[PL] Tensioni politiche

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Avatar utente
Serkhet Raz-hadi
Messaggi: 608

[PL] Tensioni politiche

Messaggio da Serkhet Raz-hadi »

Chat: Mercato di Port Llast
Ore di gioco: 4h
PG giocanti: Grevan Duskreaver, Steffan Aep Ruadhan, Thamior Sianel

Riassunto breve: Una mattinata qualsiasi nella piazza del mercato a Port Llast, dove una ronda cittadina rallenta presso le bancarelle per assicurarsi che sia tutto in regola e dove Steffan Aep Ruadhan, di servizio, viene approcciato dal nuovo giunto Grevan Duskreaver per alcune informazioni inerenti il corpo militare. Le loro parole vengono interrotte da Thamior Sianel, diretto verso i portali, il quale decide di domandare direzioni proprio ad una figura armata che ha tutto il diritto di chiedergli il motivo della sua presenza in città. Affatto incline a mentire o ingannare, Thamior paga la sua sincerità con un ritardo della sua partenza e qualche domanda in più, prima di essere scortato al Portale e bandito dalla città.

Commento Generale: Ho avuto modo di seguirvi fin dall’inizio della vostra giocata, all’inizio pensavo di saltare in chat a fare una comparsata come DM ma quando Thamior ha chiesto di unirsi ho preferito osservarvi solamente, per vedere come sarebbe andata la situazione conoscendo un po’ ormai i personaggi di tutti e tre. Avete dato dimostrazione di come sia possibile agire indipendentemente dalla presenza del DM in chat, portando avanti il gioco in modo autonomo e responsabile, rispettoso dei tempi dei player e delle necessità di tutti – un comportamento corretto e collaborativo che ho apprezzato molto. L’Osservazione nasce quindi per premiare la correttezza di tutti e tre, e sottolineare alcune cose che possono essere utili per tutti i player - oltre a poter essere utili a fini di gioco per comprendere meglio perchè è successo ciò che è successo.

Grevan Duskreaver 100
Caratterizzazione e Coerenza:
Ho avuto modo di vederti giocare un po’ ed ero curiosa di vedere come ti saresti comportato se la situazione fosse diventata come poi effettivamente si è svolta. Non è facile giocare sacerdoti e chierici di fedi particolarmente caratterizzanti come la tua e, come spesso sottolineato in molti resi, questo comporta spesso la necessità di fare attenzione a come si fa emergere la propria spiritualità e la propria fede. Stai attento ad “accennare” movimenti o saluti caratteristici in un luogo frequentato come il Mercato, o mostrarti così facilmente “infiammabile” da determinati discorsi, perché un player intelligente di fronte a te potrebbe sfruttare anche pochi accenni per situazioni pericolose. Va benissimo la passione, l’energia della Fede, ma attento a come la modelli in determinate circostanze. Per il resto, ho adorato il tuo modo di reagire alla situazione: ho amato molto la tua relazione istantanea con chi in quel momento rappresentava la legge ed ho apprezzato ancora di più quel semplice, ma efficientissimo gesto, di spostarti per sbarrare la strada all’Elfo quando voleva andare via. Il doveroso rispetto della legge di Port Llast che pur ancora non ti ha donato un mantello ufficiale si è sentito in ogni tua parola, ogni tuo gesto e ogni azione, e la naturalità e la spontaneità con le quali queste cose sono uscite fuori sono state molto belle da leggere. Hai fatto molto bene a chiedere a chi è soldato se è prassi domandare ai viaggiatori da dove vengono o chi sono, e mi sembra Grevan abbia compreso che il problema non era tanto “Neverwinter” in sé ma la possibile presenza di spie o infiltrati delle organizzazioni/istituzioni ufficiali, in una differenza sottolineata più e più volte dal medesimo Steffan. Molto bene la difesa della tua posizione come difensore della legge, anche senza le insegne, potendo tu aiutare chi aveva il potere di applicarla – tutti elementi che ho trovato estremamente coerenti con scheda, personaggio e personalità. Davvero un’ottima prova per un evento, tutto sommato, piccolo e frutto di free role - che ti ha anche guadaganto un piccolo bonus nei px per premiare il buon gioco!
Qualità delle Descrizioni: Hai uno stile di scrittura chiaro e scorrevole, piacevole da leggere. Forse sei un filino lento di tanto in tanto ma quello è un ritmo che ognuno gestisce a modo suo e non eravamo comunque in una Quest con necessità di tempo strette!

