I predatori distorcenti

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Avatar utente
Ilyssien Maegyrith
Messaggi: 774

I predatori distorcenti

Messaggio da Ilyssien Maegyrith »

Chat: Guado sul Never
Ore di gioco: 6,5 (3 + 3,5)
Personaggi coinvolti: Kasumoto, Vassiliev, Garagrim, Sarkha (Solo la prima parte)

Riassunto breve
Un messaggio d'aiuto proviene dalla strada che collega Neverwinter a Thundertree, inviato da alcuni taglialegna dell'azienda agricola del mercante Morell, facoltoso nobile di Lagonero. Gli avventurieri rispondono all'avviso e giungono nei pressi della zona di lavoro, trovando un ambiente abbandonato a metà, come se i lavoratori fossero scappati in fretta e furia. Kasumoto e Sarkha scovano delle orme misteriose, che poi si riveleranno essere di due grosse belve distorcenti. All'interno del casolare trovano anche un sopravvissuto, ma riescono a strappare lui solo informazioni vaghe e confuse prima di venire attaccati dai due predatori. La battaglia alla fine li vedrà trionfatori, anche se non senza i dovuti rischi.

Commento generale
La quest era abbastanza semplice, di natura combattiva e con qualche elemento di ricerca che però fungeva più da atmosfera. Sono stata più morbida ed ho permesso più errori in generale, in quanto all'improvviso vi siete trovati in tre con uno scontro inizialmente calibrato per quattro persone. Mi è dispiaciuto molto per Sarkha e confido di poterlo questare di nuovo una delle prossime volte. Alla fine vi siete comunque mossi bene contro delle creature che, seppur non troppo pericolose, erano in dotazione di un'abilità in grado di prolungare uno scontro per un numero indefinito di round, rendendolo de facto più logorante del previsto.

Sarkha 157 Px
Caratterizzazione e coerenza
Parto da te, essendo quello che ha partecipato solo alla prima parte. Ho avuto modo di osservarti un paio di volte, ma questa è la prima quest effettiva in cui ti vedo sul campo. Sarebbe stato interessante vederti all'opera anche in altre situazioni, poiché avrei avuto una panoramica maggiore sul comportamento di Sarkha. Mi sento di farti giusto un paio di appunti, per lo più riguardanti le caratteristiche. Fino ad ora abbiamo avuto modo di riscontrare un Sarkha gioviale, allegro, che fa del sorriso una sua impronta caratteristica; tutti elementi che cozzano un po' con il carisma in negativo, visto che Sarkha dovrebbe essere molto meno espansivo di così, o se proprio manifestarlo con più complessità. Potresti dare mille sfumature a questo genere d'impatto caratteriale, perché onestamente a me l'idea di un barbaro allegro piace! E' una ventata di originalità rispetto alla tendenza cupa che si vede spesso e volentieri su questa classe. Magari Sarkha potrebbe essere un bonaccione, qualcuno che si arma di sorriso per affrontare le situazioni, ma la sua un'allegria stentata, fatta di balbettanti impacci, con dei periodi che fatica ad esprimere perché poco avvezzo alla civiltà, o timidamente inconsapevole del modo migliore di gestire timidezza ed allegria. Questo genere di dicotomia è estremamente interessante e potrebbe permetterti di creare un personaggio originale e particolare, magari rappresentato anche da demoni interiori dovuti all'ira barbarica? In fondo una persona che sorride ed è allegra, come potrebbe al tempo stesso esplodere in una furia primordiale e devastante? Son tutti spunti intriganti su cui puoi giocare! Sull'intelligenza ho poco da dire, non essendoci state situazioni tali da poterla rendere. Alla fine hai fatto solo un giretto attorno al casolare. Occhio però che avendola in negativo potresti addirittura avere difficoltà a parlare bene, o essere comunque molto più grezzo di così. Giocatela in maniera più selvatica, oppure alza quelle statistiche man mano!

Qualità delle descrizioni
Scorrevole e piacevole. Era anche divertente vedere Sarkha in azione, ha un che di rilassante. Attenzione solo alle licenze dialettali. Usare frasi "Avrà piovuto in sti giorni" o "Leviamo stà roba" è meglio senza abbreviazioni ricollegate ai dialetti nostriani. Per il resto ho avuto una buona impressione della tua scrittura, devi solo impratichirti meglio dei tag da usare (come ad esempio §az , ma sono tutte cose che verranno col tempo.

