[PL] Seguire il Sangue - Finale

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Serkhet Raz-hadi

[PL] Seguire il Sangue - Finale

Messaggio da Serkhet Raz-hadi »

Chat: Rovine di PL
Ore di gioco: 8h + 3h + 2h
Personaggi coinvolti: Alexander, Diane, Ilyssien
PNG coinvolti: Octavian Carter Adreum
Riassunto breve: Non c’è “Riassunto Breve”, ma proviamoci. Il tutto è iniziato con Steffan aep Ruadhan che ha commissionato a Diane delle ricerche sui Vampiri in merito ad “Annabelle”: la Waterdhavian ha preso il compito seriamente e con professionalità, mettendosi alla prova e dimostrando il suo valore – prima andando alla Magione con Elys Grancappello per scoprire più informazioni, e successivamente chiedendo aiuto ad Alexander Rougefort (aka Thomas Buckley) per fare ciò che sa fare meglio. Una volta raccolte le informazioni e condivise con chi di dovere, è diventato necessario trovare risposte nel Mausoleo degli Adreum – antichi fondatori del Regno di Stornanter. Steffan ha incaricato Alexander di formare gruppo con Diane e un’altra persona per la missione, ed il Segretario ha scelto Ilyssien – già precedentemente coinvolta nell’Assedio Cremisi, in possesso di un magico oggetto di Paracelsus e preziose conoscenze da integrare alle proprie. Insieme hanno sondato il Cimitero, adiacente alle pericolose Rovine di Llast, e si sono immersi nel Mausoleo degli Oracoli (poi diventati Carpazi, come si è scoperto) per trovare il secondo laboratorio di Howard Kadath nonché un esponente dell’antico Casato.

Commento generale: Incredibile ma vero, ce l’abbiamo fatta! Con questa ultima tirata chiudiamo i fili di una richiesta mensile partita un po’ di tempo fa ma che è finita per coinvolgere davvero un po’ tutti – in screen e fuori. Questo è stato un bellissimo esempio di un PG grande che dà uno spunto free role al PG più piccolo, che è riuscito a prendere tutto e costruirci sopra così tanti spunti ed elementi free role da aver coinvolto quasi tutta la Location – e qualcuno fuori confine. Un dieci punti a Serpeverde dunque a Diane per l’impegno in ON, che poi ha passato ad altri player ed ha portato a un coinvolgimento sempre maggiore; e a tutti gli altri player coinvolti, chi prima chi dopo, chi con il DM chi nelle Free role, per il contributo e l’impegno a seguire questa trama. La trama è andata a riempire numerosi buchi che sono rimasti dal Filone precedente ed è arrivata a dare spunti per i futuri pericoli che verranno: non starò a spoilerare nulla qui ed ora, ma spero che questo vi darà molto di cui pensare.<3

Avete scoperchiato il segreto degli Adreum, poi diventati Carpazi, e la loro residenza nelle Rovine vicino al Re della Morte – e siete diventati responsabili della liberazione di Carter, che per quanto possa essere un antico difensore di Llast rimane comunque una creatura che è un insulto e blasfemia alla Vita, nonché creatura estremamente malvagia. Verso le battute finali vi ho lasciato intuire il suo potere, in quello che di fatto era un GS fuori dalla vostra portata se fosse stato in pieno potere, ma il vostro desiderio di Conoscenza per alcuni e di Protezione per altri vi ha spinto a rimetterlo in libertà. Un’azione audace, chissà che un giorno qualcuno di voi non cambierà allineamento u-u. Troverete che in questo reso sarà più corposa la parte di coerenza e caratterizzazione che quella del Combattimento – principalmente perché credo che le difficoltà maggiori spesso siano nella prima parte e perché in questo particolare caso la vostra eccellente strategia vi ha reso un combattimento difficile qualcosa di affrontabile con sicurezza. Mi piace mettere i miei player di fronte a difficoltà psicologiche che hanno impatto su di loro, o almeno questo è ciò che tento di fare, quindi mi concentrerò maggiormente su quell’aspetto visto che non ho riscontrato errori nel combattimento. Spero che quest’ultimo non vi abbia annoiato troppo, la “facilità” che è apparsa è dovuta all’ottima preparazione che avevate quindi altri dieci punti alle vostre Case!

