[A] Gilde e dolori

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Steffan Aep Ruadhan

[A] Gilde e dolori

Messaggio da Steffan Aep Ruadhan »

Chat: Waterdeep
Ore di gioco: 3 + 3.5
Numero di pg: Alexander - Serkhet

Riassunto breve: Dopo aver accettato l'ingaggio dal tempio di Oghma, i due avventurieri decidono di seguire il proprio istinto e presentarsi nella sede dell'altra parte colpita - indirettamente - dai sabotaggi ai danni del Tempio, perché sanno che la Gilda verte in un periodo di magra dovuto ai mancati pagamenti da parte degli Oghmiti, che ha gettato lo spettro della crisi su un'organizzazione dignitosa ma non propriamente floridissima. Varcata la soglia, un colpo d'occhio azzeccato di Alexander gli permette di accorgersi di alcuni affari non proprio limpidissimi di un gildato, il quale sembra sovrintendere alle ultime sistemazioni di alcune casse senza simboli. Una volta giunti al piano superiore, con gli uffici, la coppia decide di dividersi per ottimizzare il tempo. Mentre parla con un'impiegata ed un cliente insoddisfatto, Alexander vede il volto di un'Ombra aleggiare sopra la loro testa mentre Serkhet scende per indagare sul contenuto delle casse, dapprima tentando un approccio furtivo. Mettendo a frutto le loro doti retoriche, entrambi riescono a superare degli intralci scomodi e ad avvicinarsi ai loro obiettivi: il ragazzo riesce addirittura a raggiungere Bernard O'Malley, il capogilda, e a sventare un tentativo di assassino a dir poco peculiare proprio da parte dell'Ombra, mentre Serkhet con qualche moneta riesce a ingraziarsi i manovali e scoprire quello che le casse contengono. Con la gratitudine del Capogilda da una parte, e prove della presenza di oggetti non proprio limpidissimi dall'altra, la coppia si ritira soddisfatta.

Premi ottenuti: -40 monete a Serkhet

Commento generale: La mole di input era volutamente esagerata, per confondervi e farvi ragionare su quello che gradualmente scoprivate. Anche le scelte apparentemente sciocche (Seguire gli scagnozzi oppure cercare nel magazzino? Porta destra o sinistra?) volevano essere un modo per rendere la ragnatela ancora più intricata ma allo stesso tempo darvi altri dettagli sul quadro della cosa. Avete capito subito che questi sono professionisti, d'altronde, quindi non si risolverebbe tutto con un paio di ambient se voi stessi non avrete le giuste intuizioni. Molto bene l'uso di consumabili, vi ha permesso di ottenere delle piccole "ricompense" in termini di informazioni privilegiate che vi aiuteranno non poco. Non ho capito, però, perché vi siete divisi a quella maniera: Alexander può scassinare serrature meglio di Serkhet, mentre Serkhet ha dei bonus a eventuali prove di Percepire Intenzioni/Raggirare vs umani. Perché non vi siete invertiti gli obiettivi?
Ancora una volta vi siete divisi, quindi ancora una volta vi invito a fare attenzione quando "rielaborate gli input" a riferire in maniera chiara e il più possibile completo quello che ciascuno di voi ha scoperto. Assieme ad ogni supposizione e idea vi siate fatti, che non fanno mai male e possono essere rivelatrici!

Alexander 395 px
Caratterizzazione e Coerenza: Hai avuto modo di mettere in atto diversi aspetti di Alexander, che è entrato con un'idea e ne è uscito con altre. Che la situazione in gilda non fosse proprio limpidissima poteva immaginarlo da solo quando con il primo roll di osservare ti ho detto della presenza di un gildato sospetto, ma quando ha visto l'Ombra ogni certezza è stata spazzata via e mi è piaciuto il cambio di passo con la descrizione e l'urgenza che da lì in poi ha mostrato. Ancora un po' di bontà c'è nell'animo di Alexander, perché ogni cambiamento di allineamento non è mai totale e non è mai rapido, quindi ho trovato molto coerente che si preoccupasse (ma non troppo) per il benessere dei presenti.
Risultati raggiunti e Strategia: Chiamare le guardie è stata una mossa azzardata, ma anche la migliore che ti rimaneva da fare per salvare la vita del Maestro di Gilda. Alexander è un pg molto sveglio e ho provato a sussurrare qualche dettaglio su cui portare l'attenzione, ma purtroppo il dado non ci è venuto incontro. Potevi ottenere qualcosa di più con altre domande? Chissà. Direi però che non posso ritenermi insoddisfatto di come hai giocato: hai ottenuto una fonte preziosissima (O'Malley) e un luogo di possibile interesse (villa Cattlesby).
Qualità delle Descrizioni: Sebbene tu fossi il primo in turnazione hai mantenuto un buon ritmo e non ho ravveduto pensieri in azione. Le azioni sono state chiare, ricche e sempre intraprendenti: non ti sei mai limitato a chiedere prove ma hai attivamente cercato soluzioni, dimostrandoti coinvolto e questo mi fa molto piacere. Ricordati solo che leggere pergamene/castare incantesimi richiede che la persona parli in maniera chiara e udibile, le circostanze in cui lo hai fatto erano ci "caos mite" (persone che parlavano, folla al piano inferiore) e quindi potevano coprire le tue parole, ma se lo avessi fatto in zona di silenzio maggiore (come al terzo piano) saresti stato individuabile sin da subito.

