CHAT: Ameria Bloodygate
DATA: 29 gennaio + 1 febbraio 2023
DURATA: 7h
PG COINVOLTI: Lusankya, Thomas, Sindell
RIASSUNTO:
L’armeria Bloodygate ha avuto una giornata già sufficientemente animata a causa di un quasi-incendio scoppiato all’esterno della stessa, perciò è con una certa stanchezza che vengono accolti dall’armaiola i cinque halfling che pretendono di entrare per ritirare alcune ‘casse di materiale’, peraltro in orario serale. Thomas e Sindell si trovano ad assistere alla scenetta, e Thomas cerca di capire se si tratti di una truffa o di una situazione bizzarra ma regolare. Sindell se ne resta defilato, ma quando il gruppetto di Halfling inizia a insistere per entrare nella forgia, mostrare documenti su richiesta di Lusankya per attestare l’onestà della richiesta e dare motivazioni abbastanza plausibili sullo strano momento della giornata in cui si sono presentati, finisce per essere messo in mezzo quanto Thomas.
Gl halfling si comportano in modo quantomeno sospetto: scambiano Lusankya per una nana, parlano tra di loro in una lingua che non è quella degli hin, e alcuni di loro sembrano decisamente… stupidi.
Thomas, conoscendo la lingua del piccolo popolo fa qualche tentativo di ottenere con furbizia elementi in più, riuscendoci. Sindell prova a convincere tutti che sia una bona idea aspettare il ritorno di Skarn l’indomani, ma Lusankya non ha prove sufficientemente solide di truffa, quindi apre la porta al gruppetto che si lancia dentro la bottega e cerca di portarsi via le casse, il tutto molto rapidamente. Lusankya a questo punto si scoccia e fronteggia con una certa aggressività il gruppo, scatenando una serie di reazioni inaspettate: uno degli halfling estrae una bacchetta e passa alle minacce, e dalle minacce si passa ai fatti. Segue una veloce colluttazione per cui gli avventurieri hanno la meglio e nonostante incantesimi di buio, halfling che si rivelano essere goblin camuffati con l’aiuto di qualche incantesimo e altre diavolerie… salvano le casse, salvano la forgia e catturano un paio di bricconcelli vivi, decidendo poi di consegnarli alle guardie cittadine.
Commento Generale:
Si trattava di una giocata introduttiva, ergo serviva per:
⁃ insegnarvi i comandi del gioco
⁃ chiarire eventuali dubbi regolistici generali
⁃ inserirvi nella abientazione di gioco dandovi spunti per free role figure e per posizionare il personaggio in una zona della mappa e iniziare a integrarlo nella community.
Su questo ultimo punto, essendo che Lusankya era già stato molto attivo in chat e si era giocato il lavoro alla forgia, ho sfruttato la locazione già ‘in uso’.
Perchè faccio questa premessa? perché purtroppo, nonostante secondo me la giocata sia andata globalmente bene (correggetemi se sbaglio), credo che questi assunti di base non fossero chiari a tutti i partecipanti, tanto che uno di voi ha abbandonato la giocata all’inizio della seconda sessione e per questo non riceve px o premi.
Sperando che ora la natura delle giocate introduttive possa essere più chiara, proseguo col commento generale. Siete tre giocatori che non sono affatto digiuni nè al pbc nè alle meccaniche di D&D, quindi ho potuto permettermi una giocata che avesse sia interazioni che lato combattiva e che fosse anche non troppo basilare/lineare e che magari potesse darvi spunti da sviluppare. Niente da dire se non che siete già giocatori sufficientemente esperti per non avere difficoltà di sorta, chiarite un paio di cosine dovute probabilmente a abitudini sviluppate altrove (p.es la non necessità di descrivere i poteri del proprio equip nelle descrizioni: metteteci solo quello che gli altri personaggi vedono!).
Lusankya 350px
Caratterizzazione & Coerenza: Mi sembra che tu abbia già le idee molto chiare di come è il tuo personaggio e dove intendi andare a parare con lo svilppo, non ho grossi appunti da fare se non… prenditi il tempo! Magari il gioco ti porterà in direzioni diverse da quello che hai pensato inizialmente e chissà, potrebbe essere divertente :D in fondo è il bello del pbc.
Risultati raggiunti & Strategia: hai fatto il tuo, quel che potevi, controllo dei documenti ecc. Ti sei giocato bene lo ‘stress’ da situazione precedente, e hai sbroccato solo quando è stato necessario. E alla fine hai salvato le casse, ottimo!
