CHAT: Belisama II
DATA: 26.04 - 2.05 – 09.05
DURATA: 8 ore scarse
PG COINVOLTI: Thamior, Kaalia
RIASSUNTO:
Thamior è alla ricerca di occasioni per studiare creature marine, ed incontra un annuncio che sembra fare al caso suo. Un ricercatore sarebbe alla ricerca di una “scorta” e passaggio proprio per avventurarsi sotto alla superficie del mare, per poter raccogliere materiale per il suo libro. Thamior contatta Kaalia, che mette a disposizione nientemeno che la Belisama. L’appuntamento per il ricercatore è lì, e il duo di avventurieri si troverà dinanzi un agitatissimo mago di nome Kelso, afflitto da una grave balbuzie. Qualcosa non torna sin dall’inizio, ma Thamior non riesce a capire di che si tratti: l’inghippo salta agli occhi di Kaalia, che si rende conto che si tratti di un ragazzino camuffato per sembrare decisamente più maturo. La sacerdotessa decide però di dare corda al ragazzino quando capisce che quella degli studi sottomarini (benchè il giovane esibisca un taccuino di appunti che reca le sue -presunte- iniziali sulla copertina, e che sembra effettivamente redatto da un esperto) sia una scusa per incontrare una certa fanciulla – druida di nome Bryanna. L’innamoramento folle e adolescenziale pare esser nato per alcuni racconti fatti dal padre del ragazzo (che è di fatto il -vero- mago e ricercatore, ma questo i nostri avventurieri non lo capiranno). Mentre Thamior sembra disposto a tuffarsi immediatamente insieme al ragazzino (che ha comunque portato pozioni per consentire a sé e ai due compagni di sventura di immergersi senza grossi rischi), Kaalia si concentra a convincere il ragazzino a -non- scendere e trovare un altro modo di organizzare quell’incontro galante. I due avventurieri con l’aiuto della magia riescono a farsi notare da tre bambini marinidi, che si avvicinano alla nave e raccontano un po' del loro villaggio, dove appunto si recherà a breve questa Bryanna. I ragazzini si dicono disposti a scortare i due avventurieri fino a “casa”, accennando a un problema che sta affliggendo il piccolo villaggio. L’ultimo naufragio ha difatti “sputato” addosso alle loro abitazioni anche una strana creatura, che hanno salvato dall’affogamento, e che pare essere accompagnata da alcune lettere che la identificano come creatura sacra.
Gli avventurieri arrivano al villaggio, scoprendo che la capovillaggio è via ed è andata ad attendere Bryanna (la druida itinerante), chiamata apposta per risolvere il problema della creatura. Il loro interlocutore, una guardia, capisce l’occasione che ha dinanzi: risolvere il problema PRIMA che torni la capovillaggio, facendo forse così carriera. Quando i due avventurieri si rendono disponibili a portare via la creatura sacra e a condurla al sicuro in superficie, non ci pensa due volte e stringe con loro un patto: Kaalia e Thamior porteranno via la bestia, e tra tre giorni verrà organizzato in cambio un banchetto in loro onore con annessa presenza di Kelso, Bryanna, e una piccola guida turistica nel villaggio.
I due riemergono con la bestia sacra, che rischia di venire bersagliata da uno spaventatissimo Kelso, fermato in tempo da Kaalia con un dissolvi magie.
Tutto è bene quel che finisce bene… circa.
Thamior 1100
Caratterizzazione
Thamior è stato molto .. Thamior, e devo dire che in questo particolare caso è stato davvero strategico e utile aver portato con te Kaalia. Verissimo che la giocata su richiesta era orientata allo studio delle creature marine, ma ho avuto l’impressione che a un certo punto fosse il giocatore a voler scendere sott’acqua a tutti i costi, più che Thamior. Avevo previsto anche (come sempre, visto che di solito se posso offro giocate più aperte possibile anche all’imprevisto e a scelte totalmente contrarie alla mia idea) l’ipotesi che NON scendeste affatto e andaste per esempio a riportare il ragazzino tirandolo per le orecchie al padre – che nel caso ti avrebbe dato comunque la chance di studiare dai suoi appunti. Insomma, ti avrei fatto in qualche modo arrivare all’obiettivo della famigliarità, a meno che non giocassi proprio malissimo. Solo, ecco, avendo visto il tuo pg in altre occasioni essere MOLTO, MOLTO insistente quando sospettoso, in questo particolare caso il fatto che annusasse l’inghippo (pur non capendolo, non avendo tu superato la CD di osservare), e con Kaalia che suggeriva di non scendere a un certo punto del dialogo, tu ti legassi e ti preparassi a scendere comunque mi è sembrato decisamente poco in linea con il Thamior di altre volte. Quindi attento a non piegare troppo la coerenza on game (a cui so che ci tieni molto) a una tua idea off di “la quest va da questa quindi devo andare lì per forza”. Anche perché in altri casi ho visto che hai fatto il contrario, insomma! Per il resto nulla da dire.
