buon dì!
il mio nanozzo è intenzionato ad aprire una forgia per fornire alla città vero acciaio.
so che quello che ho scritto contiene una miriade di errori, quindi abbiate pazienza, ci vorrà un pò per sistemare tutto, e a fine di tutto esporrò alcuni dubbi/perplessità ma, l'idea che ho è grossomodo la seguente:
Nome Struttura: ARMERIA BLOODYGATE
Descrizione: un edificio massiccio e squadrato di due piani, in legno, più lungo che largo, che si affaccia con una larga vetrina sulla strada, un'insegna con un'incudine e una scritta in rosso cita “Armeria Bloodygate”. Oltre la vetrina è possibile vedere un'impressionante esposizione di armi e armature, sistemate con cura a far bella mostra di sé. Il suono che sembra giungere da lontano ma è comunque ben udibile e fende qualsiasi altro rumore nelle vicinanze, conferma la natura del luogo: è il classico rumore acuto del metallo battuto sull'incudine. Uno sbuffo di fumo quasi costante, sia giorno che notte esce da una grata che si trova sul retro dell'edificio.
All'interno un paio di commessi mostrano le armi e le armature, nel retro c'è una sala ben attrezzata per i più esigenti che desiderano provarle. Al piano superiore una comoda abitazione accoglie il padrone di casa e i suoi eventuali ospiti. Una cucina e un ampio bagno sono il fiore all'occhiello dell'abitazione, chi vi abita ama la buona cucina e ci tiene alla sua persona. Nel bagno vi è una vasca di rame abbastanza grande da poter contenere due persone, la turca è collegata al sistema fognario cittadino e un ampio specchio consente di potersi presentare sempre al meglio.
Immagine: (non ho capito cosa devo inserire in questa sezione )
Planimetria: ( bozza )
piano terra: https://drive.google.com/file/d/1YVK5Pm ... sp=sharing
primo piano: https://drive.google.com/file/d/1V1fhnS ... sp=sharing
sotterraneo: https://drive.google.com/file/d/1eVoA-u ... sp=sharing
Zona in cui inserire la struttura e/o l’eventuale descrizione: “mercato cittadino”
Abilità (solo in caso di richiesta attività): “artigianato: forgiare armi”.
Piano Terra
tot: 9595
Spaccio evoluto 2ss, costo 8000. Fabbricare (4 usi), costo 6400.
- Mura interne ed esterne di legno, costo 0
- Porta di legno semplice x1, (costo 10 mo l’una) + Serratura molto semplice x1, (costo 20 mo l’una)
- Porta di legno robusto x1, (costo 40 mo l’una) + Serratura ottima x1, (costo 150 mo l’una)
- Finestra di vetro x2. (costo 10 mo l’una) + Barre di ferro x2, (costo 60 mo l’una) + Persiana buona x2, (costo 15 mo l’una)
tot: 6790
Sala da allenamento 1ss, costo 1000.
- Mura interne ed esterne di legno, costo 0.
- Porta di legno semplice x1, (costo 10 mo l’una) + Serratura molto semplice x1, (costo 20 mo l’una)
- Finestra di vetro x1. (costo 10 mo l’una) + Barre di ferro x1 (costo 60 mo l’una) + Persiana buona x1, (costo 15 mo l’una)
tot: 1115
Magazzino evoluto 1ss, costo 1000.
- Porta di legno robusto x2, (costo 40 mo l’una) + Serratura ottima x1, (costo 150 mo l’una)
- Finestra di vetro x1. (costo 10 mo l’una) + Barre di ferro x1 (costo 60 mo l’una) + Persiana buona x1, (costo 15 mo l’una)
tot: 1345 (+150?)
Studio/uffico base: 0,5ss costo 200
- Porta di legno semplice x2, (costo 10 mo l’una) + Serratura molto semplice x2, (costo 20 mo l’una)
tot: 345
Sotterraneo:
tot: 4830
Fucina evoluto 3ss, costo 6000. Fabbricare (6 usi), costo 4800.
- Mura interne ed esterne di pietra grezza, costo 0.
tot: 4830
Primo piano
tot: 12360
Sala da Pranzo base 2ss, costo 2000.
