Chat: Mare delle Spade
Ore di gioco: 6h Lusankya, Kasumoto, Wynfried (+3h Wynfried)
Personaggi coinvolti: Lusankya, Kasumoto, Wynfried
PNG coinvolti: Cenere, Stitcher Jim, le “Vipere”.
Riassunto breve: In cerca di fonti di metallo stellare per poter forgiare delle armi o armature su misura, i tre scoprono che vi sono delle risorse di questo raro metallo entro i confini delle Isole Moonshae e decidono di mettersi in viaggio. Tra un Capitano di tutto rispetto ed una “Buona” Canaglia, scelgono la seconda per un viaggio rapido e privo di attacchi, in una mancanza di pericolo piratesco che sarà presto rivelato a destinazione. Imbarcati nella nave di un contrabbandiere dall’aria carismatica e dai modi di fare coinvolgenti, i tre verranno indirizzati dal Capitano Stitcher Jim a cercare un accordo con tale “Cenere” – un noto affarista della zona, che detiene una bottega di oggetti di ogni genere in piena vista, e che si pone fin dall’inizio come un individuo tanto alieno quanto magnetico. Wynfried deciderà di dare corda ai modi di fare affabili del Capitano Stitcher Jim, per lei eccezionalmente “James”, e in una romantica passeggiata sulla spiaggia il suo Astore verrà a sapere di contrabbandi parecchio pericolosi e viscidi all’interno di un magazzino sorvegliato nella vicina White Rock. Si trovano di fronte a un bivio: la loro ricerca di metallo li aveva guidati qui alla ricerca del gruppo noto come “Le Vipere”, di cui tutte le fondi ad esclusione dei piccoli villaggi della zona parlano male ed in modo barbaro, ma che dalle ricerche effettuate, si rivelano essere un controverso e poco conosciuto ordine monastico. Seguire la via di Cenere, e rubare un raro fiore di Loto d’Ametista, o seguire la possibilità che le Vipere diano loro ascolto senza massacrarli sul posto?
Commento generale: Eccoci Signori!*^* Vogliate perdonarmi se non ho fatto un reso per ogni singola sessione ma ho preferito dividere le nostre giocate in due macro sezioni: la prima puramente ambient e di conoscenza, morale e decisione; e la seconda di combattimento e di interazione con i Sidewinder veri e propri. Avevate totale libertà nella trama di muovervi come volevate e così avete fatto, andando consapevolmente verso un obiettivo che non era parte della storia principale – ma messa lì solo per dare indizi a Wynfried, ed a voi, di che tipo di persone siano i Contrabbandieri, specie quelli esperti delle Moonshae – e ve l’ho concesso proprio perché voglio che i player seguano quello che credono meglio nelle mie trame senza sentirsi obbligati a seguire la mia storia principale. Vedremo dove vi porterà la vostra scelta di entrare o meno in quel Magazzino. <3
Un piccolo consiglio che do a tutti e tre è quello di badare bene alla Legalità dei vostri personaggi e vi voglio fare ora degli esempi al riguardo escludendo la giocata del Magazzino che verrà commentata nel prossimo reso. Innanzitutto non vi preoccupate che non sono critiche o insufficienze negative, assolutamente, ma sono cose che devo dirvi anche per farvi meglio capire in che direzione volete o meno andare. Avete deciso tra due opzioni di andare col Capitan Canaglia ed una volta giunti in loco, pur avendo capito che fosse una sorta di contrabbandiere, avete accolto la proposta di parlare con un “suo” contatto invece di provare una via più “giusta e corretta”. Anche senza grandi “Raccogliere Informazioni”, avete tre personaggi Legali e avreste anche solo potuto chiedere ad altri della zona o persino alle Guardie Cittadine cercando di sapere se ci sono stati attacchi recenti delle Vipere e dove. Avete tutti sostenuto l’idea di Wynfried di andare a salvare una Nereide che aveva visto per caso, scostandovi dal vostro obiettivo nella speranza di avere un “Gettone” con le Vipere - e senza alcun dato certo se non di fare del bene perché sì. Siete tutti e tre Legali Neutrali, e se da una