[Q] Distribuire le Scorte - Gruppi 1-4

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Kaalia

[Q] Distribuire le Scorte - Gruppi 1-4

Messaggio da Kaalia »

CHAT: Fuori le Mura di NW
DATA: 03/11/2023 - 12/11/2023
DURATA: 7h (3.5h a gruppo)
PG COINVOLTI: Gruppo 1: Calegol, Maranwe Tesserion, Thamior Sianel // Gruppo 4: Irendul, Zarathos

RIASSUNTO:
I due gruppi avevano come compito quello di trasportare una cassa proveniente dal tempio della triade alle stazioni di posta. La cassa doveva contenere strumenti per combattere le orde demoniache ed infernali come acquasanta, armi in ferro freddo, olii per allineare armi al bene e componenti per incantesimi. Lungo la via, come prevedibile, i gruppi vengono aggrediti dai demoni che imperversano nella zona. Il primo gruppo reagisce abbastanza bene davanti a due avversari ostici grazie ad un buon lavoro di squadra e buone sinergie, tuttavia a causa delle qualità atletiche del nemico non riesce ad impedire l'arrivo alla cassa. Stesso discorso per il secondo gruppo, messo nel sacco dalla natura eterea dell'avversario. Al contatto con la cassa, questa deflagra in un'esplosione di luce che annienta i demoni e ferisce il gruppo. Quando la luce sarà attenuata, l'analisi della cassa esplosa rivelerà la totale assenza dei materiali promessi e tracce di pietra sparsa.

Commento Generale:
Avevate due possibilità tra cui scegliere: prepararsi il viaggio ottenendo un premio più basso per aver rallentato la partenza o andare alla cieca arrivando prima prendendo un premio maggiore alla fine. Il primo gruppo ha optato per il viaggio sicuro e anche nell'incontro siete stati belli coesi nel menar le mani... L'obiettivo era non far arrivare i demoni alla cassa, ma non potevate saperlo anche perché (in linea con í vostri allineamenti) non avete indagato sul vostro carico. Per coerenza con i vostri personaggi eravate di fatto ignari e questo va molto bene. Il secondo gruppo invece non mi ha inviato nessuna comunicazione e pertanto ho deciso di farvi andare velocemente. La defezione di Nyto all'ultimo è una cosa che può capitare, ma praticamente Zarathos e Irendul mi hanno dato la sensazione di non essersi mai neanche sentiti per organizzare. Non deve essere un obbligo giocarsi tutto perché non tutti abbiamo gli stessi tempi, però un pizzico di organizzazione in più sarebbe stata utile a voi soprattutto, procedendo come da indicazioni ricevute nella missiva che vi ho inviato. Il commento pg per pg sarà abbastanza striminzito salvo qualcosa da dover sottolineare perché la sessione è stata molto corta e combattiva da quasi subito, non voglio concentrare la mia attenzione sulla caratterizzazione dei vostri pg con pochissimo tempo a disposizione per farla emergere. Come ho detto ad inizio di ciascuna sessione per ciascun gruppo, questo doveva essere un preambolo ed inevitabilmente dovevo andare veloce essendo voi 10 giocatori (11 in partenza poi Nyto non si è presentato). Il seguito -per chi vorrà partecipare- darà spazio maggiore ai vostri pg.

Calegol 551

Caratterizzazione & Coerenza: Nulla da segnalare, un po' striminzito forse, all'inizio magari un po' più di propositività non sarebbe stata male, ma nel complesso è ok.

Risultati raggiunti & Strategia: Ti sei preparato abbastanza bene, non so se l'acquisto del cristallo contro gli immondi fosse mirato per questo filone, in tal caso benissimo. Se già lo avevi invece no, shame on you. Scherzi a parte, dovevi dare botte e botte hai dato.

Qualità descrizioni: Rinnovo sull'essere eccessivamente striminzito. Giocando 3 + DM è gradita tempistica veloce di gioco e devo dartene assolutamente atto, ma 2 minuti in più per dare un po' di colore non avrebbero fatto male. Serve sempre bilanciare le cose.

Maranwe Tesserion 551

Caratterizzazione & Coerenza: Tu sotto questo aspetto hai dato qualcosa in più nonostante il tempo a disposizione, si è visto il caratterino pepato di Maranwe.

Risultati raggiunti & Strategia: Vi siete un po' divisi su chi attaccare ad un certo punto, immagino per impedire ai mostri di raggiungere la cassa. Purtroppo non avete pensato alla capacità di salto del nemico, ma se non altro questo pone l'accento sullo spasmodico desiderio dei demoni per quell'oggetto di legno.

Qualità descrizioni: Questo era il compromesso ottimale tra tempo stretto, ma concretezza espositiva, quindi direi tutto ok!

Thamior Sianel 705

Caratterizzazione & Coerenza: Nel tuo caso forse è emerso un po' meno, è anche vero che il tuo tipo di personaggio è quello che più avrebbe bisogno di tempo e stavolta non ne avevamo. Poco importa, ne avrai nel prosieguo.

Risultati raggiunti & Strategia: Si è vista la differenza di livello rispetto agli altri due anche senza un equipaggiamento altamente specifico come nel caso dei tuoi compagni le botte sono arrivate forte e chiaro.

Qualità descrizioni: Ecco qua te lo dico anche normalmente, figurati in un simile contesto. Va benissimo cercare di fare presto, ma un po' più di coinvolgimento sarebbe molto apprezzato! Non è cosa di oggi perché è un po' il tuo modo di giocare, lungi da me volerlo criticare, ma secondo me se ti lasciassi andare un po' di più ti divertiresti di più.

