La questione è molto dibattuta e non c'è una risposta chiara. Dopo un confronto interno abbiamo constatato in base al materiale a nostra disposizione che la tesi del "sì" sia più convincente di quella del "no" per quanto concerne l'utilizzo di pergamene. Questo perché effettivamente l'utilizzo di una pergamena è assimilabile al lancio dell'incantesimo, mentre questo non vale quando si utilizza una bacchetta. Pertanto le risposte alla tua domanda sono:Alexander Tanhalevi ha scritto: 13/08/2023, 17:16 1.1) Quando si parla di "Incantesimo da lui lanciato che abbia effetto su di sé", contano anche gli Incantesimi lanciati da pergamena? O in quanto non-preparati dal druido non funzionano?
1.2) Quel "Puoi lanciare incantesimi a contatto sul compagno animale ad una distanza maggiore del normale" vale anche per incantesimi lanciati da pergamena o solo per quelli preparati dal druido?
1.3) Le risposte date sopra valgono anche per le bacchette?
1.1) sì
1.2) sì
1.3) no
Per richiedere incantesimi che non sono presenti in DB puoi utilizzare il forum Richiesta nuovi oggetti.Alexander Tanhalevi ha scritto: 13/08/2023, 17:16 2) Il mio secondo dubbio riguarda il "Proporre Incantesimi" per l'inserimento in Land.
Mi chiedevo quale fosse il luogo più adatto in Forum per tale proposta (ovviamente, accompagnata da nome e pagina del manuale, testo in Inglese e traduzione in Italiano).
"Aiuti, Proposte e Problemi" ? "Richiesta di Nuovi Oggetti"?
Smette di funzionare soltanto la parte relativa all'amuleto delle lacrime. Potrai anche "ricomprarlo" cancellando il vecchio potenziamento (l'amuleto esaurito) ed inserendo il nuovo (amuleto sano) anche se a lungo andare questa pratica sarà costosa e subottimale. Sinceramente te lo sconsiglio, ma libero di realizzarlo.Alexander Tanhalevi ha scritto: 13/08/2023, 17:16 3) Prendendo in considerazione le limitazioni che i Compagni Animale hanno per quanto riguarda l'uso di oggetti magici (nello specifico la loro inabilità di "Attivarli") avevo iniziato a prendere in considerazione oggetti come l'Amuleto delle Lacrime di Laeral.
L'oggetto aggiunge 24 pf temporanei a chi lo indossa e, una volta che essi sono tutti stati rimossi, l'oggetto si distrugge.
La mia domanda riguarda l'interazione di simili oggetti "temporanei" con altri oggetti con cui sono uniti a formare un oggetto magico "composto".
Prendiamo per esempio una ipotetica situazione in cui ho fuso un Collare della Guarigione con un Amuleto delle Lacrime di Laeral.
La mia domanda è:
3) Alla rimozione dell'ultimo PF temporaneo offerto dall'amuleto, esso si romperà. Con esso si frantumerà anche il Collare della Guarigione o a seguito della rottura avrò un Collare della Guarigione senza "effetti secondari" ?
Quando chiediamo di giocarsi qualcosa (dalle ricerche informazioni all'utilizzo di certi incantesimi che richiedono giorni di preparazione) è per ampliare il coinvolgimento del singolo, magari espandendolo ad altri giocatori. Puoi giocarti l'addestramento in sé o puoi anche giocare con qualche altro pg raccontando che stai facendo fare questo miglioramento al tuo animale. L'importante è che non sia una cosa che cada dal pero, il COME renderlo in chat è assolutamente a tua discrezione.Alexander Tanhalevi ha scritto: 13/08/2023, 17:16 4) Esiste una procedura standardizzata per quanto riguarda il giocarsi l'insegnamento di comandi ad un animale?
Vi sono delle specifiche giocate da fare o basta semplicemente menzionarlo in forum e poi effettuare il tiro con la supervisione di un DM?
4.1) Domanda accessoria a quella precedente, ma chi dovrei contattare per alcune imprecisioni che ho notato nella scheda del mio Compagno Animale?
Se c'è qualche bug puoi segnalarlo nel forum apposito o scrivere a Master Fato (lo trovi nelle missive, sotto la tendina con tutti i personaggi)
Il talento Armamentario somatico serve proprio in questi casi, pertanto la risposta è No. Senza talento avrai bisogno di una mano libera e l'altra impegnata con la verga metamagica.Alexander Tanhalevi ha scritto: 13/08/2023, 17:16 5) La mano che impugna una verga metamagica è considerata occupata per quanto riguarda l'utilizzo di componenti somatici per gli incantesimi?
O, in quanto oggetto utilizzato per "modificare un incantesimo" , i suoi movimenti sono sostituibili a quelli che dovrebbe effettuare una mano libera?
Mi riferisco, ovviamente, ad una situazione senza il talento "Armamentario Somatico".
Se ci sono altri dubbi, lascio aperto il post qualche giorno