Qualità descrizioni: Azioni chiare e precise.
Thomas 350px
Caratterizzazione & Coerenza: Ci ho messo un pochino a inquadrare il personaggio, ma devo dire che l’idea dell’avventuriero paraculo che si tiene un pò alla larga dai rischi e che cerca di risolvere con la parlantina e facendo muovere gli altri mi piace molto. Sono curiosa di vederti come sviluppi questo “vestito” di pg che ti sei scelto.
Risultati raggiunti & Strategia: Sei quello che con i suoi strumenti e un pò di furbizia ha messo per primo a fuoco la truffa. Ottima sintonia con Lusankya: che il tuo personaggio abbia trovato il braccio armato ideale, vista la sua poca voglia di sporcarsi le mani…?
Qualità descrizioni: Azioni chiare e precise, niente da segnalare!
Sindell 0px
Preferisco fare un discorso generale senza soffermarmi sui diversi aspetti, perché l’aspetto off game ha esageratamente impattato sull’on, quindi non mi sento di valutare nulla.
Hai iniziato col personaggio stando fuori dall’azione per tre turni - va benissimo, ma a un certo punto per coinvolgerti ho usato qualche escamotage per tirarti dentro. Tu mi hai sottolineato off che “Io comunque avevo scritto nell'azione precedente che cercavo un nascondiglio defilato”. Al che mi sono scusata, ti ho spiegato che non avevo compreso (sennò ti avrei fatto tirare Nascondersi), e tu hai detto che non era un problema e che così almeno interagivi. Ti ho quindi spiegato che, in linea di massima, se tu che chiedi il tiro per nascondersi, e quindi il dm valuta se far tirare l’abilità o meno - quindi per evitare fraintendimenti, se uno non te lo chiede e si rende conto che il DM non sta tenendo conto, magari avvisa. Può essere infatti che non abbia capito (come me).
La seconda sessione, quando è iniziata la combattiva, hai fatto una azione che non avresti potuto fare, da regole.* Siccome avevo il dubbio che tra le mille revisioni della 3.5 potesse esistere qualche eccezione, e volevo essere sicura per spiegartelo bene, ti preallerto, dicendoti che nel mentre l’azione te la concedo comunque per velocizzare. A guadagno di tempo, contemporanemente, mi sono confrontata con il gruppo staff. Ti avviso che nel caso avrei magari fatto chiarezza della regola nel resoconto. Meno di 5 min dopo ti ho potuto chiarire la regola: tu però mi comunichi off che ti sei stufato e che non hai più voglia di giocare. Perchè? perchè non aspettando la mia risposta (quei 5 minuti) sei andato a discutere con un altro staffer che ti ha invitato ad aspettare le mie indicazioni, e ti sei offeso per come è andata la discussione con lui.
E per la seccatura di questa seconda discussione, hai sostanzialmente piantato lì me e altri 2 giocatori, sloggando, salvo poi ricomparire off a fine serata, concludendo il tutto dicendomi che era chiaro dall’inizio che la quest fosse per Lusankya e che io non ti avessi manco considerato quando avevo detto che ti nascondevi e che quindi sostanzialmente non mi interessavo di te.
A quel punto, perdonami, ma ho smesso di risponderti.
Non ho altro da aggiungere su questa situazione, e mi spiace per il resto del gruppo che si è trovato coinvolto.
*Metto qui la situazione: estrarre l’arco, usare tiro ravvicinato + tiro rapido nel tuo caso non era possibile.
Per poter estrarre un’arma va infatti usata una azione di movimento o, in alternativa, combinare con il movimento alla tua velocità. Resta quindi a disposizione una azione standard, non sufficiente per effettuare il tiro rapido che, testualmente, richiede una azione di round completo.. Questo lo scrivo a favore di chi avesse eventualmente seguito o letto la giocata.
Premi:
500 mo a testa (Lusankya e Thomas)
1 pozione di cfl a testa
pallina abbagliante (lusankya)
pozione di nascondersi ai non morti (Thomas)
[Quest Introduttiva] Cinque piccoli truffatori a Nevrwinter
Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Vai a
- Notizie dallo Staff
- ↳ Annunci
- ↳ Materiali e Regole
- ↳ FAQ
- ↳ Aiuti, Proposte, Problemi
- ↳ Assistenza tecnica
- Gestione Giocate
- ↳ Resoconti Giocate
- ↳ Organizzazione incontri
- ↳ Sessioni programmate
- ↳ Richiesta giocate