CHAT: Portale di Waterdeep
DATA: 22 maggio, 05 + 21 giugno
DURATA: 8 ore 30 abbondanti
PG COINVOLTI: Johrak, Kaalia
RIASSUNTO:
La coppia di avventurieri si trova casualmente a Waterdeep, dal momento che Kaalia ha condotto con la Belisama un cucciolo di tirannosauro (leggermente rimpicciolito con la magia) nella città degli splendori per cercare un passaggio verso Sud, e Johrak ha preso un portale col medesimo intento per mettere in salvo una serie di uccelli esotici ingabbiati che vorrebbe restituire alla giungla. Entrambi vengono puntati da un goblin, interessato sostanzialmente a… fare soldi (e magari comperare i polli di Johrak). Il mezzorco nota qualche cosa di strano sul ponte della Belisama ma non gli dà particolare peso, e mentre i due sono distratti dalle chiacchiere con il goblin, il tirannosauro viene rapito con potenti mezzi magici, lasciando al suo posto un pupazzo di fango.
Sarà proprio il goblin – foraggiato adeguatamente a suon di monete, perlomeno da Kaalia – a fornire un quadro sempre più completo di cosa possa essere accaduto. Pare difatti che il goblin abbia un amico Imp, che “vivacchia” come lui a Waterdeep tra stratagemmi e piccoli servigi. Tra i vari committenti dell’imp pare ci sia un mago pazzo disposto a dare molti soldi per la segnalazione della presenza di dinosauri, visto che sta completando con queste creature una sorta di “luogo magico”. Una cosa simile al famoso (?) “vicolo blu” di Waterdeep, il “vicolo verde”, insomma.
Il goblin si dice disponibile ad accompagnare gli avventurieri in questo luogo in costruzione, ed il duo riesce ad entrare in una specie di semipiano creato dalla mente di un mago pazzo e nascosto nei vicoli della città: Johrak trascina con sé anche il goblin che viene quasi ucciso da un incantesimo posto a sicurezza del posto, che non fa alcun danno però ai due avvenurieri dalla tempra possente.
Passata una specie di anticamera, il duo entra in un semipiano simile ad una giungla popolata da dinosauri: un luogo meraviglioso, se solo non risultasse inquietante per via della sua artificiosità e della magia selvaggia che permea tutta la zona. Cercando il cucciolo di tirannosauro il duo si imbatte in un predatore deforme e gigantesco, ridotto in quel modo dalla magia selvaggia, dopo che “qualcuno” ha provato a lanciargli un incantesimo. Probabilmente il mago folle e creatore del posto, che il duo non potrà incontrare, visto che è stato divorato da una delle sue stesse ‘creature’. La coppia ingaggia un combattimento col mostro per difendere il tirannosauro, preda (ingrata) del bestione. Il tirannosauro non è certo una principessa che desidera essere salvata, e darà a sua volta del filo da torcere al duo: alla fine Johrak a suon di mazzate, sostenuto dal carisma di Kaalia che però non si azzarderà ad usare le sue potenti magie, avrà la meglio sul bestione, scacciandolo. Il Tirannosauro è salvo, ma il duo si trova dinanzi ad un dilemma morale su come risolvere ora la situazione e che fare sia di dinosauri che semipiani: le fantasie ideali e forse poco realizzabili di Kaalia si scontrano col cinismo gretto di Johrak. Un pizzico di sano attivismo ecologico / animalista li unirà però alla ricerca di una soluzione che salvaguardi il benessere degli animali [to be continued]
Kaalia 2221 px
Caratterizzazione
Allora, del tuo personaggio e di come hai gestito la situazione mi è piaciuto tantissimo che – nonostante il livello, la fama, i trascorsi… tu riesca a trasmettere una leggerezza e una capacità di “andare dove ti porta il cuore” (di Kaalia) che comunque non rovinano minimamente il pg che resta un potente incantatore di alto livello. Cioè insomma: non serve avere una scopa in culo e incarnare esclusivamente i dettami del proprio dio per giocare un caster divino di lv alto. In certi momenti mi sei parsa un po' vittima degli eventi, ma poi andando avanti ho capito che comunque il tuo pg conserva la sua solida ‘bussola valoriale’ e per quanto possa sembrare morbido, indirizza eccome gli eventi dove intende farlo. Detto questo, mi è piaciuto vedere anche il lato ‘animalista’ del pg, che inizialmente mi sembrava strano, poi leggendomi meglio la scheda ho capito maggiormente.