Vassieliev 280 Px
Caratterizzazione e coerenza
Il nostro buon tiefling in trasferta, si accinge ad affrontare una missione di salvataggio.. o di recupero crediti che dir si voglia! Devo dire che hai un personaggio interessante e curioso, che oscilla al limite di un'attitudine malevola, ma senza effettivamente sforare; il che effettivamente è la descrizione di un tiefling a cavallo di due mondi, uno dei quali tra l'altro di stampo demoniaco. L'unico dubbio che mi viene è la gestione del carisma in negativo, in quanto Vassiliev si prodiga comunque in periodi abbastanza complessi, risultando si antipatico e tagliente ma è quel genere di antipatia suffragata da risposte complete, spesso sarcastiche o addirittura intimidatorie. Alla fine si tratta di un combattente che non fa del sociale la sua punta di diamante, per cui potresti puntare anche su questo aspetto! Dare uno spazio d'attesa tra una frase ed un'altra, renderla meno complessa, sempre tagliente ma qualcosa che risalti il fatto che Vassieliev ha quell'attitudine proprio per la mancanza di carisma, ma effettivamente non sa come relazionarsi agli altri. Potrebbe essere uno spunto interessante su cui basare una statistica in negativo che spesso può sembrare fumosa e complessa. Ci stava invece perfettamente tematica la volgarità, il linguaggio scurrile, l'atteggiamento arrogante soprattutto in un contesto bellico. Tutti aspetti che ho apprezzato e mi sono piaciuti. Li ho trovati ben contestualizzati con il carattere del nostro tiefling preferito.

Qualità delle descrizioni
Corpose, dettagliate eppure fruibili. Piacevoli da leggere e senza pensieri. Era tutto comprensibile. Buono e corretto anche l'utilizzo dei tag di azione.

Strategia
Hai comprato all'ultimo l'amuleto delle lacrime, il che ti ha permesso di amministrare uno scontro in tutta tranquillità, cosa non scontata visto che eri quello di livello più basso. Il che ha suggerito una preparazione ottimale, naturalmente entro le possibilità offerte dal budget. Forse un po' più rischioso il tuo tentativo di staccarti dal resto del gruppo per aggirare il casolare, andando in avanscoperta senza avere all'attivo possibilità di fuga efficienti che non fossero le tue stesse gambe. Con un punteggio di intelligenza medio/alta ed una saggezza senza infamia ne lode mi sarei aspettata più modi per sfruttare i tuoi compagni, visto che fino a che non sono saltate fuori le belve distorcenti non era certa di quale creatura si trattasse, ne in che numero. Poteva essere qualsiasi cosa, ragion per cui un po' avventato muoversi in solitaria arrivando a mettere addirittura delle pareti tra te e gli altri elementi del tuo gruppo. Ti sei comunque destreggiato bene nell'uso della magia e del falchion, arrivando a danneggiare la belva distorcente sia con l'incantesimo, sia con un critico estremamente ben piazzato sul muso. Mi dispiace che la mappa quella sera facesse le bizze :/ ciò ha reso più complicato gestire le opere di fiancheggiamento, ma comunque ve la siete gestita molto bene in un ottimo dualismo tra te e Garagrim!

Garagrim 421 Px
Caratterizzazione e coerenza
Ormai è il carisma in negativo la componente essenziale del gruppo. Garagrim mi piace! Diciamo che un barbaro vecchio stile è una piacevole ventata di novità; sana brutalità, burbero quanto basta e perfettamente in sintonia con il carisma in negativo, ma senza che ciò vada a creare eccessivi comizi. Poche frasi, spesso spicciolo e più dedito all'azione. Al tempo stesso però il totem del leone dovrebbe essere il più nobile tra gli animali, per cui tenta di mantenere lo scenario nel giusto equilibrio tra l'essere asciutto, ma al tempo stesso far risaltare un certo tipo di nobiltà (non necessariamente d'animo. La nobiltà può essere interpretata sotto molti aspetti: sul lato delle tradizioni per esempio. In fondo Garagrim è stato cresciuto proprio attraverso quelle stesse tradizioni naniche). Può venire fuori un personaggio molto interessante giocando su questo bilanciamento, che potrà sembrare contraddittorio miscelare l'alchimia tra furia e nobiltà. Son curiosa di vederti all'opera in più situazioni, anche per farmi un'idea maggiore. Purtroppo un ambito combattivo come quello non permette di far risaltare tutte le sfumature caratteriali.

Qualità delle descrizioni
Snello nelle descrizioni. L'importante è che fosse tutto comprensibile. La scelta o meno di arricchire con qualcosa di stilisticamente più corposo è qualcosa di personale. Nulla di obbligatorio, soprattutto in un contesto combattivo e con una classe che l'unica cosa che può fare è attaccare.

