Chat: Rovine del mercato
Ore di gioco: 5h
Personaggi coinvolti: Kaalia, Thorin
Riassunto breve
Gli avamposti sono da sempre costellati da attacchi di vario genere. Kaalia e Thorin si ritrovano all'improvviso invischiati in una serie misteriosa di ragnatele, come se l'intera zona fosse stata presa a tana da un ragno gigantesco; un ragno dalle abitudini bizzarre. Alcuni bozzoli contenenti effettivamente animali e creature (anche di grossa taglia), ma dal cranio frantumato e con lesioni estreme attorno al corpo. Decisamente un comportamento di caccia atipico per un ragno. Kaalia seguendo le tracce giunge davanti ad una zona scavata del terreno, l'interno messo a soqquadro da qualche creatura con corpi di Umber Hulk uccisi e persino qualche avventuriero evidentemente incappato nella zona credendola una facile conca piena di tesori. Man mano che gli indizi si delineano, il duetto intravede un Umber Hulk in fuga completamente travolto e schiacciato da un gigantesco golem in pietra di ragno, le cui fattezze effettivamente avevano la forma di un ragno canonico se non fosse che di vivo non aveva assolutamente nulla. Entrambi gli eroi faranno a pezzi la bestia, ripristinando la zona da una creatura estremamente pericolosa e non certo per avventurieri deboli di cuore.
Commento generale
Mi avete distrutto il ragnotto.
No scherzi a parte questo pezzo voleva essere una caccia al mostro con delle tinte horror che fino all'ultimo non rivelavano la creatura. Se l'atmosfera è riuscita a darvi quel sentore di thriller irrisolto fino alla fine, allora il mio obiettivo è raggiunto. Vi siete comportati bene, ma sulla strategia c'è poco da dire, trattandosi per lo più di uno scontro che ha visto la creatura durare meno di quel che mi aspettassi.
Kaalia 1520 Px
Caratterizzazione e coerenza
Kaalia è dolce? Si, lo è innegabilmente. Come da sempre dico però.. esistono delle sfumature caratteriali che non possono emergere se non vengono vissute situazioni a tutto sesto. Eccone una. Una situazione che poteva essere potenzialmente pericolosa, non tanto per il ragno ma per l'abbandonare un compagno messo alle strette e con molte meno frecce al proprio arco di quanto non potrebbe vantare una sacerdotessa come Kaalia. Lo schiaffo è stato il "plus" di conferma di quanto la nostra bionda ecclesiastica preferita sappia avere una dote di carattere forte e vibrante quando serve, tralasciando la dolcezza per qualcosa di più intenso. Ecco perché voglio metterti in più situazioni complesse, perché tutte le volte che ti vedrò giocare potrò si accettare il lato più armonioso e prelibato di Kaalia, quella a cui tutti vorremmo rivolgerci quando le cose vanno male, ma dal canto suo ora non è detto troveremmo necessariamente parole di squisito conforto, ma magari una sprone ben più salda; un invito a reagire. Il problema è che la situazione di ora era.. semplice per Kaalia. Voglio vedere come si comporterebbe se realmente messa alle strette. Ti ho messo gli occhi addosso, zuccherino. Sallo! Voglio studiare le sfaccettature di questo carattere che fino ad ora ho visto solo da un lato della medaglia. Passiamo alle caratteristiche? Su questo c'è poco da dire, poiché tra oggetti magici e bonus vari non ce n'era una in negativo. Il carisma? Kaalia ha avuto personalità nel tirare quello schiaffo. Saggezza? Ha lanciato una comunione per conoscere il terreno e non muoversi alla cieca. Intelligenza? Ha avuto la coscienza (nella prima parte) di controllare cosa si annidasse nel bozzolo. Il lato protocollare avresti fatto la preghiera per l'avventuriero morto ma non c'è stato il tempo. Insomma è stata una giocata a tutto sesto di cui non posso che essere felice et contenta. Brava!
