Chat: Dintorni di Neverwinter
Ore di gioco: 6 ore e mezza totali – 10 e 17 aprile 2024
Personaggi partecipanti: Egan, Roswin Lusankya Cassandora Shavaein
Riassunto breve:
Il quartetto di avvenurieri si trova chi per un motivo, chi per l’altro, all’esterno della città di Neverwinter, a passeggiare per le campagne. Vengono tutti attirati dalla presenza di un fuocherello a bordo di un sentiero, vicino ad un albero. All’albero, appeso come un salame, c’è uno sgradevolissimo goblin di nome Kruk. Ci vuole parecchio dialogo e anche la pazienza di incassare qualche spunto per riuscire a capire cosa ci faccia lì: è stato appeso dalle sue aguzzine che lo intendono usare come “sacrificio di prova” per svolgere poi il rito vero e proprio in un altro momento, in una notte di luna piena. Pare comunque che le sue aguzzine si siano momentaneamente allontanate a discutere le procedure per sacrificarlo. Roswin passa il tempo a far domande ma le risposte in realtà le ha già, visto che a insaputa del gruppo sta anche leggendo la mente del bestio. Alla fine Roswin prende l’iniziativa e libera Kruk, pochi attimi prima della comparsa di quattro megere capitanate da una tiefling dai capelli rossi. Il gruppetto non ci pensa due volte e attacca, ciononostante le streghe sono più veloci e riescono a stordire Lusankya. Roswin prova ad imbastire un piano che viene rapidamente distrutto da Egan e Shavaein, che nonostante siano stati rinchiusi in una gabbia di forza, a suon di incantesimi fanno fuori tutte le streghe – inclusa la tiefling, che si rivela essere una megera trasmutata. Una delle streghe riesce a scappare nonostante sia gravemente ferita: Roswin la individua grazie ai suoi sensi e Lusankya interviene per fermarla… “alla sua maniera”, spappolando la testa alla fuggiasca e ponendo così fine alla vicenda (e alle speranze della fatata di capirci qualcosa di più).
Nessun pentimento da parte di Egan: le megere, esseri malvagi fino al midollo, andavano eliminate!
Commento generale: era una giocata interpretativa con una piccola parte strategica. Non posso dire sia andata male, perché in realtà dati i vostri pg e i vostri allineamenti, storie, ecc, aveva assolutamente senso eliminare le streghe, certo, ecco, avete usato un’arma nucleare per schiacciare uno scarafaggio, in pratica. Poi certo, non nego che me l’ero immaginata diversa e con un approccio più… dialogico, ma va bene anche così.
Io mi sono fatta qualche grassa risata, spero vi siate divertiti anche voi e che sia stata un’occasione per le due new entry di iniziare a conoscere altri pg e per tutti e 4 di passare un paio di serate con un’atmosfera… diversa.
Egan 640
Caratterizzazione e Coerenza:
Ti ho visto per la primissima volta, e io tendo a essere abbastanza sintetica, quindi ti dico subito che non mi permetto un commento approfondito conoscendo così poco il pg. Unica cosa da segnalare: ho capito e apprezzato la rigidità nei confronti delle streghe (il non voler manco tenerne una viva, in buona sostanza) in quanto “creature profondamente malvagie per natura” ma… ecco, giusto per, il goblin non è diverso da quel punto di vista!
Strategia: ç___ç abbiamo scoperto insieme una cosa sugli incantesimi che non sapevamo, non credo sia necessario discutere oltre su questo punto. Chiaramente questo ha un po' influenzato il ritmo della giocata visto che ero incasinata a capire come gestire la magia e me ne scuso. In generale quando accadono situazioni del genere tendo a rimandare le discussioni a dopo la giocata e dare intanto un esito “come viene da interpretare a me la regola”, soprattutto in casi lontani dalla quest mortale (come questo). Ma essendo un pbc è importante a volte mettere un punto e poi un chiarimento sulla lettura di un incantesimo. Ti consiglio a proposito essendo tu un caster di studiarti la nuova funzionalità del sito riguardo alla possibilità di inserire invece che in tag nel “tracking dei bonus” gli effetti di magie e oggetti. Scrittura e qualità delle azioni: niente da segnalare
Roswin 850
Caratterizzazione e Coerenza: non è una giocata in cui potessero uscire moltissimi aspetti profondi del pg MA… posso dirti che in generale mi piace molto di più Roswin nell’interazione col party rispetto al pg precedente. Chiariamoci, secondo me il tuo stile resta un po' quello del lupo solitario, che mal si addice alla mia personale visione del gioco, ma su questo abbiamo già avuto modo di confrontarci più volte. Di per sé però giocare questa classe ti costringe molto di più all’interazione anche con gli altri pg, quindi secondo me funziona molto meglio ed è più divertente – almeno per gli altri, spero anche per te!