Steffan Aep Ruadhan 100
Caratterizzazione e Coerenza:
Il Soldato per definizione, che ormai ha fatto di Port Llast la sua casa e la sua missione. Non è la prima volta che ti ritrovi ad avere a che fare con viaggiatori o possibili infiltrati, motivo per il quale ero curiosa di vedere come ti saresti comportata vista l’esperienza pregressa con altri player che hanno cercato di ingannarti e che sono sfuggiti al tuo controllo. Sei stato disponibile e preciso come ogni guardia deve essere, ma hai saputo indagare maggiormente quando hai sentito certe “paroline magiche” – arrivando ad un mini-interrogatorio all’Elfo, culminato con l’accompagnarlo al portale per rientrare a casa in sicurezza. Ho apprezzato molto non solo la dedizione al ruolo e la coerenza con quanto già intrapreso in questi mesi, in situazioni analoghe e non, ma soprattutto il comportamento diligente e rispettoso che hai continuato a mantenere anche nel decidere di interrogare Thamior sul luogo senza stare a scortarlo in caserma o “abusare” del ruolo. Molto bene sottolineare come le domande e l’inquisizione delle forze armate cittadine non siano a favore di tutti coloro che vengono da Neverwinter – come infatti i mercanti sono bene accettati, i viaggiatori e gli avventurieri pure, etc – ma soltanto di chi appartiene alle istituzioni e viola l’editto in corso entrando nel territorio senza poterlo. Hai dimostrato di fronte a Grevan la diligenza, la dedizione e il rispetto per la città, che vuoi incarnare e far diventare modello per gli altri – ma soprattutto hai dimostrato all’Elfo ed a chi era presente che a Port Llast non siete selvaggi e che tutto si può risolvere se la persona che si ha di fronte è collaborativa e rispettosa. Anche per te un piccolo bonus, per premiare l'ottimo spirito di iniziativa (nonostante le differenze di livello) e la qualità di gioco.
Qualità delle Descrizioni: Azioni corpose, chiare ed esplicative, tanto del tuo modo di fare quanto delle motivazioni dietro la tua inquisizione. Direi bene!