Serkhet 1025 px
Caratterizzazione e Coerenza: Anche per te non ho ravveduto incoerenze. Hai fatto un gioco "pulito" con i membri della gilda, perché il tuo allineamento ti impone di prendere certe strade prima di considerarne altre - anche se l'interesse di Serkhet verso il benessere di questa gilda è pressoché nullo, come deve essere. Hai sfruttato benissimo quello che hai appreso in giocata e in sede di raccolta info con i due ragazzi appostati di fronte al magazzino, tanto che praticamente era superflua anche una qualche prova di diplomazia. Si tende a sottovalutare che non tutti i png sono ligi al dovere, e le canaglie esistono e sono sempre esistite: gli opportunisti, che pensano al proprio portafoglio prima di concetti astratti di "giustizia e benessere comune" sono personalità ben comuni in tempo di crisi. E con 40 monete hai scoperto quello che potevi scoprire con parecchio più sforzo.
Risultati raggiunti e Strategia: Mi sarei aspettato un inseguimento dei due tizi, più che un tentativo di scasso, perché bene o male Serkhet è più adatta a fronteggiare nemici umani piuttosto che serrature - anche venendoti incontro, e considerando che non fosse proprio al serratura di fort Knox, il risultato era talmente basso che non potevo nemmeno chiudere un occhio, non sarebbe stato coerente. Avresti anche potuto tornare all'interno, da invisibile e alterata, per parlare con il gildato "sospetto" e seguirlo in un luogo appartato per fargli un saluto e metterlo sotto torchio. E' stato un intoppo, più che un errore, perché tutto sommato sei riuscita a trovare la strada comunque e hai ottenuto altri pezzi del puzzle che potrebbero essere utili quantomeno per capire il livello in cui verte la gilda scegliendo questa strada e rinunciando all'interrogare i due tizi, ormai lontani. Bene l'uso dei consumabili.
Qualità delle Descrizioni: Come Alexander hai mantenuto azioni sostanziosissime e in tempi assolutamente accettabili. Saltare in un "camuffamento" non è semplice da fare in maniera credibile, quindi bene così!

PX ASSEGNATI
Serkhet Raz-hadi

Re: [A] Gilde e dolori

Messaggio da Serkhet Raz-hadi »

Eccomi!*^*

Che dire!
L'ultima volta che ho avuto una tua Trama (un annetto fa con Eithne contro il Lagrange) mi son ritrovata in una situazione ladresca con una sacerdotessa dell'acqua e ho provato del mio meglio a non affogare, stavolta ero nel mio ambiente e con uno dei giocatori che adoro di più per fare cose ladresche per cui son preparata! E diamine, so far è bellissimo!*^*

Perchè ci siamo divisi come abbiamo fatto?
*Guarda Alexander*

Mi son resa conto nella seconda serata che quella divisione era un po' una cavolata, però avevo stabilito a priori che la parte con il Poliziotto via missiva l'avrei un po' guidata io e questa parte della Gilda l'avrebbe guidata Alexander - quindi a prescindere dalle abilità ho preferito lasciare a lui l'onore di conoscere i Capi-Gilda e fare qualcosa di supporto nei suoi confronti e della missione. So con gli occhi di dopo che non è stato efficientissimo, però non mi piace rischiare come livello alto di rubare troppo spazio al livello più piccolino, a tal punto che poi mi son ritrovata a dover fare appello ad una certa versatilità per raggiungere comunque l'obiettivo.
Siccome non ho quasi mai l'opportunità di giocare la vera classe di Serkhet e fare quello che dovrei fare (oltre l'immagine da Ranger/Cacciatore che ha) mi rendo conto che sono piuttosto "fifona" in OFF di muovermi come invece lei dovrebbe, ed infatti mi son resa conto personalmente che appena ho lasciato perdere il tentativo di credermi Ladro e mi son messa nei panni di un'altra identità ero sicuramente più nel mio ambiente. Vorrei superare questo timore d'azione e questa mancanza di vera e decisa iniziativa, come fa il player di Alexander, ma la verità è che non ho mai davvero avuto la libertà di giocarmi totalmente il pg senza maschere quindi mi ha preso la cosa più di sorpresa di quanto avrei dovuto!

... P.S. - Avrei dovuto ammazzare il tizio e almeno togliermi lo sfizio di fare ciò che devo fare. XD
Piangerò forever sull'opportunità mancata, ma spero di essere abile nel cogliere al volo la prossima!

Sono molto felice che si nota la componente Legale di Serkhet, e che sia evidente che spesso vorrei scegliere la via più facile e comoda ma sono inevitabilmente "confinata" in questo allineamento che è tutto tranne che facile da giocare. Un Legale non è tale solo quando conviene a lui e avevo detto alla Guardia che avrei fatto ciò che un Cacciatore può fare, per quel che posso dunque ci provo e gioco pulito - pur non avendo a cuore nessuno di loro. Sono ancora più contenta che si noti l'attenzione che do a nomi, situazioni ed intrecci, credo che sia quello che più mi riesce bene e ... un giorno di questi mi scoppierà il cervello!u-u
Grazie infine al compagno di avventure. <3 E' un piacere poter giocare sullo stesso piano, crescere insieme e costruire, vediamo se riusciremo ad arrivare tutti alla fine!

Alla prossima!
Rispondi