Passo del Vento e Anello di Salto

Per chiedere aiuto sull'interpretazione di una regola o la navigazione nel sito, esporre le tue proposte, domandare assistenza per problemi legati all'ambientazione o al codice del sito.

Moderatore: Programmatori

Rispondi
Ryuji

Passo del Vento e Anello di Salto

Messaggio da Ryuji »

Dunque, sarei propenso a prendere un Anello di Salto, ma in rete ho trovati pareri molto discordanti e confusi su come il suo effetto si cumulerebbe (o meno) al Passo del Vento del Monaco. Quindi, prima di confermare questa scelta vorrei capire qual'è l'interpretazione midiana della faccenda!

Riporto per semplicità le descrizioni dei due diversi effetti per spiegarmi meglio:

Passo del Vento: Puoi effettuare l’azione di Scatto come Azione Bonus. In alternativa, puoi spendere 1 Punto Concentrazione per eseguire sia l’azione di Disimpegno che di Scatto con un’Azione Bonus e la tua distanza di salto è raddoppiata per il turno.

Anello di Salto: Mentre indossi questo anello, puoi lanciare Saltare, ma puoi scegliere come bersaglio solo te stesso.

Quindi, vediamo la descrizione dell'incantesimo:
Saltare
Livello 1 - Trasmutazione
Tempo di lancio: Azione bonus
Intervallo: Touch
Componenti: V, S, M (la zampa posteriore di una cavalletta)
Durata: 1 minuto
Tocchi una creatura consenziente. Una volta in ciascuno dei suoi turni fino alla fine dell'incantesimo, quella creatura può saltare fino a 30 metri spendendo 10 metri di movimento.

Analizzato tutto, ecco un esempio pratico di cosa ho capito io; esempio pratico:

Attivo prima Salto (Azione Bonus), e da lì in poi per un minuto posso consumare 3m del mio movimento e saltare 9 metri (in alto o in lungo)... dopodiché, mi resta il mio movimento, che normalmente per un Monaco sarebbero ulteriori 9 metri (di base ho 12).
Il SUCCESSIVO TURNO, posso usare l'Azione Bonus per attivare Passo del Vento, e qua le cose si complicano. Perché potrei saltare 9 metri, poi muovermi di 9 metri, e usare Scatto per altri 12.

Se poi spendo il Punto Concentrazione, allora la distanza si salto è raddoppiata... non posso saltare di 18 metri, perchè credo resti in vigore la regola che non si può saltare di una distanza superiore al proprio movimento.
Quindi presumo di poter saltare 12 metri, poi muovermi di 9 metri, e usare Scatto per altri 12.

Tutto questo, credo, può anche essere invertito nell'ordine per avvantaggiarmi di diversi terreni (ad esempio faccio prima Scatto, poi salto, poi il resto del movimento), e all'interno di questo computo ci devo ancora piazzare la mia Azione Standard (anche se presumibilmente sarà o all'inizio, sfruttando poi il Disimpegno gratis se ho speso il punto) oppure alla fine, dopo aver raggiunto un bersaglio.

E' corretto? Mi sono perso delle cose? Dovrebbe essere semplice, ma in rete la gente da diverse altre interpretazioni quindi vorrei essere sicuro di aver capito!
Grazie! ^^
Ryuji

Re: Passo del Vento e Anello di Salto

Messaggio da Ryuji »

Ryuji ha scritto: 15/05/2025, 12:04 Tocchi una creatura consenziente. Una volta in ciascuno dei suoi turni fino alla fine dell'incantesimo, quella creatura può saltare fino a 30 metri spendendo 10 metri di movimento.[/i]
Mi sono accorto dopo aver postato che ho copia incollato l'incantesimo tradotto al volo dall'inglese, ed il traduttore ha lasciato i numeri dei feet (anche se poi ha tradotto 'feet' in 'metri', rendendo il tutto confusionario).
Quindi volevo specificare che, se non misuriamo ancora in piedi come degli ominidi e ci adeguiamo al resto del fo**uto mondo, sono 9 metri di salto per 3 metri di movimento (come indicato nel resto del post).
Gotrek Fortebraccio
Site Admin

Re: Passo del Vento e Anello di Salto

Messaggio da Gotrek Fortebraccio »

Il Punto concentrazione non influenza la distanza di salto data dall'oggetto. Inoltre ti faccio notare che Scatto e Disimpegno non hanno una componente di movimento intrinseca, ma semplicemente modificano il tuo movimento base e le conseguenze che ha.
Immagine
"Better to remain silent and be thought a fool than to speak and remove all doubt."
Skype: Gotrek83 // Telegram: @Gotrek83 // Discord: gotrek83
Rispondi