Thamior Sianel 100
Caratterizzazione e Coerenza:
Quando ho visto che ti volevi unire alla giocata, conoscendo anche i due soggetti già presenti in chat, ho realizzato che era meglio rimanere in caso che la situazione fosse degenerata. Ti avevo personalmente avvertito come personaggio la sera precedente del fatto che Port Llast non accetta nel suo territorio persone che appartengono alle istituzioni ufficiali della Città delle Abili Mani, offrendoti in ON la conoscenza dell’editto (in caso non lo sapessi già) per permetterti di essere pronto in caso di incontri con Guardie o Llastiani convinti – siano questi player come in questo caso, oppure png inseriti dal DM (se qualcuno ti avesse questato in zona). Chiedere dunque indicazioni stradali per il portale (che pur hai già preso per venire in città, quindi sapevi dove fosse) a delle guardie della città non è stata probabilmente la mossa più furba che potevi fare. Comprendo il desiderio di giocare, ma ti sei esposto a un “rischio” inutile: potevi chiedere indicazioni per una locanda, potevi chiedere quanto sarebbe durato il mercato, e allora iniziare un discorso sul fatto che sei un avventuriero in viaggio e simili, probabilmente nessuno ti avrebbe indagato dove saresti andato perché non avrei avuto motivo di dirlo, ma così ti sei buttato la zappa sui piedi da solo. Quando poi hai deciso di dire che andavi a Neverwinter girando i tacchi per andartene sembrava, in ogni modo, quasi una fuga – quindi non c’è stupore nel vedere che la giocata è andata diventando un piccolo interrogatorio sulle motivazioni della tua presenza lì, cosa fossi venuto e fare e simili. Come hai avuto modo di vedere, la situazione è stata semplice perché ti sei dimostrato collaborativo e non hai tentato di raggirare la Guardia, entrambi elementi che avrebbero fatto virare la giocata molto diversamente se ti fossi opposto. Da questo punto di vista hai agito bene, perché ti ha permesso di ritornare a casa tranquillo – cosa che non solo non era affatto scontata ma poteva anche diventare potenzialmente pericolosa per il tuo personaggio. Ricorda che hai una saggezza nella media, che ti permette di evitare certe sviste – ed un’ottima intelligenza, facci attenzione la prossima volta. Per il resto come DM voglio ringraziarti per essere venuto in zona, prima di tutto perchè hai offerto gioco ed hai chiamato i player in chat, e secondariamente perchè hai portato un po' di vento fresco - cosa che apprezzo sempre, visto l'impegno e la disponibilità, a prescindere dal fatto che all'ultimo qualche scelta poco ottimale ti ha messo in una posizione difficile.
Qualità delle Descrizioni: Buone azioni, ti trovo davvero sempre meglio da questo punto di vista! Azioni piene, facili da leggere e complete di tutto, molto bene!

Conseguenze:

Con il ritorno della pattuglia di soldati in Caserma e la deposizione di Steffan Aep Ruadhan, per ordinanza del Primo Capitano Ermersand Dusnay il nome di Thamior di Torremanto viene ufficialmente bandito dalla città di Port Llast. All'Elfo non viene applicata alcuna taglia nè gli viene negato il permesso di uscire dalla città, proprio in virtù degli aiuti pregressi offerti da Thamior a Port Llast ed al comportamento dimostrato a favore della legge durante l'interrogatorio.

Tuttavia, eventuali altre infrazioni dell'Elfo nel territorio saranno trattate con meno clemenza e porteranno al conseguente arresto nella Caserma cittadina, come indicato dalle leggi vigenti. Se ci dovessero essere prove o evidenza di spionaggio, tentativi di inganno ai danni del territorio (come attraverso camuffamenti, o utilizzo di incantesimi per celare la propria identità) e conseguente permanenza sul suolo Llastiano non autorizzata, la pena sarà la medesima che si offre alle spie ed agli infiltrati: l'esecuzione pubblica.
L’evento, che è stato in parte ascoltato da alcuni cittadini presenti, è circolato di voce in voce ed ha portato ad un intensificarsi dei controlli ai portali e alle porte cittadine – vista l’assenza di insegne che ha permesso a Thamior di girare liberamente per la città. L’accenno di fiducia che era rivolto ai viaggiatori in arrivo da Neverwinter si è incrinato e a chiunque viaggerà sarà chiesto il motivo del loro giungere in città, eventuale affiliazione alle istituzioni cittadine e verrà perquisito in cerca di simboli nascosti. Chiunque sarà trovato appartenere a Torremanto, Manti Grigi o Organizzazioni Governative sarà bloccato e mandato indietro. Tutti gli altri, avventurieri, mercanti, viaggiatori, potranno procedere tranquillamente.

OFF: Da questo momento in poi chiunque fa parte di Torremanto, dei Manti Grigi/Scarlatti, o della Corte di NW e desidera aprire un Post in Spostamenti verso PL dovrà mandarmi un PVT per stabilire i tiri da fare ed eventuali necessità/bisogni per entrare in città.


