La Zanna d'Ombra

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Ilyssien Maegyrith

La Zanna d'Ombra

Messaggio da Ilyssien Maegyrith »

Chat: Westbridge
Ore di gioco: 2,5 + 3 + 4 + 3 + 4 | 16,5
Personaggi coinvolti: Ashram, Thorin, Thamior, Tessa

Riassunto breve
Zanna d'ombra è una misteriosa creatura che si aggira nella regione nord della Costa della Spada. Sono molti i suoi avvistamenti, ma ogni volta vengono fraintesi o scambiati per altro da avventurieri bramosi di fama. C'è chi sosteneva fosse un vampiro, chi un drago nero, chi una grossa viverna, chi una creatura notturna simile ad una bestia. Alla fine essa altri non era che un signore dei lupi mannari estremamente antico e potente, tanto da aver creato un vero e proprio culto religioso di cannibali stazionati in un villaggio nei pressi delle montagne di Westbridge. Il gruppo è proprio lì che si avvia, conscio dell'ultimo avvistamento ufficiale della creatura nota come "Zanna d'ombra". Una volta giunti scovano un dedalo di gallerie cosparso di feticci, pitture tribali ed una vecchia sciamana gobba che parla di enigmi, che accusa una misteriosa creatura di averle strappato via il suo figliolo e di temere la furia del "Notturno". Invita anche il gruppo a seguirla ed a passare la notte in una abitazione al limitare del villaggio, quest'ultimo inizialmente invisibile per via nella notte troppo cupa e sinistra, con solo vari punti di luce ad identificarlo tra le montagne (cannibali armati di fiaccole e lanterne).
Giunto il mattino suonano delle campane, una messa sembra essere stata appena annunciata e la vecchia sciamana sembra scomparsa nel nulla. Il gruppo si reca al villaggio per indagare, ma iniziano dei diverbi tra Thamior, Ashram e Thorin ed alla presunta scomparsa di Tessa, che la mattina odpo non era lì ad attendere i suoi compagni, in apparenza volatilizzatasi nel nulla.
Un litigio che rallenta il gruppo, li porta quasi alle mani mentre Tessa è la prima a raggiungere la chiesa, conoscendo il pastore padre Aaroon, alto sacerdote del culto. Poche parole tra i due ed un apparente accordo, quando ecco la bestia prendere forma. Padre Aaroon si trasforma in un grosso licantropo, mentre al centro del villaggio il gruppo viene aggredito da un gigante delle colline cinghiale mannaro. Inizia la battaglia durante la quale gli eroi sconfiggono la bestia, per poi recarsi in direzione della chiesa allarmati dell'assenza di Tessa.
La battaglia finale tra i cultisti e gli eroi arriverà proprio al centro del villaggio, dove Zanna d'Ombra si manifesterà assieme a due cultisti maggiori (un sacerdote ed un arcanista) ed altri minori. Lo scontro infuria e Thorin perde la vita.
Sarà Ashram a dare il colpo di grazia alla bestia ponendo fine alle malvagie azioni di padre Aaroon, alias Zanna d'Ombra.
Una vittoria certo, ma a che prezzo?

Commento generale
Ammetto che è stato un reso particolarmente difficilotto da gestire. Quando avviene una morte non è mai piacevole.
Ci sono molte cose da dire, ma andiamo con ordine:

