Chat: Aule di giustizia
Ore di gioco: 2h
Numero pg: Skarn Bloodygate
Riassunto breve: Secondo tentativo in cui Skarn torna da Guillaume De Torque per avere un confronto con lui e consegnare finalmente la missiva, tenendo fede al ruolo affidatogli dal Sommo sacerdote Mikken. Visto il precedente tentativo non andato a buon fine, il nano incontra lo scoglio dell'indifferenza d'un Guillaume indispettito. La missiva viene consegnata, ma i rapporti estremamente raffreddati tra i due.
Premi ottenuti: Missiva consegnata.
Commento generale: Si è trattato di un secondo tentativo e, nonostante la situazione fosse carica di tensione e pronta ad esplodere, in realtà l'obiettivo era molto semplice: consegnare la missiva ed attendere nuove direttive. Non c'erano molti fronzoli da aggiungere, ma la giocata è risultata più complessa e con il finale incancrenito a causa di un incontro iniziale che ha lasciato l'amaro in bocca da ambedue le parti. Andiamo ad esaminare nel dettaglio.
Skarn Bloodygate 156 Px
Caratterizzazione: Probabilmente è un po' presto per poter valutare questo aspetto, poiché in realtà la giocata aveva dei risvolti estremamente semplici. Era la consegna di una missiva, ne più ne meno e forse l'eventuale lacuna è stata più nella strategia che nell'effettiva caratterizzazione. Sicuramente hai manifestato molta più pazienza rispetto all'incontro precedente, ma il fraintendimento finale e lo sbotto erano poco in linea con la saggezza. Magari lavorerei su questo aspetto, visto che per quanto un nano, Skarn resta comunque un sacerdote ed un paladino ancora di più in una missione ufficiale ed in una città straniera (quindi con leggi, abitudini e personalità del tutto differenti).
Coerenza: Hai spesso manifestato tensione, ansia. Quest'aspetto mi è piaciuto, ma anche dato spunto di riflessione. Skarn è un paladino ma ancora non a tal punto esperto da aver maturato l'immunità alla paura. Per cui volendo emozioni di ansia (che è la sorellina minore della paura) ci potevano stare. Soprattutto perché era in ballo qualcosa più grande di lui. In realtà a livello di caratterizzazione ed emotività è stata una giocata molto intrigante. Il lato problematico è sorto più sul lato strategico che su quello di coerenza e caratterizzazione. Volendo persino l'allineamento è risultato meno ombroso del primo capitolo di questa piccola avventura. In questa seconda giocata è risaltato meglio l'aspetto legale.
Qualità delle descrizioni: Pulito. Ogni azione era comprensibile. Nulla da dire. Soprattutto in questo tipo di giocate che partono molto pacate e "silenziose", dove il grosso dell'espressività è dettata non tanto dalle parole, quanto dall'espressività, dagli sguardi dal ritmo del corpo.
Strategia: Qui abbiamo la nota dolente. L'errore di fondo del nostro Skarn è stato quello di peccare di pazienza. Sicuramente quanto è accaduto resta comunque una fonte di gioco inesauribile, ma il problema è stato puntare direttamente a lord Nasher pur non essendo effettivamente nessuno per i canoni di Neverwinter, o del faerun stesso. Purtroppo non basta una lettera da parte di un pezzo grosso per poter aspirare alla corte di un reggente, soprattutto se dietro alla consegna non c'è nulla a far suggerire l'importanza della missiva. Era sostanzialmente questo che ha suggerito Guillaume alla fine. Un'ambasceria dev'essere arricchita e generalmente più è importante il messaggio, più l'involucro (chi lo consegna) ha modi per non farselo rubare, smarrirlo o persino non venire ucciso nelle terre selvagge per un viaggio lungo dalle Marche d'Argento.
Motivo dell'ultima frase di Guillaume, che non era un assalto a Mikken, ma un modo per dire che se fosse stato qualcosa di realmente importante, assieme a Skarn ci sarebbe stato un piccolo contingente di scorta.
Skarn era solo, non aveva dei soldati al suo seguito. Era una leggenda? No. Non è uno di quegli eroi a cui un Re, un Sommo sacerdote o un Generale potrebbero affidare qualcosa consci che tanto affidarlo a lui, o affidarlo ad un plotone di 100 uomini sarebbe la stessa cosa. Skarn è un personaggio di 7° che può essere un'ottima guida per dei soldati di basso rango, ma sicuramente da solo non potrebbe promettere di assolvere alla protezione di una missiva d'alto valore.
Per osmosi ciò rendeva la missiva qualcosa di superfluo, o comunque da esaminare con la dovuta calma e da un lord Nasher del tutto seppellito da richieste e problematiche di una Neverwinter appena uscita da una grave crisi.
Diciamo che la situazione poteva risolversi facilmente, ma ti sei un po' complicato la vita. Avrai certo modo di correggere il tiro, ma mettiamola così: prima di poter aspirare a venire ascoltato dalle alte sfere di Neverwinter, dovrai crescere un po'. Skarn dovrà diventare una persona non più da ignorare, qualcuno a cui persino un sovrano potrebbe prestare orecchio.
Non ho dubbi che ci riuscirai!
Conseguenze ON: Come detto la missiva verrà esaminata sino a nuovo ordine. Che venga fatto da lord Nasher, o da chi per lui questo ovviamente non ti è dato saperlo. In base a quello che riceverai, o alle tempistiche di risposta, potrai gestire la tua strategia e valutare se chiedere lumi, attendere o nel mentre esplorare Neverwinter per renderti conto del perché c'è stata questa tensione nell'aria.
--
Ovviamente come sempre da parte tua qualsiasi feedback è prezioso per poter crescere anche da parte mia. Qualsiasi critica costruttiva è ben accetta!
PX ASSEGNATI
Consegna importante
- Runa
- Messaggi: 339
Re: Consegna importante
eccomi qua!
innanzi tutto grazie, per la pazienza di conciliare i miei orari di lavoro bislacchi con i vostri, sia per la giocata che mi avete concesso.
devo ammettere che il "buon" Gulliame de Torc è stato squisito nella sua fredda e rigida caratterizzazione, mi è piaciuto molto al primo incontro e anche in questo la sua espressività severa si è sentita tutta!
parlando della "missione" di per se.. bhè.. era proprio una robetta scema, ma fondamentale per poter proseguire con un nuovo scopo, quale che sarà e già così mi ha fornito molti spunti di gioco con altri pg.
per i commenti ricevuti sono sotanzialmente d'accordo con quanto è uscito fuori, ma vorrei dare anche io il mio contributo alla critica.
mi fa piacere che sia passato il messaggio che Skarn aveva tanta ansia ( ebbene si, sono coraggioso ma non immune alla paura) di fallire e tornare a case umiliato di non aver compiuto quello che poteva sembrare un "lavoretto semplice"..
sembrare, mi pare, poi, la parola più adatta per descrviere un compito che, come avete detto, non era affatto alla sua portata: incontrare lord Nasher in persona, con un'ambasceria inesistente.
vorrei mettere in luce maggiormente questo punto, perchè da BG, Skarn è stato mandato in una città straniera, terribilmente lontano da casa, da un capoclan che voleva "toglierselo dai piadi" per via di una infatuazione romantica non gradita e per farlo si è servito di una scusa e del sommo sacerdote che ha al suo servizio il povero Skarn.
Quindi è stato mandato in "missione" con lo scopo di stare via molto tempo, e perchè no.. fallire o impiegare davvero tantissimo tempo per riuscirci.
aggiungo che skarn non conosce il contenuto della missiva, e aver impiegato anche solo mesi per consegnarla è già di per se, motivo di ansia, vuole tornare a casa presto!
da qui il confronto duro iniziale e il suo cercare di ingoiare il rospo finale ( cosa che non gli è affatto riuscita)
ho riscritto l'ultima azione un paio di volte perchè inizialmente volevo solo stare zitto e digrignare i denti, ma poi ho capito che il suo orgoglio non poteva tacere, e il fraintendimento penso sia stato il giusto compromesso. il suo rapporto con l'inquisitore è gelido ora e quasto avrà certamente delle ripercussioni, ma in fondo vuole solo tornarsi a casa e dimenticare questa orribile città @sorriso@
non so se lo sbotto finale sia più una dimostrazione di saggezza buona ma non alta o una caduta di stile per un nano che comunque ha la mente aperta ed è quasi sempre disponibile al dialogo, ma resta il fatto che sarà un percorso lungo e complicato cercare di tornare in buoni rapporti con de Torc.
bhè, che altro dire..
grazie per l'emozionante serata piena di tensione!
a presto!
innanzi tutto grazie, per la pazienza di conciliare i miei orari di lavoro bislacchi con i vostri, sia per la giocata che mi avete concesso.
devo ammettere che il "buon" Gulliame de Torc è stato squisito nella sua fredda e rigida caratterizzazione, mi è piaciuto molto al primo incontro e anche in questo la sua espressività severa si è sentita tutta!
parlando della "missione" di per se.. bhè.. era proprio una robetta scema, ma fondamentale per poter proseguire con un nuovo scopo, quale che sarà e già così mi ha fornito molti spunti di gioco con altri pg.
per i commenti ricevuti sono sotanzialmente d'accordo con quanto è uscito fuori, ma vorrei dare anche io il mio contributo alla critica.
mi fa piacere che sia passato il messaggio che Skarn aveva tanta ansia ( ebbene si, sono coraggioso ma non immune alla paura) di fallire e tornare a case umiliato di non aver compiuto quello che poteva sembrare un "lavoretto semplice"..
sembrare, mi pare, poi, la parola più adatta per descrviere un compito che, come avete detto, non era affatto alla sua portata: incontrare lord Nasher in persona, con un'ambasceria inesistente.
vorrei mettere in luce maggiormente questo punto, perchè da BG, Skarn è stato mandato in una città straniera, terribilmente lontano da casa, da un capoclan che voleva "toglierselo dai piadi" per via di una infatuazione romantica non gradita e per farlo si è servito di una scusa e del sommo sacerdote che ha al suo servizio il povero Skarn.
Quindi è stato mandato in "missione" con lo scopo di stare via molto tempo, e perchè no.. fallire o impiegare davvero tantissimo tempo per riuscirci.
aggiungo che skarn non conosce il contenuto della missiva, e aver impiegato anche solo mesi per consegnarla è già di per se, motivo di ansia, vuole tornare a casa presto!
da qui il confronto duro iniziale e il suo cercare di ingoiare il rospo finale ( cosa che non gli è affatto riuscita)
ho riscritto l'ultima azione un paio di volte perchè inizialmente volevo solo stare zitto e digrignare i denti, ma poi ho capito che il suo orgoglio non poteva tacere, e il fraintendimento penso sia stato il giusto compromesso. il suo rapporto con l'inquisitore è gelido ora e quasto avrà certamente delle ripercussioni, ma in fondo vuole solo tornarsi a casa e dimenticare questa orribile città @sorriso@
non so se lo sbotto finale sia più una dimostrazione di saggezza buona ma non alta o una caduta di stile per un nano che comunque ha la mente aperta ed è quasi sempre disponibile al dialogo, ma resta il fatto che sarà un percorso lungo e complicato cercare di tornare in buoni rapporti con de Torc.
bhè, che altro dire..
grazie per l'emozionante serata piena di tensione!
a presto!
- Ilyssien Maegyrith
- Messaggi: 774
Re: Consegna importante
Ha carattere il nanozzo.
Su questo non c'è dubbio! @tchinorc@
Su questo non c'è dubbio! @tchinorc@
