Ore di gioco: 2.5 ore
Numero di pg: Maximilian - Skinner
Riassunto breve: La coppia incaricata da Tiberius di mettersi sulle tracce di Albert Hoover, sacerdote di Lathander scomparso da Daggerford, si posiziona di stanza nella cittadina e inizia a mettersi sulle sue tracce. Dopo aver cercato in giro, i due avventurieri decidono di esplorare i cunicoli maleodoranti al di sotto della città, prima con degli incantesimi, e successivamente di persona quando un rifugio sospetto cattura la loro attenzione.
Pronti per affrontare qualsiasi cosa, la coppia scende nelle gallerie fetide, e trova quello che con buona probabilità è il covo di alcuni contrabbandieri o di alcuni briganti: la refurtiva stipata nelle casse e nei sacchi parla chiaro, chiunque abbia usato questo luogo come rifugio sicuramente ha maneggiato merce preziosa.
Il loro esame però gli fa trovare due cadaveri completamente prosciugati del sangue. Sono concessi loro solo pochi momenti di analisi di quelle due salme, perché qualche sanguisuga subito si avvicina per "assaggiarli" … e fin qui tutto bene, se un intero sciame non provasse a cadergli sulla testa e a divorarli. Ma facendo appello alla loro agilità ed estro arcano, riescono a fuggire senza problemi.
Premi ottenuti: Quando gli andate a portare l'anello che trovate, la milizia di Daggerford vi ricompensa... "chiudendo un occhio" sul perché voi foste nelle fogne. La gilda dei navigatori - già al centro di qualche voce non proprio lusinghiera che li vedrebbe pagare i predoni del fiume per punire chi non paga loro "la tassa di passaggio sicuro" - avrà un'altra gatta da pelare riguardo la propria reputazione.
Ma questa sarà una faccenda per i Daggerfordesi, e forse gli Waterdhavian di stanza lì, che se prima non erano proprio amatissimi, adesso qualcuno li taccia direttamente di essere proprio dei parassiti, degli approfittatori e dei criminali.
Ma Albert Hoover?
Liam Sunmist, il "custode" della Torre Chiarmattino, si presenta alla popolazione il giorno successivo al vostro ritorno, annunciando alla popolazione che la caccia all'uomo è terminata. Non vengono diffuse altre informazioni dal prelato, ma il cadavere dell'uomo sarà sepolto su terreno consacrato lathanderita, assieme ai resti del giovane figlio Ludwig Hoover.
Le guardie della Torre si rifiutano di dare altre informazioni, e che sia per ordine diretto del Morninglord, o per ignoranza... nessuno nella torre sembra sapere "cosa" sia successo."La guerra ha tolto molto, a tutti noi. Abbiamo perso figli, mariti, mogli… e per alcuni, il peso del dolore è stato semplicemente troppo. Non ricordiamo i nostri fratelli nella loro ora più buia, ma teniamo in vita il ricordo di quando il Sole illuminava il loro sorriso. Ricordatevi di Albert, quando durante la vendemmia divideva con i più piccoli il mosto della sua vigna. Ricordiamoci di Ludwig come un ragazzino volenteroso, un apprendista promettente e un figlio devoto, rispettoso del padre e della madre e lasciamo che queste immagini di loro possano restare con noi il più a lungo possibile.
Custodiamoli, fratelli e sorelle mie, appellandoci alla bontà del passato, come se la guerra e la sete di vendetta di alcune promesse sputate da incauti spregiudicati non li avessero mai raggiunti. Che questa famiglia possa continuare a vivere nell'abbraccio radiante di nostro signore, e che la sua infinita custodia possa portare loro la pace che in vita è stata loro distorta e negata."
L'unica cosa che vi resta da interrogare, adesso, è una lapide di marmo bianco dove svetta un sole dipinto da pittura dorata, e tre nomi posti a piramide:
Albert Hoover (Daggerford, 1329 - 1369) Meliana Applebough (Conyberry 1334- Daggerford 1369) Ludwig Hoover (Daggerford 1353 - 1369)
Commento Generale: Che dire... avete fatto tutto da soli.