Siete stati dei player d’oro in queste sessioni e di questo non posso che ringraziarvi! Disponibilissimi con gli orari a venirci incontro, trovando date vicine e cercando di adattarci anche a domenica per evitare di andare troppo in là per la parte finale; ed in OFF sempre di grande disponibilità a spiegare le vostre meccaniche, a fare domande e dire le vostre intenzioni, e mantenere un clima piacevole per tutta la trama. In ON vedrete nei commenti singoli, ma siete stati sempre attenti, curiosi e previdenti, senza mai sottovalutare il pericolo e preparandovi in un modo che vi ha risparmiato le numerose rogne e rischi di morte che avreste avuto in combat se non vi foste preparati come avete fatto. Che dirvi? Grazie ancora Cari, e Buon Traum- Ehm, Free role. <3

Alexander Rougefort 1359
Caratterizzazione e coerenza:
Partiamo da te! Hai fatto il tuo dovere da ladro per tutto il tempo, cercando in modo eccezionale ogni tipo di porta o di trappola, ed in particolare quella dentro il mausoleo aveva una CD altissima per essere vista ed aperta. Sei stato premuroso verso le tue compagne d’avventura più volte e hai avuto in molte occasioni quel piccolo accenno di commozione che mi ha fatto adorare il tuo vissuto a Llast: quando ti sei soffermato alla tomba di Roisin riconoscendone il valore per chi nel tempo ti è diventato caro e quando più avanti hai deciso di continuare per quello stesso motivo, arrivando a compiere una scelta tutt’altro che facile per Llast e per il Von Moorlehem stesso. Dopo anni di insegnamenti da parte sua, di fiducia nei tuoi riguardi ed esperienze oltre il confine di Llast, hai deciso di dimostrare la tua fedeltà quando lui neanche poteva vederti – dando ancora più valore al gesto in sé che, per quanto malvagio, ha fatto da bellissimo momento di verità per Alexander. Mi chiedevo davvero chi di voi sarebbe stato disposto a risvegliare Octavian o se avreste trovato altri modi per avere la sua collaborazione, ed invece quando hai scelto di esporti non potevo che trovarlo un momento toccante per la storia e l’arco narrativo del tuo personaggio. Ho trovato un Alexander sempre più maturo e sicuro di sé, anche nel tremare del corpo di fronte alla sua scelta, ed un Segretario sempre più disposto a macchiarsi le mani per la strada che ha scelto. La scelta era rischiosa: se invece di un calice avessi dato il tuo braccio, viste le condizioni in cui era il Vampiro, ti avrebbe probabilmente mangiato vivo ed era una possibilità che avevo contemplato. Sei stato accorto anche in una scelta così difficile, ma soprattutto hai scelto un’ottima retorica una volta possibile: la gratitudine di una simile creatura e di un animo così corrotto si esaurisce ad una certa, non è come con i personaggi buoni, e se aveste scelto male i vostri dialoghi, discorsi e scelte interpretative vi sareste ritrovati che Octavian si sarebbe rivoltato contro Llast per tutto ciò che ha subito. Avendo scelto invece di dargli prima tu le informazioni, di dirgli prima tu che eri con il Von, che anno era e le vostre intenzioni, mostrando umiltà e rispetto anche se era il Vampiro ad essere debole ed incatenato, hai messo le basi per un dialogo costruttivo che non sarebbe stato tale se aveste lasciato vincere l’arroganza dell’aiuto che avete offerto. Molto, davvero molto bene – non c’è stata frase fuori posto, anche quando hai sottolineato che iniziare con un interrogatorio dopo quelle torture sarebbe stata una mossa controproducente, e il muoverti di conseguenza vi ha premiato tutti. Molto bella anche la fedeltà verso Steffan quando hai deciso di mettere una pezza all’uscita poco felice di Diane, cose che apprezzo sapendo il gioco che vi è dietro, ed ancora più carina la tua offerta di aiuto per uno scopo comune: la Protezione di quella che è la propria casa.
Strategia e Risultati raggiunti: Ti ho visto combattere altre volte, sia come PG che come DM, e devo dire che stavolta eri indemoniato. Forse perché c’era di mezzo Edgar von Moorlehem o forse perché nel corso del Dungeon è cresciuto questo sentimento (forse odio?) verso Howard Kadath e le perversioni che ha fatto contro le persone di Llast in passato e nel presente, ma ti ho visto estremamente preparato e pronto a versare sangue. La sfida per voi piccini era tosta, davvero tosta: i nemici avevano la possibilità di succhiare Costituzione, di prendervi in lotta, di prosciugarvi pesantemente la saggezza e mandare tutto a rotoli, ma il fatto di aver usato le tattiche del fuoco, dei tentacoli e tutte le premure che hai avuto per eliminarli il prima possibile hanno dato i loro risultati. Non ti ho potuto sfiorare, e questo a dimostrazione di come una strategia eccellente ripaghi notevolmente nella difficoltà di uno scontro che vi sarebbe stato mortale.
Qualità delle descrizioni: In questa voce, per tutti e tre, ho davvero poco e nulla da dire! Siete stati incredibili, azioni corpose e dettagliate, ognuno con i propri sentimenti e ricche reazioni al mondo intorno, è stata una gioia per gli occhi leggervi ed avervi come player in questa avventura che abbiamo disegnato insieme.

