1a. Dovresti prima sapere di aver assunto/essere stato a contatto con il veleno. Di norma quindi io considero che assumi il veleno, fai il TS per l'effetto principale, prendi il ginepro, e prima di fare il TS (con un bonus di +2) per gli effetti secondari ne hai uno extra che ti evita di doverti disintossicare. Non puoi prenderlo "a priori" insomma.Wynfried ha scritto: 27/11/2022, 16:56 Salve, avrei alcune questioni da porre su certi oggetti in vendita all'erboristeria:
1. Ginepro1a. Io posso quindi usarlo, dopo l'avvelenamento, per provare un TS immediato finalizzato a mondare il veleno, e così facendo evitare di doverlo rifare dopo un minuto e rischiare i danni secondari?Sette bacche di ginepro è solitamente la dose consigliata come antidoto contro gli effetti immediati di un veleno (permette un TS Tempra ed abbassa il TS dei veleni di origine vegetale di -2 )
1b. Se lo fallisco non succede nulla di male fino a che non è passato il minuto giusto?
1c. Posso riutilizzarlo più volte contro lo stesso veleno, mangiando più porzioni di bacche?
1d. Anche se abbassa la CD dei veleni di origine vegetale posso usarlo contro qualsiasi veleno?
1b. No, niente di male.
1c. E che è? No, ovviamente se non funziona alla prima volta sei fregato.
1d. Si.
2a. Come per il ginepro, prima ti becchi gli effetti del primo TS e poi puoi prenderlo.Wynfried ha scritto: 27/11/2022, 16:56
2. (Olio di) Borraggine2a. Anche con questo si può usare per fare un TS immediato e non doverlo rifare dopo un minuto?Le foglie si usano molto in cucina (minestroni, torte, frittate) mentre i fiori sono comunemente utilizzati per decorare – sia foglie che fiori però sono utilizzati per abbassare la febbre e calmare la tosse secca. L’olio, dalle spiccate proprietà antiinfiammatorie, si ottiene dai semi mediante la spremitura a freddo.
[...]
- Medicina [Le foglie fresche e i fiori spappolati e decotti sono ottimi per abbassare la febbre oppure svegliare una persona incosciente, specialmente chi è finito in questa condizione a causa di un veleno – guadagna un TS Tempra per combattere il malessere o gli effetti del veleno negli stadi iniziali]
2b. Non mi è chiaro se io debba usare l'olio o le foglie, in questo caso.
2b. E' uguale. Ma se hai le foglie bisogna capire se siano ancora fresche...
3. Se vedi poco dopo parla espressamente di Paura e Ira. Sarei per escludere la magia quindiWynfried ha scritto: 27/11/2022, 16:56
3. Tintura di erba del giullare3a. Per "Effetto mentale" si intendono incantesimi o altri effetti con descrittore [Influenza mentale], come la paura?- Tintura [Poche gocce permettono un TS Volontà contro qualsiasi effetto mentale]