DUBBIO TOCCO GELIDO e INCANTESIMI azione VELOCE

Per chiedere aiuto sull'interpretazione di una regola o la navigazione nel sito, esporre le tue proposte, domandare assistenza per problemi legati all'ambientazione o al codice del sito.

Moderatore: Programmatori

Rispondi
Thamior Sianel

DUBBIO TOCCO GELIDO e INCANTESIMI azione VELOCE

Messaggio da Thamior Sianel »

Salve a tutti

un paio di dubbi di cui vorrei parlare con voi.

1) L'incant del PH Tocco Gelido.
riporto il testo
Bersaglio, area, effetto: Creatura o creature toccate (fino a una per livello)

Durata: Istantanea

Tiro salvezza: Tempra parziale o Volontà nega; vedi testo

Resistenza agli incantesimi: Sì

Il tocco della mano dell'incantatore, che risplende di energia bluastra, devasta l'energia vitale delle creature viventi. Ogni tocco infonde energia negativa che infligge 1d6 danni.

La creatura toccata subisce anche 1 danno temporaneo alla Forza, a meno che non superi un tiro salvezza sulla Tempra. L'incantatore può usare questo attacco di contatto in mischia una quantità di volte pari al suo livello.

I non morti toccati non subiscono danni, ma devono superare un tiro salvezza sulla Volontà, altrimenti fuggono in preda al panico per 1d4 round + 1 round per livello dell'incantatore.
PRIMO CHIARIMENTO: se posso toccare fino a una creatura per livello, vuol dire che come azione standaard, se sono di 10 livello posso toccare 10 creature nella stessa azione standard e scaricare su ognuna l'effetto della spell a prescindere dal mio BAB?

oppure vuol dire che posso fare un numero di attacchi di contatto in mischia dipendenti dal bab (es se sono di 10 ho 2 attacchi possono tentare 2 tocchi su 2 creature) ma l'incantesimo non si scarica fino a quando non ho toccato altre 8 creature?

SECONDO CHIARIMENTO: mi confermate sia possibile lanciare un incantesimo con tempo di lancio veloce e poi come azione standard lanciare un altro incantesimo (oppure fare un'infusione nel caso di Duskblade)?

Grazie a chiunque rispondera
Perchè studi, piccolo mago? Non sai fare nulla senza quel libro?
Gotrek Fortebraccio
Site Admin

Re: DUBBIO TOCCO GELIDO e INCANTESIMI azione VELOCE

Messaggio da Gotrek Fortebraccio »

1) puoi effettuare un numero di attacchi a contatto (quindi non colpisci automaticamente) pari al livello. Ma devono essere in range, quindi il massimo, per una creatura di taglia media è 8.
2) Si, confermo. Occhio che però se infondi l'incanto nell'arma lo limiti ai tuoi attacchi (2 appunto)
Immagine
"Better to remain silent and be thought a fool than to speak and remove all doubt."
Skype: Gotrek83 // Telegram: @Gotrek83 // Discord: gotrek83
Thamior Sianel

Re: DUBBIO TOCCO GELIDO e INCANTESIMI azione VELOCE

Messaggio da Thamior Sianel »

Gotrek Fortebraccio ha scritto:1) puoi effettuare un numero di attacchi a contatto (quindi non colpisci automaticamente) pari al livello. Ma devono essere in range, quindi il massimo, per una creatura di taglia media è 8.
2) Si, confermo. Occhio che però se infondi l'incanto nell'arma lo limiti ai tuoi attacchi (2 appunto)

ok credo di aver capito riprendo i due punti:

1) chiaro, effettivamente devono essere in range, grazie.
Poichè pero' si tratta di attacchi di contatto in mischia, qual' è il bonus di ciascun attacco? cioè se io fossi circondato da 8 goblin e volessi fare tocco gelido a tutti, potrei...ma qual'è il tiro per colpire per ciascuno di essi? è un attacco di contatto in mischia ma che usa il bab + alto e stop? oppure il bab + alto e -5 ad ogni colpo successivo?

2) ok, chiaro, era per aver conferma se si potevano lanciare due spell nello stesso turno, una spell come azioen veloce e una standard, oppure un'infusione arcana, a prescindere dall'attacco completo

Grazie anche a Wynfried per il promemoria sul fatto che se non colpisci, la spell resta caricato e potenzialmente il turno dopo puoi fare il completo e magari scarichi col primo colpo la spell e in piu fai il secondo attacco...
Perchè studi, piccolo mago? Non sai fare nulla senza quel libro?
Rispondi