CHAT: Villa Gran Cappello (Port Llast)
DATA: 22+24 gennaio, 5 febbraio 2023
DURATA: 8h
PG COINVOLTI: Ehllia, Elys
RIASSUNTO:
Elys e Ehllia si stanno intrattenendo per un thè tra signore presso la neo-inaugurata dimora “Villa Gran Cappello”, quando Ehllia si complimenta per l’ottima tisana alla fragola preparata dalla maga - peccato che non ci fosse alcuna bevanda del genere tra quelle offerte. Il “colpevole” della stranezza è una creaturina magica, un Maliardo, che si nasconde malamente nel salottino di Elys. Una volta beccato, il piccoletto spiega la propria spinosa situazione: è stato mandato lì da qualcuno alla ricerca di una… porta, che dovrebbe aver inghiottito una ladruncola e la sua refurtiva.
Ci vogliono parecchie domande e nervi saldi soprattutto per Elys per capire cosa stia accadendo. Alla fine le due donzelle accettano di andare alla ricerca della porta, e la scovano nel magazzino: alcune parti della stanza sono state ristrutturate con del legno proveniente (a quanto pare) da Halruaa (dove il legno non è che sia propriamente un bene d’esportazione), legno che nasconde una porta magica con la caratteristica di imprigionare l’anima delle creature che la attraversano. Pare che la porta sia “piena”, e che pertanto per ogni cattura, liberi i suoi prigionieri. E’ evidente che il maliardo abbia un piano confuso rispetto a come liberare la ladruncola e poi acciuffarla, e le due donne decidono di farsi carico della questione e aiutarlo. Ehllia evoca una creatura dal regno fatato e la manda nella porta, liberando così un.. barbone ubriaco, che certo non è il ladruncolo cercato dal Maliardo. A questo punto l’elfa si rende conto di aver condannato il folletto alla prigionia eterna, e decide di distruggere la porta (metodo che, secondo il Maliardo, causerebbe la liberazione di tutti i prigionieri). Elys aiuta Ehllia, ma nel cercare di sradicare la porzione di parete di casa che contiene la porta ci finisce dentro. Alla fine Ehllia riesce a distruggere la porta, e il giardino di Elys si riempie di quasi un centinaio di creature finalmente libere: le due donne si mettono a dirigere il traffico dei profughi, individuano la ladruncola in possesso del prezioso artefatto rubato e si fanno consegnare la refurtiva, lasciando in accordo con il Maliardo libera la furfantella. Con grande delusione del Maliardo però non gli riconsegnano subito la refurtiva, decidendosi a tenerla per studiarla meglio, nonostante la creaturina le abbia avvisate della grande pericolosità di quell’oggetto. [To be continued?]
Commento Generale:
Una quest che doveva essere abbastanza semplice si è rivelata più complessa del previsto per i singhiozzi iniziali nell’interazione col pg. Intendiamoci, singhiozzi coerenti con i vostri personaggi eh, che sono estremamente diversi tra loro. D’altro canto è anche questione di realismo: se vi ponete dinanzi al PNG con due attitudini molto diverse, chi accondiscendente e gentile e chi minacciosa, non sarà necessariamente ‘facile’ ottenerne le info necessarie. In aggiunta, anche le domande non sono sempre state molto mirate a capire cosa stesse succedendo: ho notato una generale prevalenza a cercare di risolvere le situazioni chiedendo tiri vari piuttosto che cercando di ragionare sugli indizi sparsi e dialogare in modo più mirato. Questo può essere anche stile di gioco, e noi da questo punto di vista non ci conosciamo, ma sappiate che per quanto mi riguarda preferisco lasciare indizi per cui <i> i giocatori </i> possono giungere alle corrette conclusioni (usando chiaramente come sostegno le abilità dei loro pg). E non i pg con tiri di int o conoscenze.
