Il baratro

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Kaalia

Il baratro

Messaggio da Kaalia »

CHAT: Guardiacaccia
DATA: 24/10/2021
DURATA: 3.5h
PG COINVOLTI: Bell Cranell, Iell Pallaran Thil, Tiberius Wrath

RIASSUNTO:
La notizia del devastante crollo al Nido della Fenice allarma eroi ed istituzioni neveriane che si trovano a fare i conti con un indicibile orrore. Importanti centri del Distretto sono stati spazzati via, come risucchiati dalla terra stessa, in un crollo verticale che ha generato un vuoto, un baratro profondo chissà quanto e causato incalcolabili vittime. Bell, Iell e Tiberius optano per l'esplorazione nel baratro, al fine di trovare tra le macerie qualche superstite considerato che già molte altre persone stanno operando invece attorno ad esso. La speranza è di trovare qualcuno ancora in vita, ma resterà vana. Gli incanti di Tiberius al fine di percepire una vita morente non danno risultati e la sfrontatezza di Bell nel voler cercare laddove è più pericoloso lo porta ad essere colpito da una roccia caduta dal cielo. Chi patirà particolarmente sarà però Iell che vedrà molta della sua forza vitale risucchiata dal marchio violaceo impresso nelle sue carni da elfa. Potrebbe giudicarlo come un segno o magari una premonizione, ma qualcosa in lei è cambiato e poteva avere conseguenze fatali se non fosse stato per una premura posta in essere qualche giorno prima con l'aiuto dello Scarlatto Tiberius. La volontà di Lathander ha strappato via il marchio dall'elfa rilasciando su di lei soltanto un effetto secondario sufficiente a ferirla gravemente. I tre dunque si ritireranno verso la città e dopo essersi ripresi continueranno a dare l'aiuto che possono.

Commento Generale:
La sessione aveva il compito di introdurvi a questo nuovo ciclo creando un ciclone di stati d'animo dall'angoscia alla disperazione e siete stati secondo me bravi a reagire sul momento, ma la vera sfida è adesso, il gioco che porterete avanti da ora. Avevo immaginato un andamento differente per la giocata, ma ho pensato di voler valorizzare l'accortezza della Contingenza su Rimuovi Maledizione che avevate preparato nei giorni scorsi. Mi sembrava un'ottima idea e volevo darle un significato importante che in questo caso vuol dire aver salvato la vita di Iell e di conseguenza quella degli altri "marchiati" che credo verranno avvisati. Vero? Vero? Mi spiace di non avervi dato realmente qualcosa da fare, lasciandovi un po' in balia di voi stessi, col senno di poi qualcosa in più l'avreste meritata e vi chiedo scusa per questo. Quando le cose vanno così però non esitate a proporre anche centomila idee. Siete personaggi di un certo livello ci si aspetta anche un po' di iniziativa. Nel complesso un'esplorazione sommaria e una "visione di morte" mi è parsa un'interazione un po' misera, osate di più.

Bell Cranell 381

Caratterizzazione & Coerenza: Il Mago della Fenice ha un taglio molto frenetico, iperattivo, spesso sconsiderato nel pericolo o forse soltanto "consapevole" dei propri mezzi, sicuramente elevati. Un po' sfacciato, un po' testardo, un po' lanciato a mille. E va benissimo, mi piace molto anzi questo aspetto che emerge praticamente da quasi tutti i personaggi della Fenice, segnale di un'impronta netta che avete voluto donare alla compagnia. Tutto benone. Poi apro la tua scheda e vedo... saggezza 12 e qualcosa onestamente stona. Bell è così da tanto e a sto punto mi viene da dirti: ma perché non cambi qualcosina di più attinente a come tu vuoi giocare? Bell va benissimo come lo giochi, ma non rispecchia quello che c'è scritto secondo me. Fossi in te valuterei di abbassare un po' la Saggezza (che di base è 9, magari tienila così con malus oppure lascia a 10 proprio massimo massimo).

Risultati raggiunti & Strategia: Non che ci fosse molto da fare, al massimo avrei aspettato un vostro guizzo, qualcosa in più, ma le circostanze ed anche il modo di interpretare i pg vi hanno giustamente fermati a riflettere senza avere alcun tipo di cognizione. Poi non ho capito perché prima hai lanciato "volare" e poi "alterare sé stesso" diventando Avariel per poter così volare...

Qualità descrizioni: Ti ho trovato molto migliorato dalle ultime volte! Vedo in questo periodo una costanza in chat molto alta e una grande voglia di giocare. Alla fine anche come si scrive deriva sempre da lì, dalla voglia che uno ha. Quando ne hai si vede bene e si vede che ti stai divertendo. Mi fa molto piacere.

Iell Pallaran Thil 540

Caratterizzazione & Coerenza: Ti ho un po' torturata eh? Ti chiedo scusa se ho forzatamente indotto lo svenimento e conseguente visione, volevo emergesse il significato di quel marchio ricevuto diversi mesi fa per darti modo di approfondire la cosa con Iwan e Sybil nei prossimi giorni, ora che sai cosa anche loro stiano rischiando. Tolta la parte in cui ti ho spenta un turno ne è uscita comunque fuori una gran prova in cui sei riuscita a tirar fuori quella girandola di emozioni che avrei voluto. Ti manca un po' di rabbia, ma qualcosa mi dice che quando ci sarà da menar le mani saprai come esternarla, con la solita classe.

Risultati raggiunti & Strategia: Qualche incantesimo in più me lo sarei aspettato, ma è comunque tutto assai prematuro. Un evento così catastrofico appena accaduto ha bisogno di tempo per essere affrontato. Già solo aspettare che si posi la polvere e si ricominci a vedere qualcosa.

Qualità descrizioni: Rispetto agli altri hai tirato fuori le emozioni un po' meglio, anche perché più abituata al gioco e alle sue sfaccettature. Iell così spinta in qualche direzione non l'avevo mai vista e ne sono felice, vuol dire che ti sei fatta prendere dalla situazione ed il risultato è una prova eccellente, schiacciante rispetto a quello che è il solito animo dell'elfa. Dalla sessione volevo questo e questo mi hai dato.

Tiberius Wrath 408

Caratterizzazione & Coerenza: All'inizio ti ho visto un po' impacciato, ma penso sia anche il tuo modo di giocare improntato molto sul fare che sul parlare. Del resto subito dopo ti sei dato da fare con qualche buon incantesimo adatto allo scopo, ma che purtroppo non ha prodotto risultato. In grande stile anche il "salvataggio" di Iell e di un certo spessore la scena in cui risalite il baratro con l'elfa in braccio. Forse qualcosa in più puoi tirarla fuori però durante la giocate!

Risultati raggiunti & Strategia: Da tutti e tre mi aspettavo qualche proposta aggiuntiva, ma alla fine la situazione concitata e la consapevolezza che ci sarebbe stato tempo nei giorni a venire hanno fatto tendere per una scelta un po' più cauta. Da parte tua questo va bene.

Qualità descrizioni: Secondo me pensi troppo. Il gioco è anche un lasciarsi un po' andare a quel che dicono le emozioni. Lo dico sempre, il gioco di ruolo è "emozioni vere in contesti finti", non preoccuparti troppo di scrivere la cosa giusta, ma cerca il massimo grado di immedesimazione e poi buttati che è morbido. Sei andato bene eh, ma puoi tirar fuori di più senza problemi, nessuno ti morde!

PX ASSEGNATI
Rispondi