Chat: Cuore del Bosco - Thundertree
Ore di gioco: 23/8 (2h50m) 30/08 (3h20m) 31/08 (A 2h40m - Ehllia) 06/09 (2h40m - Alice e Ariel)
Numero di pg: Ehllia - Alice - Ariel
Riassunto breve: La prova che l'Anello di Spade ha dato ad Alice de Jorio per entrare a fare parte delle proprie schiere in difesa del Bosco di Neverwinter e dell'equilibrio inizia proprio da Thundertree, piccolo villaggio ai margini della grande foresta incantata. La prova è abbastanza semplice: raggiungere un punto lungo il fiume che si trova a una certa distanza dal villaggio. E ovviamente, poichè il sentiero battuto non sempre è vicino al fiume, cercare di orientarsi. Alice, a capo de gruppo, seguito dal fiero unicorno che accompagna Ehllia, decide di seguire però il fiume nonostante le difficoltà. Un passo falso potrebbe compromettere l'incolumità di qualcuno e anche la velocità è senza dubbio minore. Ma nonostante questo il vero problema avviene quando dal bosco si odono dei lamenti. Fiondatisi a verificare, trovano un uomo morente a causa di un attacco da parte di lupi, probabilmente gli stessi che hanno attaccato Thundertree. Ecco quindi che viene prima salvato e, quando questi si rifiuta di seguirli per qualche strano motivo, ucciso per errore.
Qui il gruppo si divide con Ehllia che porta il corpo dell'uomo a Thundertree, dove purtroppo non troverà nessuno che lo conosca (ma farà comunque una bella scoperta) e i due rimanenti che proseguono, stavolta sul sentiero nel bosco. Nella foga di arrivare non si accorgono però di essere incappati in una imboscata da parte di un branco di lupi guidato da un grosso lupo parlante che, nonostante li faccia passare, non si risparmia nel mostrare l'aperta ostilità del branco.
Dopo poco ecco che quindi Alice e Ariel arrivano al punto prestabilito. Appena in tempo per capire che si tratta di un portale che li rimanderà a Thundertree.
Premi ottenuti:
Commento generale: Ammetto che ho un po' patito l'aver dovuto continuare le giocate a una settimana l'una dall'altra. Si perde il ritmo, si scordano le cose dette, si devono tenere a mente incanti, eventuali oggetti usati, le emozioni che il personaggio ha provato. Insomma. Non si fa. O almeno, se si fa poi si dovrebbe cercare di prolungare le sessioni. Capisco gli impegni, ma un po' più di flessibilità sarebbe stata meglio. Ma amen.
La cosa che più mi è dispiaciuta però, ed è una cosa valida per tutti, è che avete giocato a compartimenti quasi stagni, ignorando le azioni degli altri (o almeno di uno dei due compagni, in alcuni casi). Un gruppo deve poter funzionare nella sua interezza anche fuori dal combattimento. E in combattimento dovete fare attenzione a non ostacolarvi. Perchè poi finisce male! Come avete verificato sulla vostra pelle (o quella di Darrus).
Ariel 450 px
Caratterizzazione e Coerenza: Hai presente il sopracciglio di The Rock o il fatto che Robert Pattinson si lanci sempre da un albero? Ecco: Ariel in tutte le giocate che ho visto, non solo questa, deve fare il suo giro lontano dal gruppo per controllare di soppiatto eventuali mostri/trappole/pericoli. E' un tratto distintivo ma è altrettanto furbo? Il tuo personaggio dovrebbe aver ben presente che se un pericolo lo coglie mentre è lontano e fuori dalla vista degli altri rischia di finire malamente. E altrettanto può succedere al gruppo se sei troppo lontano per accorgerti che sono finiti dentro una trappola con "Silenzio" castato sopra (ad esempio). In un posto dove sei l'unico capace di orientarsi e discernere i pericoli non è molto coerente abbandonare gli altri al loro destino. E non è molto coerente, dopo aver assistito alla morte di un uomo per "mano propria" (ricordo che Ariel non aveva contezza sul fatto che non fosse colpa sua), che un personaggio così buono non si strugga per nulla. Non certo rabbia, ma un minimo moto di rimorso non vuoi metterlo?
