[NW] Paura e rimorso

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Steffan Aep Ruadhan

[NW] Paura e rimorso

Messaggio da Steffan Aep Ruadhan »

Chat: Dojo Empyrea
Ore di gioco: (2 + 2.5 + 2.5) 7h
Numero di pg: Tiberius - Iwan

Riassunto breve: La coppia di sacerdoti si trova a prendere un respiro di sollievo dopo aver fatto la loro parte nella guerra del sangue, godendosi del meritato riposo, quando per grazia di un'occhiata, Iwan si rende conto di una peculiare maschera indossata da un ragazzo di passaggio. Incuriosito dal riflesso ornato che il viandante pare avere all'altezza del viso, l'ilmatari si alza per primo, subito seguito dal lathanderita, e richiama il ragazzo con curiosità. Il viandante si ferma, ma si mostra particolarmente esitante e seppure non paia mostrare un approccio ostile in alcun modo, qualcosa sembra comunque mettere in guardia i due sacerdoti. Iwan, anche se pervaso da una certa diffidenza, non nega un invito al ragazzo, che viene accettato. Parlando, anche Tiberius si rende conto del bagliore metallico che l'altro ha sul volto, e gradualmente i due realizzano che si tratti niente altro che di una maschera, che ne contorna perfettamente le fattezze. Parlando capiscono che si tratta di una ragazza, Vivienne Delaloire, ma qualcosa continua ad essere fuori posto - solo dopo che si sarà tolta la maschera, capiranno che "cosa". La ragazza è una Necropolitana, ovvero un non morto perfettamente senziente che ha volontariamente scelto di abbandonare la vita quando Neverwinter fu presa d'assedio dai Drow, accecata dalla sete di vendetta per le vite degli innocenti che furono strappate. Il racconto della ragazza suscita emozioni contrastanti, nei due sacerdoti affini eppure diversi: se quelle parole suscitano una sorta di compassione in Iwan, non possono non suonare come una bestemmia alle orecchie di Tiberius, che difatti si mostra decisamente più rigido. Soprattutto verso la fine la tensione diventa palpabile, ma non degenera mai in un conflitto aperto e alla ragazza viene concesso di tornare nei bassifondi con la promessa di trovare un porto sicuro in cui venire a lenire le proprie ferite all'interno del Dojo Empyrea.

Premi ottenuti: Un possibile contatto? Una spia? Un aggancio per trame future? Chissà.

Commento Generale: Come anticipato anche in giocata, mi spiace di essermi dilungato un paio di orette in più ma era necessario per rendere la narrazione credibile, anche nel tempo di "apertura" dei discorsi più importanti, che credo vi abbiano preso un po' alla sprovvista rispetto a come era iniziato. Magari avete presunto fosse un fantasma, una banshee, o qualcosa del genere... e ho voluto sovvertire il cliché della "vittima della non morte" per darvi qualcosa di più sostanzioso da giocare e su cui ragionare. Vivienne, spero si sia capito, si è accorta che la "vendetta" non è il suo tratto più forte dopo avere ormai siglato un patto che non poteva più rescindere, e ora sta cercando di non perdere la propria scintilla di umanità, giorno dopo giorno. Sono a vostra disposizione se volete fare delle raccolte info, o ingegnarvi per rintracciarla o "studiarla" nei modi che preferite. La differenza tra Ilmater e Lathander è emersa a pieni colori, e così la visione dei vostri personaggi su di un PNG cui ho voluto dare una certa ambiguità.

Non troverete "Risultati Raggiunti e Strategia" perché non avrei molto da commentare. Il voto è positivo!

Iwan 1005 px
Caratterizzazione e Coerenza: Ho apprezzato che non hai chiesto molti tiri, io stesso tendo a non chiederli perché mi piace scoprire le cose in giocata e quindi ho compreso benissimo la tua scelta, on e off. Non c'era di fronte a voi un nemico pericoloso, un ingannatore, o qualcosa per cui bisognasse muoversi "subito e al 100%", e infatti quando ha capito che non vi fosse nessun attacco particolarmente "compromettente" ho apprezzato la capacità di scindere l'ideologia dalla questione nei suoi aspetti più pratici. Altra cosa che ho apprezzato è che Iwan ha lasciato spazio a Vivienne perché potesse fidarsi di lui non solo quel "minimo sindacale" per sapere da non rischiare di essere polverizzata, ma le ha lasciato tempo e modo di vuotare il sacco spontaneamente, dando allo stesso tempo modo a Tiberius di manifestare il proprio dissenso pur mantenendo la discussione su toni diplomatici.
Qualità delle Azioni: Sei stato abbastanza veloce, pur essendo primo in turnazione. Le azioni sono state sempre ponderate e raffinate, ti sei soffermato a considerare aspetti secondari (come "il modo in cui potrebbe curarsi", cosa su cui non mi ero soffermato nemmeno io, ammetto) in una maniera decisamente in linea col tuo personaggio. Un unico appunto te lo faccio sui pensieri in azione. E' vero che in sessioni come queste (con un pg che si conosce da lunghissima data e un dm che deve sapere) si può essere un po' più morbidi a riguardo, soprattutto quando si cerca di dare un'idea del modo in cui un pg ragiona, ma cerca comunque di farci attenzione!

Tiberius 950 px
Caratterizzazione e Coerenza: Ero decisamente curioso di vedere come avrebbe preso Tiberius la rivelazione del "segreto" di Vivienne e non sono rimasto deluso. Anche tu hai seguito l'interpretazione del tuo personaggio in maniera ottimale, mostrando aperto sdegno e diffidenza fino alla fine: agli occhi di Tiberius quella non poteva non suonare come una bestemmia, seppure il fine ultimo fosse tutto sommato nobile o comunque comprensibile. Sarebbe stato più facile se fosse stata una vittima, o una ragazza semplicemente "pentita", ma fino alla fine ho voluto vedere come avrebbe reagito l'Abate insistendo sulla testardaggine di Vivienne (non significa che tu non possa portarla al pentimento, bada bene: col tempo e con le giuste parole, tutto è possibile). Ti aspettavo al varco, quando hai capito che il rituale "non poteva averlo fatto da sola": volevo vedere se avresti lasciato correre sulla possibile esistenza di un ritualista oppure no. Anche tu sentiti libero di reagire come credi meglio. Promosso!
Qualità delle Azioni: Anche tu sei stato tutto sommato veloce, con azioni corpose al punto giusto. Hai mantenuto l'azione viva per tutte e tre le serate, e lo hai dimostrato quando alla fine hai fatto quel piccolo "riepilogo". Attento anche tu ai pensieri in azione, che ogni tanto sfuggono, e che anche se in una giocata tranquilla come questa, è sempre bene cercare di evitare.

PX assegnati!
Rispondi