Strategia
Ecco, qui devo dire che un po' la caoticità di ambedue i pg si è sentita. Non fraintendetemi, ma siete entrati con un’idea e credo ne abbiate cambiate cinque XD. E va benissimo in quanto è coerente coi pg e con la situazione dove effettivamente le informazioni in vostro possesso cambiavano minuto per minuto. Mi spiace che il paletto della magia selvaggia ti abbia tenuto così a freno: ci sta, i rischi erano elevatissimi. Diciamo che in modo freddo e razionale, dati alla mano, avreste comunque avuto molte chance che gli incantesimi non avessero effetti collaterali dannosi per voi (si era visto anche con Johrak). Ma capisco il non voler incorrere neppure in quella bassa percentuale di rischio: questo ti ha reso però decisamente inutile nella fase di combattimento, anche se hai provato a dare supporto morale. Comunque sia andata, a ogni azione hai cercato di raccogliere elementi e informazioni dall’ambiente, in modo saggio. Ottimo così, spero che – per quanto la giocata abbia preso una piega strana (ok, lo ammetto, non pensavo di mandare in crisi così tanto due pg con la vita di alcuni dinosauri) – vi siate divertiti!
Johrak 1863 px
Caratterizzazione
Conosco il tuo pg decisamente bene, e devo dire che l’incognita più grossa che avevo qui era “come si sarebbe rapportato con Kaalia”. Avete fatto un ottimo lavoro trovando la convergenza più grande (l’interesse comune a salvare le creature) e riuscendo a fare lavoro di team nonostante non vi conosceste bene e abbiate differenze inevitabili e profonde. Credo che la mancanza di quel cosidetto “palo in culo” sacerdotale di cui sopra, abbia aiutato a renderti la collaborazione più semplice. Non hai comunque nascosto o rinunciato a nulla del Johrak che conosco, quindi pollici su, ottimo lavoro.
Unico momento in cui la caratterizzazione ha prevalso sula strategia rischiando di affossarla è stata nell’interazione col goblin, ma la presenza di Kaalia ha salvato la situazione.
Strategia
Tu eri quello più ‘libero’ dalla magia selvaggia, ma chiaramente sei carico di oggetti e ho giocato su quello. In questo mi sono presa alcune libertà per metterti un po' in difficoltà, ma tra tiri andati bene e potenza di fuoco non c’è stato poi tantissimo da darti filo da torcere (specie nel momento in cui siete entrati in modalità “difensiva” più che offensiva, altrimenti le cose avrebbero preso una piega completamente diversa e un probabile fallimento della missione, ma questo non lo saprete mai!). Il tuo punto debole era la prima parte, quella di interazione, e diciamo che ti sei anche messo d’impegno (si, ho capito che 1 mo in dnd è “tanto”, ma siamo su Midian e c’è la casa dei lavori, quindi personalmente gestisco le cose un po' più in proporzione) a fare il pidocchio e rischiare di non cavare un ragno dal buco col goblin XD. Ovviamente, nel semipiano eri a casa tua, quindi tra conoscenze, competenze e capacità combattive, era solo questione di scelte morali più che di reali difficoltà.
Spero che anche tu ti sia divertito!
Aspetto le vostre scelte nei prossimi giorni via pvt, baci e abbracci!
** premi economici ancora da assegnare, aggiorno il thread in risposta dopo
[Quest - Waterdeep] un parco giurassico
- Kaalia
Re: [Quest - Waterdeep] un parco giurassico
Eh sì, abbiamo costantemente cambiato idea perché continuamente cambiavano le carte in tavola.
Una bella esplosione caotica che comunque ci piace alla fine. Sicuramente il pericolo della magia selvaggia, nonostante le buone possibilità di aggirarla, rappresenta una minaccia problematica: non tanto per i pg, quanto per quell'ecosistema che si è venuto a creare. Non avrebbe avuto senso rischiare di disfare tutto quando si è deciso di lasciarlo com'è. Del resto portare tutti via non è possibile per cui ci si dovrà adattare.
Penso che la decisione finale soddisfi tanto Kaalia quanto Jhorak.
Se mandi in crisi i PG è molto probabile che i giocatori si stiano divertendo, quindi su questo non devi minimamente preoccuparti. Io di mio ho molto apprezzato certi dettagli così come la tua reazione a domande anche troppo specifiche. Nella confusione generale, c'era molto realismo, cosa a cui tengo parecchio. Poi comunque non penso ci siamo sentiti frustrati o bloccati da qualcosa, avevamo tutte le opportunità e abbiamo scelto di evitarne alcune per non correre rischi, ma è stata una scelta nostra davanti ad una difficoltà che dovrai pur metterci davanti, altrimenti non staremmo giocando.
All'inizio specialmente, quando è stato rapito Tirry e nella prima parte di dialogo col goblin, ho sentito Kaalia un po' trascinata negli eventi in effetti, credo dovessi fare proprio io ordine in mente per non farmi scivolare tutto tra le dita.
Tutto questo per ringraziarti del tempo (tanto) che ci hai dedicato, sono accortezze che si notano. La storia era partita già bella ingarbugliata fino a diventare una matassa intrecciata ed annodata impossibile da stendere senza fare qualche danno. Ci abbiamo provato però e penso che alla fine la soluzione sia buona.