Risultati raggiunti e Strategia: Hai accompagnato Alice sana e salva alla meta e quindi tutto è bene quel che finisce bene, no? No evidentemente. Perchè nonostante la tua abilità il coordinamento con le abilità degli altri (o meglio il mancato coordinamento) ha portato alla morte di quello che hai stabilito essere un bracconiere. Un PNG appena stabilizzato da morente non necessita di una pioggia di frecce come se non ci fosse un domani. A poco importa che fossero colpi non letali se poi finisce in mezzo a dei tentacoli che lo stritolano (essendo inerme).
Qualità delle descrizioni: Oltre alla lentezza che purtroppo ha accomunato tutti voi, non ho molto altro da dire. Ti sei un po' contraddetto in alcune azioni e questo ha forse creato un po' di confusione anche nei tuoi compagni. Inoltre hai mostrato una arroganza che si, poteva starci per le competenze e il grado di Ariel, ma che mi avrebbe probabilmente dato sui nervi se fossi stato un tuo compagno.
Alice 430px
Caratterizzazione e Coerenza: Tu eri quella che doveva mettersi in mostra e che avrebbe dovuto brillare nel gruppo. La tua reazione di sgomento per la morte di Darrus è durata qualche turno per poi venire accantonata in favore del raggiungimento della meta. Eppure un personaggio come il tuo dovrebbe avere un pathos e una empatia di ben altra caratura. Inoltre il tuo personaggio, con la sua caratterizzazione, devo dire che poco si sposa con il contesto selvaggio del bosco. E' un po' una mosca bianca che, anche a causa della scheda, sembra più prossima a perdersi che a salvaguardare l'integrità dell'equilibrio. C'è stato un po' di tensione con Ehllia su alcune decisioni. Spero solo impressione.
Risultati raggiunti e Strategia: Anche per te, il raggiungimento della meta non si trasforma in un successo automatico.
L'Anello preserva l'equilibrio e non può (e non deve) salvare i propri adepti se vanno nel bosco. Hai fatto molte scelte sbagliate che ho volutamente assecondato per capire quando te ne fossi resa conto:
seguire il fiume con continui rischi di cadere in acqua, camminare con la redigote dell'ammiraglio attiva facendo si che ti si sentisse ben oltre il vostro raggio di sicurezza, lanciare incantesimi discutibili (le fiamme illusorie) o dannosi (i tentacoli), sfruttare gli slot nonostante non fossi ancora neppure al primo scontro. Sono tutti errori che si pagano. E al tuo livello non sono considerabili come semplici sviste. Spero comunque che questa esperienza sia utile per Alice per prendere meglio la mira con il suo giocato, dove "vuole arrivare" e dove "è attualmente".
Qualità delle descrizioni: La qualità delle azioni è sicuramente buona ma a volte non hai tenuto conto di quello che dicevano i tuoi compagni o semplicemente ti sei convinta di aver compreso qualcosa di diverso. Facci attenzione.
Ehllia 975 px
Caratterizzazione e Coerenza: Sei l'unica che si è preoccupata della salma e ha evitato azioni affrettate contro Darrus, mostrando un buon grado di coerenza e il carattere dell'elfa. Forse la reazione di stizza nei confronti dei modi di Ariel ha un po' sporcato la tua interpretazione. Anche perchè questa stizza si è poi riversata, in parte, su Alice e viceversa. Non vorrei aggiungere altro a riguardo. Ricorda che Ariel è un tuo superiore, nella gerarchia, e attualmente non hai nessun elemento che possa determinarti come "migliore di lui" o che possa autorizzarti ad appellarti a lui con uscite secche come "Ben fatto, Voce della Natura": la superbia elfica, per essere giustificata, deve avere una base tangibile.
Risultati raggiunti e Strategia: Hai evitato una strategia aggressiva e questo, forse, ti è valso di evitare degli errori. Sei stata ovviamente al tuo posto quando c'è stato da decidere cosa fare perchè hai riconosciuto l'abilità di Ariel, anche se per quanto riguarda la sua autorità, come ho scritto pocanzi, hai mostrato in maniera abbastanza evidente una certa insofferenza. Questo ti ha portato a prendere decisioni diverse dal resto del gruppo e forse, con il senno di poi, più corrette. Ma sul momento non potevi saperlo.
Qualità delle descrizioni: A volte mi è sembrato di notare un certo scollamento tra le tue azioni e quelle degli altri o le mie indicazioni. Non che fossero azioni poco gradevoli, ma forse per la stanchezza o per altri motivi a me oscuri, hai un po' lasciato il passo su queste cose.