Diane Blackwood 745
Proseguiamo con la nostra nuova Llastiana! È partito tutto dalle tue ricerche per Steffan e nel tempo l’avventura ti ha portata tra le spire del Male Duraturo della Magione, i dubbi e le ricerche che hai chiesto ad Alexander e condiviso con tutti coloro che avevi vicino, ed infine tra le fredde rocce dell’antico Mausoleo di alcuni dei più antichi fondatori di Llast. Ho adorato il coinvolgimento emotivo di Diane ad ogni passo di questa avventura, dalle immagini del cimitero che l’hanno fatta riprendere il passo per non farsi prendere dai pensieri, alla sua reazione alle tombe degli Adreum e della malattia che ha contratto. Quella voleva essere una piccola chicca per chi non ha avuto modo di giocarsi il filone passato (tu ed Alexander), e anche se purtroppo lui ha passato la CD mi piaceva l’idea di provare a farvi sentire l’atmosfera dell’Assedio Cremisi anche ora a distanza di mesi. Un filo conduttore, che vi ha portato a scoperchiare verità di Llast che sono rimaste nascoste per secoli, mettendo insieme lo sforzo di tutti per trovare risposte alle mille domande che avevate. Anche di te mi è piaciuta moltissimo la tua reazione di fronte all’Antico Vampiro, mostrando molto bene la paura che si prova di fronte a qualcosa che – seppur incatenato e indebolito – ha una potenza che esula i vostri livelli. Ho adorato la tua attenzione ai dettagli nei tiri che mi hai chiesto per i corpi ed i tavoli, mettendo insieme i pezzetti e raccogliendo per prima il coraggio di agire – togliendo gli aghi che torturavano ininterrottamente da anni la creatura, e per prima dando la possibilità all’Adreum di prendere un “respiro” di sollievo. E’ stato il primo passo per metterlo in buoni rapporti con voi, cosa tutt’altro che scontata, perché l’avevo fatto partire da uno scalino molto ostico – ma tu, come Alexander, hai fatto delle ottime scelte per convincerlo a non esservi quantomeno ostile. Piccolo dettaglio sfuggito sul fatto che avesse chiesto ad Ilyssien di essere distrutto nel corpo per potersi rigenerare, ma d’altronde era tardi l’altra volta e non c’è nessun problema: le rune all’ingresso impedivano ai Non-Morti di entrare e lui non aveva modo di uscire fisicamente dalla sala in cui era per un processo simile, ed il suo corpo era quasi del tutto distrutto da ciò che aveva subito, solo in forma gassosa sarebbe potuto sfuggire da lì e tornare alla sua Bara per riprendersi. Anche qui ho adorato la tua risposta al suo potere, che aveva già iniziato a superare le difese di Howard, ed il tuo mantenere allo stesso tempo le peculiarità di Diane. Molto peculiare e carina l’idea di usare le prestidigitazione per creare un Calice e così renderti “complice” del risveglio del Vampiro oltre all’ago che avevi tolto – apprezzato molto il tocco personale e creativo! Molto, molto bene!<3
Strategia e Risultati raggiunti: Anche per te, ho visto una buonissima preparazione per la sessione, che ti ha risparmiato non poche rogne. Sapevate di andare in un luogo probabilmente mortale e i tuoi acquisti ti hanno permesso di essere un passo avanti ai nemici anche quando i dadi non hanno sorriso: avevi già preso le ferite della trappola, avevi la malattia già in corso, ed un qualsiasi di quei nemici ti sarebbe potuto essere (nuovamente) fatale. Il fatto di avere tutte quelle protezioni più una utilissima e costosissima pozione di Volare ti ha concesso di essere sempre a distanza senza poter essere toccata – se non dai Diavoli che avevano incantesimi ma che Ilyssien ha sapientemente mutato per voi. La dimostrazione che quando il più piccolo del gruppo si prepara può farcela anche in sfide decisamente più pericolose del suo livello, e la tua preparazione è stata ottima!
Qualità delle descrizioni: In questa voce, per tutti e tre, ho davvero poco e nulla da dire! Siete stati incredibili, azioni corpose e dettagliate, ognuno con i propri sentimenti e ricche reazioni al mondo intorno, è stata una gioia per gli occhi leggervi ed avervi come player in questa avventura che abbiamo disegnato insieme.