PX Assegnati
Avatar utente
Thamior Sianel
Messaggi: 398

Re: [PL] Tensioni politiche

Messaggio da Thamior Sianel »

Ciao eccomi,

non c'è niente da aggiungere, l'unica cosa, per chiarire, è che io player, forse mi sono distratto, forse ho letto male in chat, ma ero convinto che i Neveriani in generale e i vari Manti Grigi, Scarlatti, Torremanti, fossero "mal visti" in città, non che fosse VIETATO l'ingresso in città attraverso uno specifico editto (mi sono perso, non so se ero inattivo con il pg o se semplicemetne non ci ho fatto caso, gli eventi legati a Thorin...)

Attenzione perchè sono due cose differenti: cio' che è legge e cio' che è "consuetudine" o "tipico".

Perchè lo dico? Perchè sapendo di un EDITTO che ti vieta di entrare a PL, non so se ci sarei andato, neanche sotto mentite spoglie.
Thamior non è ingannatore seriale, una spia, o simili, è evidente e non appartiene al suo carattere è un personaggio che ha chiamato i Manti Grigi in occasione di un combattimento scoppiato al porto, piuttosto che intervenire sguainando la spada e facendo pesare la sua abilità.
Un conto, pertanto, è celare la spilla di Torremanto per non attirare sguardi indisposti o attaccabrighe, (un po come evitare di esporre il portafoglio gonfio di dollari in giro nel Bronx, per dire XD..)
un altro è celarla per evitare di essere arrestati dalle guardie e incrociare le dita sperando di non incontrarne nessuna. Quest'ultima opzione verrebbe valutata in situazioni estreme, se ne va della vita di qualcuno a lui caro, cose cosi, non certo per vedere la PL dopo un paio d'anni di assenza.

Al di là di questo chiarimento, concordo su tutto, le uscite potevano essere diverse, le risposte e gli argomenti differenti per cercare di portare la conversazione da un'altra parte, si.

E ammetto, si che mi sono fatto prendere dalla voglia di giocare dimentico del fatto che dall'ufficio è veramente impossibile (e ci ricasco tutte le volte, me lo dico, poi me lo dimentico e poi me ne pento....)

Ultima cosa, un dubbio: l'editto che vieta a Thamior di entrare in città, viene emesso dopo che l'elfo lascia PL e dunque non ne è a conoscenza? O viene informato della cosa?
E' specifico sulla persona, a prescindere dall'appartenenza a Torremanto? (chiedo, e immagino di si, nel senso che sarebbe bandito anche nel caso non fosse un membro di Torremanto, e non per il fatto di esserlo...)

Grazie!
Perchè studi, piccolo mago? Non sai fare nulla senza quel libro?
Avatar utente
Grevan Duskreaver
Messaggi: 153

Re: [PL] Tensioni politiche

Messaggio da Grevan Duskreaver »

Eccomi qui, non mi aspettavo un'osservazione ma...è un piacere riceverla, principalmente come primo riscontro effettivo di come il personaggio sia uscito. Ringrazio di certo sia Steffan che Thamior che mi hanno fatto compagnia e approfitto per chiedere scusa per l'evanescenza pomeridiana, purtroppo stavo giocando dall'università e avrei dovuto avere un pomeriggio abbastanza libero e sereno, invece hanno iniziato a chiedermi cose in cinquanta e ho dovuto aiutare un po' di gente quindi non ho potuto assolutamente giocare.

Detto questo, passiamo alla sostanza, diciamo che non posso aver molto da dire se non prendere e portare a casa i consigli, la lentezza invece era dovuta al giocare anche al mattino in università quindi tra, pause caffé, procedere con alcuni lavori che stavo facendo e simili, mi ha rallentato molto il ritmo, quindi cercherò di migliorare ^^

