[Q] Spettri al mercato

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Steffan Aep Ruadhan

[Q] Spettri al mercato

Messaggio da Steffan Aep Ruadhan »

Chat: Mercato Cittadino
Ore di gioco: 3
Numero di pg: Calegol - Horne

Riassunto breve: Horne si attarda alla piazza del mercato per comprare qualche composto per la propria chioma fermandosi presso il banco di Nigel Cuordoro, un halfling alchimista. Anche se inizialmente accoglie quasi con freddezza la ragazza, nonappena vede che Horne paga senza battere ciglio e si avvicina un avventuriero, si dimostra improvvisamente ben più bendisposto nel mettere in mostra i propri prodotti. Le sue promesse sono destinate a non essere esaudite, perché quando chiama il proprio assistente si accorge che qualcosa non va. Da sopra la bancarella, la coppia di avventurieri si accorge della presenza di un paio di occhi scarlatti, che subito provvedono ad attaccare gli avventurieri. Dopo un primo agguato andato male, un grido dello spettro chiama a raccolta due alleati. Lo scontro è lungo e faticoso, ma alla fine il guerriero arcano riesce ad avere la meglio.

Premi ottenuti: Nelle tasche della creatura fatta di vestiti trovate una sacchetta di monete contenente 150 pezzi di platino (1500 monete). L’alchimista vi ricompensa per il tentativo con una piccola fornitura di pozioni (2 capsule Tocco Fantasma, 2 Pozioni di Cura Ferite leggere, 2 pozioni di Protezione dal Male, 1 Olio di Arma Magica).

Commento generale: Volevo mettere un po’ di pepe e tirare un po’ di dadi. I nemici non erano particolarmente pericolosi perché essendoci una sostanziale differenza di livello non volevo che le cose sfuggissero di mano con esiti tragici. C’era comunque il rischio che le cose precipitassero (le prove di Costituzione sono sempre infide e l’1 è dietro l’angolo), ma tutto sommato è andata bene. Il nemico “di Horne” era ovviamente il Raiment che ho fatto emergere nel turno successivo, poiché con gli incorporei aveva delle evidenti difficoltà, ma ho apprezzato il tentativo di utilizzare quello che aveva a sua disposizione cercando nella bancarella del mercante.

Troverete i giudizi stringati perché non ho moltissimo da commentare. C’è un po’ da lavorare sul punto di vista tattico, ma mi piace sempre vedere intraprendenza interpretativa da parte dei pg quindi il mio giudizio è positivo!

Calegol 615 px
Caratterizzazione e Coerenza: Era da un bel po’ che non ti avevo sotto mano, ma mi è piaciuto vedere che Calegol è sempre rimasto lo stesso. Poche parole, dritto al nocciolo, e pronto a tirarsi su le maniche per menare forte. Non ho visto incoerenze, quindi molto bene!
Risultati raggiunti e Strategia: La questione dei componenti verbali quando si trattiene il respiro è obiettivamente ambigua. C’è chi la vieta a priori, c’è chi invece la consente con limitazioni: io ho preferito venirti incontro e concedere il lancio di incantesimi “pagandolo” con l’ossigeno rimanente. Lo scontro poteva durare 1 round di meno se avessi sfruttato l’ultimo round della prima capsula di Tocco Fantasma facendo un attacco fisico contro lo spettro, ma hai preferito attaccare con un raggio rovente che purtroppo ha mancato il bersaglio. Vero che il nemico era relativamente “innocuo”, ma in futuro tieni a mente le risorse che hai perché scegliere tra un attacco sicuro, e uno che ha il 50% di possibilità di mancare (essendo incorporeo gli incantesimi non di forza possono mancare) potrebbe fare la differenza.
Qualità delle Azioni: Molto buone, direi. Sei stato rapidissimo, e le azioni sono state dettagliate al punto giusto.

