scenario apocalittico pitturato da Ilyssen nella trama cittadina, si capiva come mai il piano di Runa male si “applicava” alla situazione ). Vi ho trovato molto sul pezzo nella parte combattiva, coi dovuti accorgimenti e chiarimenti su telegram e consigli vicendevoli vi siete sincronizzati molto bene riuscendo a superare un gs che per alcuni di voi non era affatto facile, anzi.

Gotrek PREMIO: PASSAGGIO A STEP SUCCESSIVO
Caratterizzazione e Coerenza:
A parte lo svarione iniziale di nascondersi tra i cadaveri, che non aveva moltissimo senso – o meglio, lo aveva alla luce della vostra idea, ma già dopo due minuti poteva palesemente essere abbandonata come opzione, e non ho capito perché ti ci sei un pò intestardito anche a costo di minacciare di prendertela col becchino se ti si fosse avvicinato xD direi che Gotrek è stato “molto Gotrek” tutto il tempo.
Sinceramente penso che a questi livelli tu possa pure divertirti di più e con più personaggi… A quando il clone?
Non ho moltissimo da dire, sei uno di quei giocatori che conosce il pg come le sue tasche. Sono curiosa di vedere se te ne farai qualcosa del piccolo “tocco” sul BG che ho potuto dare grazie al sacrificio di parte della tua memoria.
Strategia:
Hai un personaggio molto molto molto ben strutturato e fai un sacco di danni, e il numero di attacchi che hai per essere al livello che sei è scandaloso xD aggiungiamoci un discreto culo coi dadi, e avevo davvero poche idee su come metterti in difficoltà. Niente da dire sulla parte combattiva, ti sei mosso bene e hai fatto tutto quello che dovevi fare, riuscendo anche a tutelare i caster .

Vel PREMIO: 415 px
Caratterizzazione e Coerenza: Sto iniziando a conoscere un po' Vel, noto che hai un idea molto definita del personaggio, e una scrittura particolare che caratterizza molto le descrizioni. E’ uno stile piacevole da leggere, molto immersivo, solo che come hai notato ti prende parecchio tempo nella stesura. Ti consiglio di trovare un modo di snellire un pò nei casi in cui ti trovi in chat con più di 3 altri interlocutori: il tuo stile di gioco e scrittura è secondo me ideale per chat con 1 o 2 interlocutori, per via dei tempi di attesa. Nelle scelte e azioni ti ho trovato coerente, quindi non ho grandi osservazioni. Sei stato cauto e il fatto tu sia una drow si evinceva sempre dal tuo atteggiamento anche quando per forza di abitudine, ritmi di gioco o frenesia da combattimento “calava” l’attenzione su questa tua peculiarità da parte del resto del party.
Strategia:
Strategia iniziale lasciamo perdere xD ma ne ho già parlato a sufficienza.
Bravo tu come Gotrek a risolvere il piccolo enigma in fretta, e sei stato secondo me di supporto nel combattimento – il problema del tuo personaggio è chiaramente il discorso che devi dichiarare l’utilizzo dei dadi delle tue capacità speciali *prima* e non dopo aver visto i tiri degli altri o tuoi, è la seconda volta mi pare che accade, capisco che su un PBC sia difficile beccare il momento ideale in cui comunicarlo al dm (si è visto come con Runa, che voleva controincantare e me lo dovuto dire dopo perché la mia azione dm non “spezzava” i vari turni del png nel combattimento) ma sicuramente devi trovare il modo di farlo perché a posteriori non funziona.