Strategia
Qui.. effettivamente c'è poco da dire. Sana forza bruta, irruenza devastante. Un barbaro in ira è forse l'unico personaggio che può mandare a lucciole il concetto di strategia, in favore di qualcosa con decisamente meno pensieri! Sotto questo aspetto andava bene. Attenzione per il futuro, visto che ai bassi livelli è tutto rose e fiori (specialmente per una classe come la tua che gioca di auto buff enormi e con poche spese), ma più avanti anche tu avrai le tue gatte da pelare nel gestire l'utilizzo di oggetti magici ed attivabili prima di andare in ira, così da poter bypassare il problema di non poter usare strategie intelligenti sotto gli effetti della furia. Per la stessa ragione occhio quando sei in ira: mettersi a fare discorsi complessi sull'assegnazione delle ricompense non lo vedo.. qualcosa di ottimale quando sei concentrato su un unico obiettivo, ossia la disfatta dei tuoi oppositori. Certo l'ira mantiene quel senso di lucidità e di discernimento per non scambiare amici dai nemici, ma comunque quando ne fai utilizzo limita il parlato allo stretto indispensabile. Per il stesso discorso cercare volontariamente condizioni di accerchiamento non è nelle corde dell'ira, perché significherebbe aggirare il nemico, posizionarsi in maniera più vantaggiosa e poco adatta. Proprio in virtù di questo, una buona tattica potrebbe essere quella di mantenere l'ira barbarica e non usarla ad inizio scontro. Più vanno avanti le cose, più l'equipaggiamento del nostro buon nano crescerà, si riempirà di attivabili, di consumabili, di pozioni e di oggetti vari che da soli potrebbero fare la differenza in uno scontro. Meglio sempre perdere il lume della ragione quando la situazione è il più favorevole possibile. Per il resto hai dato il colpo di grazia a due belve distorcenti. Soddisfazione magna per il buon Garagrim!

Kasumoto Ryuji 421 px
Caratterizzazione e coerenza
Il buon samurai in trincea, stavolta nei confronti di due belve teoricamente imprendibili. Dal punto di vista caratteriale non è notato sbavature. Cauto, attento a possibili dettagli e soprattutto abile nello sfruttare le ormai molteplici frecce al suo arco, perché il bello di essere multiclasse è anche l'enorme varietà di cose extra combattimento che è possibile fare. Le caratteristiche erano tutte positive, tutte in una media in cui orientativamente si orchestra una persona normale, con intuizioni, specialità ed acume permissivi; di conseguenza ti sei mosso bene, nella coerenza del personaggio e con quel pizzico di curiosità sempreverde che non guarda.

Qualità delle descrizioni
Nulla da dire. Ricche e corpose, ma piacevoli, scorrevoli e soprattutto comprensibili. Buono utilizzo dei tag.

Strategia
Se c'è una nota dolente, forse è questa. Hai rischiato molto. Diciamo che ho preferito regalarti un jolly "Esci gratis di prigione", optando per far scegliere un differente bersaglio alla belva distorcente. In fondo eravate stati privati di un elemento (Sarkha) a metà quest, per cui non mi sentivo di essere più severa di così. Un paio di appunti voglio farli però: mi raccomando gli oggetti. Sei un personaggio da mischia che vede molta della sua strategia d'attacco venire meno in caso di persone etere o con occultamenti di vario tipo. Una fascia dello scout ti permetterebbe di startene tranquillo; discorso uguale per quanto riguarda il tirare la corda nel caso di uno scontro. Alla fine con saggezza in positivo potevi tentare una tattica di ritirata, evitando così l'attacco d'opportunità della belva, allontanarti ed usare una pozione di guarigione in un momento in cui i tuoi pf non erano ancora così bassi. Un altro acquisto fondamentale potrebbe essere l'amuleto delle lacrime, che attraverso tre cariche regala punti ferita temporanei. Parliamo di oggetti che costano 2,300 (l'amuleto) e 3,400 (la fascia). Prezzi abbordabili. Hai un gruzzoletto da parte, usiamolo! :D Soprattutto se hai intenzione di dedicarti anche a missioni e spedizioni di questo genere. C'è infatti una differenza tra incontrare creature casuali a Neverwinter, o andarsele a cercare. Nel primo caso si è sempre un po' giustificati, poiché non puoi immaginare di dover combattere senza preavviso (può capitare! I mostri ci sono e girano per le terre selvagge). Andare in una spedizioni di qualsiasi tipo (di salvataggio, di lucro, di esplorazione, etc..) significa andare preparati, con pozioni, oggetti e consumabili. Sei ancora relativamente di basso livello, per cui questa più che una critica è un suggerimento man mano che crescerai. Alla fine però puoi dire di esserti fatto un quasi duello con una belva distorcente! Quanti guerrieri al tuo livello potrebbero dire lo stesso?

--

Ottenimenti
Il mercante Morell, in seguito alla disinfestazione delle belve distorcenti, premierà i tre avventurieri con 1,500 pezzi d'oro.
Fatemi sapere come volete fare la distrubuzione del premio, se 500 a testa o se in altro modo! ^_*

--

Naturalmente ogni critica costruttiva è ben accetta! Così da permettermi di crescere sia come player, che come narratrice :-)

PX ASSEGNATI
Rispondi