Qualità delle descrizioni
Tutto si comprendeva ed era interessante e divertente da leggere.
Strategia
Lo studio del territorio è stato importante. Poiché prendere una via anziché un'altra poteva regalare l'iniziativa della creatura e darvi un round di svantaggio. Round di svantaggio che sarebbe potuto rivelarsi anche letale, poiché anche se non ha avuto modo, un attacco completo di quel ragno sarebbe stato preoccupante soprattutto per Thorin. Per te forse un po' meno, ma comunque di modi per minacciare ce n'erano. Sulla parte bellica è stato un bullismo di attacchi e.. non immaginavo che Kaalia combattesse così!. E'.. Wow. Ultima nota (che non è dolente ma è stata una sorpresa) è che forse mi sarei aspettata un qualche libertà di movimento vista la prima parte della missione. In fondo avevo specificato che quel tipo di ragnatela era particolarmente ostica da tagliare (quando hai usato il kukri). Più che altro su Thorin che ne era sprovvisto, visto che tu già l'avevi. Bene per il resto!
Thorin 823 Px
Caratterizzazione e coerenza
C'è una peculiarità che mi ha colpita molto. La continua individuazione del male per cercare dei bersagli. Le motivazioni dietro potevano essere molteplici, ma quali esattamente? La certezza che chi si annidasse li sotto fosse effettivamente malvagio? Oppure il darlo per scontato ed usare quel cono come un detector? Ci sono sempre moltissimi motivi che spingono qualcuno a fare qualcosa, ma qual è stata la motivazione di Thorin? Accertarsi che chi stesse cacciando fosse effettivamente malvagio? E se non lo fosse stato? Se si fosse trattato solamente di una creatura annidatasi lì per mera sopravvivenza? Purtroppo era una quest a sfondo bellico/avventuroso per cui molte selle motivazioni dietro a dei gesti sono rimasti nel limbo schiavizzati dalla situazione. Thorin si è comunque gettato in una grotta al seguito di una creatura molto più potente di lui, con la conseguenza che questo avrebbe potuto scatenare una battaglia complicata. Non ti mentirò. Ho avuto paura sulle prime per te, perché quel grosso ragno aveva modo di farti davvero male e se non si è focalizzato su di te è stato solamente in quanto Kaalia ha aperto le danze per prima vincendo l'iniziativa. Hai avuto fegato e te la sei giocata bene. Forse se dovessi proprio cercare il pelo nell'uovo è che Thorin è "IL" paladino per eccellenza, ma emerge poco il lato nanico. Sono comunque dettagli difficili da far emergere in una singola quest di poche ore, ma è quello l'aspetto che mi piacerebbe veder miscelare nell'attuale indole del nostro buon nanozzo. Diciamo che se ci fosse stato un foglio bianco con soltanto voi e senza le schede, non avrei propriamente detto questo è un nano. Avrei detto questo è un paladino coi contro attributi. Questa parte tra l'altro è estremamente difficile da rendere bene, soprattutto se non si vuole cadere nello stereotipo del nano che rutta. Certo sono situazioni che comunque non esprimi più di tanto quando stai per combattere, o in una situazione di ricerca.. però! In realtà non è nemmeno un male, ma solo la curiosità di come potrebbe essere vedere un ligio al dovere Thorin mescolato con il suo aspetto più ancestralmente nanoso.
Qualità delle descrizioni
Anche nel tuo caso, nulla da dire. Tutto si comprendeva, chiaro e coinciso.
Strategia
In realtà Thorin è una macchina da guerra per il suo livello. La devozione alla protezione ha reso i colpi della creatura molto meno precisi (annullando tra l'altro un'abilità propria dei golem in pietra di ragno) per cui bene così! Ottima preparazione. Anche nel tuo caso mi sarei aspettata una preparazione basata su libertà di movimento, magari accordandoti con Kaalia per fartela lanciare. L'idea della levitazione poteva essere interessante, ma non risolutiva. Tuttavia vi siete comunque mossi bene e, soprattutto tu, hai amministrato una creatura studiata per un GS molto più elevato del tuo. Ottimo così!