parte posso comprendere che avete seguito il personaggio più grande perché si fa gruppo (e credo anche di aver letto Lusankya che diceva che lui non sarebbe andato ma si è lasciato convincere , correggetemi se sbaglio) dall’altra questo non significa che non si deve giocare il proprio allineamento ed imporsi in free role se necessario. La differenza tra LN ed LB è che l'LN deve tenere d'occhio l'obiettivo, indipendentemente da quello che gli succede intorno: voi avevate da cercare il metallo stellare e un contatto con le Vipere.. E avete deciso di seguire questa stradina della Nereide che sapevate non c'entrasse assolutamente nulla con la vostra missione. Liberare una persona "perchè sì" è un'azione buona – valutate se è ciò che vi interessa essere nelle giocate future. Per questo ho insistito Giocate, ogni volta che ne avete l’occasione – non solo quando ci siete tutti e tre e le stelle si incrociano, ma anche in due, in un luogo nuovo, con situazioni difficili. Giocate. Non posso farvi troppi spoiler quindi per adesso vi lascio solo questo commento qui, ma badate bene a che strada volete seguire con i vostri personaggi! <3
Da parte mia, io credo che sia stimolante per DM e player avere trame dove i propri allineamenti, convinzioni e diversi vissuti vengano messi alla prova da bivi, scelte morali ed etiche, interessi e necessità – quindi spero che possiate trovare questo tipo di trame interessanti e divertenti quanto spero di riuscire a renderle. Aiutano a capire a che punto si è, in che direzione si vuole andare. Ho sempre considerato un po’ troppo facili le trame da “Ammazza il Necromante” o “Salva la Principessa”, quindi mi piace sperimentare con diversi tipi di realtà in base ai personaggi che ho in party – ma sentitevi sempre liberi di dirmi se eventualmente non vi piace, o se avete delle critiche costruttive da farmi per migliorarmi. :D
Rivelerò sicuramente qualcosa in più di questo discorso sugli allineamenti appena vedremo come si svolge la giocata che abbiamo congelato, ferma al tiro di iniziativa con il vostro ingresso nel Magazzino.<3 Come detto privatamente, visto il peculiare periodo OFF di Wynfried (e di chiunque che, come lui, vive nelle zone colpite dall'alluvione e dal maltempo) direi di congelarci fino a quando potremo riprendere a giocare tranquillamente. Voi sentitevi liberi di giocare, possiamo chiudere un occhio. <3
Lusankya 112
Caratterizzazione e coerenza: E’ la prima volta che ho la guerriera in trama ed è bello vedere un pg più piccolo che porta la sua caratterizzazione e il suo impegno in chat per una storia più grande! Mi è piaciuto molto il tuo muoverti sulla nave, che non fosse necessariamente tempestare a tua volta Stitcher di domande, e molto carino il tuo modo di interagire con gli altri PNG della nave. Sei riuscito a strappare qualche informazione anche a Ossicino, hai sempre cercato di darti da fare, e anche in Locanda hai avuto la buona premura di suggerire una bottiglia di vino o di qualcosa per fare una buona impressione su Cenere. Questo reso valuta solo fino al vostro incontro con il misterioso Mercante/Contrabbandiere, per evitarvi ulteriori spoiler, ma quello che ho visto di Lusankya mi è piaciuto. Non è facile con il guerriero spiccare in mezzo a chi ha conoscenze, abilità e soprattutto chi ha un livello molto più alto, ma tu riesci sempre a fare il tuo e a farlo bene – anche contrattando direttamente con Cenere in quel piccolo malinteso ON e OFF che avevamo avuto! Molto bene, spero ti stia piaciucchiando, anche se non è una trama facile da “risolvere” e come avrai notato fa gioco moltissimo sulle vostre scelte morali ed etiche. Inoltre non aver paura di cimentarti nel raccogliere informazioni, anche se non è una tua abilità, qualche domanda nei posti giusti può fornire indizi interessanti anche a livello di chiacchiere e “voci”. Per il resto, molto bene!