Ehllia PX 787
Caratterizzazione & Coerenza:
Nulla da segnalare, mi è parsa la solita elfa coerente con sé stessa e con le proprie priorità. Ovviamente l’idea di mandare il folletto dentro il portale era “sbagliata” (passami il termine: nel senso che hai pensato che quando fosse terminata l’evocazione lui sarebbe stato libero comunque, ma di fatto con l’incantesimo sulla porta la sua anima sarebbe stata intrappolata anche dal rientro al piano nativo) ma hai gestito l’errore di valutazione in gioco e reagito di conseguenza in modo ottimo. Non conosco la natura del rapporto tra le vostre due pg, quindi creeedo di essermi persa qualche sfumatura delle vostre interazioni, ma rimedierò, siete state comunque molto piacevoli da vedere interagire, nelle vostre (profonde) differenze.
Risultati raggiunti & Strategia: il caso è stato risolto, non nelle 3 ore che pensavo ma in 8 XD ma diciamo che tutto l’intoppo è stato nelle comunicazioni iniziali. Di base, la soluzione più veloce (nel caso aveste deciso di AIUTARE il maliardo e non di eliminarlo o altro) era “valutare la potenza del maliardo, capire che era stato preso dal padrone quasi come sacrificabile, scaricare un equivalente di DV in creature evocate fino a sbloccare la ragazzina, ed eventualmente provvedere all’eliminazione della porta in un secondo momento in luogo sicuro fuori città”. Avete scelto un percorso più… tortuoso :D ma il risultato è stato comunque raggiunto. Il discorso del tiri richiesti invece è più complicato: il punto de “il mio pg magari sa cose che io giocatore non so quindi chiedo tiri per compensare” è ok in certe situazioni (tipo le conoscenze) ma va dosato bene, non può diventare la soluzione diretta a enigmi (né col tiro int che hai chiesto a prima sessione, o anche il tiro di osservare per “vedere punti deboli sulla porta” ecc). A questo, per me, devono arrivare i giocatori. Non importa se in un team ci arriva il barbaro invece del mago, sarà cura del barbaro “proporre” la sua soluzione in modo coerente al proprio pg e al mago compito di spacciarla poi per sua o riproporla in termini più “sapienti”. Se poi uno si rende conto di non aver voglia di giocarsi il pg scemo perché invece come giocatore adora risolvere enigmi e situazioni e passare per “il pg smart del gruppo”, e se uno gioca il mago/chierico ma poi non ha voglia di traslare la saggezza o l’int del pg nel gioco (o non è proprio nelle sue corde) il mio consiglio è di trovare almeno nel PBC una quadra del cerchio o fare variazioni al proprio pg per renderlo più giocabile, ma personalmente il compensare chiedendo di risolvere situazioni con tiri diretti non lo concedo. Chiariamoci: non è stata una cosa prevalente nel tuo gioco, è successo un paio di volte, ho solo approfittato di questo reso per fare un discorso generale!
Qualità descrizioni:
Nulla da segnalare! Tutto molto chiaro, bello da leggere e scorrevole.
Elys PX: 513
Caratterizzazione & Coerenza:
buona parte dei commenti li ho già fatti nella sezione di Ehllia, quindi stessa cosa sul rapporto tra le vostre pg. Dopo aver letto il tuo bg comunque ho un dubbio sull’allineamento: non è che quella famosa “chiusura del cerchio” di cui parli nella tua storia (= cambiamento di allineamento) sia già arrivato? Perché io non ti ho trovato in linea con quello che hai scritto in scheda, anche se coerente a te stessa e con una sua precisa logica interiore. Parlo per enigmi perché non voglio ovviamente mettere qui dettagli della tua scheda, ma se non mi fossi spiegata possiamo proseguire la discussione in privato :)
Risultati raggiunti & Strategia:
Se fossi stata da sola, saresti rimasta imprigionata per sempre XD il che mi porterebbe a una valutazione negativa della strategia. Invece la valutazione diventa positiva visto che avete scelto di giocarvela così consapevoli della presenza “dell’altro”; per inciso, c’erano sicuramente modi più prudenti per staccare quella porta ma… ci sta col pg, dai, e poi è casa tua, chi sono io per dirti di non farla a pezzi…?