Irendul 486

Caratterizzazione & Coerenza: Rispetto al gruppo 1 voi eravate soltanto in due e avete avuto un numero maggiore di occasioni per tirar fuori la caratterizzazione del pg. Lo avete fatto molto bene con un espediente semplice e azzeccato: il bisticcio tra PG. Non so quanto fosse programmato o nato al momento, direi che la cosa non ha importanza, è venuto molto bene!

Risultati raggiunti & Strategia: Tre capsule caricate nel triplo involucro, tutte e tre identiche. Capisco il momento, ma demoni e diavoli possono anche essere eterei, non morti e tanti altri sottotipi. Capisco due capsule di arma benedetta, ma ricordati che durano 3 round ciascuna, onestamente una di influenza fantasma l'avrei tenuta. Detto questo poco altro da aggiungere, in linea con il pg le mazzate arrivano belle pesanti. Quello che è andato poco bene ad ogni modo è la mancanza di organizzazione con Zarathos precedente alla partenza ed il non avermi comunicato nulla sulla scelta da prendere. Nella missiva vi avevo chiesto cosa fare, arrivare al momento della quest senza aver risposto non è una cosa carina, obbligando me a scegliere per voi. Se non c'è modo di organizzarsi per tempo (e può succedere) mandarsi due messaggi su telegram per concordare cosa dirmi e poi comunicarmelo via missiva sarebbe stato più opportuno.

Qualità descrizioni: La richiesta di velocità ti ha ristretto rispetto al tuo solito, ma ne sei uscito abbastanza bene devo dire.

Zarathos 486

Caratterizzazione & Coerenza: Anche nel tuo caso abbiamo visto qualcosa! Non conoscevo il tuo pg, ma se lo leggessi in un'azione con il nome coperto probabilmente riuscirei a riconoscerlo, molto azzeccate tante uscite, mi è molto piaciuto.

Risultati raggiunti & Strategia: Anche la strategia di battaglia tutto molto buono e hai dimostrato anche una chiara conoscenza delle regole, tutto molto apprezzato. Vale anche per te il discorso fatto ad Irendul: non si può arrivare alla sera della sessione senza saper cosa si sta facendo in una giocata programmata. Avreste dovuto dirmi voi come muovervi, come trasportare la cassa, se visionarla o no prima e qualsiasi altra cosa vi fosse passata per la mente. Io vi devo guidare nello scenario narrativo, ma le decisioni devono essere vostre, non mie. Ti chiedo per questo un po' di organizzazione in più e se questa non è possibile anche un messaggio su telegram o una missiva vanno benissimo, ma non immobilismo.

Qualità descrizioni: Vorrei poter tessere le tue lodi anche su questa voce, ma devo invece farti una tirata di orecchie grossa quanto una casa (scherzosamente parlando). Nella missiva di benvenuto ci sono alcune indicazioni e sarebbe bene leggerle prima di scendere in chat. So che può essere una noia, ma c'è lo staff appositamente per dare una mano. Avere un pg come il tuo senza nessun TxC pre-caricato, nessuna condizione, nessun utilizzo degli automatismi che abbiamo in land perdonami, ma non può essere accettato. Io credo tu non ci abbia fatto caso, per questo chiudo qui l'argomento, ma ti pregherei di non affrontare altre giocate senza aver prima sistemato il sistemabile. Puoi scrivere allo staff quando sei disponibile e vediamo chi potrà aiutarti spendendo una mezzoretta.

Premi:
- Una cassa di sassi spaccati...

PX E PREMI ASSEGNATI
Zarathos

Re: [Q] Distribuire le Scorte - Gruppi 1-4

Messaggio da Zarathos »

Dunque, diciamo che, visti i numerosi bonus ho sempre preferito aggiungere manualmente i vari bonus ai tiri. Diciamo che la sistemazione della scheda per i tiri automatizzati è un po' nuova per me, ma credo di aver sistemato tutto. Qualche supereroe mascherato mi ha già creato le macro automatiche per gli attacchi ed il danno, quindi lo ringrazio tantissimo xD
Comunque, per quanto riguarda l'organizzazione era in programma qualche giocata, ma a causa di contrattempi e vari problemi di incastro degli orari, alla fine siamo scesi in chat senza una giocata dove ci si organizzava in ON. Premetto che, dopo averne parlato in OFF su TG, avevamo già deciso come agire, ma ho dimenticato di inviare la missiva. Mea culpa u.u/
Per il resto, grazie mille per la giocata, sia al DM che ad Irendul. In merito a quest'ultimo, ho apprezzato tantissimo il botta e risposta tra i due @orc__@
Immagine
Thamior Sianel

Re: [Q] Distribuire le Scorte - Gruppi 1-4

Messaggio da Thamior Sianel »

Ciao a tutti

Ringrazio innanzitutto te per averci dedicato il tuo tempo e i miei compagni per la compagnia e la buona intesa.
Ammetto che mi sono sentito un allocco piu' di quanto già non sia quando ho visto il mostro mettere le mani sulla cassa.
Forza, potenza fisica, out di danni e poi... ti fai fregare in quel modo? ç_ç
Riguardo il giudizio nello specifico si, hai ragione, forse mi divertirei di piu' ma come avrai notato ho un po meno stimoli da qualche tempo a questa parte e questo mi fa rendere in chat molto meno.
Chiaramente in quest la fluidità du gioco ne giova, ma la lettura meno, è evidente.
Vedremo se nel tempo cambierà qualcosa...
Perchè studi, piccolo mago? Non sai fare nulla senza quel libro?
Rispondi