- Mura interne ed esterne di legno, costo 2000. Scolpire legno (LI 3, 1 uso al giorno) x 4 giorni (1900)
- Porta di legno robusto x1, (costo 40 mo l’una) + Serratura buona x1, (costo 80 mo l’una)
- Finestra di vetro x2. (costo 10 mo l’una) + Persiana buona x2, (costo 15 mo l’una)
tot: 4070
Camera da letto base 1ss, costo 700.
- Mura interne ed esterne di legno, costo 1000. Scolpire legno (LI 3, 1 uso al giorno) x 2 giorni (950)
- Porta di legno buona x1, (costo 20 mo l’una) + Serratura media x1, (costo 40 mo l’una)
- Finestra di vetro x1. (costo 10 mo l’una) + Persiana buona x1, (costo 15 mo l’una)
tot: 1735
Cucina base 1ss, costo 2000.
- Mura interne ed esterne di legno, costo 1000. Scolpire legno (LI 3, 1 uso al giorno) x 2 giorni (1900)
- Porta di legno buona x1, (costo 20 mo l’una)
- Finestra di vetro x1. (costo 10 mo l’una) + Persiana buona x1, (costo 15 mo l’una)
tot: 2945
Bagno evoluto 1ss costo 2000 Fabbricare (2 usi), costo 1600.
- Mura interne ed esterne di legno, costo 1000. Scolpire legno (LI 3, 1 uso al giorno) x 2 giorni (950)
- Porta di legno buona x1, (costo 20 mo l’una) + Serratura molto semplice x1, (costo 20 mo l’una)
tot: 2615
Stanza vuota 1ss costo 0
tot: 995
costo totale struttura: 26785
PNG
- Armaiolo 7° livello fabbricare armature 10 gradi(sostituto), stipendio 84 mo mensili x2(sostituto), 168mo mensili
- Commesso 4° livello Guerriero 1° livello, stipendio 78 mo mensili.
- Commesso 4° livello, stipendio 48 mo mensili.
- Guardia diurna Guerriero 4°livello, 120 mo mensili.
- Guardia serale 2° livello, stipendio 12 mo mensili.
- Guardia notturna 2° livello, stipendio 12 mo mensili.
- Domestico 5°livello/ Cuoco 4°livello , stipendio 87 mo mensili.
- Lavoratore (garzone) 1° livello, stipendio 3 mo mensili.
Incantesimi da utilizzare:
Fabbricare x 12 ( offerti dal PG Lenore )
Scolpire legno x 12 ( 1 uso al giorno disponibile)
Dubbi/perplessità:
1) una porta o una finestra doppia ( che quindi occupa due spazi) necessita di una serratura singola o va messa doppia anche questa? cioè posso avere una porta con due battenti e una sola serratura o devo mettere una doppia serratura, una per battente?
2) lo spaccio evoluto, da manuale ha una vetrina. quanto è grande? ( io ne ho messa di mia iniziatiava una lunga 3m per non confonderla con una semplice finestra) sarebbero utili indicazioni in tal senso.
3) i lavoratori png possono avere ruoli diversi? tipo guardia e giardiniere? basta sommare gli stipendi? ( nel mio caso mi piacerebbe che la domestica facesse anche da cuoca )
3a) come si considera giusto o meno un lvl adeguato per una certa mansione? a cosa servono i lvl delle mansioni? un cuooco di 1 livello mi brucia l'arrosto e uno di 10 me lo fa flambè senza bruciarmi casa? o più semplicemente mi devo basare sul grado minimo indicato in tabella? 3+1xlvl ( io ho adottato questo sistema ma non so se sia giusto)
Richiesta attività: Armeria Bloodygate
- Kaalia
Re: Richiesta attività: Armeria Bloodygate
Assolutamente va benissimo inserire una sola serratura per una porta/finestra doppia. Basta specificare che sia doppia così da segnarne due nella descrizione della stanza.Skarn Bloodygate ha scritto: Dubbi/perplessità:
1) una porta o una finestra doppia ( che quindi occupa due spazi) necessita di una serratura singola o va messa doppia anche questa? cioè posso avere una porta con due battenti e una sola serratura o devo mettere una doppia serratura, una per battente?
Ciò che concerne prettamente la descrizione è lasciata alla vostra iniziativa. Salvo cose assurde non c'è nessun problema se consideri la vetrina di 3 o 4 metri.Skarn Bloodygate ha scritto: 2) lo spaccio evoluto, da manuale ha una vetrina. quanto è grande? ( io ne ho messa di mia iniziatiava una lunga 3m per non confonderla con una semplice finestra) sarebbero utili indicazioni in tal senso.