Qualità descrizioni:
Nulla da segnalare neanche nel tuo caso :)
Premi: - ne parliamo dopo che finite a pasticciare con la sacca sequestrata, aspetto i pvt
PX ASSEGNATI
[Quest - Port Llast] Cortesie per l'ospite - Villa Gran cappello edition
- Elys
Re: [Quest - Port Llast] Cortesie per l'ospite - Villa Gran cappello edition
hello hello
intanto thx per il tempo dedicato e l'attenzione.
le quest "semplici" non sono di per se corte o non-intricate. Anzi. Ho trovato che sono quelle che mettono più in difficoltà i giocatori. Non che questo sia un male se dimostra impegno ed idee voler sperimentare. Forse un poco tedioso da parte del DM nel dover dire "No, questo non funziona. No, non funziona neanche questo. Bel tentativo, ma no".
Personalmente la terza sessione è stata di troppo, avremmo potuto sbrigarcela prima, però volevamo fare dei test e vedere con quale estensione si poteva interagire con la porta.
Topino Bashir l'ho adorato dal primo momento, adorabile, ma comunque un intruso in casa che pretendeva roba... pena: 20 ore consecutive di abbracci. Niente pausa bagno.
Non essendo tu la prima che mi parli dell'allineamento della Pg. Dico... no.
Per come la vedo io, ci sono due fattori principali che, almeno per la mia soddisfazione, non sono stati raggiunti per prendere anche solo in considerazione un cambio allineamento:
1. Non posso giocarmelo in quest. Credo di giocarmelo con una relativa sicurezza in libera o interagendo con gli altri pg, ma in quest c'è sempre quel contesto pubblico e la combinazione con determinati pg, SUPER BUONI, che se vedono certe cose danno di matto e danno problemi. Cosa che la Elys sa, perchè li conosce, quindi si trattiene. Perchè non è scema. Non le costa nulla evitare di tirare un calci in culo al topo e fallo sloggiare, oppure cacciarlo dentro alla porta, e a seconda di chi esce fuori spogliarlo di ogni suo avere e poi ricacciarlo dentro, imprigionato e nudo, magari lei arricchendosi. Però non può.
"Eh, ma non fai mai un atto malvagio"
"Ammmmore mio, che atto malvagio devo fare quando sono circondata da hippy con 6 livelli o più di me, che hanno il raggio rovente facile? (per dire, non è mirato a ehllia, però mi piace l'allegoria raggio rovente - pistola)
2. Vero, il BG l'ho scritto a livello 3, praticamente agli inizi e nè passata di acqua sotto i ponti... ma non abbastanza a parer mio. Considero il cambio di allineamento un percorso importante e farlo solo perchè Ely, interagendo con la gente, è generalmente buona e caritatevole... mi sembra un semplificare così prepotente e atroce... che suggerirei a chiunque di andarsi a vedere un buon telefilm dove ti fa innamorare di un personaggio e dopo 8 stagioni c'è il cambio della medaglia e il tuo si rivela essere la spia o il braccio destro del cattivone. Hail Hydra, per dire.
Soprattutto perchè gli obiettivi da quando ha iniziato ad adesso... non sono cambiati. La sua missione, i suoi obiettivi, le cose che si è messa in testa non sono stati minimamente affrontati, cosa che mi piacerebbe fare ad un certo punto. Toh, il diventare una grande avventuriera, si è mossa esclusivamente su quello e sta andando alla grande.
Queste sono le mie motivazioni, le principali almeno, e finchè non mi sentirò soddisfatto nell'averle coperte tutte... voglio tenermi il mio allineamento. Lo vorrò cambiare, so che voglio farlo. Però deve essere fatto nel modo giusto. Devo farlo nel modo giusto.
Una cosa che non ho apprezzato molto e cui ho notato che in tanti fanno... non solo nel gdr ma in generale i DM tendono a farlo. Non so perchè. Sarà un difetto che viene con la classe(?). Quando pongono un quesito, una situazione o la qualsiasi ai loro Pg... ci mettono dentro anche quel suggerimento pericoloso/insensato che gli altri possono intraprendere. E mi soffermo su questa cosa perchè io tendo molto a fidarmi dei Dm. Sbaglio. Lo so. Però voglio metterlo in evidenza perchè un tuo commento mi ha influenzato al punto da farmi cambiare il mio piano d'azione.
Cosa assolutamente negativa da parte mia. Però mi hai influenzato tu.