Aimon PREMIO: PASSAGGIO A STEP SUCCESSIVO
Allora allora allora – c’è stata parecchia confusione in questo Aimon. Ho l’impressione che – tranne quando lanci gli incantesimi, che lì vedo tirare fuori nelle descrizioni un po' di cazzutaggine – tu continui a giocarti Aimon come un pg totalmente sprovveduto di livello bassissimo, un apprendista druido insicuro alle prime armi. Ora, un po' è personaggio, ma dall’altra inizia a diventare incoerente con la crescita del pg, con le sue statistiche, eccetera. Credo di non essere la prima a dirtelo, peraltro, quindi prova a cercare una quadra per andare più in direzione di quello che il personaggio è a livello di caratteristiche e classe, pian piano che l’esperienza cresce. Inoltre, e questo è un consiglio che si divide tra strategia e caratterizzazione: impara a dire di “no” alle giocate, specie quando sei stanco (e fidati, che capisco benissimo la condizione…). Non hai un guerriero o un barbaro dove (come faccio io con rilla) puoi permetterti anche di non capire niente delle vicende intorno a te. Qui comprendo che ci sono stati tantissimi inghippi off nel coinvolgerti, ma era evidente che non sapessi niente della vicenda, speso leggevi male e ti dovevano dire su telegram gli altri giocatori cosa stava succedendo, non leggevi i miei fati, le azioni dei compagni, ecc.. Diventa molto complesso quando poi ci sono giocate delicate in cui le decisioni e azioni prese dai pg hanno un impatto, specie se il tuo pg dovrebbe essere “la saggia guida” del gruppo. Un idea potrebbe essere farsi un personaggio “leggero” per giocare quando sei in modalità cottura / stanchezza e tenerti Aimon per giocare quando sei più concentrato, ad esempio.
Strategia:
Ecco, qua si riprende un pò quello che ho scritto di sopra. A parte che mi hai fatto disperare inizialmente quando cercavo di buttarti addosso indizi e te SCAPPAVI con tutti i compagni su telegram che ti imploravano di parlare coi gatti e mi sono dovuta inventare una vicina che urlasse le cose che dovevate sapere dalla finestra. Ricordati che i dm se possono vi facilitano la vita e cercano di cucirvi qualcosa addosso a ciascuno: ho cercato di facilitarti l’accesso alla giocata come druido dandoti degli animali con cui interagire, ma se poi te scappi da loro io cosa devo fare?
Per fortuna poi con l’aiuto del party ti sei ripreso. Niente da dire sulla combattiva, a parte che io per prima devo ancora capire bene tutte le cose che possono fare i vostri pg, direi che è andato tutto abbastanza liscio. Peccato per il rallentamento iniziale (non solo tuo) che ci ha costretti a 4 sessioni invece di 3!

Runa PREMIO: PASSAGGIO A STEP SUCCESSIVO
Il tuo personaggio ha avuto modo di emergere più nelle giocate precedenti e negli scambi via pvt con me, alla fine devo dire che secondo me hai trovato un tuo modo di distanziare Runa da Skarn e trovare la sua dimensione. Mi sto solo chiedendo se ora che hai deciso di tenere entrambi i pg non diventi un po' ridondante il discorso dei due nani… Valuta tu, secondo me il mago come “nuova avventura” da sperimentare è interessante per te e mi sembra che pian piano stai entrando sempre più nelle meccaniche, ho solo qualche dubbio sul fatto non ti diventi noioso giocare il nano due volte, ecco. Cmq niente da dire, tutto coerente al tuo pg.
Strategia:
Ecco qui ho qualche perplessità: il piano iniziale ci stava (nel senso, recarsi alla biblioteca) e quando lo avete ideato aveva anche più senso rispetto a quando lo avete messo in pratica (ero stata chiara rispetto al fatto che il tempo sarebbe progredito in game, adeguandosi alle vicende messe in piedi da Ilyssen, quindi il vostro approccio si è inserito in una situazione apocalittica da guerra civile in pratica). Non ho capito bene come mai incaponirsi così tanto nel continuare la recita per 2 ore trascinando così tutto il gruppo a fare lo stesso quando, una volta arrivati lì, era evidente la situazione fosse diversa da come te la eri immaginata (ovvero girare per la biblioteca cercando di attirare l’assassino versus arrivare e trovare una biblioteca sbarrata e chiusa e i mucchi di morti fuori dall’edificio). Idem un po' di scoraggiamento generale: hai continuato a dire che non sapevi che pesci pigliare, che non sapevi come muoverti, ecc ecc e per fortuna sei stato incoraggiato a buttarti su almeno un piano dagli altri xD – se 4 cadaveri su 5 tra quelli trovati al Porto sono stati uccisi in biblioteca o nei dintorni, cosa mai vorrà dirvi il dm se non indicare al vostro gruppo la biblioteca? xD (soprattutto sapendo che era una giocata e non un filone…)
Idem con l’enigma: mi è dispiaciuto vederti ripetere mille volte che non sapevi che pesci pigliare mentre i tuoi compagni invece ti incoraggiavano a fare tentativi. Insomma, il mio invito è: buttati, prova, fare qualcosa è sicuramente meglio dell’immobilismo, quando si tratta di giocare. Se poi tentando e buttandosi si sbatte la testa… eeeee pazienza, si spera di non sbatterla troppo forte. E nel caso si brancoli totalmente nel buio, ci si affida un po' ai compagni. Forza!
Ottimo invece il combattimento dove vi siete coordinati.

PREMI:
ci sarà un bonus monetario (ho optato per i soldi invece dei px) per Vel e Gotrek che hanno risolto l'enigma della statua, + qualcosa in fette uguali per tutti. Datemi tempo di capire un attimo come funzionino i premi economici tarati sulla 5ed, grazie.

