Incontro con Alton Bloodaxe

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Avatar utente
Kaalia
Messaggi: 1070

Incontro con Alton Bloodaxe

Messaggio da Kaalia »

CHAT: Arena di Neverwinter
DURATA: 2.5h
PG COINVOLTI: Ashram

PNG UTILIZZATI:
- Alton Bloodaxe

RIASSUNTO:
Il Tenente dei Manti Grigi Ashram incontra il Sacerdote di Tempus Alton Bloodaxe, capo dei Morituri per trovare un supporto spirituale dopo la recente sconfitta subita dalle creature durante il periodo della Nebbia. Alton gli dirà che Tempus non approva gli scontri da vigliacchi, ma che onora vincitori e vinti allo stesso modo se la battaglia è stata leale. Per sollevare l'animo del Tenente gli ricorda che davanti ai suoi occhi, tra i Morituri, vi è tanta gente che non sa cosa significhi la battaglia e se volesse onorare il dio potrebbe guidarli in uno scontro vero secondo i suoi dettami.

Commento Generale:
Come ti spiegherò nelle voci successive, complessivamente sei andato molto bene, era chiarissimo il tuo intento, buona l'esposizione e tutto molto in linea con quello che hai scelto di giocare in seguito alla "sconfitta" di Ashram contro il Fehyr. L'errore che ho potuto riscontrare secondo me è alla base, ossia sulla tua gestione della vicenda che ti ha portato a focalizzarti su temi a mio avviso totalmente fuorvianti rispetto a quello che è stato.


Ashram 335
Caratterizzazione: La tua scelta di trasformare lo spunto dello scontro perso come motivazione di crescita del personaggio dal punto di vista della caratterizzazione è una cosa ottima. La resa in chat è stata molto sentita, si avverte tutta la frustrazione del personaggio che ha dovuto patire la vergogna della fuga davanti alle persone che di lui si fidavano, macchiando a suo modo di vedere irrimediabilmente l'operato nei Manti Grigi. Quello che fai come scelta non posso contestartelo, perché se hai voluto dare questo senso alla sconfitta può anche andare bene e credimi lo apprezzo molto. Il problema viene adesso.

Coerenza: Il problema è che tutto questo non è coerente né con l'ambientazione né con la divinità e mi viene da dire neanche con l'allineamento. Ashram è assolutamente consapevole di essere fuggito a seguito di una capacità sovrannaturale di un mostro. Sentirsi in colpa per la mancanza è un aspetto caratterizzante che condivido, trasportarlo addirittura sul piano spirituale o su quello dell'Ordine dei Manti Grigi è invece assolutamente fuori luogo. Tempus punisce il disonore in combattimento, essere sotto l'influenza di un mostro in che modo ti disonora? Farsi scudo di un civile per resistere al potere del mostro sarebbe stato scorretto agli occhi di Tempus, ma così come è andata non c'è niente di "sbagliato". Come Ordine stessa cosa: se fosse vero quello che Ashram crede sarebbe stato degradato. Non è successo perché non c'è niente di strano. Il mostro era forte, il tiro salvezza non deve essere stato neanche troppo fortunato e ha colpito quello che comunque per un guerriero pure è un punto debole. Non c'è una colpa per Ashram reale tale da condannarlo. Ribadisco: se vuoi considerare Ashram colpevole per sé stesso va benissimo, ma non c'è niente di male nè per i Manti Grigi né per Tempus e questo Ashram LO SA! Caratterizzarlo in questo modo vuol dire estremizzare una situazione oltre la considerazione più sensata. In sostanza stai facendo troppo. La tua scelta di orgoglio personale va bene per caratterizzare il pg, ma non è assolutamente coerente con quello che Ashram è. Non ti sto vietando di dargli seguito, sia chiaro. Anzi, se ci tieni, perché hai dimostrato di tenerci ti dico di continuare così, ma cambiando un po' la configurazione della cosa perché il conflitto interiore con la divinità ad esempio non ha nessun senso così come il sentirsi inadeguato per i Manti Grigi. Certamente voler "migliorare" accettando l'offerta di Alton ti farà lasciare i Manti, ma sarà una logica conseguenza, non una scelta che devi sentire obbligata, perché obbligata non è.

Qualità descrizioni: Io trovo che tu sia un grandissimo giocatore. Le azioni sono bellissime, molto ricche, alle volte pure troppo, ma in questa giocata non posso fare a meno di notare che ci hai messo l'anima, a dimostrazione ulteriore del fatto che a questo tema del personaggio ci tieni tantissimo. Lo vedo e lo apprezzo. Però davvero, 22-25 minuti ad azione è troppo. Bisogna bilanciare le cose. Puoi fare meno in minor tempo altrimenti tutto quello di buono che scrivi viene oscurato dal ritmo spezzato.


PX ASSEGNATI
Rispondi