--
Premiazione
Tra i vari bozzoli presenti c'erano diverse scarselle con gemme ed oro appartenente a qualche avventuriero morto, il tutto per un valore di 3,000 monete d'oro.
--
Date libero sfogo al vostro feedback, figlioli! Giudicatemi tutta (?)
Scherzi a parte, ogni critica costruttiva è ben accetta per crescere e migliorare. ^_*
@orckiss@
Per la legge del rasoio di Occam.. è un ragno?
- Kaalia
- Messaggi: 1070
Re: Per la legge del rasoio di Occam.. è un ragno?
Sto cercando una scusa plausibile per giustificare il mancato Libertà di Movimento a Thorin...
...niente, non trovo niente...
Innanzitutto Grazie. Per te era una situazione molto complicata da gestire dal punto di vista narrativo e sei uscita alla grandissima puntando proprio su quanto volevi: atmosfera, emozioni, sentimenti.
Dico sempre che il gioco di ruolo è "Emozioni vere in contesti finti".
Quel tocco horror con i cani dal cranio fracassato, quella ragnatela, l'incertezza data anche dal non sapere tutto che poi è la parte più bella per me.
La scena più bella è l'umber hulk spaventato che cerca di fuggire per poi essere schiacciato dal ragno.
Anche il finale l'ho apprezzato tantissimo, con il crollo che ci avrebbe soffocati ed il rischio per Thorin imbrigliato nella ragnatela.
Perché poi, quando scrivi bene una storia, a prescindere dalla sua difficoltà, ti stimola molto il gioco tra pg che è quello accaduto tra Kaalia e Thorin alla fine e tra Kaalia e... tutti coloro con cui ha giocato da allora. E certamente il discorso si estende a Thorin.
E non ti preoccupare che avrai occasioni per mettermi alle strette. Non vedo l'ora che accada, altroché.
Un grazie infinito va anche a Thorin. Decidere di venire lo stesso a suo rischio e pericolo ha reso tutto molto più impattante e come spesso diciamo è anche grazie agli scontri che si cementificano i rapporti.
Quindi grazie di cuore e spero di beccarti in chat quanto prima!
Per i premi possiamo dividere 50-50 per me!
...niente, non trovo niente...
Innanzitutto Grazie. Per te era una situazione molto complicata da gestire dal punto di vista narrativo e sei uscita alla grandissima puntando proprio su quanto volevi: atmosfera, emozioni, sentimenti.
Dico sempre che il gioco di ruolo è "Emozioni vere in contesti finti".
Quel tocco horror con i cani dal cranio fracassato, quella ragnatela, l'incertezza data anche dal non sapere tutto che poi è la parte più bella per me.
La scena più bella è l'umber hulk spaventato che cerca di fuggire per poi essere schiacciato dal ragno.
Anche il finale l'ho apprezzato tantissimo, con il crollo che ci avrebbe soffocati ed il rischio per Thorin imbrigliato nella ragnatela.
Perché poi, quando scrivi bene una storia, a prescindere dalla sua difficoltà, ti stimola molto il gioco tra pg che è quello accaduto tra Kaalia e Thorin alla fine e tra Kaalia e... tutti coloro con cui ha giocato da allora. E certamente il discorso si estende a Thorin.
E non ti preoccupare che avrai occasioni per mettermi alle strette. Non vedo l'ora che accada, altroché.
Un grazie infinito va anche a Thorin. Decidere di venire lo stesso a suo rischio e pericolo ha reso tutto molto più impattante e come spesso diciamo è anche grazie agli scontri che si cementificano i rapporti.
Quindi grazie di cuore e spero di beccarti in chat quanto prima!
Per i premi possiamo dividere 50-50 per me!