PX ASSEGNATI E PREMIO DA ASSEGNARE
Ehllia ha trovato un medaglione. Ariel un sacchetto con alcune monete e gemme (300 mo) e un paio di collari di cuoio
La prova dell'Anello
- Ariel Maithal
- Messaggi: 1188
Re: La prova dell'Anello
Eccomi qui. Devo dire che è stata dura e ho patito l’ansia da prestazione e questo ha determinato certe dinamiche.
Devo confessare che in alcuni tratti non mi sono piaciuto, ma è stato appunto una sofferenza dovuta a cercare di far bene cosa che evidentemente non sono riuscito a fare.
Capisco che staccarsi dal gruppo e perlustrare la zona possa essere pericoloso, ma lo vedo proprio come un tratto non solo del PG ma anche della classe stessa. Gli esploratori generalmente vengono mandati in avanscoperta per capire le posizioni del nemico e se il campo è libero etc, sfruttando proprio le abilità furtive di cui sono capaci. Inoltre ho solo fatto un giro intorno tant’è che non sono voluto proseguire per vedere dove le tracce lasciate d Darrus arrivassero proprio per non allontanarmi troppo dal gruppo. Ma si, è ovvio che intravedo la problematicità e la pericolosità di queste azioni, ma nemmeno credo di aver lasciato il gruppo al loro destino visto che a me sembra che Ehllia sappia orientarsi abbastanza bene. Difficile anche alternare e sapere quando è giusto e quando è un rischio, ma sono sempre disponibile ad ascoltare suggerimenti. ^^
Riguardo la morte di Darrus mi sembra di aver descritto uno sbigottimento e una sofferenza sull’esito di quelle azioni, forse un pò poco ma qui ha giocato molto l’ansia di cui sopra (oltre alla confusione mentale dopo quello che era successo). Non vuole essere una scusa, ma di fatto erroneamente ho creduto che le frecce che fanno non letali non uccidono e quindi ho supposto che fossero stati i tentacoli. Riguardo il lancio di frecce ho sbagliato a non specificare nella azione che mi sarei fermato non appena l’ultima lo avesse ridotto a zero (non volevo di certo accanirmi su un corpo ormai inerme), ma credo che a quel punto il risultato non sarebbe cambiato, o no? ^^
Non capisco solo però perchè è stato a causa del mio mancato coordinamento con le abilità degli altri ad aver causato la morte di Darrus. Ariel non sa nulla di magia e non poteva immaginare che Alice avesse lanciato quei tentacoli, se poi la sfiga ha voluto che cadesse svenuto proprio sopra di quelli, non so cosa potevo fare di diverso.
Mi spiace per la confusione creata, ho avuto anch’io parecchie volte impressione di non essere stato capito o di aver frainteso gli altri, ero veramente sotto stress. Riguardo l’arroganza anche qui probabilmente ho descritto male, ma non era mia intenzione rivolgermi con arroganza (tra l’altro ho sempre descritto un atteggiamento accomodante e pacato) ma è chiaro (cosa che mi è stata detta anche dai DM)che Ariel è una Voce della Natura e che è ora che cominci ad uscire da quell’atteggiamento timido e Ehllia è un adepta e come ero li per valutare Alice, Ariel ha il compito di valutare anche gli adepti. Ho solo riportato ad Ehllia ciò che l’Anello dice nel suo statuto e cito: "Un membro dell’Anello deve sempre sostenere un suo fratello o sorella in difficoltà e mai dovrà schierarsi contro di esso, anche in una differenza di vedute." ^^
Non erano parole mie, ma una citazione!^^ Magari con il mio allineamento è troppo legale, ma insomma sono quello che ha più esperienza nella sopravvivenza e avevo solo proposto che nel caso Alice si fosse messa nei guai o avesse fatto scelte troppo pericolose l’avrei fatto notare per evitare di cadere in pericolo. Mai avrei scelto io per Alice come raggiungere il posto.
Non ci sono riuscito, mi spiace, ma ci sarà tempo in ON per recuperare e rimediare.
Con questo concludo comunque facendo esperienza di questa avventura che devo dire è stata davvero difficile e unica nel suo genere. Ringrazio quindi il DM e i miei compagni.