Quel "si potrebbe giusto abbatterla dandole uno spintone" o qualcosa del genere.
Lì ho pensato che... è un'idiozia. Però. Magari sul bordo della porta? Magari se non la apro funziona. Diamine, c'è Ehllia, può dare una mano lei dovesse andar male. Ma è pericoloso e il mio piano è 200 volte più sicuro. Però l'ha suggerito la Dm, perchè dovrebbe mettere in pericolo la mia Pg con un commento del genere? Anche coerente per la situazione, Ely affaticata, provata e mezza incazzata vuole liberarsi in fretta della questione (cosa che infatti mi son giocato sbattendo chi non voleva rimanere fuori dai piedi).
Questo. Errore mio averti ascoltato e venir influenzato nelle mie decisioni, però gradirei non succedesse più. Si fa prima a togliere la radice che ignorare il frutto.
Ribadisco, la quest è stata bella, lunga ma volevamo sperimentare(?).
La Villa rimane a disposizione per le povere anime che si sono decide nel rimanere e... i costi di riparazione sono addebitati sul conto di Ehllia.
Per la sacca... ci sentiamo
intanto thx per il tempo dedicato e l'attenzione.
le quest "semplici" non sono di per se corte o non-intricate. Anzi. Ho trovato che sono quelle che mettono più in difficoltà i giocatori. Non che questo sia un male se dimostra impegno ed idee voler sperimentare. Forse un poco tedioso da parte del DM nel dover dire "No, questo non funziona. No, non funziona neanche questo. Bel tentativo, ma no".
Personalmente la terza sessione è stata di troppo, avremmo potuto sbrigarcela prima, però volevamo fare dei test e vedere con quale estensione si poteva interagire con la porta.
Topino Bashir l'ho adorato dal primo momento, adorabile, ma comunque un intruso in casa che pretendeva roba... pena: 20 ore consecutive di abbracci. Niente pausa bagno.
Non essendo tu la prima che mi parli dell'allineamento della Pg. Dico... no.
Per come la vedo io, ci sono due fattori principali che, almeno per la mia soddisfazione, non sono stati raggiunti per prendere anche solo in considerazione un cambio allineamento:
1. Non posso giocarmelo in quest. Credo di giocarmelo con una relativa sicurezza in libera o interagendo con gli altri pg, ma in quest c'è sempre quel contesto pubblico e la combinazione con determinati pg, SUPER BUONI, che se vedono certe cose danno di matto e danno problemi. Cosa che la Elys sa, perchè li conosce, quindi si trattiene. Perchè non è scema. Non le costa nulla evitare di tirare un calci in culo al topo e fallo sloggiare, oppure cacciarlo dentro alla porta, e a seconda di chi esce fuori spogliarlo di ogni suo avere e poi ricacciarlo dentro, imprigionato e nudo, magari lei arricchendosi. Però non può.
"Eh, ma non fai mai un atto malvagio"
"Ammmmore mio, che atto malvagio devo fare quando sono circondata da hippy con 6 livelli o più di me, che hanno il raggio rovente facile? (per dire, non è mirato a ehllia, però mi piace l'allegoria raggio rovente - pistola)
2. Vero, il BG l'ho scritto a livello 3, praticamente agli inizi e nè passata di acqua sotto i ponti... ma non abbastanza a parer mio. Considero il cambio di allineamento un percorso importante e farlo solo perchè Ely, interagendo con la gente, è generalmente buona e caritatevole... mi sembra un semplificare così prepotente e atroce... che suggerirei a chiunque di andarsi a vedere un buon telefilm dove ti fa innamorare di un personaggio e dopo 8 stagioni c'è il cambio della medaglia e il tuo si rivela essere la spia o il braccio destro del cattivone. Hail Hydra, per dire.
Soprattutto perchè gli obiettivi da quando ha iniziato ad adesso... non sono cambiati. La sua missione, i suoi obiettivi, le cose che si è messa in testa non sono stati minimamente affrontati, cosa che mi piacerebbe fare ad un certo punto. Toh, il diventare una grande avventuriera, si è mossa esclusivamente su quello e sta andando alla grande.
