| NR | Titolo della Proposta | Categoria della Proposta | Descrizione Dettagliata | Autore |
|---|---|---|---|---|
| 1 | tempi di azione in quest | Nuove Implementazioni | Vorrei proporre di introdurre un limite di tempo per le azioni durante le quest, limite deciso dal master in base alla lunghezza al tempo richiesto per finire la sessione. | Aimon |
| 2 | Giocate preliminari | Proposte per le quest/filoni (come gestirle) | Vorrei anche proporre che, anche per favorire maggior gioco tra i personaggi, delle giocate necessarie per proseguire nelle quest. Ad esempio, per cercare delle tracce sarebbero necessarie delle giocate specifiche nella chat idonea in cui i personaggi interpretano la ricerca di tracce e alla fine, tirano i dadi. Andrebbe applicato questo per altre cose, come anche la riparazione di una chat ( prendendo ad esempio l'avamposto skorpio quando era stato attaccato ) in modo da renderlo di nuovo utile. Questo potrebbe essere applicato a molte cose e favorirebbe il gioco in chat, e poi, lo svolgere queste giocate potrebbe anche favorire lo scambio di informazioni e prolungare le opportunità di gioco offerte da una quest estendendole anche a giocatori che non partecipano direttamente | Aimon |
| 3 | Contabilità | Nuove Implementazioni | "No, non sto parlando di tasse e di ISEE. Sfrutto l'occasione per proporre l'inserimento di un'area in Scheda contenente passate modifiche a Monete d'Oro e Punti Esperienza. Qualcosa di semplice che vada a segnare le MO ed i PX aggiunti o rimossi durante le free role, le quest e simili. Qualcosa come DM Serketh assegna 325 px per Quest ^Tombe e Tombini^ in data 19/08/2024; Alexander Tanhalevi perde 200 px per ^Alterare il Fato^ in data 19/08/2024; Assegnati 42 px in data 16/03/2024 (per Free Role); et cetera. Esiste in altri PbC dove ho giocato e ne ho sentito un po' la mancanza quando, mesi fa, mi sono trovato a parlare con Ilyssien per confermare se mi fossero stati assegnati px ed mo per una quest a cui avevo partecipato. In maniera molto rapida e professionale lei ha controllato ed ha risolto la situazione ed i miei dubbi, quindi immagino che esista una simile Scheda Contabili visibile allo Staff. Mi trovo, quindi, a proporre, più che altro, di rendere visibili all'utente i propri contabili. Riconosco che non sia qualcosa che cambi la vita agli utenti e che potrebbe essere semplicemente qualcosa a cui dare una occhiata e non pensare più nel 98% dei casi. Se, però, un 2% delle volte potrebbe essere utile, ritengo che possa essere corretto da parte mia almeno proporlo come possibile implementazione in Land. Se anche fosse qualcosa di non implementabile o ritenuto superfluo, sono comunque contento di averlo menzionato." | Alexander Tanhalevi |
| 4 | Scheda Alleati Temporanei | Nuove Implementazioni | "Dico la verità, questo è un puro e semplice desiderio nato da quella che vorrei chiamare comodità, ma che è chiaramente pigrizia. Qualche settimana fa mi sono trovato a parlare con la gentilissima Serketh di metodi utilizzabili per ottimizzare la presentazione delle schede delle creature evocate ai DM, senza andare necessariamente a creare Muri di Testo nelle Note come ho fatto io. Sfortunatamente ho avuto qualche problema con le applicazioni da lei molto gentilmente consigliate. Mi chiedevo, quindi, se fosse possibile inserire delle Schede vuote in Alleati, schede che il giocatore possa quindi compilare. Sarebbero principalmente utili a chi si trova ad evocare creature, ma potrebbero essere utilizzate da chiunque abbia l'occasione di utilizzare Alleati per una limitata quantità di tempo. Il beneficio principale sarebbe quello di rendere più semplice ad utente e DM tenere anche a mente eventuali bonus dati da talenti o incantesimi e di avere sempre facilmente a portata di mano la scheda della creatura. Non è qualcosa di urgente o di fondamentale, lo so. Volevo, però, sfruttare l'occasione per farne 2 di proposte. Mi sono trovato e mi sto trovando bene in Land, anche se non sto riuscendo a giocare quanto mi piacerebbe. E' stato difficile trovare un'altra proposta! Buona giornata! Grazie mille per l'attenzione." | Alexander Tanhalevi |
| 5 | Introduzione del Tome of Magic | Nuove Implementazioni | "So che in passato questa proposta è stata giá bocciata...ma con l' avvento di questa richiesta, voglio riprovare a proporla, ovviamente motivando tutto. Innanzitutto...il Tome of Magic, a differenza del TOB, che non andrebbe mai e mai toccato, poiché snatura le classi non magiche...rappresenta una nuova opportunità di gioco. Meccanicamente, l' utilizzo dell' Ombromante e dei suoi Misteri/Del Vincolatore e dei suoi Vestigi rappresenta un ulteriore ventaglio di possibilità meccanicamente rilevanti per un personaggio che non vuole fare il classico melee/ranged/caster/gish ibrido. In secondo luogo, a livello di lore, questi materiali rappresentano degli spunti ruolistici non indifferenti, poiché nel Faerun toccherebbero un eventuale Shar e alcune personalità importanti divenuti vestigi, che sono state presenti nel Faerun e hanno avuto storicamente rilevanza. Questo, secondo me, permetterebbe di ampliare la lore immettendo in quella attuale dettagli non indifferenti e possibili spunti per trame future." | Ashram |
| 6 | Inizio dal Livello Sei | Modifiche di Regole | "Anche questa fu bocciata, perché giustamente è più facile iniziare dal 3 che dal 6. Meno cose da gestire, un periodo di rodaggio più lungo...oltre che un periodo nello sweet spot più lungo. Tuttavia, è ben noto che la disparità tra un pg che ha appena iniziato e uno che sia più navigato è tangibile. Da lore, un pg che sia antecedente al 6 è ancora piccolo, non dovrebbe riuscire nemmeno a sopravvivere a situazioni di portata più grande di un manipolo di Coboldi o una banda di Briganti. Un pg dal 10 può, coi giusti requisiti...viaggiare tra i piani. Diviene quindi importante rispetto a ciò che era prima del 10, ciò è innegabile. Anche se si vuole mantenere la trama sul Materiale, ritengo che iniziare da 6 salvi i nuovi arrivati da una gavetta fin troppo lunga. Molti hanno provato a fare porting usando doppi e tripli spostamenti di account anche falsificando i propri dati. È chiaramente un segno che il livello minimo va reimpostato, anche in base al possibile utilizzo degli Archetipi in creazione. Un pg che inizi dal 6 potrebbe, ad esempio, iniziare con un archetipo un po' più succoso."[/th] | Ashram |
| 7 | aggiornamento | Nuove Implementazioni | Ho provato a far pubblicità alla land e più di qualcuno ha detto di non sentirsi attratto per via dell'aspetto grafico vecchio. Non ho onestamente idea di quanto possa essere complicato o costoso fare una nuova interfaccia grafica... | Barak Runa di Pietra |
| 8 | Aggiunta talenti dai magazine per classi poco supportate nei manuali | Nuove Implementazioni | "L'obiettivo è offrire qualche strumento in più per quelle classi base che sono state poco supportate nei manuali e rischiano di appiattirsi nella scelta delle build pur di brillare. Esistono nei Dragon Magazine alcuni talenti specifici per Lama Iettatrice (Diversi talenti di Maledizioni per Hexblade a pag 92 e 93 del Dragon n.339), Sciamano degli Spiriti (Extended Spirit Form e Spirit Spell DM n.343 pag.91) Warlock (Eldritch Claws e Grappling blast, Dragon n.358 pag. 87) che non sono sbilanciati ma arricchiscono la personalizzazione di questo tipo di personaggi. Inoltre, non ne sono a conoscenza, ma se ci fossero opzioni anche per l'Anima Prescelta e altre classi poco calcolate dalla Wizard se non in qualche supplemento a discrezione dei dm, sarebbe da valutare anche quella. Questi talenti sono tutti esclusivi per le classi menzionate e, anche se non fondamentali per loro, offrirebbero semplicemente più opzioni di scelta di build a queste classi meno fortunate. | Diane Blackwood |
| 9 | Introduzioni classi Beguiler, Archivista, Binder ed Anima Mage (cdp) | Nuove Implementazioni | "L'introduzione delle classi del Beguiler, Archivista e del Binder (+ cdp Anima Mage) potrebbe offrire opzioni di gioco differenti e stimolanti: un arcanista più subdolo e furtivo il primo, uno studioso e supporto a tutto tondo il secondo, un individuo che si lega ad una Vestigia con cui fa dei patti ogni giorno per ottenere dei poteri unici (più simile alla razza killoren che sceglie che volto della natura usare ogni giorno) molto flavour e che possono dire la loro in battaglia. Per il Binder, suggerisco di bannare l'opzione di usare Naberius se questa Vestigia è usata per bypassare il danno alla Cos richiesto dall'uso delle capacità della cdp del Warlock del Fuoco Infernale. Ho fatto queste proposte per il flavour e la bellezza interpretativa che potrebbero offrire e magari stimolare i giocatori a scegliere qualche classe meno potente e popolare in favore di un gioco molto più peculiare ed egualmente avvincente."[/th] | Diane Blackwood |
| 10 | Cap oggetti indossati | Modifiche di Regole | Inserire un cap al valore dell'equipaggiamento in base al livello. Un personaggio può essere proprietario di infinita quantità di MO in oggetti, ma può indossarne contemporaneamente soltanto una parte, identificata sul livello (prendendo come base la tabella del valore equipaggiamento per livello da manuale con opportune modifiche qualora lo si ritenesse opportuno). Capire anche se il cap debba riguardare solo l'equipaggiamento indossato o l'intero trasportato (e quindi anche consumabili da selezionare e non avere tutto il possibile sempre dietro). | Kaalia |
| 11 | Recupero chat | Nuove Implementazioni | Se fosse possibile, l'ho visto in altre land, il poter recuperare la chat di gioco entro un tot tempo, in modo da non dover fare copia incolla o trascriversi le informazioni durante la giocata. Esempio se due o più pg si incontrano in free per fare il punto della situazione di una ricerca, cosi potrebbero recuperare la chat e non doversela copiare, andando, con calma a fare un sunto o prendere appunti per il proseguio della ricerca, con tutte le informazioni passate da ogni personaggio. | Maranwe Tesserion |
| 12 | GS (e non il supermercato degli anni 90) | Cambio dei Metodi di Valutazione | Sarebbe molto utile, dal mio punto di vista, l'inserimento di alcuni dati all'interno dei resi : tipo il Gs, una valutazione a punteggio da 1 a 10 in modo che sia ancora più dettagliato e chiaro il margine di miglioramento rispetto alla giocata. un 6 è sufficiente ma non è 8, o 10, spesso, a mio avviso, non è palese quantificare l'errore o quello che eventualmente il pg può aver fatto in modo corretto. questo rispetto ai parametri che ora si usano ma solo in modo descrittivo. | Maranwe Tesserion |
| 13 | Oggi masteri tu | Altro (specificare) | "Descrizione: Dare la possibilità ai giocatori che ne hanno voglia (ma non tempo / modo di entrare in staff) di mettersi in gioco dall'altra parte del DM screen 1 volta ogni tanto (1 in 6 mesi?). Ovviamente, solo one shot pre-organizzate ed approvate dallo staff, no filoni, no rischio morte, no giocate particolarmente ostiche, con un DM di supervisione. Esempio: gioco delle 3 carte ai giardini ... inizio e fine in pochi round, no conseguenze gravi. Scopi/benefici: Aiuterebbe a far capire dinamiche o gestioni che spesso a chi è dal lato giocatore sfuggono, facendo toccare con mano le difficoltà di gestire incontro in un PBC, preparare eventuali PNG, etc. Porterebbe anche ad un diverso confronto con lo staff a fronte dell'esperienza (limitata, ma meglio che nulla) di masterare qualcosa. Risorse da investire: nessuna " | Maximilian |
Ordine del giorno
- Gotrek Fortebraccio
- Site Admin
Ordine del giorno
- Gotrek Fortebraccio
- Site Admin
Re: Ordine del giorno
Salve a tutti,
Dopo la nostra fruttuosa discussione in chat domenica scorsa, abbiamo attentamente valutato le proposte che avete avanzato. Ecco le nostre riflessioni e decisioni su ciascuna di esse:
Dopo la nostra fruttuosa discussione in chat domenica scorsa, abbiamo attentamente valutato le proposte che avete avanzato. Ecco le nostre riflessioni e decisioni su ciascuna di esse:
- Tempi di Azione in Quest: La proposta di introdurre un limite di tempo per le azioni durante le quest è già operativa. Valutiamo sempre un tempo massimo, assicurandoci che questo non risulti eccessivamente penalizzante per i giocatori. Non vogliamo però un cronometro che metta ansia a chi sta giocando. Ma se dopo 20-25 minuti non si è ancora azionato, il master potrà sicuramente far saltare il turno senza fare aspettare gli altri.
- Giocate Preliminari: Questa pratica è già in atto e ci fa piacere sapere che viene apprezzata. Continueremo a promuovere le giocate preliminari per arricchire l'esperienza di gioco di tutti. Piuttosto vi invitiamo a cercare di gestire bene il vostro tempo e non invischiarvi in troppe giocate togliendo così tempo a quella fase di free play che invece serve.
- Contabilità: troviamo l'idea di un sistema di contabilità per la gestione dei premi/monete dei personaggi interessante anche se non fondamentale. La implementeremo prima possibile.
- Scheda Alleati Temporanei L'idea di creare schede per gli alleati temporanei ci convince. Proveremo a sviluppare un sistema che faciliti la gestione di questi mostri, rendendo l'esperienza di gioco più fluida. Siamo però un po' dubbiosi sul farlo in maniera completa. Crediamo che la parte "consultatoria" possa già di per se essere sufficiente.
- Introduzione del Tome of MagicCrediamo che ciò potrebbe portare il gioco in una direzione opposta rispetto a quella che desideriamo perseguire. Quindi non verrà considerata.
- Inizio dal Livello Sei Sebbene comprendiamo le ragioni dietro questa idea, al momento preferiamo mantenere il sistema attuale per preservare la possibilità di fare evolvere i giocatori "dal basso". Al livello 6 potenzialmente si potrebbe prendere persino una CdP. Non ci piace.
- Aggiornamento grafico L'importanza di aggiornare e promuovere la nostra land è chiara. A tal proposito vi invito a vedere gli screen e il video che ho messo in chat. Suggeriteci però cosa cambiereste, perchè onestamente, se guardiamo il panorama esistente, non c'è questa modernità, anzi!
- Aggiunta Talenti dai Magazine Esamineremo i talenti disponibili e valuteremo come poterli inserire nel gioco in modo equilibrato, sulla base della singola richiesta.
- Introduzione Classi Beguiler, Archivista, etc Al momento, preferiamo concentrarci sulle classi già presenti nel gioco. Continueremo a valutare l'equilibrio del gioco e le possibilità future, ma per ora non introdurremo nuove classi
- Cap Oggetti Indossati La proposta nasce sulla necessità di evitare che i giocatori più "vecchi" possano sopperire a qualsiasi sfida i DM pongono semplicemente con una moltitudine di oggetti. Le altre possibilità riguardano il togliere gli oggetti doppi e gli slot extra, così come implementare questa e quella limitazione. Insomma vorremmo capire cosa ne pensate voi. Ci sarà un post di Kaalia in merito con tanto di sondaggio. Stay Tuned.
- Recupero Chat La possibilità di recuperare le chat delle sessioni precedenti è una funzionalità che riteniamo utile. Lavoreremo per rendere questo servizio disponibile ai giocatori. Quello che vogliamo però circostanziare è come limitare questo strumento. Non vogliamo che si vadano a recuperare giocate a cui non si è partecipato e inoltre riduce la componente di "memoria" che il personaggio avrebbe. Insomma, dobbiamo affinare bene la proposta.
- GS e valutazioni con voti Non pensiamo che l'idea possa portare dei benefici e anzi, comporterebbe un inutile confronto tra giocatori con inevitabili invidie e flame. Già adesso è difficile valutare le giocate. Mettere dei voti renderebbe il tutto stressante e denigrante per PG e DM.
- Oggi Masteri TuL'idea di permettere ai giocatori di assumere temporaneamente il ruolo di master è affascinante. Valuteremo come poter integrare questa possibilità, ma riteniamo che solo una giocata ogni tanto non sia in linea con la visione e lo stile del nostro gioco. Preferiremmo che il periodo fosse di un mese e mezzo, o due. Almeno per poter capire come funziona tutto quello che c'è intorno al DM Screen e non solo la giocata in se.