Vorrei far esaminare i collari e il sacchetto di monete e gemme per vedere se siano magici e/o sotto l'influenza di qualcosa o se il lupo capobranco alludesse a qualcosa di più metaforico. Quindi per il momento li terrei per giocarmi la cosa ON ed eventualmente capire qualcosa di più sulla faccenda (se possibile).
Grazie di nuovo. ^^
Devo confessare che in alcuni tratti non mi sono piaciuto, ma è stato appunto una sofferenza dovuta a cercare di far bene cosa che evidentemente non sono riuscito a fare.
Capisco che staccarsi dal gruppo e perlustrare la zona possa essere pericoloso, ma lo vedo proprio come un tratto non solo del PG ma anche della classe stessa. Gli esploratori generalmente vengono mandati in avanscoperta per capire le posizioni del nemico e se il campo è libero etc, sfruttando proprio le abilità furtive di cui sono capaci. Inoltre ho solo fatto un giro intorno tant’è che non sono voluto proseguire per vedere dove le tracce lasciate d Darrus arrivassero proprio per non allontanarmi troppo dal gruppo. Ma si, è ovvio che intravedo la problematicità e la pericolosità di queste azioni, ma nemmeno credo di aver lasciato il gruppo al loro destino visto che a me sembra che Ehllia sappia orientarsi abbastanza bene. Difficile anche alternare e sapere quando è giusto e quando è un rischio, ma sono sempre disponibile ad ascoltare suggerimenti. ^^
Riguardo la morte di Darrus mi sembra di aver descritto uno sbigottimento e una sofferenza sull’esito di quelle azioni, forse un pò poco ma qui ha giocato molto l’ansia di cui sopra (oltre alla confusione mentale dopo quello che era successo). Non vuole essere una scusa, ma di fatto erroneamente ho creduto che le frecce che fanno non letali non uccidono e quindi ho supposto che fossero stati i tentacoli. Riguardo il lancio di frecce ho sbagliato a non specificare nella azione che mi sarei fermato non appena l’ultima lo avesse ridotto a zero (non volevo di certo accanirmi su un corpo ormai inerme), ma credo che a quel punto il risultato non sarebbe cambiato, o no? ^^
Non capisco solo però perchè è stato a causa del mio mancato coordinamento con le abilità degli altri ad aver causato la morte di Darrus. Ariel non sa nulla di magia e non poteva immaginare che Alice avesse lanciato quei tentacoli, se poi la sfiga ha voluto che cadesse svenuto proprio sopra di quelli, non so cosa potevo fare di diverso.
Mi spiace per la confusione creata, ho avuto anch’io parecchie volte impressione di non essere stato capito o di aver frainteso gli altri, ero veramente sotto stress. Riguardo l’arroganza anche qui probabilmente ho descritto male, ma non era mia intenzione rivolgermi con arroganza (tra l’altro ho sempre descritto un atteggiamento accomodante e pacato) ma è chiaro (cosa che mi è stata detta anche dai DM)che Ariel è una Voce della Natura e che è ora che cominci ad uscire da quell’atteggiamento timido e Ehllia è un adepta e come ero li per valutare Alice, Ariel ha il compito di valutare anche gli adepti. Ho solo riportato ad Ehllia ciò che l’Anello dice nel suo statuto e cito: "Un membro dell’Anello deve sempre sostenere un suo fratello o sorella in difficoltà e mai dovrà schierarsi contro di esso, anche in una differenza di vedute." ^^
Non erano parole mie, ma una citazione!^^ Magari con il mio allineamento è troppo legale, ma insomma sono quello che ha più esperienza nella sopravvivenza e avevo solo proposto che nel caso Alice si fosse messa nei guai o avesse fatto scelte troppo pericolose l’avrei fatto notare per evitare di cadere in pericolo. Mai avrei scelto io per Alice come raggiungere il posto.
Non ci sono riuscito, mi spiace, ma ci sarà tempo in ON per recuperare e rimediare.
Con questo concludo comunque facendo esperienza di questa avventura che devo dire è stata davvero difficile e unica nel suo genere. Ringrazio quindi il DM e i miei compagni.
Vorrei far esaminare i collari e il sacchetto di monete e gemme per vedere se siano magici e/o sotto l'influenza di qualcosa o se il lupo capobranco alludesse a qualcosa di più metaforico. Quindi per il momento li terrei per giocarmi la cosa ON ed eventualmente capire qualcosa di più sulla faccenda (se possibile).
