dubbio schermaglia 2.1

Per chiedere aiuto sull'interpretazione di una regola o la navigazione nel sito, esporre le tue proposte, domandare assistenza per problemi legati all'ambientazione o al codice del sito.

Moderatore: Programmatori

Rispondi
Ariel Maithal

dubbio schermaglia 2.1

Messaggio da Ariel Maithal »

Cercherò di essere più chiaro possibile. Poniamo il caso che nel mio round possa incoccare tre frecce e di fronte a me ci sono tre avversari relativamente deboli e che presumibilmente possano essere uccisi da una sola freccia. Da quello che so, nel mio round mi è permesso di colpire ogni avversario con una freccia.

Ora le domande:

1) Se mi muovo per usare la schermaglia (appurato che sono avversari soggetti a questi tipi di danni) posso applicare la schermaglia a tutti e tre o solo al primo perchè il mio movimento è usato per scoprire il punto debole solo sul primo degli avversari?

2) Se dichiaro nella mia azione che il movimento è ad esempio di 9m, posso suddividere i 3metri di movimento per ogni avversario (soddisfacendo così il requisito minimo del movimento per la schermaglia) individuando così i punti deboli di tutti i tre gli avversari e poter di conseguenza applicare su tutti e tre anche i danni da schermaglia?

Grazie.
Steffan Aep Ruadhan

Re: dubbio schermaglia 2.1

Messaggio da Steffan Aep Ruadhan »

Dunque, vediamo se ho capito bene.
Skirmish (Ex): A scout relies on mobility to deal extra damage and improve her defense. She deals an extra 1d6 points of damage on all attacks she makes during any round in which she moves at least 10 feet away from where she was at the start of her turn. The extra damage applies only to attacks made after the scout has moved at least 10 feet. The skirmish ability cannot be used while mounted. The extra damage applies only to attacks taken during the scout's turn. This extra damage increases by 1d6 for every four levels gained above 1st (2d6 at 5th, 3d6 at 9th, 4d6 at 13th, and 5d6 at 17th level).

The extra damage only applies against living creatures that have a discernible anatomy. Undead, constructs, oozes, plants, incorporeal creatures, and creatures immune to extra damage from critical hits are not vulnerable to this additional damage. The scout must be able to see the target well enough to pick out a vital spot and must be able to reach such a spot. Scouts can apply this extra damage to ranged attacks made while skirmishing, but only if the target is within 30 feet.
Ho sottolineato i limiti che potrebbero applicarsi nella condizione in cui tu abbia 3 nemici di fronte.

Poniamo che Ariel si trovi contro Qui (a 6m), Quo (a 9m) e Qua(a 12m). Tutti e tre in linea retta.
Se Ariel si sposta in avanti di 3m (e accorcia le distanze rispettivamente a 3,6,9m) allora tutti gli attacchi avranno la schermaglia perché le condizioni principi (aver mossod i 3m e avere i nemici entro 9 m) sono state rispettate. E' necessario che tu ti muova di 3m rispetto a dove inizi il turno, non "rispetto ad un nemico". Se Qua invece di essere a 9m però fosse a 12 (perché magari ha usato in risposta un Mantello Ombra), uscirebbe dal range dei 9 metri e quindi sarebbe immune al danno da schermaglia. I danni extra si applicherebbero solo a Qui e Quo.

Muoverti - attaccare - muoverti non è possibile, purtroppo, a meno che tu non abbia il talento "Shot on the run" https://dndtools.net/feats/players-hand ... run--2618/ che ti permette di muoverti sia prima che dopo l'attacco (per riposizionarti, sostanzialmente), come il talento Attacco Rapido per i combattenti in mischia.

In conclusione, muoviti sempre di almeno 3m, tienili tutti a raggio, e poi sfogati @lotr_sauron@
Ariel Maithal

Re: dubbio schermaglia 2.1

Messaggio da Ariel Maithal »

Perfetto chiaro e limpido e meglio così! XD

Grazie
Rispondi