[Q] Da cercatori a collezionabili

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Grevan Duskreaver

[Q] Da cercatori a collezionabili

Messaggio da Grevan Duskreaver »

Durata: 8 h
Date: 02/03.07 (2h 45 m) 04/05.07 (3h 30 m) 09.08 (1 h 45 m)
Chat: Silverymoon
Pg coinvolti: Skarn Bloodygate (8 h), Ulfgar Pugno di Ferro (8 h), Trainur Asciadoppia (3h 30 m)

Riassunto breve:
Il trio nanico, divisosi da gli altri due figli di Moradin e dall’elfo, raggiunge il luogo dove, oramai un anno prima, si è consumato il grosso dello scontro tra la retroguardia del re orchesco Greneire e le forze naniche con l’obbiettivo di riconquistare Felbar, con l’obbiettivo di trovare armi adatte ad inscenare il loro piano poi a Nord.

Mentre Trainur perlustra la zona più avanti, Skarn e Ulfagr si mettono attivamente a cercare armi e resti dello scontro, incontrando i resti di quello scontro cruento, il ricordo di un campo di battaglia dove ossa di amici e nemici, seppur già in parte divise dalla cura e dalla compassione per i propri fratelli dei vincitori, ancora giacciono qua e là, spaiate e mischiate, dove pezzi vari non sono stati recuperati in mezzo al mare di fango e sangue di quei giorni.
Ed in quel groviglio che alla fine il nano più anziano individua un monticchio che si leva sopra gli altri da cui spuntano stendardi sgualciti, in un cul de sac che probabilmente ha tagliato la fuga agli orchi costringendoli ad un’ultima resistenza morendo ammassati gli uni sugli altri. I due si mettono a scavare tra i resti quando, da lontano, sentono delle voci in avvicinamento e, nascostisi, notano tre Orog intenti a fare il loro stesso mestiere.
Le creature paiono mandate direttamente da Pugnoferro, nome non nuovo alle orecchie del Taine, e sono lì per recuperare armi per l’esercito orchesco, ma paiono non andare propriamente d’accordo tra loro e quel discutere permette anche a Trainur di avvicinarsi non visto ed ascoltare parte della conversazione, comprendendo che i tre sappiano qualcosa delle trattative con i giganti. Ma prima che i nani possano agire qualcos’altro si attiva emergendo dal terreno, un imponente costrutto costellato di resti appuntati sui giganteschi spuntoni che ha sulla schiena che, con un soffio mefitico, paralizza i tre orog e ne impala uno sulla schiena.

I figli di Moradin scattano quindi in azione, bersagliando indiscriminatamente gli orog e la creatura di metallo che, inizialmente, pare ignorarli, concentrata invece sulle “prede” che ha paralizzato, catturando tra le gigantesche mani d’acciaio un altro orog e ponendolo a far compagnia al suo amico sulla sua schiena.
Il martello di Skarn trova però il centro, attirando l’attenzione della bestia d’acciaio, mentre una delle frecce di Trainur trova il bersaglio nell’unico orog non impalato, liberandolo dalla sua paralisi e permettendogli pertanto, vista la situazione disperata, di fuggire a gambe levate inseguito dal nano arciere.
I due rimasti si scagliano contro l’obrobrio di metallo, ed un’astuta mossa di Ulfgar lo mette a terra prima che questi riesca a travolgere Skarn, spappolando gli orog impalati e volgendo lo scontro in loro favore, visto che, non senza qualche profonda ferita, riescono alla fine a silenziare l’orribile costrutto facendolo a pezzi, per poi riprendere a raccogliere le armi in attesa del terzo nano che, al calar della sera, farà ritorno…a mani vuote. L’orog gli è sfuggito.

Commento generale:
Abbiamo affrontato il più temibile dei boss di D&D…i problemi di programmazione degli orari. Purtroppo tra le serate in cui non potevate voi, le serate in cui non potevo io, le vacanze di alcuni di voi e le vacanze mie, una quest che doveva concludersi in 2/3 giorni si è protratta un mese e passa, e devo ringraziare Rilla per essersi alla fine prestata a chiuderla con troppo poco preavviso…servirebbe un filo più di comunicazione >_>
Detto questo…avete fatto un bel macello. L’idea che avevo della cosa era abbastanza semplice, e credevo ci fossero due opzioni per voi, ma voi avete scelto la violenza e questo è stato abbastanza inaspettato XD
Visto che il commento strategico è abbastanza generale lo anticiperò qui: sulla combattiva siete un po’ partiti alla carica come un trio di barbari senza piano. Il coso di metallo non pareva interessato a voi, anzi, tutt’altro, era concentrato sugli orog di cui si uno aveva visto Ulfgar, ma che erano tutti e tre paralizzati. Voi siete partiti all’attacco su tutto, sia sugli orog che sul coso di metallo, senza un vero senso logico, se volevate eliminare i primi bastava concentrare il fuoco su di loro, se volevate eliminare il secondo per catturare gli orog non ho capito il senso di attaccare gli orog con attacchi letali, quello che è scappato lo avete praticamente liberato voi perché la paralisi si annullava se prendeva danni letali e la vostra freccia gli ha regalato un biglietto per andarsene.
Potevate stare a guardare la scena, lo avrei considerato comunque un successo parziale, perché non eravate lì per quello…però è andata così.
Sul bestione invece…avevo paura che mettendovelo contro come da manuale fosse un filo troppo, invece pare che così non fosse quasi una sfida, vi ho sottovalutato, non accadrà di nuovo.
Infine, constatazione generale, che vale anche per gli altri tre: SE CHIEDETE IN 4 PG DIVERSI LA STESSA COSA NELLA RACCOLTA INFO NELLA STESSA CITTA’ SENZA PRENDERE “PRECAUZIONI” VI ESPONETE A POSSIBILI CONSEGUENZE.
Sta volta vi è andata bene, ma se ci fosse stato un altro di voi che mi avesse chiesto di nuovo di tirare vi sareste trovati le guardie in camera a farvi il terzo grado sul perché vi interessassero così tanto le strade tra Silverymoon e Felbar e Mithral Hall e perché chiedeste di attacchi di orchi.