Grazie di nuovo. ^^
- Gotrek Fortebraccio
- Site Admin
- Messaggi: 9375
Re: La prova dell'Anello
Mi spiace infrangere il sogno.
Non pensare che "essere la mosca bianca" sia un pregio. Se domani, in qualità di Adepto, ti verrà chiesto di andare a rintracciare quel lupo parlante DA SOLA, nessuno ti verrà a salvare. E non è guardando la bussola che troverai il sentiero, perchè la bussola indicherà sempre il Nord (quella di Jack Sparrow è un oggetto leggendario e in alternativa dovresti avere l'Arrow of Direction, direttamente da AD&D 2nd Ed.).
Che tu voglia "inselvatichire" il tuo personaggio è solo una bella intenzione per adesso. La dura verità però dice che probabilmente ci lasceresti le penne in una missione del genere. E all'Anello non serve qualcuno che canti odi e reciti poesie. Non come cosa principale almeno.
Piccola nota invece sugli appunti al tuo atteggiamento. Non ho detto che non hai avuto una reazione adeguata. Ma che, probabilmente complice l'attesa di una settimana, hai praticamente diluito le emozioni dopo pochi turni. Come se non fosse successo nulla. Che poi tu abbia deciso che effettivamente dovevi continuare la missione è una scelta invece lecitissima. Bizzarra (per allineamento e trascorso) ma lecita.
Ti prego di evitare di fare accuse velate, inoltre, sullo scarso successo delle tue iniziative. Se alcune situazioni non sono andate come speravi è solo conseguenza di un impegno che hai mostrato (che è la cosa che conta al di la delle intenzioni) con estrema discontinuità a causa delle tue decisioni lecitissime. Se decidi che resta un gioco e quindi non hai tempo di loggare e giocare iniziative attraenti, non è mica un crimine. Ma poi non puoi sperare che vengano date, sulla base delle intenzioni, come valide e vincenti.
E' esattamente così. I due mondi sono fottutamente distanti tra di loro. E sebbene non sia impossibile tenere due piedi in due scarpe, se una è uno stivale chiodato e l'altra una infradito, chi vede la scena si sbellica dalle risate e non ti prenderà sul serio.Se poi si è più propensi a ragionare a compartimenti stagni, e che quindi un boschivo difficilmente riuscirebbe a sviluppare gioco cittadino (o entrare nelle guardie cittadine perchè vive nei boschi) ed un cittadino difficilmente potrebbe avvicinarsi al mondo selvaggio, allora alzo le mani ed è ovvio che mi rimetto alle decisioni e considerazioni di chi vi è preposto.
Non pensare che "essere la mosca bianca" sia un pregio. Se domani, in qualità di Adepto, ti verrà chiesto di andare a rintracciare quel lupo parlante DA SOLA, nessuno ti verrà a salvare. E non è guardando la bussola che troverai il sentiero, perchè la bussola indicherà sempre il Nord (quella di Jack Sparrow è un oggetto leggendario e in alternativa dovresti avere l'Arrow of Direction, direttamente da AD&D 2nd Ed.).
Che tu voglia "inselvatichire" il tuo personaggio è solo una bella intenzione per adesso. La dura verità però dice che probabilmente ci lasceresti le penne in una missione del genere. E all'Anello non serve qualcuno che canti odi e reciti poesie. Non come cosa principale almeno.
Piccola nota invece sugli appunti al tuo atteggiamento. Non ho detto che non hai avuto una reazione adeguata. Ma che, probabilmente complice l'attesa di una settimana, hai praticamente diluito le emozioni dopo pochi turni. Come se non fosse successo nulla. Che poi tu abbia deciso che effettivamente dovevi continuare la missione è una scelta invece lecitissima. Bizzarra (per allineamento e trascorso) ma lecita.
Ti prego di evitare di fare accuse velate, inoltre, sullo scarso successo delle tue iniziative. Se alcune situazioni non sono andate come speravi è solo conseguenza di un impegno che hai mostrato (che è la cosa che conta al di la delle intenzioni) con estrema discontinuità a causa delle tue decisioni lecitissime. Se decidi che resta un gioco e quindi non hai tempo di loggare e giocare iniziative attraenti, non è mica un crimine. Ma poi non puoi sperare che vengano date, sulla base delle intenzioni, come valide e vincenti.



