[Giocata con PNG - Neverwinter] .. e allora ti intervisto.

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Rilla

[Giocata con PNG - Neverwinter] .. e allora ti intervisto.

Messaggio da Rilla »

CHAT: Cattedrale di Lathander
DATA: 23 maggio 2023
DURATA: 2 ore e tre quarti circa
PG COINVOLTI: Tiberius, Skarn

RIASSUNTO:
Tiberius ha contattato la gazzetta di Neverwinter per avere informazioni sull’autore di uno degli articoli e per fermare la pubblicazione di uno specifico tipo di notizie. Invece che accoglierlo a colloquio, Dannarfulgix si presenta direttamente alla cattedrale (armato di taccuino e carboncino) per parlare con il sacerdote. Quella che doveva essere una richiesta del sacerdote all’editore diventa una vera e propria intervista dall’editore all’ecclesiastico.
In tutto questo, Skarn assiste e non abbocca ad un paio di piccole provocazioni lanciate dallo gnomo anche a lui, evitando di sbottonarsi e preferendo restare passivo.
L’incontro si conclude con un appello alla moralità dell’editore.. Con chissà quali risultati.

Tiberius
Caratterizzazione
Tiberius si presenta come un uomo calmo, pacato, tutto d’un pezzo. Quello che inizia a sembrarmi un problema, ora che lo conosco da un po', è che… è -sempre- così. Capisco l’alto livello, l’alta saggezza e caratteristiche mentali, ma finisce per sembrare un po' piatto, così. Una sorta di robocop, un automa. Il mio consiglio (ma si entra nell’aspetto dei gusti) è di non dimenticare che comunque di base stai interpretando un personaggio umano, quindi dotato di emozioni, impulsi, ecc. Altrimenti il rischio è che più di elevare il pg a uno status di profeta, si appiattisca. In più considera che le divinità dei FR sono estremamene “umane”, dotate di impulsi, e quella che incarna il tuo pg è una divinità creativa, frizzante, giovane, legata alla rinascita.

Strategia
Ed ecco qui il tasto dolente: hai dato per scontata la moralità del png che hai incontrato e sostanzialmente gli hai fatto una richiesta appellandoti “al suo buon cuore”. Ma cosa ti ha dato gli elementi per pensare fosse una buona idea? Guarda, se rileggi il giornale ci sono diversi articoli a firma editore (Dannarfulgix) che fanno capire un po' quale sia il suo tipo di giornalismo. Scandali, illazioni, complotti. Anche volendo informarsi, ci sono ormai diversi pg che lo hanno incontrato (alcuni dei quali collaborano pubblicamente col giornale) a cui avresti potuto chiedere in via preventiva (tutto fa gioco!). Ora renditi conto: con questa richiesta di incontro tu hai dato al tuo avversario un coltello dalla parte del manico, nel momento in cui ti sei presentato (o meglio, si è presentato lui per ribaltare le cose, ma questo è un piccolo elemento di imprevedibilità che mi aspetto che un pg del tuo livello sappia gestire) senza una gamma di strategie per persuaderlo / convincerlo / obbligarlo. L’arma della legge e delle istituzioni possono funzionare quando qualcuno è inserito in un contesto di gerarchie, ma in questo caso… Non è un giornale legato ad alcuna istituzione. Poi, per carità, si può provare anche a percorrere -quella- via, ma nel caso avresti dovuto organizzarti diversamente a priori, capire meglio all’interno delle tue istituzioni che libertà di manovra ti veniva data, cosa potevi/non potevi fare ecc. Invece nel momento in cui decidi di muoverti TU, puoi usare certamente nel dialogo l’arma istituzionale come “intimidazione” (vuota, visto che poi non sai cosa potresti o meno fare realmente), ma è il caso di usarla quando dall’altra hai un pg che parla la ta stessa lingua legalese. Ti assicuro che io (e il png) ero aperta a molte vie di interazione e soluzioni… creative, in base alle eventuali offerte fatte. Ma così… ecco, hai scelto l’approccio decisamente inadatto al tuo interlocutore, avendo a priori molti indizi di che tipo di personcina fosse.

Skarn
Caratterizzazione
Tu non dovevi esserci in questa giocata, o meglio: l’occasione per me era ghiottissima perché da quando ho visto la richiesta di Tiberius ho pensato che l’atteggiamento del png a vedersi una richiesta del genere sarebbe stato peculiare. Solo, per comodità, avendo una sera concordata mi sarei limitata a fare una cosa lineare: quando vi ho visti invece già in chat mi sono fiondata. Mi spiace di aver interrotto una cosa importante, ma mi sembra siate riusciti a fare già il grosso di quel che volevate. Non ho granché da dire su di te in questa situazione, a dire il vero, passo solo ad un appunto alle strategie.

Strategia
Ammetto di aver provato a provocarti per buttarla in caciara anche con te, non solo con Tiberius. Sei stato furbo e ti sei fatto gli affaracci tuoi :D non cadendo in tentazione di rispondere più di tanto. Avresti potuto aiutare Tiberius? Sì, forse. Sicuramente più di lui hai “capito” che quello non era l’approccio giusto, infatti hai evitato di dargli informazioni non necessarie. Hai scelto comunque di non intrometterti lasciando che Tiberius rilasciasse un’intervista non richiesta: chissà se riuscirai a stare fuori da questa faccenda o se qualcuna delle parti in causa ti ritrascineranno in mezzo…

Ps: non sono previsti premi per questa giocata, per motivi diversi (Tiberius: strategia sbagliata e conseguente fallimento in termini di ciò che volevi ottenere / Skarn: posizione defilata e poco impatto), ma ci saranno conseguenze giocabili e ovviamente la possibilità di incidere più o meno nei confronti delle edizioni prossime future!
Runa

Re: [Giocata con PNG - Neverwinter] .. e allora ti intervisto.

Messaggio da Runa »

ammetto che è stata decisamente un'entrata inaspettata.. stavo facendo le corse per permettere a Tiberius di passare la serata solo soletto con te.. e tu vieni a fare una cosa a tre!

spero che la mia presenza non abbia influito sull'andamento della giocata.

è stato abbastanza scombussolante avere a che fare con quello gnomo che spara illazzioni e provocazioni a destra e a manca, tanto che mi son morso la lingua più volte per non rispondere perchè ogni cosa che veniva detta lui già la stravolgeva a suo piacimento e secondo la sua visione e non volevo dargli ulteriori appigli per dipingermi come un avido nano che complotta con i poteri forti ed i ricchi signori della città... anche se è quello che faccio.

mi sarebbe piaciuto aiutare il povero Wrath ma.. quando ha dichiarato che la realtà dell'attacco è una certezza e che avverrà tra poco.. l'unica cosa che potevo fare era pestargli un piede e.. non mi sembrava carino o che sarebbe servito a qualcosa.. mi spiace. Ho capito le intenzioni di Tiberius e le condivido ma sono certo che lo gnomo le stravolgerà pur di ottenerne dell'eco mediatico. sigh.. ma tu guarda che gnomo fastidioso!
Rispondi