Strategia: tu avevi una strategia chiara in mente che secondo me poteva portare a uno sviluppo della giocata totalmente diverso (e più in linea con le mie aspettative). Il problema come sempre è stata la mancanza di collaborazione col party sull’obiettivo. C’era diversi momenti in cui potevi provare a coinvolgere gli altri: sia inizialmente semplicemente facendo sapere a qualcuno che stavi sondando la mente del goblin, e dividendovi in poliziotto buono / poliziotto cattivo, sia dopo quando per te era importante avere il tempo di capire di più delle streghe e avevi in pugno la loro capa. Sarebbe bastato una comunicazione al gruppo per non mandare tutto a monte. Chiaro è che si deve fare una scelta: se si vuole tenere in game riservati e assolutamente segreti i propri poteri / frecce al proprio arco, si paga lo scotto i non poter giocare veramente “di gruppo”. Che poi, non è detto che gli altri ti avrebbero dato corda ma… almeno si poteva tentare! Comunque tutto questo rientra nell’ambito “scelte e filosofie di gioco”, e nulla che incida sulla qualità e quantità del premio.
Scrittura e qualità delle azioni: niente da segnalare
Shavaein 900
Caratterizzazione e Coerenza:
Come con Egan, non ti conosco, non conosco bene il tuo pg, quindi mi astengo dal commentare! Ci sarà sicuramente tempo.
Strategia: La situazione era poco lineare, non è stata a mio avviso una gran mossa quella di alberificarti (nel senso, avevo spiegato che era una zona senza alberi, con solo quello a cui era appeso il goblin, un albero apparso dal niente è un po' sospetto in ogni caso) visto che poi ti rende “poco comunicativo” e ovviamente in un gruppo di pg sconosciuti potersi almeno parlare è ideale. Poco male in ogni caso! Anche a te consiglio di guardarti la parte del sito in cui inserire gli effetti e bonus attivi, inoltre ti consiglio di ficcare nel tag le cose importanti per il dm – ammetto che senza aiuto dalla regia mi sarei totalmente persa il fatto che avevi il 3° occhio e che quindi avevi visione del vero attiva ._.
Mi scuso ancora anche con te per la lentezza degli esiti, c’era veramente tanta robina a cui stare dietro.
Scrittura e qualità delle azioni: a te metto un piccolo appunto: ho notato in un paio di occasioni che alcune tue azioni / descrizioni non erano coerentissime con quanto stava accadendo. So che eravamo in molti e apprezzo che siate stati tutti rapidi preparandovi probabilmente le azioni man mano, solo fai attenzione a non travisare il contesto per la fretta!
Lusankya 260
Caratterizzazione e Coerenza: onestamente, l’unico appunto che ho da farti è … va bene essere tutta d’un pezzo, ma se un goblin passa due azioni a sputarti in testa, ecco, io credo che anche la rigida Lusankya possa perdere le staffe e far partire lo sbrocco: giuro, non avrei avuto niente da rimproverarti!
Strategia: io ormai ti ho avuto in quest un pochino di volte, ma sfiga è che – da che io ricordi – finisci sempre ad essere affiancata con pg di lv più alto, quindi mi diventi sostanzialmente la vittima sacrificale che o resta bloccata, o rischia la vita e gli altri devono salvare, o non sa cosa fare. Mi spiace tantissimo, spero tu abbia potuto apprezzare almeno la parte interpretativa e che abbia punti per il gioco free ora. Promessa per il 2024, stagione primavera- estate… far picchiare qualcosa a Lusa che sia al suo livello.
Scrittura e qualità delle azioni: niente da segnalare
premio monetario: medaglione rotto per il valore complessivo di 3000 mo (che assegno io in proporzione al lv)
Una lettera scritta a inchiostro argentato (scrivetemi chi la prende che gli/le mando un pvt)
[Q - Neverwinter] Prendete la rossa! Ammazzate la rossa! NON QUELLA ROSSA, L'ALTRA!!!
- Elaine
- Site Admin
Re: [Q - Neverwinter] Prendete la rossa! Ammazzate la rossa! NON QUELLA ROSSA, L'ALTRA!!!
Eccomi con un lieve ritardo!
Intanto ringrazio la DM per la quest, è sempre bello poter giocare dall'altra parte dello schermo ogni tanto.