Tessa 1137 Px
Caratterizzazione e coerenza
Ho deciso di iniziare da te perché sei stata l'anello del cambiamento che ha reso il tutto più complicato. Volutamente, eh! Senza stare a dire troppi retroscena che mal si sposerebbero in un resoconto pubblico (per ovvie ragioni) diciamo che.. per quanto le tue azioni potessero essere inclini con l'indole della pg, non è ben capito che intenzioni avessi.
Hai deciso di contrattare con Zanna d'Ombra, ma il motivo era: approfittare della cosa? salvarti la vita? tentare di ribaltare la situazione nei confronti dei tuoi compagni? Capisco che volevi ottenere qualcosa, ma alla fine lo svolgimento della tua missione è stata letteralmente nulla. Hai vagato tra le ombre fin dal principio, il che ci sta per una come Tessa ma una volta esploso il combattimento ti ho visto molto confusa. Volevi attaccare un fronte? L'altro? Affidarti a quello vincente? Approfittare e valutare la situazione?
Insomma non ho capito bene quale fosse il tuo obiettivo, soprattutto visto che il tuo approccio è stato (appunto) inesistente. Hai fatto l'ombra di nome e di fatto! Mi sarei effettivamente aspettata degli attacchi furtivi e sulle prime, pensavo che intendessi fare una sorta di doppio gioco nei confronti dei cultisti per poterli prendere alle spalle, ma poi ti ho visto puntare la balestra verso un altro bersaglio (sappiamo chi, senza fare nomi). Mi son detta, a quel punto, "ok, attaccherà lui". Invece no. Hai perso round preziosi senza fare praticamente nulla, salvo poi metterti a cercare la vecchia Gura per un motivo che mi era ignoto. Alla fine era la madre di padre Aaroon, ma per tutta la prima parte dello scontro non si è rivelata che essere una dispensatrice di enigmi. Nulla che meritasse una cacciatrice al seguito, non quando il grosso delle cose interessanti stavano avvenendo al centro del villaggio.
Alla fine hai messo su una sceneggiata utile a non finire nei guai, il che ci stava ma.. il consiglio che posso darti è quello di porti un obiettivo e di portarlo avanti. Nel bene e nel male.
Intendevi aiutare i cultisti? Magari con il tuo approccio avrebbero anche vinto!
Intendevi sabotare i cultisti? Allora avevi un sacco di occasioni di attaccare alle spalle sia l'arcanista che il sacerdote.
Però appunto fai una scelta, per il futuro. Altrimenti rischi di passare una quest intera a non fare sostanzialmente nulla, con conseguente mancanza di divertimento da parte tua.

Qualità delle descrizioni
Pulite e piacevoli. Nulla da dire!

Strategia
Inesistente? Non saprei in che modo valutarla. Dal punto di vista difensivo sei stata impeccabile. Effettivamente quando eri davanti alla chiesa, ti credevo morta visto anche l'olfatto acuto di Zanna d'Ombra e gli incantesimi dei due incantatori dietro. Invece mi hai piacevolmente sorpresa e ti sei portata in zona franca, arrivando a strappare persino un accordo. Quella parte sarebbe stata interessante da portare avanti, ma è morta lì. Tutta la battaglia l'hai passata a farti un voletto in cielo, senza mai prendere una decisione se non quella finale di cercare Gura, per.. ucciderla? Interrogarla?

Thamior 1402 Px
Hai difeso Tessa strenuamente, addirittura arrivando a porti contro i tuoi stessi compagni. E' stato sostanzialmente questo che ha complicato le cose, permettendo agli incantatori cultisti di Zanna d'Ombra di poter lanciare incantesimi sul licantropo. Di suo la bestia senza particolari potenziamenti non era complicata da amministrare, ma ecco che.. un'armatura magica superiore qui, una libertà di movimento lì, una fiamma di purezza di la, un aiuto di qua.. e persino un goblin diventa pericoloso.
Il punto è che per il tuo punteggio di intelligenza, fossi stata al tuo posto avrei evitato di insistere sulla faccenda di Tessa. volevi proteggerla (e sul motivo non metto bocca, non avendo molti dei retroscena che possono riguardare i vostri pg), ma eri anche conscio di essere in un villaggio sinistro e pericoloso. Senza contare che ti sei appellato a Tessa chiamandola una "ladra" invisibile davanti a due personaggi legali, paradossalmente forse mettendola più nei guai di quanto non avresti voluto. Avresti potuto utilizzare sinonimi (una "Cacciatrice" invisibile, o una "esploratrice", etc..).

Ero ben conscia del tuo problema al polso, per cui questo fattore sarà neutro ai fini della valutazione. ;-)

Strategia
Ottimo l'utilizzo della porta dimensionale per superare il muro di forza. Hai messo sia te, sia Ashram in una condizione comoda di poter avere accesso agli incantatori ed amministrarli senza che continuassero a dare supporto a Zanna d'ombra, o iniziassero a bombardare dalle retrovie con incanti e preghiere varie. Hai ricevuto qualche danno dallo stesso padre Aaroon, ma ti sei ben destreggiato con il tocco del vampiro. In generale un'ottima sinergia con le abilità della tua classe. Purtroppo il grosso della battaglia è stata resa più complicata dalle azioni precedenti, per cui non mi sento di dare un voto massimo a questo fattore.
Avreste potuto complicarvi meno la vita, come se già non fosse difficile uno scontro in terra ostile ed obbligati a svolgerlo con un elemento in meno sul campo.