Skarn Bloodygate: 968 px
Caratterizzazione e Coerenza: Come oramai ben sai credo che Skarn sia oramai tuo e sappia muoverti con il pg come si conviene alla tua scheda ed al tuo ruolo, e sei calato in quello che Skarn è e deve essere. Se c’è però un appunto che voglio farti è che ti ho visto poco protagonista in quest, capisco voler lasciare lo spazio anche agli altri compagni ma Skarn ha un talento come Autorità, che prevede, per l’appunto, di essere autorevole e di prendere un ruolo di spicco e di leadership all’interno del gruppo e, in questo caso, eri in un gruppo di tutti nani, in cui questa tua autorità doveva spiccare particolarmente, mentre l’ho visto un po’ trascinato dagli eventi, forse l’incertezza di cosa volevo che faceste declinato con l’alta saggezza di Skarn ti ha fatto tentennare, ed è comprensibile. Hai fatto comunque un buon lavoro, ma mi aspettavo quello spunto in più ecco.
Risultati raggiunti e strategia: Ve l’ho anticipato e lo confermo qui: avete scelto una strada che ha fatto danni, quando, stando fermi avreste portato a casa un moderato successo. Da questo punto di vista Skarn si è mosso in maniera un po’ avventata per i suoi punteggi, la creatura non vi stava puntando e tu le hai lanciato il martello in faccia attirandone l’attenzione mentre era concentrato sugli orog e il tutto non per salvarli, o almeno senza dare ai tuoi compagni l’indicazione di come comportarsi con essi.
Qualità delle descrizioni: Ottime come al solito e in tempi accettabili

Trainur Asciadoppia: 273 px
Caratterizzazione e Coerenza: Ti ho visto un po’ poco per poter giudicare complessivamente il pg, ma, da quello che ho visto, lo sai muovere abbastanza bene e hai consapevolezza di ciò che è, cosa sa fare e come si interfaccia con gli altri del tuo gruppo. Da quello che leggo in scheda e da quello che ho letto in chat il pg mi sembra abbastanza ben trasposto per il momento e non credo di aver nulla da segnalarti per l’interpretazione per il momento, chiaramente spero di vederti più a lungo in chat nelle prossime occasioni visto che la sfiga e gli imprevisti ti hanno tenuto fuori da questa giocata se non per una minima parte, mi spiace T_T
Risultati raggiunti e strategia: Come per gli altri vale anche per te, anche se tu sei, parzialmente, giustificato. Sei arrivato a metà azione, non sentendo parte dei discorsi degli orog e il tuo primo pensiero è stato quello di andare da Skarn e ricevere istruzioni da lui, cosa che è stata apprezzabile visto che non sapevi cosa stesse accadendo. Quando è partito il tutto sei andato diretto sugli orog, comprensibile visto che non hai ricevuto indicazioni, ma allo stesso tempo il pg non è né avventato né ha intelligenza bassa, potevi intuire che gli orog in quel momento non erano una minaccia e che forse conveniva concentrarti sul costrutto, invece con quella singola freccia hai permesso all’orog di scappare, e a poco è servito il dire dopo che non vi stava attaccando e di lasciarli scannare tra loro quando tu per primo avevi attaccato gli orog.
Qualità delle descrizioni: Per essere agli inizi è anche ok, lo stile riassuntivo va bene, soprattutto in quest perché rende più veloci le azioni e le turnazioni snellendo il combat, ma in situazioni più “rilassate” eventualmente stai attento a non risultare troppo stringato. Attento però che molto spesso ti scappano dei pensieri-azione che, per quanto permettano di capire il think-flow del personaggio, sono difficili da giocare perché interagire con un pensiero non è possibile a meno di telepatie varie, quindi se pensi qualcosa, anche di tattico, ti consiglio di esprimerlo nel parlato piuttosto che nell’azione.