Se preferisci va bene, basta che nello staff spieghi tutto e sommiamo gli stipendi. Anche in questo caso, sul piano del role vi è ampia flessibilità nel rispetto del buonsenso. La cosa importante è che ti vengano considerate le stesse spese. Quindi una domestica-cuoca avrà lo stipendio come se avessi una domestica ed una cuoca. In descrizione potrai mettere che è la stessa persona senza problemi.Skarn Bloodygate ha scritto: 3) i lavoratori png possono avere ruoli diversi? tipo guardia e giardiniere? basta sommare gli stipendi? ( nel mio caso mi piacerebbe che la domestica facesse anche da cuoca )
3a) come si considera giusto o meno un lvl adeguato per una certa mansione? a cosa servono i lvl delle mansioni? un cuooco di 1 livello mi brucia l'arrosto e uno di 10 me lo fa flambè senza bruciarmi casa? o più semplicemente mi devo basare sul grado minimo indicato in tabella? 3+1xlvl ( io ho adottato questo sistema ma non so se sia giusto)
Il livello influisce sul tiro delle loro abilità chiave. Un bibliotecario di livello 10 avrà fino a 10 gradi in una Conoscenza ad esempio e questo potrebbe essere importante se necessiti di un tiro particolare.
Allo stesso modo una cuoca di livello 1 avrà al massimo 4 gradi in Professione (cuoco) e non ti farà cucina gourmet. Se però ti bastano le bruschette e le zuppe andrà benissimo!
Per le guardie è già più importante in caso di problemi nella tua fucina.
Spero di aver chiarito i dubbi, mi guardo bene il tuo post e vedo se ci sono altri errori. Ti scriverò privatamente nel caso per attuare qualche correzione!
- Runa
come richiesto aggiungo al progetto una stanza vuota al piano terra ( la planimetria verrà aggiornata )
Stanza vuota 1ss costo 0
tot: 105
portando il costo totale del piano terra da 9595 a 9700 MO
nel totale della struttura di può togliere il 150 tra parentesi che era la seconda serratura se necessaria per il secondo battente.
se però preferisci le scorporo così che sia più chiaro.
attendo altre eventuali correzzioni o aggiustamenti
Stanza vuota 1ss costo 0
tot: 105
portando il costo totale del piano terra da 9595 a 9700 MO
quindi la doppiaporta robusta del magazzino ( quelle sue retro per capirci) ha una sola serraturaKaalia ha scritto:Assolutamente va benissimo inserire una sola serratura per una porta/finestra doppia. Basta specificare che sia doppia così da segnarne due nella descrizione della stanza.Skarn Bloodygate ha scritto: Dubbi/perplessità:
nel totale della struttura di può togliere il 150 tra parentesi che era la seconda serratura se necessaria per il secondo battente.
capito, avendo messo 2SS di spaccio uno affianco all'altro, ho messo due vetrine da 3m una affianco all'altra ( vedi mappa)Skarn Bloodygate ha scritto: 2)
Ciò che concerne prettamente la descrizione è lasciata alla vostra iniziativa. Salvo cose assurde non c'è nessun problema se consideri la vetrina di 3 o 4 metri.
ah perfetto! nei conti degli stipendi li ho sommati i doppi ruoli ( quindi paga per domestica + paga da cuoca ognuna per il proprio livello)Skarn Bloodygate ha scritto: 3)
Se preferisci va bene, basta che nello staff spieghi tutto e sommiamo gli stipendi. Anche in questo caso, sul piano del role vi è ampia flessibilità nel rispetto del buonsenso. La cosa importante è che ti vengano considerate le stesse spese. Quindi una domestica-cuoca avrà lo stipendio come se avessi una domestica ed una cuoca. In descrizione potrai mettere che è la stessa persona senza problemi.
Il livello influisce sul tiro delle loro abilità chiave. Un bibliotecario di livello 10 avrà fino a 10 gradi in una Conoscenza ad esempio e questo potrebbe essere importante se necessiti di un tiro particolare.
Allo stesso modo una cuoca di livello 1 avrà al massimo 4 gradi in Professione (cuoco) e non ti farà cucina gourmet. Se però ti bastano le bruschette e le zuppe andrà benissimo!