Thorin 1594 Px - {Morte}
Che dire? Io ho sempre adorato il buon nanozzo. Mi è sempre piaciuto come lo amministri, quel senso di paterna dolcezza pur veicolata dal senso di rigidità di un soldato. Il tuo essere protettivo nei confronti di Tessa era perfettamente nelle corde e nell'indole "paterna" tipica di Thorin. Non posso dire che te la sei giocata male. Sei morto, ma sei stato semplicemente molto sfortunato.
Perché dico sfortunato? Perché si sono avverate situazioni dettate da un doppiogioco. Quando c'è questa forma, seppur soft di PVP, è tutto un confronto di azioni.
Avresti potuto fare qualcosa? Si. Fossi stata al tuo posto, come per Thamior, mi sarei evitata il litigio. Fare rumore, avvisare il villaggio della vostra presenza.
Persino fare una panoramica dello stesso villaggio non sarebbe stato male. Avreste potuto scoprire la presenza del cinghiale nel magazzino, o avreste potuto affrettarvi a raggiungere la chiesa evitando così a Zanna d'ombra di partire con potenziamenti vari addosso.
Tuttavia è qualcosa che non potevi più di tanto prevedere, proprio perché c'era l'incognita di Tessa che era scomparsa (e giustamente hai gestito in maniera perfetta, senza la minima presenza di metagame).
Thorin è morto, si.
Ma è morto con onore e con un ottimo lavoro dietro del suo burattinaio.
Spero vivamente che questo non sia un modo per frenarti, ma per invitarti a coltivare molto del gioco offerto da questa situazione, per quando tornerai in vita.

Anche nel tuo caso, piacevoli, scorrevoli e con ottimo utilizzo dei tag!

Strategia
Due critici.. sono due critici. Certo uno dei due non confermato, ma comunque erano sbreccole non indifferenti da un signore dei lupi mannari con diversi buff addosso.
Il tentativo di sbilanciamento era una buona idea, ma anche lì se ci fosse stato un buff in meno (libertà di movimento) forse avresti avuto una possibilità. Avevo persino tirato. Non ti nego avevo pensato di "barare" io stessa per venirti incontro: dire "Ok. Casualmente mi dimentico che aveva quello specifico buff". Per darti una possibilità di riprenderti, ma.. da una parte non potevo lasciar si che quel litigio passasse impunito. Mettervi a discutere ed addirittura quasi arrivare alle mani in mezzo ad una zona ostile, è stata una manovra infelice. Se non l'avessi presa per quella che era, avrei mancato di rispetto a voi player sottostimando le vostre scelte, cosa che mai e poi mai andrebbe fatta.
Consigli da darti? Forse vista la natura stessa di Thorin e del suo ruolo di avanguardia, mi sentirei di suggerirti un qualche sistema per avere dei pf temporanei per ammortizzare i colpi più fastidiosi ad inizio scontro. Anche investire qualche moneta per aumentare la costituzione non sarebbe male. Thorin si basa molto sull'eludere completamente gli attacchi grazie ad un'alta CA ed alle resistenze varie. Il che va bene! Ma sempre meglio avere un piano B in caso di sfighe, sfortune o appunto di nemici particolarmente precisi.

Ashram 1960 Px
Sai che sono combattuta?
Perché il lato della discussione tra te e Thorin, e Thamior.. è stata la parte che più mi è piaciuta. Perché dava colore, offriva la classica sfida tra legge e caos, tra disciplina ed individualismo. Era molto interessante, ma è stata anche la motivazione che ha complicato ogni cosa. Per cui diciamo che ho adorato le parole di Ashram. Le ho trovate perfettamente in linea con il suo essere un soldato patriota tendente alla ferrea disciplina, ma alla fine avevi statistiche mentali nella perfetta media umana da poter dire "Ragazzi, zitti e buoni. Prima risolviamo la faccenda, poi pensiamo a cosa sarebbe o meno meglio fare nel caso ci trovassimo di nuovo in un sinistro villaggio avvolto da nebbia, sangue e lerciume".
Tuttavia la situazione è ben lungi dall'esser finita. E' morto un tuo compagno ed un sergente. Tutto ciò può solo portare gioco, visto che indifferentemente da com'è andata, questa Quest vi ha offerto una miriade di spunti per scendere a giocare in chat. Mi aspetto di vedervi belli arzillotti a giocarvi i postumi di questa triste scampagnata!

Forbito, come sempre. Buono utilizzo dei tag, soprattutto per le meccaniche di Ashram che sappiamo tutti essere particolarmente rare da gestire.

Strategia
Sei stato aiutato da Thamior a superare il muro di forza, il che ti ha permesso di raggiungere in fretta e furia gli incantatori. L'arcanista poteva rivelarsi una vera spina nel fianco per te, ma alla fine sei stato proprio tu a dare il colpo di grazia a Zanna d'Ombra. Si può dire che hai vendicato Thorin. Salvo un piccolo fraintendimento su Robilar e le sue meccaniche, direi che è andato tutto per il meglio sul punto di vista bellico.
Al solito la vera mancanza di strategia è stata dettata da quel litigio, tanto interessante quanto letale.

--

Tesoro
Lama di Zanna d'Ombra (Spada bastarda +2) (11,000)
Anello della fiamma mistica (7,500)
Pietre e gemme per un valore di 2,000 MO

Speciale per Tessa {Ritrovamento a casa di Gura}
Pozione di protezione dalla legge
Pozione di movimenti del ragno
Pozione
Elisir della visione

--

Come al solito non lesinate di critiche costruttive.
Sono sempre preziose per crescere ed evolversi! ^_*
Thamior Sianel

Re: La Zanna d'Ombra

Messaggio da Thamior Sianel »

Thamior 1402 Px
Hai difeso Tessa strenuamente, addirittura arrivando a porti contro i tuoi stessi compagni. E' stato sostanzialmente questo che ha complicato le cose, permettendo agli incantatori cultisti di Zanna d'Ombra di poter lanciare incantesimi sul licantropo. Di suo la bestia senza particolari potenziamenti non era complicata da amministrare, ma ecco che.. un'armatura magica superiore qui, una libertà di movimento lì, una fiamma di purezza di la, un aiuto di qua.. e persino un goblin diventa pericoloso.
Il punto è che per il tuo punteggio di intelligenza, fossi stata al tuo posto avrei evitato di insistere sulla faccenda di Tessa. volevi proteggerla (e sul motivo non metto bocca, non avendo molti dei retroscena che possono riguardare i vostri pg), ma eri anche conscio di essere in un villaggio sinistro e pericoloso. Senza contare che ti sei appellato a Tessa chiamandola una "ladra" invisibile davanti a due personaggi legali, paradossalmente forse mettendola più nei guai di quanto non avresti voluto. Avresti potuto utilizzare sinonimi (una "Cacciatrice" invisibile, o una "esploratrice", etc..).

Ero ben conscia del tuo problema al polso, per cui questo fattore sarà neutro ai fini della valutazione. ;-)

Strategia
Ottimo l'utilizzo della porta dimensionale per superare il muro di forza. Hai messo sia te, sia Ashram in una condizione comoda di poter avere accesso agli incantatori ed amministrarli senza che continuassero a dare supporto a Zanna d'ombra, o iniziassero a bombardare dalle retrovie con incanti e preghiere varie. Hai ricevuto qualche danno dallo stesso padre Aaroon, ma ti sei ben destreggiato con il tocco del vampiro. In generale un'ottima sinergia con le abilità della tua classe. Purtroppo il grosso della battaglia è stata resa più complicata dalle azioni precedenti, per cui non mi sento di dare un voto massimo a questo fattore.
Avreste potuto complicarvi meno la vita, come se già non fosse difficile uno scontro in terra ostile ed obbligati a svolgerlo con un elemento in meno sul campo.
ciao a tutti,
allora io onestamente nn credo sia stato questo a complicare le cose...
se fossimo tornati indietro a cercare tessa che C STAVA TRADENDO svelando la nostra presenza a zanna d ombra e vendendoci la pelle semplicemente, a mio avviso, avremmo fatto al massimo lstesso percorso d tessa, arrivando dov era ella e trovando zanna buffato.
lo scontro sarebbe avvenuto entro la chiesa anziche sulla collina.
correggimi se sbaglio.
tham nn ha difeso Tessa: quando thor e ash s sn preoccupati della sua assenza semplicemente, conoscendo le abilita d tessa ha provato a spiegare che poteva essere normale che nn c fosse, che nn voleva dire che era morta perche era abile nello sfuggire nel celarsi.
credo abbia un senso questa cosa.
probabilmente tham ha parlato in elfico perche la sensazione che ho e che i due PG nn abbiano assolutamente vagliato la possibilita che potesse avere ragione, se non all ultimo.
a me sembrava dessero x scontato che m sbagliavo.
ora, perche? tra i tre l unico che la conoscce sono io...
ci sta? forse si forse no, ditemelo voi, siam qui x questo.