@Velthren @Gotrek Fortebraccio @Aimon @Skarn Bloodygate
Velthren

Re: [Neverwinter] Ingloriosa fine di un assassino

Messaggio da Velthren »

Dunque devo dire che mi sò divertito, forse avrei dovuto fà n'attimo di quadra, ma ci sta. C'è stato un attimo di fraintendimento in on, dopotutto. Devo usare di più i messaggi privati, e per il resto sì almeno in battaglia dovrei cercare di stringare un attimo le descrizioni. Sennò diventa lunga. Grazie mille a tutti e scusassero per i vari svarioni :D
"Un'ombra tra il filo della lama e il sussurro dell'ignoto, guidata dalla sete di verità e dal peso di segreti che pochi osano portare."
Aimon

Messaggio da Aimon »

Vi chiedo scusa se ho approfittato dell'opportunità, era un po' che non partecipavo a nessuna quest e volevo farlo, ma non trovavo nessuno per quella della strega, non sapevo a chi chiedere, così ho approfittato volentieri dell'offerta di Vel, di unirmi alla caccia all'elfo. Il fatto che Aimon era un po' fuori luogo in effetti me lo sono anche giocato con Vel, nelle free, in quanto non è proprio il campo del tiefling, insomma, sa poco o nulla della città detto questo, non mi è dispiaciuto partecipare, è solo che avrei voluto anche dare un contributo maggiore.
La confusione nella prima giocata era che non capivo che l'elfo non sarebbe proprio apparso, continuavo a cercare di fare il gatto con l'idea che poteva apparire, senza comprendere che c'erano inizi palesi che non lo avrebbe fatto. In effetti ero un po' stanco. Ho dato disponibilità tutti i giorni che avevo, anche quando avevo fatto la notte. Poi sono un po' stressato per cose familiari. Non voglio impietosirvi, cercherò di essere meno agitato con le disponibilità. ( e di giocarmi aimon ancora palloso, mi sono un po' adagiato sull'atteggiamento di sempre e non l'ho evoluto una sega da un po' di tempo è vero)

Non mi va troppo di fare un doppio, a meno che non mi sorga un'idea bellina, in effetti un guerriero non mi piacerebbe troppo, ma magari se c'è qualcosa di plausibili mischiato al ladro, ci penso un po'.

Insomma chiedo scusa, non vi volevo rallentare, ma per quel che vale mi è piaciuto, alla fine i gatti sono salvi, poi.
Gotrek Fortebraccio
Site Admin

Messaggio da Gotrek Fortebraccio »

Intanto grazie per la pazienza e per aver mantenuto l'interesse vivo nonostante i problemi organizzativi.
Per quanto riguarda la giocata devo dire che mi è comunque piaciuto tutto, sia la parte più ragionata che quella di combattimento. Avevo ben chiaro che restare nel carretto fosse "inutile" ma quello che è chiaro al giocatore magari non lo è per il personaggio e viceversa. Ad esempio non so se Gotrek avrebbe avuto l'arguzia di risolvere l'indovinello, ma mi è sembrata una buona idea e va bene così :)
Immagine
"Better to remain silent and be thought a fool than to speak and remove all doubt."
Skype: Gotrek83 // Telegram: @Gotrek83 // Discord: gotrek83
Rilla

Messaggio da Rilla »

assegnate 60 mo a tutti
bonus di 50 extra per gotrek e vel per risoluzione indovinello!
Gotrek Fortebraccio
Site Admin

Messaggio da Gotrek Fortebraccio »

Sono ricco! :D
Immagine
"Better to remain silent and be thought a fool than to speak and remove all doubt."
Skype: Gotrek83 // Telegram: @Gotrek83 // Discord: gotrek83
Runa

Messaggio da Runa »

innanzi tutto chiedo scusa per il ritardo nella risposta..

a me è piaciuta la giocata anche se è andata un pò per le lunghe con 4 sessioni brevi e a tratti confuse, per organizzazzione nostra sopratutto.

mi spiace che il mio commento ruoti attorno al fatto che non sapevo che pesci pigliare, ma sono convinto che se io giocatore non ho una soluzione, bhè... non ne ha una mezza idea nemmeno il pg. Il piano era degli altri e l'ho seguito anche quando ho trovato la porta chiusa.. perchè l'alternativa era andare via. Porte e finestre sbarrate di un edificio pubblico per non farci entrare la gente.. con persone all'interno? chi lo ha chiuso deve aver controllato proprio bene dopa aver chiesto ai presenti di uscire..! ( per me era totalemtne illogico pensare che potesse esserci qualcuno dentro! Quindi ero nel posto sbagliato e senza idee)

anche l'indovinello.. lo han risolto gli altri.. ma anche avendo la soluzione non mi è venuto in mente nulla che potessi sacrificare..

quindi son felice di dire che non avrei mai concluso questa quest se fossi stato da solo, ed è a questo che servono i party, anche quelli più sgangherati e improvvisati! Grazie ragazzi! ( DM incluso)

tranquilla i nani non stancano mai... e poi al momento Skran è in panchina a riposare..
Rispondi