Per le guardie è già più importante in caso di problemi nella tua fucina.
se però preferisci le scorporo così che sia più chiaro.
attendo altre eventuali correzzioni o aggiustamenti
- Runa
ecco le nuove planimetrie aggiornate con la nuova stanza al piano terra:
https://drive.google.com/file/d/14CXWvq ... sp=sharing
e l'aggiornamento del primo piano:
https://drive.google.com/file/d/1wh-FF8 ... sp=sharing
infine una prima descrizione del personale:
- Cleonna: Umana di ventisei anni, il suo fisico muscoloso e alcune cicatrici rivelano un passato in cui le armi più che venderle le usava. Ma una gravidanza ha messo fine alle sue avventure rocambolesche. Una donna allegra che ha una cura maniacale per le armi, ne ha una vera passione e potreste passare un intero pomeriggio a parlare con lei sulla forma o l'utilità di un'arma. Quando non sa cosa fare o i clienti desiderano provare le armi prima di acquistarle è lei che li accompagna nella sala da allenamento, dove passa molto tempo.
- Ethill: Mezzelfo di trentaquattro anni, il suo fisico asciutto e minuto e la sua naturale grazia nel muoversi e nel porsi rispecchiano appieno la sua discendenza elfica. Il sorriso pronto e la gentilezza pacata con cui espone le armi fa intuire la sua abilità nell'ammaliare i clienti. Veste sempre in maniera impeccabile e fa contrappeso alla figura decisamente più mascolina della collega.
- Droug: Umano di trent'anni, un veterano dai capelli tagliati corti e lo sguardo severo che ha visto decisamente abbastanza cose brutte del mondo da decidere di ritirarsi a vita più pacifica e serena. Passa buona parte del suo turno accanto alla porta d'ingresso mentre con il suo sguardo truce segue i movimenti dei clienti, pronto ad intervenire, anche usando il manganello che gli è stato fornito.
- Ander e Gert: Umani ventidue anni il primo diciannove il secondo: due ragazzoni che per arrotondare e fare un minimo di esperienza lavorano di notte come vigilanti della struttura.
- Pavel: Umano sedici anni da poco compiuti, due braccia robuste e troppe poche risorse in tasca per sperare in qualcosa di meglio, lavora come garzone, occupandosi di tutte quelle faccende di fatica e di pulizia che richiedono tempo. Non pare molto sveglio e non parla molto, ma spesso si incanta a osservare gli altri al lavoro, forse nella speranza di apprendere qualcosa e migliorare le sue umili condizioni.
- Nala: Umana sessantadue anni, capelli brizzolati e ordinati trattenuti da un fazzoletto dai colori vivaci diverso ogni giorno, guanciotte rotonde come la sua figura, l'aria da chioccia e un fare gentile. Capace di preparare ottimi pasti, dedica le sue giornate a dare una caccia senza quartiere ai suoi peggiori nemici: polvere e sporco. Una presenza rassicurante ed efficiente è il cuore del focolare domestico. La sua unica passione e preoccupazione è la nipotina che le è stata affidata dopo la morte dei genitori.
- Baern: Nano quarataquattro anni, una lunga treccia raccoglie baffi e barba, spesso trattenuta dalla cintura, un'abile artigiano capace di lavorare il metallo con la stessa abilità del padrone di casa. Una spalla robusta su cui ci può contare per molte delle mansioni principali all'interno della fucina. Dalla cotituzione robusta e con il braccio destro ben più sviluppato del sinistro come quasi tutti i fabbri in cui la principale mansione sia battere il ferro finchè è caldo e azionare il mantice.
https://drive.google.com/file/d/14CXWvq ... sp=sharing
e l'aggiornamento del primo piano:
https://drive.google.com/file/d/1wh-FF8 ... sp=sharing
infine una prima descrizione del personale:
- Cleonna: Umana di ventisei anni, il suo fisico muscoloso e alcune cicatrici rivelano un passato in cui le armi più che venderle le usava. Ma una gravidanza ha messo fine alle sue avventure rocambolesche. Una donna allegra che ha una cura maniacale per le armi, ne ha una vera passione e potreste passare un intero pomeriggio a parlare con lei sulla forma o l'utilità di un'arma. Quando non sa cosa fare o i clienti desiderano provare le armi prima di acquistarle è lei che li accompagna nella sala da allenamento, dove passa molto tempo.