Horne 235 px
Caratterizzazione e Coerenza: Dunque! Il tuo personaggio è particolare. Ho letto il BG, ho visto le abilità, le caratteristiche e… onestamente non ho capito benissimo quale cosa voglia fare da grande, quindi sono curioso di vedere che direzione intendi dare ad Horne. Le caratteristiche mentali sono state grosso modo rispettate, ma ti invito a dare maggiore rilevanza alle caratteristiche anche fisiche: i malus che hai ci sono e sono molti. Horne è un personaggio che (stando ai numeri che hai messo) è fragile come un filo d’erba, con una debolezza fisica preoccupante – e di questo gli altri pg e png possono rendersene conto. Non posso scendere molto nel dettaglio qui per una questione di riservatezza ma resto a disposizione per ogni dubbio o chiarimento!
Risultati raggiunti e Strategia: Il primo nemico era molto scomodo per te, perché volevo vedere cosa avresti fatto (cercare di aiutare il povero Alfred, chiamare aiuto, rovistare nella bancarella), e non sono rimasto deluso: sfruttare i dintorni spesso è qualcosa che si tende a dimenticare nonostante sia un gdr interpretativo, quindi di questa risorsa che hai fanne sempre tesoro perché i DM hanno sempre bisogno di pg intraprendenti ed è un piacere assecondare le iniziative dei giocatori. Fai però molta, molta attenzione alla mappa: dichiarare di andare in mischia contro uno spettro che risucchia l’aria attorno a sé è stata una mossa molto rischiosa e completamente gratuita visto che avresti potuto comunque lanciare l’acquasanta mettendo una buona distanza tra lui e anche lo “spaventapasseri”, che era difatti il tuo bersaglio. Le tue statistiche mentali (e fisiche) ti rendono praticamente obbligatorio essere una stratega eccezionale sul campo di battaglia, quindi cerca di limitare al minimo attacchi di opportunità e situazioni subottimali perché potrebbero essere rischi molto, molto costosi. Se vuoi consigli su cosa acquistare, posso suggerirti di comprare al più presto un Amuleto delle Lacrime, che possa darti dei PF temporanei per metterti al sicuro in caso di necessità, oppure una Cavigliera della Traslocazione per toglierti dal pericolo col minor rischio possibile.
Qualità delle Azioni: Anche tu sei stata un fulmine, ad azionare, e hai mantenuto una buona proporzione tra descritto e parlato. Cerca di limitare magari intercalare contemporanei (come “aspe”), che potrebbero essere un po’ fuori luogo nell’ambientazione.

PX ASSEGNATI, fatemi sapere come dividete le ricompense!
Steffan Aep Ruadhan

Re: [Q] Spettri al mercato

Perfetto, attendo la risposta di Horne e se conferma procedo alla divisione!

Colgo anche l'occasione per una menzione aggiuntiva: un grazie particolare a @Maximilian e @Irendul che stavano per iniziare ma hanno deciso di cambiare chat. Non abbiatemene a male, ma stavo per mandare la mia e una quest da 4 (5 con me), e con un simile dislivello di preparazione e tutto sarebbe uscita un gran macello. Ci saranno sicuramente altre occasioni per recuperare con gli interessi, quindi niente paura. @tchinorc@
Steffan Aep Ruadhan

Re: [Q] Spettri al mercato

Provvedo ad assegnare il premio! @tchinorc@

E Horne, sì, ma ti sarei venuto incontro se l'avessi schizzata senza sporgerti oltre il range del risucchio di aria (proprio perché ... non sono così sadico, suvvia @corcna@ ). Inoltre c'era anche l'altro nemico (corporeo) da affrontare, e con statistiche mentali come le tue, dovresti calcolare perfettamente ogni sfida che trovi, quindi lasciar perdere gli spettri e pensare solo a mettere distanza tra te e i nemici che puoi affrontare.

Posso suggerirti inoltre (ma questo sentiti libera di vedere se si sposa con il tipo di gioco che intendi portare avanti) di spostare un paio di punti da Int e Sag (che sono veramente alti per un pg "combattente") e metterli a Cost e Carisma? Interpretativamente avresti più libertà di movimento nelle interazioni sociali senza compromettere molto gli altri aspetti, perché resterebbero comunque valori di tutto rispetto. E' vero che Horne non è una ragazza pizzi e merletti, ma ha un pizzico di cura per sé, quindi credo che potrebbe essere più in linea un valore mediano di "attraenza". Ripeto, essendo un pg ancora molto giovane hai carta bianca su come interpretarlo.

Passo e chiudo, grazie di nuovo!
Rispondi