Qualità delle descrizioni: Sei incredibilmente veloce ad azionare, complice il fatto di non fare azioni lunghissime – per uno stile di scrittura chiaro, scorrevole e bello da leggere.
Kasumoto 213
Caratterizzazione e coerenza: E’ la prima volta anche per te, non ho mai avuto il piacere di averti in una delle mie Quest ed è bello scoprirti poco per volta nelle serate di Quest e nelle Free role! Come ben sai, abbiamo accettato di fare una trama da un materiale normalmente richiedibile in Forum per permetterti un po’ di legare la forgiatura della tua katana alla classe che vorrai prendere tra qualche livello – ed è proprio per questo che ho deciso di fare una Trama “delle mie”: una dove la morale, l’etica e l’allineamento del personaggio sono messi in discussione, e dove dovete attivamente ragionarci sopra le cose per non essere ingannati, o tirati in trappola. Hai un nemico prescelto molto peculiare, per cui questa voleva essere un’opportunità per te di comprendere contro “chi ti stai mettendo” ed a che punto della carriera di Kasumoto ti trovi – hai detto bene nell’ultima giocata, Kasumoto deve premunirsi di comprendere il prossimo. Scoprire gli inganni, leggere le illusioni, usare l’acume per dividere i fatti e capire chi sta tirando acqua al proprio mulino e chi no, e ho pensato di darti l’occasione di farlo con una sfida all’altezza dei tuoi nemici. Le Moonshae sono una zona di pirateria, contrabbandieri e canaglie da un lato – ma anche selvaggia magia e primaevo stupore dall’altra. Mi è piaciuto il tuo dietro-front appena hai sentito che le Vipere sono un Ordine Monastico, è ciò che mi aspettavo tu facessi e non mi hai deluso: hai subito fatto iniziare una raccolta informazioni, hai messo in chiaro che non avresti rubato un fiore così raro solo per il tuo interesse di denaro, e tenuto fede agli Ideali che mi aspetto da un seguace del Bushido. Molto bene il tuo desiderio di usare i pugni e non letali in caso di combattimento dentro il Magazzino, ma occhio che sei quello che dei tre ha più saggezza: seguire Wynfried nella sua missione nel Magazzino aveva tutte le premesse per essere una missione rischiosa e non necessaria; quindi, non avere timore di importi off o di dire la tua. Scegliere solo per il “Gruppo” rischia di far versare sangue, ma per il resto direi molto bene, per questa prima parte!
Qualità delle descrizioni: Tu e Wynfried eravate spesso secondi e terzi, mi raccomando provate a essere un pochino più svelti quando riuscite!*^* Per il resto, mi piace molto il tuo stile – che riesce a dare l’idea della tradizione e del personaggio, senza scendere in pensieri in azione.