Strategia
Mi sembra che alla fine abbiate risolto tutto in modo diplomatico, è una di quelle situazioni win-win dove vi siete portati a casa il risultato (le tue famigliarità) e avete fatto felici i png, quindi… ottimo così! Anche volendo poi lasciare lì la bestia e aiutare il villaggio in altri modi, c’erano le chance, ma non dico quali erano le alternative perché chissà, magari me le riciclo in futuro
Kaalia 1750
Caratterizzazione
E’ stato un piacere conoscere anche il tuo personaggio. L’ho trovato coerente a sè stesso (ovviamente non posso fare paragone con alter situazioni) e mi è piaciuto il fatto che sia una versione morbida della fedeltà al suo dio, che si fa “muovere” dall’innamoramento del giovane virgulto e si concede ( e concede ) un paio di strappetti alle regole in favore di.. Amore, sostanzialmente. Con la tua divinità ha perfettamente senso e ci sta. Hai favorito così un certo contrasto con la rigidità elfica del tuo compagno, ma siete riusciti a non mettervi di traverso e collaborare bene, sicuramente anche grazie al modo “morbido ma risoluto” di porsi di Kaalia.
Strategia
Non so se la diplomazia sia il tuo pane quotidiano, ma qui il tuo approccio ha funzionato. Non ti sei impuntata sui dettagli, e sei comunque arrivata all’obiettivo che favoriva il maggior benessere e successo per ambo i lati. Anzi, tutti e tre (Thamior, Kelso, Marinidi).
Visto che sei un pg che col mare ha a che fare, direi che puoi aggiungere anche il villaggio di marinidi tra le tue conoscenze: sai mai che possa tornare utile in futuro!
PER LE FAMIGLIARITA’ DI THAMIOR: puoi scegliere due forme a tua scelta, una tra quelle incontrate fisicamente e una tra quelle nel quadernetto.
Quindi, una tra Marinidi o Sirine,
e una tra Kuo Toa, Kraken, Sea Hag.
[Quest - Neverwinter] Il pacco torna su (Esplorazione sottomarina)
- Thamior Sianel
Re: [Quest - Neverwinter] Il pacco torna su (Esplorazione sottomarina)
Ciao eccomi.Thamior 1100
Caratterizzazione
Thamior è stato molto .. Thamior, e devo dire che in questo particolare caso è stato davvero strategico e utile aver portato con te Kaalia. Verissimo che la giocata su richiesta era orientata allo studio delle creature marine, ma ho avuto l’impressione che a un certo punto fosse il giocatore a voler scendere sott’acqua a tutti i costi, più che Thamior. Avevo previsto anche (come sempre, visto che di solito se posso offro giocate più aperte possibile anche all’imprevisto e a scelte totalmente contrarie alla mia idea) l’ipotesi che NON scendeste affatto e andaste per esempio a riportare il ragazzino tirandolo per le orecchie al padre – che nel caso ti avrebbe dato comunque la chance di studiare dai suoi appunti. Insomma, ti avrei fatto in qualche modo arrivare all’obiettivo della famigliarità, a meno che non giocassi proprio malissimo. Solo, ecco, avendo visto il tuo pg in altre occasioni essere MOLTO, MOLTO insistente quando sospettoso, in questo particolare caso il fatto che annusasse l’inghippo (pur non capendolo, non avendo tu superato la CD di osservare), e con Kaalia che suggeriva di non scendere a un certo punto del dialogo, tu ti legassi e ti preparassi a scendere comunque mi è sembrato decisamente poco in linea con il Thamior di altre volte. Quindi attento a non piegare troppo la coerenza on game (a cui so che ci tieni molto) a una tua idea off di “la quest va da questa quindi devo andare lì per forza”. Anche perché in altri casi ho visto che hai fatto il contrario, insomma! Per il resto nulla da dire.
Grazie per averci seguito nella vicenda, innanzitutto. Provo a risponderti per punti
Richiedere a Kaalia supporto era un modo per coinvolgere ON altri PG e "coltivare" il rapporto tra i personaggi.
Naturalmente avere supporto logistico grazie al Belisama era un'assicurazione anche sulla vita.