Queste sono le mie motivazioni, le principali almeno, e finchè non mi sentirò soddisfatto nell'averle coperte tutte... voglio tenermi il mio allineamento. Lo vorrò cambiare, so che voglio farlo. Però deve essere fatto nel modo giusto. Devo farlo nel modo giusto.
Una cosa che non ho apprezzato molto e cui ho notato che in tanti fanno... non solo nel gdr ma in generale i DM tendono a farlo. Non so perchè. Sarà un difetto che viene con la classe(?). Quando pongono un quesito, una situazione o la qualsiasi ai loro Pg... ci mettono dentro anche quel suggerimento pericoloso/insensato che gli altri possono intraprendere. E mi soffermo su questa cosa perchè io tendo molto a fidarmi dei Dm. Sbaglio. Lo so. Però voglio metterlo in evidenza perchè un tuo commento mi ha influenzato al punto da farmi cambiare il mio piano d'azione.
Cosa assolutamente negativa da parte mia. Però mi hai influenzato tu.
Quel "si potrebbe giusto abbatterla dandole uno spintone" o qualcosa del genere.
Lì ho pensato che... è un'idiozia. Però. Magari sul bordo della porta? Magari se non la apro funziona. Diamine, c'è Ehllia, può dare una mano lei dovesse andar male. Ma è pericoloso e il mio piano è 200 volte più sicuro. Però l'ha suggerito la Dm, perchè dovrebbe mettere in pericolo la mia Pg con un commento del genere? Anche coerente per la situazione, Ely affaticata, provata e mezza incazzata vuole liberarsi in fretta della questione (cosa che infatti mi son giocato sbattendo chi non voleva rimanere fuori dai piedi).
Questo. Errore mio averti ascoltato e venir influenzato nelle mie decisioni, però gradirei non succedesse più. Si fa prima a togliere la radice che ignorare il frutto.
Ribadisco, la quest è stata bella, lunga ma volevamo sperimentare(?).
La Villa rimane a disposizione per le povere anime che si sono decide nel rimanere e... i costi di riparazione sono addebitati sul conto di Ehllia.
Per la sacca... ci sentiamo
^
Elys
Gran
Cappello
Elys
Gran
Cappello
- Rilla
Re: [Quest - Port Llast] Cortesie per l'ospite - Villa Gran cappello edition
perfetto, chiarissima sull'allineamento.
Sulla seconda nota: io cerco di non dare suggerimenti, capisco benissimo cosa intendi eh, tantomeno fuorvianti. In questo caso (pensavo ci fossimo già spiegati off game) io ero convintissima che il calcione lo avresti dato semmai DALL'ALTRO LATO (per questo ho chiesto conferma delle posizioni al sussurro dopo)... il mio "con un calcione potresti ecc ecc" era per dire "la porta è attaccata per così poco, che basterebbe una spinta decisa e forte a sradicarla, vedi te come fare" XD forse dando per scontato la scelta del verso... non era una trappola. Non è nel mio stile farne in questo modo, le faccio in gioco semmai, non con frasi ambigue nello screen! E ci tengo a chiarirlo ;) anche perché di base il mio intento è divertirmi CON voi, non mettere i bastoni tra le ruote (a quelli ci dovrebbe pensare già la situazione ideata o eventuali trappole/mostri, non la mia ambiguità di scrittura).
Sulla seconda nota: io cerco di non dare suggerimenti, capisco benissimo cosa intendi eh, tantomeno fuorvianti. In questo caso (pensavo ci fossimo già spiegati off game) io ero convintissima che il calcione lo avresti dato semmai DALL'ALTRO LATO (per questo ho chiesto conferma delle posizioni al sussurro dopo)... il mio "con un calcione potresti ecc ecc" era per dire "la porta è attaccata per così poco, che basterebbe una spinta decisa e forte a sradicarla, vedi te come fare" XD forse dando per scontato la scelta del verso... non era una trappola. Non è nel mio stile farne in questo modo, le faccio in gioco semmai, non con frasi ambigue nello screen! E ci tengo a chiarirlo ;) anche perché di base il mio intento è divertirmi CON voi, non mettere i bastoni tra le ruote (a quelli ci dovrebbe pensare già la situazione ideata o eventuali trappole/mostri, non la mia ambiguità di scrittura).