la mia idea e che le cose s siano complicate a causa delle azioni d Tessa (coerenti o meno che fossero) che han messo in bocca noi tre al culto. in sostanza invece d affrontare in 4 la congrega l abbiamo affrontata in 3.

approfitto del reso x dire una cosa:
credo che a nessuno faccia piacere perdere il pg. credo inoltre che pero un conto e perdere il pg x azioni, manovre, scelte errate o simili, oppure perche i dadi ci dicono 1,1,1 ...e dicono 20, 20, 20 al nostro avversario
un altro è perderlo senza che c puoi fare niente.
Ora, Tessa ha scelto d nn killarci i pg ma l avesse fatto c era ben poco che potessimo fare a mio avviso.
e questo, in generale nn solo nello specifico caso, secondo me nn e un bene, perche essere alla merce d un pericolo che nn hai modo d gestire, risovere, scoprire..... perche nn hai i mezzi gli strumenti, i gradi...
rischia d essere un po frustrante e poco piacevole.
spero d essermi spiegato abb bene, scusate gli errori e lo stile ma scrivere cn una mano e faticoso! ^^'

ok x dividere il premio...
Perchè studi, piccolo mago? Non sai fare nulla senza quel libro?
Thamior Sianel

Tessa Giacinto ha scritto: A proposito di apparenze, quando vedremo Gura Tessa farà di tutto per farla fuori continuando con la recita del "Ci sta ingannando, c'è lei dietro a tutto questo. Non le permetterò di attirare ed uccidere altri avventurieri."
rispondo su quest: thamior t rimproverera d aver lasciato lui e i Manti a combattere da soli, d nn aver guardato le spalle e nn avei detto nulla, su quali erano le tue intenzioni, e nn t permetterà d torcerle un capello.
t dira che per lui questa tua uscita è completamente privo di senso, visti i fatti accaduti e che il tuo atteggiamento nn ha senso ed è sospettoso.
ne parlera cn Ashram.
sarà irremovibile su questo, e qualsiasi ulteriore tentativo d spiegazione o d parlare della cosa riceverà cm risposta che l argomento per lui e chiuso
Thamior Sianel

Ilyssien Maegyrith ha scritto:Chat: Westbridge

Giunto il mattino suonano delle campane, una messa sembra essere stata appena annunciata e la vecchia sciamana sembra scomparsa nel nulla. Il gruppo si reca al villaggio per indagare, ma iniziano dei diverbi tra Thamior, Ashram e Thorin ed alla presunta scomparsa di Tessa, che la mattina odpo non era lì ad attendere i suoi compagni, in apparenza volatilizzatasi nel nulla.
Un litigio che rallenta il gruppo, li porta quasi alle mani mentre Tessa è la prima a raggiungere la chiesa, conoscendo il pastore padre Aaroon, alto sacerdote del culto. Poche parole tra i due ed un apparente accordo, quando ecco la bestia prendere forma. Padre Aaroon si trasforma in un grosso licantropo, mentre al centro del villaggio il gruppo viene aggredito da un gigante delle colline cinghiale mannaro. Inizia la battaglia durante la quale gli eroi sconfiggono la bestia, per poi recarsi in direzione della chiesa allarmati dell'assenza di Tessa.
La battaglia finale tra i cultisti e gli eroi arriverà proprio al centro del villaggio, dove Zanna d'Ombra si manifesterà assieme a due cultisti maggiori (un sacerdote ed un arcanista) ed altri minori. Lo scontro infuria e Thorin perde la vita.
Sarà Ashram a dare il colpo di grazia alla bestia ponendo fine alle malvagie azioni di padre Aaroon, alias Zanna d'Ombra.
Una vittoria certo, ma a che prezzo?

Come al solito non lesinate di critiche costruttive.
Sono sempre preziose per crescere ed evolversi! ^_*
scusate, dimenticato la parte piu importante: mi aggancio ad Ash, la quest era molto, molto, molto bella.
spesso vista la tipologia d gioco d ruolo, l ambientaz, si gioca in un contesto che e molto piu da LOTR / LO HOBBIT ma te hai creato un ambient cn uno sfonfo Grimdark veramente accattivante...
ecco che fuori dalle mura della civiltà, del gioiello del nord, il mondo s svela selvaggio, oscuro, e nn certo il giardino d casa...
nn posso che farti i miei complimenti, chapeau x i png. x il villaggio, il clima... tutto.

@goodorc@
Rispondi