Riguardo al commento in realtà l'altro pg interagiva molto più con gli altri di roswin e aveva anche molti più legami, è vero anche che Roswin è un pg relativamente nuovo che non ha stretto ancora legami on e per il momento vuole ancora tenere segrete alcune sue capacità legate alla cdp. Questa porta sicuramente a non far filare tutto liscio ma fa parte dei giochi.
Infine la cosa principale che vuole far uscire da questa giocata è che roswin essendo un folletto ( quindi una sorto di mostro) si sentisse più vicina al goblin e alle megere rispetto agli umani.
Comunque alla fine avevo proposto la cattura, ma non mi ha ascoltato nessuno ç_ç
Per la lettera io la terrei, ma non ho problemi a rendere partecipi anche gli altri su cosa c'è scritto.
PS: vorrei tentare una cosa per soddisfare la curiosità della fata.
PPS ringrazio anche i compagni per aver sopportato la stramba fata musicista :3
Intanto ringrazio la DM per la quest, è sempre bello poter giocare dall'altra parte dello schermo ogni tanto.
Riguardo al commento in realtà l'altro pg interagiva molto più con gli altri di roswin e aveva anche molti più legami, è vero anche che Roswin è un pg relativamente nuovo che non ha stretto ancora legami on e per il momento vuole ancora tenere segrete alcune sue capacità legate alla cdp. Questa porta sicuramente a non far filare tutto liscio ma fa parte dei giochi.
Infine la cosa principale che vuole far uscire da questa giocata è che roswin essendo un folletto ( quindi una sorto di mostro) si sentisse più vicina al goblin e alle megere rispetto agli umani.
Comunque alla fine avevo proposto la cattura, ma non mi ha ascoltato nessuno ç_ç
Per la lettera io la terrei, ma non ho problemi a rendere partecipi anche gli altri su cosa c'è scritto.
PS: vorrei tentare una cosa per soddisfare la curiosità della fata.
PPS ringrazio anche i compagni per aver sopportato la stramba fata musicista :3
- Rilla
Re: [Q - Neverwinter] Prendete la rossa! Ammazzate la rossa! NON QUELLA ROSSA, L'ALTRA!!!
Shavaein e Roswin
Allora, mi scuso con Shavaein che oggi mi ha scritto su TG chiedendomi lumi sulla lettera, onestamente credevo fosse tutto già risolto.
La lettera la tiene Roswin, ma il contenuto (come già passato a tutti) lo ha fatto leggere a tutti.
Ora, se però qualcuno non è concorde, qualcuno vuole fare analisi sulla lettera, ecc ecc vi prego di discuterne tra voi COME GRUPPO e alla fine dirmi come siete rimasti, o se non riuscite a risolverla, di giocarla in chat.
Vado un pò in difficoltà in queste situazioni dove ricevo comunicazioni / richieste inconciliabili all'interno dello stesso gruppo e preferisco che prima parliate tra voi e poi arriviate con una proposta univoca (che può anche essere "roswin vuole tenersi la lettera e shavaein vuole fregargliela, ci segui in chat mentre ci facciamo una role?)", non dico debba essre per forza d comune accordo se non ci sono i requisiti perchè cioò avvenga).
Mi dispiace ancora di aver lasciato Shavaein involontariamente appesa, pensavo davvero vi foste parlati tra voi e fosse già tutto chiaro.
Allora, mi scuso con Shavaein che oggi mi ha scritto su TG chiedendomi lumi sulla lettera, onestamente credevo fosse tutto già risolto.
La lettera la tiene Roswin, ma il contenuto (come già passato a tutti) lo ha fatto leggere a tutti.
Ora, se però qualcuno non è concorde, qualcuno vuole fare analisi sulla lettera, ecc ecc vi prego di discuterne tra voi COME GRUPPO e alla fine dirmi come siete rimasti, o se non riuscite a risolverla, di giocarla in chat.
Vado un pò in difficoltà in queste situazioni dove ricevo comunicazioni / richieste inconciliabili all'interno dello stesso gruppo e preferisco che prima parliate tra voi e poi arriviate con una proposta univoca (che può anche essere "roswin vuole tenersi la lettera e shavaein vuole fregargliela, ci segui in chat mentre ci facciamo una role?)", non dico debba essre per forza d comune accordo se non ci sono i requisiti perchè cioò avvenga).
Mi dispiace ancora di aver lasciato Shavaein involontariamente appesa, pensavo davvero vi foste parlati tra voi e fosse già tutto chiaro.