Problemi con i domini

Per chiedere aiuto sull'interpretazione di una regola o la navigazione nel sito, esporre le tue proposte, domandare assistenza per problemi legati all'ambientazione o al codice del sito.

Moderatore: Programmatori

Bloccato
Ambientazione

Re: Problemi con i domini

Messaggio da Ambientazione »

Edward Arthfael ha scritto:Salve, vi sottopongo un piccolo problema, evidentemente di codice, circa i miei domini.
Nello specifico:

1) il Dominio della Guerra mi da tutta una serie di incantesimi (pure potenti) che però non sono assolutamente compresi nel Manuale del Giocatore (p. 190) che invece da "Competenza nelle Armi da Guerra (se necessaria, a me no) e Arma Focalizzata relative all'arma preferita della divinità sono gratuite."

2) il Dominio della Legge, a qualunque livello, mi da l'incantesimo Allineamento Imperscrutabile, invece della lista prevista dal Manuale del Giocatore (sempre p. 190) e del relativo bonus al livello incantatore.

Grazie dell'attenzione e spero siano problemi di facile soluzione! ;D
1) Il dominio della guerra ora è compilato correttamente. In scheda è già segnato Arma Focalizzata per l'arma della tua divinità.

2) Il dominio della legge ora è compilato correttamente. Per quanto riguarda il bonus al livello incantatore, essendo soltanto per gli incantesimi con descrittore [Legale], devi tenerlo a mente e aggiungerlo manualmente quando richiesto.
Ambientazione

Edward Arthfael ha scritto:Volevo anche sottoporvi un problema circa l'ingombro e la relativa velocità del mio PG. Attualmente è equipaggiato con un'armatura completa, che riduce la velocità a 6 m, e spada e scudo pesante in metallo. Tutto ciò però abbassa la mia velocità a 4,5 m, un po' troppo poco. Ricontrollando il manuale, che cito, credo di aver capito che tale penalità è un po' troppo alta.

"Ingombro dell'armatura: L'armatura di un personaggio (come indicato nella Tabella 7-6: "Armature e scudi") definisce il suo bonus massimo di Destrezza alla CA, la sua penalità di armatura alla prova, la sua velocità e quanto si muove veloce mente quando corre. Ameno che il personaggio non sia particolarmente debole o non stia trasportando molta attrezzatura questo è tutto quello che si deve sapere. L'attrezzatura extra che trasporta il personaggio, come armi e corda, non lo rallenterà più di quanto non faccia già la sua armatura. Tuttavia, se il personaggio è debole o sta trasportando molta attrezzatura, allora bisogna calcolare l'ingombro del peso. Farlo è molto importante quando il personaggio sta tentando di trasportare qualche oggetto pesante, come una cassa del tesoro."

Per essere estremamente pignolo ho provveduto anche a calcolare il peso di tutto il mio equipaggiamento: 34,5 kg. Secondo la tabella 9.1 a pag. 162 del Manuale del Giocatore, è un ingombro medio, tuttavia:

"Un carico medio o pesante influisce sulle abilità del personaggio come quando indossa un'armatura media o pesante. Trasportare un peso leggero, invece, non lo ingombra affatto. Se il personaggio indossa un'armatura, bisogna usare il valore peggiore (dell'armatura o del peso) per ogni categoria. Non bisogna sommare le penalità."

Credo dunque che il malus sia un po' eccessivo, considerando quanto sopra.
Grazie ancora per l'attenzione e scusate se vi affliggo.
A presto!
Congelo un secondo il problema per permetterci di riguardare il manuale in un attimo in cui siamo più riposati dell'una e mezza di notte della domenica XD
In ogni caso, io vedo un errore di calcolo nel peso di un oggetto, probabilmente di uno degli oggetti su Midian, non tuo sulla carta, e daremo la caccia a questo oggetto.
Inoltre, se le cose sono effettivamente così, ci sarebbe un errore di velocità che è 4,5m al posto di 6m. Aggiustabile senza problemi, comunque :)

Facciamo le verifiche del caso e poi agiamo.
Ambientazione

Verificato anche il problema della velocità.
Effettivamente hai ragione.

Ho un po' imbrogliato, ma ora hai 6m come dovrebbero essere.

Promemoria x me: velocità cambiata da utenti.
Bloccato