Ilyssien Maegyrith 1938
E concludiamo con la figlia adottiva di Port Llast! Ilyssien ha affrontato i Cremisi, la Madre, condiviso con Edgar un viaggio nell’Anauroch come ringraziamento per il suo contributo, e … mentirei se dicessi che non mi ha commosso leggere i versi dei tuoi incantesimi che erano un omaggio a lui. Mi ha trasmesso quanto la storia passato di lui e degli eventi in corso abbiano avuto presa sull’animo della Danzatrice e quanto abbia apprezzato l’avventura che hanno condiviso nell’Anauroch, rendendo omaggio al gioco che ho svolto come DM ed agli incredibili spunti che hai creato come player. Ho apprezzato molto il tuo continuo mettere al primo posto i pg più piccoli: hai lasciato loro il compito di guidare, di decidere e di fare, così come dovrebbe fare il PG più grande quando va in una trama già avviata. Non hai mai voluto "rubare la scena" e quando è arrivato il momento dove le tue azioni avrebbero fatto la differenza tra vita e morte hai saputo dare il meglio di te in ogni azione. Hai saputo preservare ed incoraggiare, pur senza correre il rischio opposto di diventare “passiva”, anzi - ti ho vista attiva, propositiva e ricca di sfumature emotive per tutto il percorso. E’ stato bellissimo leggere la continuità della tua amicizia con Emiel e ammetto che all’epoca del filone Cremisi creai i Carpazi un po’ per easter egg, per darti modo di rigiocare con questa razza se ne avevi voglia – dunque avevo tantissima curiosità di vedere come ti saresti comportata in questa situazione, dopo tutte le info avute e la scoperta della verità. Ed ho adorato il timore. Octavian sulla carta è un GS che pur tenendo conto del LEP del Vampiro è capace di lanciare incantesimi di ultima cerchia, il che lo rende un avversario anche al di sopra del tuo grado di sfida – e tu ti sei assicurata con muri, protezioni e reattività che non potessero succedere grandi imprevisti, considerato che era indebolito ed in fin di vita. L’aura di terrore che ho voluto farvi sentire era anche per te, per farti trovare qualcuno che anche a questo punto della vita può essere più forte e grande minaccia – ed ho adorato la tua azione di timore, ed il tremolio in una richiesta di perdono. Ha dato un tocco di emozione e profondità unico, che assieme a tutte le scelte precedenti ed il modo in cui hai mostrato i tuoi sentimenti mi ha fatto innamorare di ogni azione. Cosa succederà, se Ilyssien continuerà a legarsi a questa stirpe e ad aiutarli, sottoponendosi sotto la loro influenza? Quanto avrà effetto su di lei che, nel nome della Conoscenza di un mondo perduto, si è resa complice di questo atto di liberazione e di una menzogna a fin di bene verso chi ha più caro? Lo scopriremo in futuro, per adesso hai la promessa che un giorno le tue domande avranno una risposta, se sarai audace nel cercarle dalla memoria di qualcuno che viveva sotto i lumi degli astri.
Strategia e Risultati raggiunti: Avevo preparato la sfida per i livelli piccoli, quindi quando mi sono trovata che eri stata scelta per il gruppo avevo due scelte davanti: fare come nelle sfide organizzate dove la sfida si tara automaticamente sul PG più grande, o fare come altre volte quando il gruppo è “improvvisato a metà trama” e fare una via di mezzo. Ho optato per la seconda. I due Diavoli erano tignosi con gli incantesimi ma erano fatali per i piccoli più che per un’Incantatrice della tua potenza, se non li avessi silenziati infatti avrei targhettato Diane ed Alexander per ucciderli prima – come ci si aspetterebbe da creature intelligenti che individuano gli elementi deboli del gruppo. Hai fatto ottime scelte di combattimento e non ti sei concessa neanche il minimo rischio, in una sfida che per te era facile ma che per i tuoi compagni era di gran lunga fuori dalle loro possibilità – tuo infatti era il compito di proteggere, stavolta, e lo hai fatto in modo impeccabile. Dal combattimento in sé, dove ho apprezzato il bellissimo incantesimo che hai lanciato su Alexander e la tua presa di posizion sul campo di battaglia, al momento in cui hai protetto il gruppo dalla minaccia dell’Adreum. Mi piace vedere in questa “protezione” del tuo personaggio, nel suo allineamento, anche un’influenza dell’effetto di chi hai più caro su di te – la cui continua esposizione in qualche modo è giusto e coerente che influenzi la Danzatrice. Ma in qualsiasi caso, sei stata impeccabile!