Ulfgar Pugno di Ferro: 743 px
Caratterizzazione e Coerenza: Direi che anche qui a livello ruolistico ci siamo abbastanza, ho visto la tranquillità del pg che è alla base della sua classe così come il desiderio di “riunire” i nani descritto nel tuo bg ed esposto tramite azioni concilianti verso Skarn anche nei momenti in cui lui risultava più turbato. Mi sono accorto però di un piccolo buco nel tuo bg, infatti affermi che Ulfgar è cresciuto a Felbarr…ma quando è nato il pg (che facendo due conti è nato nel 1258) Felbarr non era propriamente un posto da nani, visto che era in mano agli orchi dal 1104 e ci sarebbe rimasta fino all’inverno 1367. Probabilmente è un refuso di qualche stesura, perché leggendoti in chat non ti ho visto giocare un “affetto” particolare nell’essere vicino alla cittadella, quindi immagino che sapessi della cosa in cronologia ma ti sia dimenticato di correggere il background, però sarebbe il caso lo modificassi, tanto basta rimuovere il riferimento alla cittadella.
Risultati raggiunti e strategia: Per te vale lo stesso che per gli altri, con il minimo punto a favore di aver cercato di indirizzare Trainur verso il costrutto piuttosto che verso gli orog, purtroppo troppo tardi per il tuo compare che oramai aveva ferito il nemico permettendogli di liberarsi dalla paralisi. A livello di combat hai fatto la cosa migliore, non avevo calcolato l’idea dello sbilanciare, che è stata perfetta per quella situazione, e ti ha permesso di mettere fuori gioco un attacco importante del bestione…e ti ha anche però fatto perdere ogni possibilità di comunicare con i due orog che aveva impalato, quindi croce e delizia.
Qualità delle descrizioni: Corpose e ben articolate, forse un filo scarne in combat ma ci sta, in quel caso è meglio essere veloci. Attento anche tu ai pensieri-azione che a volte ti sono sfuggiti

PX ASSEGNATI
Runa

Re: [Q] Da cercatori a collezionabili

Messaggio da Runa »

Eccomi!! Innanzi tutto vorrei ringraziare ambedue i DM che ci han permesso di portare a compimento dopo una lunga fatica nell'incastrarci con le disponibilità, questa sessione che doveva essere nella mia testa solo un breve intermezzo, risolvibile da bg o con una ambient.

Invece mi sono trovato davanti ad una combat inaspettata, ma che mi ha fatto capire le buone intenzioni del Dm nel darci modo di raccogliere informazioni sul prossimo step. Quindi non posso che ringraziare! alla fine mi sono divertito a fare il camaleonte ascoltando gli orog e poi provando quel pizzico di paura quando il costrutto ha iniziato a picchiare duro Ulfgar! Ci sono state delle belle scene divertenti!!

hai ragione, sono stato un pò in balia degli eventi con compagni nani invece di prendere le briglie della situazione. Ammetto che trovarmi in quest con nani che non conosco benissimo mi ha fatto sentire il bisogno di stringere maggiormente provando più ad essere un compagno che una guida e mi dispiace se alla fine ho spinto per concludere questa vicenda senza di Trainur, mi scuso con lui ma dopo l'ennnesimo rischio di rinvio ho chiesto di poterla chudere.

sulla strategia..bhè.. non ho visto alcun vantaggio nel vedere gli orog farsi maciullare senza possibilità. Quello che potevamo orgliare lo avevamo sentito, quando Ulfgar è stato visto e gli Orog sono stati attaccati, non potevo sapere se il costrutto avrebbe attaccato anche noi, quindi ho cercato di attirarne l'attenzione su di me, visto che sono quello più resistente e ci ero riuscito piuttosto bene. :sport_box:
Se ci mettevi la versione "standard" del mostro non so se ne saremmo usciti vivi, quindi va benissimo così, tranquillo!

credo che l'unico aspetto fallimentare sia stato il non dire sin da subito di provare a neutralizzare il terzo e ultimo orog senza ucciderlo ( che era stordito per il gas, ma quanto durava l'effetto e che si poteva rompere in quel modo mica lo sapevo) infatti Ulfgar aveva già pronto il pugno stordente nel round dopo avero portato in corpo a corpo, ma le cose sono andate diversamente anche per il bene della chiusura della quest. Quindi, Orog sfuggito, noi vivi..? Mi va benissimo!

piccolo chiarimento personale sulle domande a silvermoon: Capisco la questione OFF che sembrava un voler tirare tutti per la stessa cosa per avere più probabilità di successo. Ma ON siamo andati in 4 in 4 posti diversi di una città molto grande e dove avremmo sostato solo per una notte prima di ripartire, quindi le raccolte tecnicamente sono state fatte in contemporanea ( anche se poi per questioni off sono avvenute in qualche giorno). Non capisco come avremmo potuto causare scompiglio? fossimo andati tutti e 4 dalla stessa persona ci sta che si rompesse le bolas! Ma poi che non venga fuori il discorso contrario: andate in un posto e a parte tizio nessuno ha cercato informazioni! @orc6@

ad ogni modo, questo primo capitolo è chiuso e ora pensiamo al secondo! se tutto va male come credo sarà anche più divertente! grazie ancora a compagni e DM! a presto!!
Rispondi