Amuleto dei parassiti D'Ambra

Per chiedere aiuto sull'interpretazione di una regola o la navigazione nel sito, esporre le tue proposte, domandare assistenza per problemi legati all'ambientazione o al codice del sito.

Moderatore: Programmatori

Nial Verdefoglia

Amuleto dei parassiti D'Ambra

Messaggio da Nial Verdefoglia »

Buongiorno, ci sono almeno tre PG attivi che usano il suddetto oggetto, siccome ho visto DM agire in maniere differenti rispetto al suo utilizzo, volevo avere una risposta ufficiale se possibile:

Se non sono in grado di parlare con l'animale evocato, esempio un cervo volante o un ragno mostruoso, posso comunque comandargli azioni specifiche o indicarli bersagli da attaccare?

Grazie a chi risponderà
Nial Verdefoglia

Re: Amuleto dei parassiti D'Ambra

Up!
Gotrek Fortebraccio
Site Admin

Messaggio da Gotrek Fortebraccio »

C'è poco da uppare. Mi sembra che ti sia stato già risposto in maniera più che esaustiva. Che altro dovremmo dire?
Immagine
"Better to remain silent and be thought a fool than to speak and remove all doubt."
Skype: Gotrek83 // Telegram: @Gotrek83 // Discord: gotrek83
Nial Verdefoglia

Hai sempre fatto notare che valgono solo le risposte dello staff, giustamente.
Non avendo ricevuto risposta se non da Wynfried che non è dello staff, chiedevo conferma.

Se questa è risposta ufficiale manca comunque un pezzo.

Nemici:
Attacca solo i nemici o anche l'evocatore? Wynfired ha dato una sua interpretazione. In apssato DM Serkhet e Skarn di recente ne hanno date due contrapposte

Obbedisce:
Sì o no anche se non si sa parlare la lingua?
Gotrek Fortebraccio
Site Admin

E allora imparate (@Wynfried, dico a te) a non rispondere se poi non sta bene. Ogni volta bisogna per forza andare a fare i poliziotti....
Ad ogni modo:
l'animale, al pari di Evoca Alleato Naturale, attacca i nemici dell'evocatore al meglio delle proprie possibilità senza capacità di discernimento tra i vari nemici.
Se non ci sono nemici non fa nulla a meno che tu non sappia comunicarci.
Non ti permette in alcuna maniera di dare ordini se non riesci a comunicare. Capisce solo chi sono i nemici (non gli amici).
Quindi se un amico lo attacca accidentamente, lui risponde come se fosse un nemico.
Se gli ammazzi la preda: sei un nemico!
Se lo danneggi con una palla di fuoco: sei il nemico!
Se lo metti crei una area di effetto in cui c'è l'evocazione.... nemico!
Se gli chiedi di fare un'azione elaborata ma non puoi comunicare, lui se ne frega. Attacca il nemico.
Se gli chiedi di fare cose complicate... anche se puoi comunicare... se ne frega lo stesso perchè ha INT < 2 e non capisce.
Se sai comunicare attacca il nemico che preferisci. Puoi chiedergli di scavare. O di fiancheggiare (nel senso di continuare ad attaccare in modo che tu possa posizionarti di conseguenza, non il contrario). O di attendere il tuo ordine.
Se però non hai questa capacità mi spiace. Ma attacca quello che viene considerato nemico più vicino. SEMPRE
Se non ci sono nemici (ovvero nessuno si stia facendo considerare tale dall'animale) e lo evochi senza poterci comunicare... sparisce al turno successivo non avendo motivo di rimanere. Se qualcuno lo guarda storto... NEMICO! E lo attacca. Non attaccherà solo l'evocatore essendo legato magicamente ad esso.

Per comunicare: se è un animale usi parlare con gli animali. Linguaggi NON è utile.

Spero che sia sufficiente
Immagine
"Better to remain silent and be thought a fool than to speak and remove all doubt."
Gotrek Fortebraccio
Site Admin

Io avevo apprezzato la risposta e infatti non avevo aggiunto altro. Ma visto che ogni volta succedono queste incomprensioni, ti prego di esimerti dal farlo. Tanto poi dovrò rispondere lo stesso, no?

Atteniamoci quindi a quella che è stata la mia risposta che reputo abbastanza esaustiva (anche su cosa è NEMICO, per dire).
Immagine
Nial Verdefoglia

A me la risposta di Wynfried stava benissimo, ma più volte ho letto il "non date per certe risposte che non sono dello staff". Ora mi è chiaro che vige il silenzio assenso se c'è risposta e staff non contraddice.

Grazie per la risposta ad entrambi, tutto molto chiaro, lo era già con la risposta di Wyn ma Got ha aggiunto colore e dettaglio.

Thanks
Bloccato