Wynfried 458
Caratterizzazione e coerenza: La mia prima combattiva è stata con te, che mi babysittavi nel mio totale panico in una giocata che fortunatamente ho dimenticato. E’ bello averti in quest quasi due anni dopo, finalmente, e spero che anche per te questa trama possa essere qualcosa di interessante e stimolante. Voleva essere una trama che metteva alla prova le convinzioni dei vostri personaggi, ma credo che sia rapidamente degenerata in un caos che non mi aspettavo: i vostri personaggi vivono in un eccezionale polo positivo del Faerun, tra buona-buonissima Neverwinter ed il Mulino bianco fin troppo caldo, e si ritrovano ora in una zona di Faerun più coerente con le attività di pirateria, contrabbando e forti influenze caotiche del Feywild tipiche della Zona. Hai richiesto una sessione a parte con Stitcher Jim e son stata più che felice di fartela giocare, ma non so che cosa Wynfried si aspettasse di tirare fuori dalla sessione: non ha una scheda che giustifichi la mentalità dell’andare lì per avere qualche informazione in più, avendo un carisma pari a 0 e nessuna abilità sociale (sia essa diplomazia, raggirare o intimidire) per avere ciò che desidera, salvo un altissimo punteggio di Percepire Intenzioni che più volte vi ha salvato. Ho voluto darti almeno “qualcosa” quando hai visto che non avevi informazioni utili, facendoti vedere il Magazzino ed il tipo di attività dei vostri momentanei amici, e pur sapendo esplicitamente che quella non fosse la vostra missione principale hai deciso di chiedere agli altri di andare a liberare la Nereide. Il discorso sull’LN/LB l’ho fatto all’inizio e non lo ripeterò qui, ma essendo tu il più grande dei tre ed essendo tu che hai in qualche modo guidato gli altri su una strada diversa, è a te che devo invitare principalmente a valutare che direzione vuoi prendere con Wynfried. Non si può essere un giorno LN ed un giorno LB, il fatto di saltare da uno all’altro per tua stessa ammissione non va bene, motivo per cui magari ti sarà utile riflettere su quale dei due allineamenti tu voglia fermarti e giocarlo – con i suoi pregi, ed i suoi difetti. Per inciso da LN avresti dovuto lasciare stare la Nereide, come ti ha detto Astrid, e rimanere sul vostro obiettivo – non va bene improvvisarsi Paladini a meno che non sia B l’allineamento su cui vuoi andare, ma anche in quel caso ci saranno volte in cui dovrai fare cose per allineamento a scapito della tua convenienza. La Nereide voleva essere un modo per farti sapere come è il mondo lì fuori, per farti sapere che non c’è cosa che tu possa fare per cambiare le cose perché anche se uccidi Cenere ce ne sarà un altro subito dopo, e per far scontrare Wynfried con le realtà che erano forti nella sua precedente Gilda nella lotta contro la schiavitù, contrabbando e merci. Direi che c’è un po’ di materiale su cui riflettere bene per sapere cosa sia più coerente per Wynfried, a te la scelta! <3 Io da parte mia non posso che darvi consigli, come DM e come DM relatore che mi ha aiutato nei pareri qui scritti, per farvi trovare la strada che vi diverta di più e che sia più coerente. Per il resto, porti un colore e una qualità di interazioni in Quest e fuori che è una gioia per gli occhi – non posso che farti i complimenti!
Qualità delle descrizioni: Purtroppo qui un vero appunto te lo devo fare, perché anche quando sei secondo o terzo in turnazione capita che ci metti davvero, davvero molto ad azionare. Capisco che avere quattro occhi è meglio di due e le info raccolte sono sempre una marea, ma prova magari a iniziare a scrivere l’azione quando aziona già il DM ed approfittare di una turnazione favorevole per avere già un po’ di cose pronte quando azionano i tuoi compagni. Fai delle azioni stupende, delle interazioni mozzafiato con Astrid e hai una fantasia ineguagliabile nel tuo rapporto con il famiglio e le sue reazioni, è un peccato poi andare come lumachine!
Premi e Conseguenze A Fine trama
PX Assegnati
Alla ricerca delle Vipere
- Serkhet Raz-hadi
Re: Alla ricerca delle Vipere
Troppo buono Caro!ç_ç Grazie!
Intervengo prima delle risposte degli altri solo per accennare una cosa riguardo agli allineamenti e ciò che hai giustamente detto tu!:D
La neutralità da Bushido è perfettamente LN, infatti, ma proprio la neutralità da Bushido avrebbe potuto spingere verso una maggiore "focalizzazione" verso un obiettivo a discapito (purtroppo) delle sorti della nereide. Per non filosofeggiare (più di quanto non stiamo già facendo), non significa che Kasumoto avrebbe dovuto fregarsene bellamente dello stato della Nereide, ma avrebbe dovuto "inghiottire un boccone molto amaro" in quanto il suo obiettivo era quello di ottenere il metallo stellare e stop. E' vero che il Legale Neutrale non è un personaggio che si appiattisce alla volontà di un signore o della "legge" in senso ampio e non si scosta da lì, ma è anche un personaggio che:
- Agisce nel rispetto delle regole (o comunque cerca di seguire sempre una strada "pulita").
- Cerca di non farsi affliggere o esaltare più dello stretto necessario dagli eventi che gli sono attorno. Terrà gli occhi sull'obiettivo, anche se gli comporterà un notevole sforzo.
- La "neutralità" impone anche una maggiore "autoreferenza" (che poi in buona sostanza è questo il punto che differenza B, N, M: quanto si è disposti a "rischiare per qualcun altro".Non è "neutrale" un pg che dopo aver risolto il suo obiettivo poi si prodiga nel disseminare soldi ai poveri, come non è neutrale un pg che dopo aver risolto il suo obiettivo massacra i suoi oppositori che lo hanno intralciato. Un Neutrale fa il suo lavoro, dopodiché cerca di essere coinvolto il meno possibile. Certo, sicuramente valuterà i principi "buoni" migliori di quelli "malvagi", ma non vuole essere coinvolto in altro che non lo riguardi direttamente oppure riguarda i suoi principi.
A scanso di equivoci, ripeto che stai giocando molto bene. Il mio voleva essere uno spunto di riflessione, e non una bacchettata, quindi non prenderlo così perché non lo è assolutamente!
E se la trama ti dà da pensare e riflettere, bene, son contenta u_u A questo doveva servire!
Intervengo prima delle risposte degli altri solo per accennare una cosa riguardo agli allineamenti e ciò che hai giustamente detto tu!:D
La neutralità da Bushido è perfettamente LN, infatti, ma proprio la neutralità da Bushido avrebbe potuto spingere verso una maggiore "focalizzazione" verso un obiettivo a discapito (purtroppo) delle sorti della nereide. Per non filosofeggiare (più di quanto non stiamo già facendo), non significa che Kasumoto avrebbe dovuto fregarsene bellamente dello stato della Nereide, ma avrebbe dovuto "inghiottire un boccone molto amaro" in quanto il suo obiettivo era quello di ottenere il metallo stellare e stop. E' vero che il Legale Neutrale non è un personaggio che si appiattisce alla volontà di un signore o della "legge" in senso ampio e non si scosta da lì, ma è anche un personaggio che:
- Agisce nel rispetto delle regole (o comunque cerca di seguire sempre una strada "pulita").
- Cerca di non farsi affliggere o esaltare più dello stretto necessario dagli eventi che gli sono attorno. Terrà gli occhi sull'obiettivo, anche se gli comporterà un notevole sforzo.
- La "neutralità" impone anche una maggiore "autoreferenza" (che poi in buona sostanza è questo il punto che differenza B, N, M: quanto si è disposti a "rischiare per qualcun altro".Non è "neutrale" un pg che dopo aver risolto il suo obiettivo poi si prodiga nel disseminare soldi ai poveri, come non è neutrale un pg che dopo aver risolto il suo obiettivo massacra i suoi oppositori che lo hanno intralciato. Un Neutrale fa il suo lavoro, dopodiché cerca di essere coinvolto il meno possibile. Certo, sicuramente valuterà i principi "buoni" migliori di quelli "malvagi", ma non vuole essere coinvolto in altro che non lo riguardi direttamente oppure riguarda i suoi principi.
A scanso di equivoci, ripeto che stai giocando molto bene. Il mio voleva essere uno spunto di riflessione, e non una bacchettata, quindi non prenderlo così perché non lo è assolutamente!
E se la trama ti dà da pensare e riflettere, bene, son contenta u_u A questo doveva servire!