- Ethill: Mezzelfo di trentaquattro anni, il suo fisico asciutto e minuto e la sua naturale grazia nel muoversi e nel porsi rispecchiano appieno la sua discendenza elfica. Il sorriso pronto e la gentilezza pacata con cui espone le armi fa intuire la sua abilità nell'ammaliare i clienti. Veste sempre in maniera impeccabile e fa contrappeso alla figura decisamente più mascolina della collega.
- Droug: Umano di trent'anni, un veterano dai capelli tagliati corti e lo sguardo severo che ha visto decisamente abbastanza cose brutte del mondo da decidere di ritirarsi a vita più pacifica e serena. Passa buona parte del suo turno accanto alla porta d'ingresso mentre con il suo sguardo truce segue i movimenti dei clienti, pronto ad intervenire, anche usando il manganello che gli è stato fornito.
- Ander e Gert: Umani ventidue anni il primo diciannove il secondo: due ragazzoni che per arrotondare e fare un minimo di esperienza lavorano di notte come vigilanti della struttura.
- Pavel: Umano sedici anni da poco compiuti, due braccia robuste e troppe poche risorse in tasca per sperare in qualcosa di meglio, lavora come garzone, occupandosi di tutte quelle faccende di fatica e di pulizia che richiedono tempo. Non pare molto sveglio e non parla molto, ma spesso si incanta a osservare gli altri al lavoro, forse nella speranza di apprendere qualcosa e migliorare le sue umili condizioni.
- Nala: Umana sessantadue anni, capelli brizzolati e ordinati trattenuti da un fazzoletto dai colori vivaci diverso ogni giorno, guanciotte rotonde come la sua figura, l'aria da chioccia e un fare gentile. Capace di preparare ottimi pasti, dedica le sue giornate a dare una caccia senza quartiere ai suoi peggiori nemici: polvere e sporco. Una presenza rassicurante ed efficiente è il cuore del focolare domestico. La sua unica passione e preoccupazione è la nipotina che le è stata affidata dopo la morte dei genitori.
- Baern: Nano quarataquattro anni, una lunga treccia raccoglie baffi e barba, spesso trattenuta dalla cintura, un'abile artigiano capace di lavorare il metallo con la stessa abilità del padrone di casa. Una spalla robusta su cui ci può contare per molte delle mansioni principali all'interno della fucina. Dalla cotituzione robusta e con il braccio destro ben più sviluppato del sinistro come quasi tutti i fabbri in cui la principale mansione sia battere il ferro finchè è caldo e azionare il mantice.
- Runa
A seguito delle disastrose vicende che hanno colpito il quartiere del nido della fenice, con il terremoto e l'enorme baratro che na ha inghiotttito buona parte, dopo lunghe ricerche è risultato tristemente chiaro che gli unici dipendenti superstiti del'armeria sono Cleonna e Gert.
- Runa
Chiusura del cerchio.
A segutio dell'arrivo di numerosi gregari dovuti alla fama aquisita, il rifugio necessita di un piccolo update per poter meglio accogliere tutti. Con questa "opera" completo il cerchio di allargamento originale della fucina.
Sotterraneo (piano -1):
-Alloggi x2SS: 400MOx2 =800MO
-Cucina, base 1SS : 2000MO
-Sala da cena, base 1SS : 2000MO
Piano terra ( piano 0)
la ss rimasta finora vuota la farei diventare una armeria ( luogo in cui accumulare le armi dei seguaci )
-Armeria, base 1SS: 500MO
totale spesa: 5300MO
A fine lavoro questo sarà il risultato finale:

A segutio dell'arrivo di numerosi gregari dovuti alla fama aquisita, il rifugio necessita di un piccolo update per poter meglio accogliere tutti. Con questa "opera" completo il cerchio di allargamento originale della fucina.
Sotterraneo (piano -1):
-Alloggi x2SS: 400MOx2 =800MO
-Cucina, base 1SS : 2000MO
-Sala da cena, base 1SS : 2000MO
Piano terra ( piano 0)
la ss rimasta finora vuota la farei diventare una armeria ( luogo in cui accumulare le armi dei seguaci )
-Armeria, base 1SS: 500MO
totale spesa: 5300MO
A fine lavoro questo sarà il risultato finale:

- Kaalia
Valore totale:
148.797,70 MO
Costo reale:
48.347,40 MO
Dipendenti:
168 MO mensili
Abilità: