Profumo di mare - Atto I

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Ilyssien Maegyrith

Profumo di mare - Atto I

Messaggio da Ilyssien Maegyrith »

Chat: Mare delle spade
Ore di gioco: 8h (Suddivise in due parti)
Personaggi coinvolti: Morhen, Lloyd, Alexander

Riassunto breve
Morhen viene convocato da Brelania in seguito alla sua richiesta di responsabilità ed ottiene una missione di recupero di due agenti dei servizi segreti di Neverwinter dispersi nei pressi dell'Arcipelago Korinn, Gerald ed Ylenia. Costoro facevano parte della ciurma della "Sirena rossa", capitanata da Zef "Spina di pesce" Glomfer un vecchio pirata che più volte ha messo in scacco la marina di Neverwinter e che, nell'ultimo periodo, si è fatto più audace. Sfruttando la crisi della cenere del monte Hotenow grazie anche alla condizione critica della Città delle Abili Mani, sembra aver organizzato un'asta con una nuova droga non ancora identificata. Per ora l'obiettivo di Morhen e del suo gruppo dovrebbe essere solo quello di recuperare Gerald ed Ylenia, così facendo riportando a Neverwinter quante più informazioni possibili.

La partenza prevede molteplici preparativi, il viaggio d'una durata di quattro giorni con una rotta relativamente trafficata ma decisamente più morbida in termini di mal tempo, evitando le perturbazioni transoceaniche provenienti da est. L'unico problema sembra giungere al terzo giorno quando una nave Amniana tenta d'avvicinare la "Arianna" (fregata di Morhen, Alexander e Lloyd), ma quest'ultima sotto ordine del suo capitano si getta in una rocambolesca fuga.
Una volta giunti a Ventris, l'isola più grande dell'arcipelago Korinn, il gruppo si divide per cercare informazioni sull'asta, che di suo dovrebbe avvenire da qualche parte in una baita nascosta nell'arcipelago: una fra migliaia.
Dopo circa quattr'ore di ricerca, vengono a conoscenza di Domen Dudledorf, un mercante amniano molto ricco e giunto nell'arcipelago da diversi anni, durante i quali si è prodigato parecchio per spingere una colonizzazione globale nelle isole ancora inesplorate, puntando al commercio e lo sfruttamento di quante più miniere di sale possibili.
Il nostro trio di eroi giunge nella facoltosa villa per parlare con lui e poter ottenere informazioni sull'asta, ma qualcosa non torna. Trovano una villa spoglia, con alcuni accenni di lotta sparsi che danno l'impressione di una rapina. Lo stesso Domel trovato all'interno del suo studio con la gola tagliata, ma attorno ancora troppe cose preziose per poter essere un omicidio per motivi di razzia.
Salendo nel solaio Morhen trova forse l'unica potenziale testimone dell'avvenimento, una cameriera ancora vestita da notte che si è riparata nel solaio (probabilmente quando sono iniziate le colluttazioni). La fanciulla è traumatizzata, ma è l'unico modo per scoprire cos'è successo, oppure no?

Premi ottenuti: Lloyd (Un cofanetto porta gioie con un complicato enigma a funger da chiave. Ancora chiuso.)

Commento generale
Che dire? Decisamente siete stati un piacere da leggere, un piacere da amministrare e raramente ho visto così tanto entusiasmo per qualcosa. Sono veramente soddisfatta di come avete gestito tutto, a partire dalla cura anche maniacale per le piccole cose, come la gestione della bandiera ed i colori, la ricerca smodata di informazioni anche extra missione per poter donare il giusto contorno e non dover improvvisare. C'è ancora la seconda parte da fare, ma posso dirvi che fino ad ora non solo siete andati bene, ma avete fatto divertire anche me contagiandomi con un entusiasmo che non fa altro che rinvigorire il desiderio di creare storie; che poi è alla base di un narratore!

Morhen Harmattan 802 Px
Caratterizzazione e coerenza: Sotto questo aspetto ho visto una preparazione enorme, ma tutta ben intersecata con quelli che sono i canoni paterni di Morhen, che alla fine ha già perso moglie e non vuole ripetere lo stesso con le persone care. Questo lato si è visto per i tuoi compagni (PG), lo si è visto per gli altri tuoi compagni (PNG), lo si è visto per tutto. Sotto questo punto Morhen ha un profilo psicologico estremamente spiccato, a volte che forse ti avrei visto come un perfetto legale neutrale più che neutrale puro, ma questo è solamente una mia visione che non intacca quel tuo lato caratteriale. Ogni frase che dici, ogni elemento che poni riesci ad infilarlo ad arte nel carattere del tuo pg e questo è veramente una delizia per gli occhi, soprattutto perché rende la lettura delle azioni molto più intensa. "Perché ha detto questo?", "Perché ha fatto quello?". Dietro ad ogni sfumatura c'è una motivazione e questo è.. tanta roba. Già detto e lo ripeto anche a costo di sembrare insistente. Senza contare poi che.. ti daresti una chiodata in fronte pur di mantenere la coerenza interna non solo al pg, ma anche alle tempistiche del pg. Soprattutto continuare a sollevare il fatto che tu non fossi effettivamente un capitano, ma un guardiamarina (che è l'equivalente di un sergente alla fine) dimostra quanto tu ci stia mettendo del tuo per limare e sfumare anche questi dettagli. La stessa scelta della rotta da seguire, quella più semplice e trafficata: certo aveva pro e contro ma in parte forse era prevedibile. Come si fa ad intuire la coerenza di una persona? Intuendo come agirebbe che non significa per nulla essere scontati, ma essere appunto coerenti e tu lo sei stato.

Qualità delle descrizioni: Tutto comprensibile e non solo, addirittura contorniato da piccoli intermedi di vita marittima sulla nave. Saranno piccole cose ma danno colore, impediscono che la situazione divenga stagnante e soprattutto si sposano bene con la complessità di una narrazione gestita su più giorni di navigazione. Questo perché con la tua ciurma ed i tuoi compagni, hai passato quasi cento ore di viaggio.

Strategia: Diciamo che non sempre hai agito come mi sarei aspettata, ma comprendo benissimo le motivazioni alla base. Durante il viaggio e l'identificazione della nave Amniana c'era qualcosa che non tornava e da quello che ho capito stai amministrando il viaggio tentando d'improvvisare il meno possibile. L'incontro con la nave avrebbe costretto ad una situazione enigmtica, forse erano pirati sotto mentite spoglie? forse avrebbero potuto scoprire i vostri piani? Questo ha spostato la raccolta di possibili informazioni direttamente sull'arcipelago Korinn, con tutti i pro ed i contro, perché ovviamente giungere a Ventris e spendere una notte in più per ottenere informazioni avrà il suo conteggio nel finale di questa missione. Però come detto non mi sento di considerarlo un errore. E' stata una scelta, che tra l'altro non ha intaccato l'ottenimento di ciò che volevate, ma solo rimandato. Sul pezzo finale nella villa del mercante ti sei un po' gettato nelle scale senza pensare. Volevi sapere, ma con un punteggio di saggezza ne in negativo e ne in positivo.. ci sta! Insomma non si è tanto saggi da fare sempre la scelta giusta, ma nemmeno offuscati a tal punto da fare sciocchezze plateali. L'ho trovata una scelta equilibrata, con tutti i rischi che potevano esserci, eh. Trappole? Assassini nell'ombra? Era un luogo inesplorato dove tra l'altro avevate i tempi contati, ma non era la tana di un drago.

Alexander Rougefort 428 Px
Caratterizzazione e coerenza: Era la prima volta che ti questavo e non avendo mai avuto a che fare con te (cosa che mi dispiace >< prima o poi rimedierò) preferisco non sbilanciarmi troppo. Soprattutto perché hai una classe che si sposa a mille sfaccettature!), un allineamento particolare che non è un estremo ed un punteggio di saggezza che condisce il tutto in maniera speziata. Insomma.. mi prendo del tempo. Per ora posso dirti che forse mi sarei aspettata di vederti un po' più scavezzacollo, proprio per la saggezza in negativo. In alcuni casi molto oculato, addirittura a scegliere piccole astuzie per poter aggiungere condimento ad una copertura estremamente importante. Il punteggio di saggezza però va a braccetto con un'intelligenza medio/alta, per cui.. eh! Su questo aspetto preferisco non sbilanciarmi troppo. Ti guarderò più spesso per comprendere che tipo di pg è Alex.
Ho però apprezzato veramente tanto l'immersione nel viaggio, ma anche la gestione delle abilità ladresche. Durante la navigazione inventarti piccoli antefatti per dare colore alle tue conoscenze locali è una chicca a cui in genere fanno caso in pochi, perché sono abilità che hanno in loro talmente tanti colori da risultare accecanti.

Qualità delle descrizioni
Tutto regolare. Pulito e comprensibile. Lo stesso utilizzo del tag "Az" ha permesso di comprendere al meglio le azioni più complesse soprattutto nel capitolo della villa. Nella parte della navigazione hai messo del tuo, creato siparietti: sono tutte aggiunte che mi sento di considerare perché non era facile. In quel frangente tu e Lloyd eravate dei passeggeri, non avete nozioni marinaresche e quindi cercarsi qualcosa da fare in un contesto passivo non è facile.

Strategia
In alcune parti sei stato un po' sfortunato (soprattutto nella preparazione dei camuffamenti), però la sfortuna non è mai qualcosa da condannare. Ci sta. Certo tentare di camuffarti senza gradi era un po' un azzardo ed infatti nella prima stesura di raccolta d'informazioni non è andata bene. Subito dopo però hai corretto il tiro, optando per una copertura molto più blanda, cambiandoti il nome senza incappare in pericoli, in fondo non eri mai stato nell'arcipelago per cui tentare di nasconderti dietro ad un travestimento avrebbe avuto poco senso. Sulla parte della villa sei stato quello che ha scoperto subito che qualcosa non andava. Estremamente cauto sulle prime su questo punto mi vien da dire, fai risaltare un po' di più il lato irruento. Avere intelligenza alta e saggezza bassa non è facile come sembra, magari ti viene l'idea migliore, magari la suggerisci ai tuoi compagni ma poi nell'attuarla hai fretta, sei meno meticoloso di quanto ti sei ripromesso.
Il pezzo finale hai persino rischiato visto che la trappola era magica. Hai tentato una CD 28 e ti è andata male, ma eludere ci ha messo una pezza. Alla fine hai ottenuto l'accesso alla porta, anche se in maniera meno elegante di quanto non ti fossi prefissato ma.. l'importante è il risultato, no?

Lloyd Hawthorne 428 Px
Caratterizzazione e coerenza
Il principe dei poveracci in trasferta! La copertura prevedeva un vessillo mercantile di Waterdeep, per cui ci serve un Watherdavia possibilmente damerino? Ebbene.. eccolo! Nulla da dire se non che adoro il modo di porre su un pg che forse è la quintessenza del bardo violinista, un po' dai modi raffinati, un po' dai modi spiccioli. Complessità e semplicità che si fondono e nasce: Lloyd. E' da un po' che ti seguo e questa dicotomia che hai scelto per la psicologia del personaggio è estremamente interessante. Soprattutto condita dal suo essere una persona d'animo buono. Lo stesso carisma nella parlantina risultava colorato da piccole battutine, che combaciano con un carattere piacevole ma tagliente. Sul lato della navigazione poi, come per Alexander, era forse la parte più difficile per te in quanto passiva. Nel caso vi foste fermati ad incrociare la nave Amniana la situazione si sarebbe ribaltata, sarebbe stato probabilmente tutto nelle tue mani in quanto spostato sul sociale, o magari vi sareste presi a cannonate e tutto sarebbe finito in un ginepraio cosparso di sangue e polvere da sparo? Non è dato saperlo, ma ti anticipo che mi sarebbe piaciuto vederti in una contrattazione, valutare che tipo di parole avresti usato, in che modo avresti fatto da PR per i tuoi compagni.
Il capitolo sulla villa invece ti ha visto come incantatore del gruppo. Fin dal principio hai semplificato di gran lunga le ricerche scovando le auree magiche, avvisando di una porta potenzialmente pericolosa, di "qualcosa" addosso al corpo di Domel e persino ritagliandoti un piccolo premio nel portagioie.

Qualità delle descrizioni
Dico solo una cosa, filastrocca e rime per simulare la componente verbale dell'incantesimo di individuazione del magico. Lo so.. può sembrare una scemenza, ma fa la differenza tra il premere un tasto e potersi giocare effettivamente il lato magico di una classe, che fino a prova contraria è proprio quello il bello. Al di là di questo di te ho sempre apprezzato un modo di gestire le azioni che non ricalca mai in ripetizioni. Quando si descrive molto capita sovente di utilizzare dei termini, diciamo.. sempreverdi. Suvvia chi non ha mai usato il "Sorride lievemente", o "Scuote il capo", o "Sospira". Nonostante questo tu riesci a manovrare le azioni senza renderle ridondanti, aspetto che apprezzo per più di una ragione: in primo luogo perché rende più facile fluide leggerle, secondariamente perché permettono di fornire un'espressività risaltandola. Bravo!

Strategia
La scelta dei tempi, lo sfruttamento delle conoscenze di Waterdeep. In parte giocavi in casa, ma questo è un pregio. Questo lato però l'ho visto su tutti e tre e devo farvi i complimenti corali perché gestire così bene una missione con mille variabili non è semplice. Avete centellinato tutto e ripeto.. quasi mi dispiace di non averti visto faccia a faccia con gli Amiani della nave. Sulla villa hai gestito bene le tue carte, ma anche nel tuo caso come in quello di Alexander darei un risalto a quel lato di saggezza in negativo. In realtà non è qualcosa che intacca la globalità, perché tutta la situazione era gestita da un piano ben preciso, però in mezzo a tutto l'oro che hai trasudato in questo filone (e non solo), se dovessero chiedermi: "Ma Lloyd è scavezzacollo?".. esiterei. Tutto sommato una tattica godibile ed un utilizzo ottimo di individuazione del magico per avere una panoramica di cosa andasse e non andasse in una villa grande come quella. Son curiosa di vederti nella parte finale!

-----------

Ovviamente come sempre, feedback, critiche costruttive, tutto ciò che vi venga in mente per permettere di migliorare anche a me! @lotr_company@

PX ASSEGNATI
Rispondi