Buonasera a tutti voi!
Approfitto dell'avvicinarsi di questo strano periodo festivo per chiudere l'anno con questa lettera all'utenza. Come avrete notato è stato un anno un po' latitante da parte mia, sia per i motivi che hanno messo un po' tutti alle strette (Talona si è divertita un sacco, le pandemie la mandano in brodo di giuggiole!), sia per altri problemi personali con cui non sto qui a tediarvi. Ad ogni modo, mi scuso se vi sono sembrato assente troppo a lungo, vedrò di farmi perdonare sia in chat, sia dietro le quinte di Midian, anche se non mi sono mai allontanato veramente dalle stesse.
Già che ci sono, ringrazio tutti gli staffer che si sono succeduti quest'anno, ognuno di loro ha contribuito a tenere Midian attiva e a regalare a voi e a loro qualche momento di divertimento condiviso.
Ringraziando gli staffer si potrà pensare che io stia ringraziando anche Gotrek, ma per lui è necessaria una menzione d'onore: probabilmente molti di voi lo conoscono appena, altri sono appena arrivati e quindi non conoscono nè i suoi pregi nè i suoi difetti, ma la maggior parte dell'utenza ha avuto a che fare con il burbero ma laborioso nano. Posso assicurarvi una cosa: se ognuno di noi, me compreso, può godere di una Midian funzionale, funzionante, accattivante e puntuale, beh, lo dobbiamo soprattutto a lui.
In ultimo vorrei ringraziare l'utenza, soprattutto quella che mi sono trovato a osservare e lentamente a conoscere ora che sono tornato. Con mia grande sorpresa ho notato non solo un cospicuo numero di nuovi player, ma soprattutto un clima ancora più sereno, che si avvicina sempre di più al progetto che ho cominciato sei anni fa quando sono diventato admin e circa cinque anni fa quando sono diventato proprietario di Midian Realms. La voglia di divertirsi in un clima sereno e amichevole è palpabile e sono felice di potermici nuovamente immergere.
Per gli scettici o semplicemente per chi si è appena affacciato a Midian, voglio nuovamente spiegare cosa intendo:
La chiave è tutta nell'acronimo fondamentale GDR, soprattutto nella prima parola, ma anche la seconda non è da sottovalutare.
Esatto, Midian è un gioco. Sembra scontato, ma non lo è affatto. In un gioco ci si diverte insieme. Un gioco va preso alla leggera. Midian non ha nulla a che fare con il professionismo, con le associazioni ludiche o con qualunque forma di competizione. E' un luogo di puro svago, divertimento e relax, lontani dai problemi e dalle ansie della vita reale. Questo naturalmente non significa che bisogna dimenticare le regole fondamentali del rispetto nei confronti degli altri, anzi è impossibile che per divertirsi si prescinda dallo stesso. Il rispetto è fondamentale, ma non meno della leggerezza. Che intendo? Intendo che un errore è un ostacolo facilmente ignorabile, da parte dello staff o da parte dell'utenza. Posso assicurarvi che a nessuno staffer viene dato un premio per aver umiliato o corretto un player. Se lo si fa è per cercare di aiutare l'utenza a migliorare. Allo stesso modo, confido che qualunque critica o consiglio da parte dei player abbia la stessa... leggerezza di fondo. Vi assicuro che è fondamentale. Così come lo è la seconda parola: ruolo. Sembra scontato, ma lasciate i vostri problemi reali fuori dalla vita dei vostri personaggi e dimenticate, soltanto quando state pensando a ruolare appunto, che dietro lo schermo ci sono delle persone a manovrare i personaggi con i quali il vostro sta interagendo. Posso assicurarvi che questo è un ottimo punto di inizio per interpretare al meglio. A questo, va aggiunto un minimo di impegno nello studio delle regole e dell'ambientazione, naturalmente sempre supportati dallo staff. Il fatto che il gioco si basi sul divertimento e sulla leggerezza, non significa che si possa completamente ignorare le regole e le conoscenze basilari per poter partecipare. Questo perchè il gioco di ruolo è più divertente se tutti ci mettono qualcosa di loro, non solo il DM nel caso del cartaceo e l'intero corpo staff nel caso di un play by chat.
Spero di aver reso l'idea, ma se volete discutere della questione, come molti di voi sanno sono sempre aperto al confronto, sia nella sezione free del forum, sia per missiva, ma soprattutto sul mio contatto telegram. Amo il contatto diretto con i giocatori, d'altronde io stesso sono un giocatore di ruolo da... troppi anni @orcidiot2@
Tornando al titolo del topic, non solo auguro a tutti buone feste, ma io e Gotrek abbiamo pensato a qualcosa anche per i vostri personaggi. Vedrete nei prossimi giorni, non voglio darvi troppi indizi! @crasyorc2@
Che altro dire se non... buon divertimento a tutti, ci vediamo in chat! @tchinorc@
E anche questo "Nightal" è ormai alle porte...
Novità e annunci importanti dallo Staff di Midian Realms.
Vai a
- Notizie dallo Staff
- ↳ Annunci
- ↳ Materiali e Regole
- ↳ FAQ
- ↳ Aiuti, Proposte, Problemi
- ↳ Assistenza tecnica
- Gestione Giocate
- ↳ Resoconti Giocate
- ↳ Organizzazione incontri
- ↳ Sessioni programmate
- ↳ Richiesta giocate