Premi e Conseguenze

Octavian vi indica un luogo dove recuperare uno Scrigno che vi sarebbe sfuggito e quando Thomas riuscirà a spezzarne la combinazione del lucchetto vi ritroverete con alcuni oggetti. Tre oggetti vi sono stati indicati per rimettere in pari l’Adreum con le vostre azioni, ma ve ne sono molti altri presenti: vi sono piume d’oca in argento e piume di uccello del paradiso, vi sono strumenti utilizzati per l’algebra e la matematica, vi sono pugnali realizzati in lama blu di indicibile bellezza. Vi sono gemme, piccole anfore, oggetti di varia natura in dono ad un luogo di sepoltura, e sicuramente non è l’unico forziere presente ma forse il “proprio” o qualcosa che si sente confidente di darvi. Potreste ... allungare le mani, su oggetti che non vi sono stati offerti, con tutto il rischio che comporta saccheggiare un luogo che tornerà in mano alla Non-Morte e la cui ira potrebbe essere assai funesta.

Per chi è vicario dei Von Moorlehem e donatore del suo sangue, la protezione degli Adreum gli cingerà il cuore dalla Morte che vedrà nei Suoi occhi.

Alexander sopra lo scrigno, appeso sopra la parete lastricata di marmo, un buckler. Uno scudo tondo e costruito in Mithral, leggero abbastanza da poter essere portato sul braccio senza fatica, decorato con elementi in argento a richiamare uno stile classico e prezioso. Lo scudo sembra emulare lo stile degli astrolabi e quello delle antiche strutture di Stornanter sotto la città, che ha visto nel cercare la Sala del Trono il suo primo anno a Llast.
Stylianos.(Oggetto da creare: Buckler di Mithral +1, Interdizione alla Morte + Scomparto)

Per chi è ospite in questa terra, ma già lotta per essa, la magia degli antichi scienziati delle forme e delle dimensioni le concederà di essere sempre preparata contro le ombre che verranno.

Diane troverà nello scrigno, appoggiato in un angolo vicino ad alcuni cartigli e un paio di anfore, uno zainetto di incredibile fattura. Il cuoio sembra essere magico ed ha una insolita colorazione blu-opaco, con cinghie e fibbie d’oro. Il simbolo originale degli Adreum è qui disposto diversamente, in un Sole che contiene una mezza Luna, mentre le decorazioni dorate richiamano formule aritmetiche e scientifiche di grande bellezza e rigore. Stornanter sotto la regina Laeral era d'altronde una Capitale di mare e magia, di scienza e di splendore, e questo zainetto incantato ne omaggia tutti i ricami.
Kolakretai (Oggetto da creare: Zainetto Pratico di Edward)

A colei che dell'Oceano porta lo spirito, la veggenza degli Oracoli le donerà una goccia di polvere stellare per avvertire la risonanza prima che questa riverberi.

Ilyssien troverà nello scrigno, chiusa in una scatolina di velluto porpora, una pietra romboidale di colore blu scuro con riflessi celesti. Una strana risonanza vibrerà al solo suo tocco e le farà capire che è il regalo giusto tra quelli presenti, identificando una pietra che ha la forma di una gemma caduta dai cieli – in alcuni angoli quasi decorata da qualche puntino di polvere stellare. La pietra inizierà a vorticare intorno alla sua testa appena la avvicinerà al viso, distanziandosi di un tre-quattro centimetri in un volo costante decorato da scintillini celesti.
Merope (Oggetto da creare: Pietra di Ioun (Blu Scuro))

PX Assegnati
Premi da assegnare
Rispondi