Nelle informazioni vi siete focalizzati sulle fogne senza che io vi avessi dato particolari riferimenti, riguardo la presenza del vostro bersaglio ma vi siete comunque convinti che fosse lì. In più di una occasione avevo lasciato intendere che fosse da un'altra parte, ma avete comunque insistito su questa strada e... non solo non era quella giusta, ma ci avete anche speso un sacco di soldi. Anche qui ho provato almeno a farvi risparmiare qualcosa (chiedendo tatticamente "siete sicuri? Me lo confermate?"), ma non posso certo dirvi "no ragazzi, non spendete i soldi perché non è lì".
E' stato, e mi spiace, un buco nell'acqua. Un suggerimento: la prossima volta che intraprendete quest di ricerca/indagine, leggete meglio gli indizi che il DM vi dissemina. Non solo non è detto che la strada più ovvia sia anche quella giusta... ma a volte gli indizi puntano espressamente da un'altra parte.
Risultati Raggiunti e Strategia manca, perché avrebbe poco senso parlare di "strategia" visto che io per primo non ho capito perché siete preparati per la guerra... e poi siete fuggiti contro un nemico alla vostra portata. Mi dispiace, ma qui la valutazione è negativa perché avete speso troppo e ottenuto troppo poco.
Caratterizzazione e Coerenza invece saranno molto stringati perché se vi siete mossi abbastanza bene riguardo le caratteristiche divine e allineamento.... per le mentali, invece , no. Siete stati fedeli ai vostri pg, ma il vostro piano non conduceva da nessuna parte di concreto. Vi siete preparati per esplorare il più a lungo possibile, presumo, ma siete fuggiti alla prima occasione. E per due personaggi che hanno simile intelletto, senza alcuna "pressione esterna", avete sfruttato molto male gli indizi, praticamente smettendo di indagare su "Albert Hoover" e inseguendo la vostra pista parallela nelle fogne. Avete speso anche parecchie risorse inutilmente e questo non posso valutarlo come una mossa intelligente, come se aveste usato Desiderio per far fuori una banda di goblin gs 2.
Il fatto che abbiate trovato "qualcosa" nell'esplorazione dell'unico posto che avete visitato non doveva trarvi in inganno. Come in ogni città per forza c'è qualcosa nelle fogne - ma d'altronde ci sarebbe stato qualcosa anche foste andati nella foresta.
Maximilian 144 px
Caratterizzazione e Coerenza: A parte quanto già anticipato, poco altro da segnalare: continui a muoverti in una tua direzione, mantenendo ben chiari i principi di Max e mantenendo salda la sua indole. L'incantesimo è stata una scelta che ha consacrato la vostra volontà di fuggire: quel nemico era relativamente "semplice", e per come stavano le cose non poteva fare altro che inseguirvi incespicando. Voi avete fatto il vostro: il problema sarà di qualcun altro!
Qualità delle Azioni: C’è stato un buon equilibrio tra parlato e descritto, sei stato rapido e le azioni erano chiare e comprensibili (e quando si muove un mago di un livello che non è proprio più alle primissime armi non è scontato). Molto bene!
Skinner 247 px
Caratterizzazione e Coerenza: Statistiche rispettate appieno. Come mi aspettavo, ti sei gettato per primo nell'esplorazione senza battere ciglio, portandoti in avanscoperta sia per una questione di "capacità" che di allineamento. Si vede che sei un giocatore navigato, che ha piena conoscenza del gioco, delle sue regole interpretative, e del peso che dai all'interpretazione, quindi ti assicuro che è stato un piacere leggerti. Il personaggio che ho letto è intrigante e originale.
Qualità delle Azioni: Non ho avuto modo di giocare spesso con te, ma si vede che ti sei impegnato molto e si è visto, mantenendo una buona armonia nel tono di scrittura e nel colore che hai dato alle azioni. Non ho nessun appunto particolare da muoverti, se non uno che riguarda l'uso delle abilità: Osservare e Ascoltare sono abilità ATTIVE (cioè il pg deve concretamente fermarsi e spendere del tempo per osservare o ascoltare con impegno, tanto che "costano" azioni di movimento), non "modi per avere altre informazioni se il dado dice bene". Per il resto, il taglio che hai dato al pg è chiaro e assolutamente piacevole!
PX assegnati!