Sui gesti invece so che è una cosa a cui stare attento, infatti nell'azione l'ho descritto come una reazione quasi naturale ad una presentazione estremamente formale e rigorosa di Steffan, una sorta di reazione spontanea che si ha quando si è abituati a certe cose (come un soldato che automaticamente si mette sull'attenti quando sente lo sbattere dei tacchi anche se è a riposo), e in game è giustificato dal fatto che è da tempo che deve viaggiare e vivere abbastanza in solitudine per motivo della sua fede, quindi deve ancora riabituarsi ad una quotidianità cittadina più attenta. Sugli argomenti invece è un attimo così, comunque non si è lasciato andare a dissertazioni filosofiche sul soggiogare e conquistare territori per dominarli con il pugno di ferro, ha esternato una forte devozione alla legge e la sua importanza per lui (ovviamente arricchita sotto il suo punto di vista) che comunque alla fine è un concetto molto importante per molte divinità e che con una concezione simile alla sua potrebbe essere benissimo espresso da un Siamorphita LM (è la prima volta che ci penso...ma effettivamente come ideologia un Chierico LM di Siamorphe non è molto lontano), ma vedrò di calibrare il tiro anche lì e magari renderlo meno "eccessivo" ^^

Detto questo grazie mille e buona serata, ci si vede presto in chat ^^
Avatar utente
Serkhet Raz-hadi
Messaggi: 608

Re: [PL] Tensioni politiche

Messaggio da Serkhet Raz-hadi »

Eccomi!:D

So che ancora non ha risposto Steffan, ma voglio precisare un paio di punti per rispondere a Thamior! :D

Allora sì, l'editto c'è e prevede l'arresto di tutti coloro che appartengono a queste istituzioni. Come al solito è tutto in Ambientazione -> Port Llast -> Una difficile Rinascita, qualche post più addietro rispetto agli attuali. Proprio perchè immaginavo che non fossi a conoscenza di certe cose ti ho avvertito con Serkhet la sera prima di quello che ti sarebbe successo se ti avessero beccato quindi doppiamente ero sicura che avessi le informazioni necessarie in tuo possesso.

E sui dubbi successivi, ripeto: Thamior viene bandito perchè è di Torremanto non per altro. E' vietato a chi fa parte di Torremanto/Manti Grigi/Scarlatti/Corte/Istituzioni Governative quindi:

1) sì, puoi essere a conoscenza del divieto perchè ti informano prima che lasci la città
2) se non fossi stato membro di Torremanto non ci sarebbero stati problemi


Spero di aver chiarito :D
Su Grevan non c'è problema per la lentezza, era un appunto aggiuntivo anche nella mia ignoranza nel fatto che non sapevo fossi all'Università, ci mancherebbe. u-u Io sarei pure più lenta!
Avatar utente
Steffan Aep Ruadhan
Messaggi: 594

Re: [PL] Tensioni politiche

Messaggio da Steffan Aep Ruadhan »

Dove ho già visto una situazione simile...?
Immagine

"Cos'è successo qui?"
"Eh, è affiliato a Neverwinter"
"Ahia, ahia, gli faccia una bella multina" Apprezzo la sorpresa, e ringrazio ancora una volta i due compari di gioco: Thamior per essersi prestato e Grevan per la "spalla" che ha potuto fornirmi nel fermare il pericolosissimo malvivente. E poi dicono che le role di conoscenza sono noiose @snaporc@

Sulla giocata ho poco da commentare che tu non abbia già detto: Steffan è un galantuomo, e di fronte ad un "errore" infierire troppo aveva secondo me poco senso. Le cose sarebbero ovviamente degenerare se Thamior avesse tentato (e fallito) un Raggirare, ma sono contento di come si è conclusa - tanto che avrebbe potuto chiudersi da bg se Thamior non avesse voluto continuare a giocare, per quanto mi riguarda. L'immagine è importante (e da buon propagandista lo sa benissimo) e anche l'esercizio della propria forza dev'essere qualcosa di strumentale al risultato da raggiungere. Insomma, soldato sì, fanatico pure, ma c'è da capire quando usare la carota e quando il bastone. @lotr_sauron@

Grazie di nuovo a tutti e tre!
Rispondi