Avevo preso il cristallo per poter respirare, nuotare e combattere nel caso, e non penso che il primo squalo mi avrebbe fatto saltare per aria, pero' certamente il supporto di Kaalia sul Belisama sarebbe stato meglio che andarci da soli o su una barca di qualche png semplice.
Per quel che concerne la vicenda in particolare, mi pareva di aver fatto un buon tiro in percepire intenzioni ma ad ogni modo, io player fino all'ultimo non avevo capito si potesse trattare di un ragazzino, quando si è lasciato scappare che il papa' diceva fosse bellissima ho colto e mi è venuto il sospetto.
Chiaramente se ho il sospetto io player, di conseguenza ce l'ha il PG.
nel senso: un conto è fallire la prova di conoscenze su una mummia e quindi giocare che il pg non sa dell'aura di paura emessa dalla mummia, (mentre te giocatore lo sai), un altro è leggere quanto accade e arrivare a una teoria, in quel caso è facile che la elabori anche il pg stesso.
Per il resto, ti direi, che eravamo li per quello per cui a meno di motivazioni gravi, thamior non si sarebbe certo fatto fermare da un personaggio strampalato e balbettante, erano li per quello valeva la pena provarci, Kelso non era una motivazione abbastanza importante da far desistere la discesa.
Perchè studi, piccolo mago? Non sai fare nulla senza quel libro?
- Thamior Sianel
Dimenticavo:
i due tipi di creature: posso scegliere SIRINE e MARINIDE?
Preferirei non studiare i KUO TOA o i SEA HAGS?
Se non posso e proprio devo scegliere una del secondo gruppo scelgo KUO TOA (e SIRINE)
Grazie
i due tipi di creature: posso scegliere SIRINE e MARINIDE?
Preferirei non studiare i KUO TOA o i SEA HAGS?
Se non posso e proprio devo scegliere una del secondo gruppo scelgo KUO TOA (e SIRINE)
Grazie
Perchè studi, piccolo mago? Non sai fare nulla senza quel libro?
- Kaalia
Intanto grazie infinite per la giocata! Sono giocate queste che mi piacciono molto, colore, interpretazione e pochi dadi più un po' di ingegno ed immedesimazione per trovare una soluzione sensata alle cose.Rilla ha scritto: 12/05/2023, 19:40
Kaalia 1750
Caratterizzazione
E’ stato un piacere conoscere anche il tuo personaggio. L’ho trovato coerente a sè stesso (ovviamente non posso fare paragone con alter situazioni) e mi è piaciuto il fatto che sia una versione morbida della fedeltà al suo dio, che si fa “muovere” dall’innamoramento del giovane virgulto e si concede ( e concede ) un paio di strappetti alle regole in favore di.. Amore, sostanzialmente. Con la tua divinità ha perfettamente senso e ci sta. Hai favorito così un certo contrasto con la rigidità elfica del tuo compagno, ma siete riusciti a non mettervi di traverso e collaborare bene, sicuramente anche grazie al modo “morbido ma risoluto” di porsi di Kaalia.
Strategia
Non so se la diplomazia sia il tuo pane quotidiano, ma qui il tuo approccio ha funzionato. Non ti sei impuntata sui dettagli, e sei comunque arrivata all’obiettivo che favoriva il maggior benessere e successo per ambo i lati. Anzi, tutti e tre (Thamior, Kelso, Marinidi).
Visto che sei un pg che col mare ha a che fare, direi che puoi aggiungere anche il villaggio di marinidi tra le tue conoscenze: sai mai che possa tornare utile in futuro!
Sinceramente andare sott'acqua con quelle poche premesse non mi sembrava la cosa migliore da fare, non per me e Thamior che avremmo certamente potuto affrontare qualche eventuale pericolo quanto per Kelso, decisamente inadeguato.
Pur con tutti i mezzi del caso, il mare è un ambiente ALTAMENTE OSTILE senza nemmeno incontrare una creatura minacciosa. Basti pensare ad una gamba incastrata sul fondale o perdersi in una cavità rocciosa e quando finisce l'incantesimo per poter respirare... addio. Sinceramente ho preferito far arrivare la montagna da Maometto.
L'interazione con i marinidi mi è sembrata davvero molto carina. Ogni mondo è paese, no?
Dici bene, per Kaalia la diplomazia è la prima arma, ragionare sullo strappare le migliori condizioni possibili per tutti è quello che più mi piace fare. Poi alle volte si può ed altre non si può...
Ancora grazie di cuore così come al compagno di avventure! Da tempo volevamo fare una giocata insieme, ma non si riusciva mai, ora finalmente ce l'abbiamo fatta!
- Rilla
Perfetto per Sirine e Marinide allora!