Grazie a Jhorak anche perché in molti casi abbiamo vissuto un tacito confronto che ho molto apprezzato. Da queste vicende si costruiscono i legami, bene bene!
Grazie ancora!
Una bella esplosione caotica che comunque ci piace alla fine. Sicuramente il pericolo della magia selvaggia, nonostante le buone possibilità di aggirarla, rappresenta una minaccia problematica: non tanto per i pg, quanto per quell'ecosistema che si è venuto a creare. Non avrebbe avuto senso rischiare di disfare tutto quando si è deciso di lasciarlo com'è. Del resto portare tutti via non è possibile per cui ci si dovrà adattare.
Penso che la decisione finale soddisfi tanto Kaalia quanto Jhorak.
Se mandi in crisi i PG è molto probabile che i giocatori si stiano divertendo, quindi su questo non devi minimamente preoccuparti. Io di mio ho molto apprezzato certi dettagli così come la tua reazione a domande anche troppo specifiche. Nella confusione generale, c'era molto realismo, cosa a cui tengo parecchio. Poi comunque non penso ci siamo sentiti frustrati o bloccati da qualcosa, avevamo tutte le opportunità e abbiamo scelto di evitarne alcune per non correre rischi, ma è stata una scelta nostra davanti ad una difficoltà che dovrai pur metterci davanti, altrimenti non staremmo giocando.
All'inizio specialmente, quando è stato rapito Tirry e nella prima parte di dialogo col goblin, ho sentito Kaalia un po' trascinata negli eventi in effetti, credo dovessi fare proprio io ordine in mente per non farmi scivolare tutto tra le dita.
Tutto questo per ringraziarti del tempo (tanto) che ci hai dedicato, sono accortezze che si notano. La storia era partita già bella ingarbugliata fino a diventare una matassa intrecciata ed annodata impossibile da stendere senza fare qualche danno. Ci abbiamo provato però e penso che alla fine la soluzione sia buona.
Grazie a Jhorak anche perché in molti casi abbiamo vissuto un tacito confronto che ho molto apprezzato. Da queste vicende si costruiscono i legami, bene bene!
Grazie ancora!
- Johrak Zrho
Re: [Quest - Waterdeep] un parco giurassico
E' stata un'avventura particolare e di certo inaspettata. Quando ho spinto il pg a waterdeep per trovare una sistemazione ai pennuti, pur sapendo che avresti unito le giocate con quelle del gruppo che aveva trovato il dinosauro, non immaginavo certo di finire nella giungla *_*
La prima parte (dialogo col goblin eccetera) è stata un po' spiazzante, probabilmente è risultato anche da come ho giocato il pg, che per forza di cose si è trovato molto più a suo agio nella seconda!
Quel goblin ha rischiato più volte di finire malissimo in effetti, forse rendendosene conto solo quando Johrak lo ha trascinato nel portale di forza >_> fortunatamente Kaalia ha più rispetto per la vita degli umanoidi di quanto ne abbia Joh, perchè a me il png sta simpatico e sono contento sia vivo u_u
Ammetto avrei voluto cogliere più dettagli sul piano creato dal mago, soprattutto sul dinosauro deforme e cosa ne abbia causato la mutazione, ma le conoscenze sono quelle che sono e sul momento il salvataggio del cucciolo restava la priorità.
Magari ci sarà occasione in futuro, visto che ho intenzione di scriverti via missiva per le mosse successive del pg!
Ringrazio anche Kaalia che ha controbilanciato bene la freddezza del mezz'orco, laddove necessario, pur riuscendo in qualche modo a mantenere comuni gli obiettivi, nonostante la diversità dei personaggi :D
A presto in chat!
La prima parte (dialogo col goblin eccetera) è stata un po' spiazzante, probabilmente è risultato anche da come ho giocato il pg, che per forza di cose si è trovato molto più a suo agio nella seconda!
Quel goblin ha rischiato più volte di finire malissimo in effetti, forse rendendosene conto solo quando Johrak lo ha trascinato nel portale di forza >_> fortunatamente Kaalia ha più rispetto per la vita degli umanoidi di quanto ne abbia Joh, perchè a me il png sta simpatico e sono contento sia vivo u_u
Ammetto avrei voluto cogliere più dettagli sul piano creato dal mago, soprattutto sul dinosauro deforme e cosa ne abbia causato la mutazione, ma le conoscenze sono quelle che sono e sul momento il salvataggio del cucciolo restava la priorità.
Magari ci sarà occasione in futuro, visto che ho intenzione di scriverti via missiva per le mosse successive del pg!
Ringrazio anche Kaalia che ha controbilanciato bene la freddezza del mezz'orco, laddove necessario, pur riuscendo in qualche modo a mantenere comuni gli obiettivi, nonostante la diversità dei personaggi :D
A presto in chat!