CHAT: Foresta Spezzata
DURATA: 4h
PG COINVOLTI: Skarn Bloodygate, Calegol, Odin Steelshaper Dinho
RIASSUNTO:
Odin, Skarn e Calegol, accolto l'invito di Kanka a soccorrere i suoi mercenari lungo l'Altavia sud, raggiungono l'accampamento dopo diverse ore di viaggio. I tre non vengono accolti benissimo perché non usano da subito la parola d'ordine riferita da Kanka e questo indispettisce il gruppo mercenario. Riparato all'errore, i tre vengono invitati ad unirsi al loro fuoco e cenare insieme. Si discute del problema che hanno riscontrato e delle difficoltà di far passare i carri su un terreno impervio che rende facile preda di imboscate un tratto della strada e da qui la necessità di rinforzi. Chiarito in parte il problema, non sarà possibile andare a fondo nella conversazione perché il gruppo verrà attaccato da un grosso numero di creature. Tigri attaccano dal retro puntando direttamente i carri, una figura alata svolazza nei cieli sputando scariche elettriche e un grosso elementale della terra emerge al centro del bivacco pronto a spazzar via chiunque fosse sulla sua strada. Lo scontro sarà abbastanza duro, ma alla fine i tre avranno la meglio mentre il gruppo mercenario riesce ad arrestare l'avanzata delle tigri proteggendo i carri. Sulla collina si odono ancora rumori di battaglia...
Commento Generale:
Non dire subito la parola d'ordine ha fatto perdere un giro che in 3 persone + DM significa mezz'ora andata in fumo. Fate attenzione a queste cose, sempre meglio cercare di accorpare le cose in un giro soltanto che dilazionarle in più turni. Avrei voluto fare un altro giro di dialoghi in sessione, ma non avrei avuto spazio per uno scontro più impegnativo del solito, ci sarà tempo e modo di farvi fare altro dopo il resoconto finale post battaglia (una sessione con 6 pg non sarebbe fisicamente possibile). Bene la giocata in generale, mi sono divertita e spero tanto anche voi.
Skarn Bloodygate 701
Caratterizzazione: Molto bene, mi è piaciuto un sacco vedere il nano all'opera. Skarn è già bello che definito complice un mix di classi altamente caratterizzanti. Essendo anche nuovo come pg ti manca giustamente un pizzico di personalizzazione, ma vedendoti giocare capisco che ci stai lavorando, arriverà pian piano.
Coerenza: Il tuo gioco segue fedelmente quella che è la costruzione utilizzata per il personaggio. Mi è piacuto molto vederti all'opera anche un po' come faccia del gruppo. Non me la sento di dirti nulla perché stai costruendo un po' tutto quello che gira attorno al comportamento del tu personaggio e non voglio condizionarti dato che mi sembri capacissimo di fare da solo!
Risultati ottenuti: L'importante era sopravvivere. Si poteva ottenere di più, ma la cosa fondamentale era quella, quindi molto bene!
Strategia: Sicuramente dobbiamo fare quello scudo Animato. A due mani renderesti molto di più o anche ad una sola lasciandoti la possibilità di utilizzare incantesimi con la mano libera (magari qualcosa di veloce). La strategia di battaglia è stata abbastanza lineare, del resto il mostro ti è apparso addosso e la cosa migliore era gonfiarlo di botte. Qualche problema lo hai avuto con i tiri per colpire, appena mi vedi connessa scrivimi che risolviamo, il sistema è molto funzionale, ma richiede una sorta di preparazione perfetta. Ci arriveremo!
Qualità descrizioni: Sotto questo aspetto mi sei piaciuto davvero tantissimo. Arricchisci bene le tue azioni (bada, dico "bene", non "molto", spesso si fa confusione tra le due cose) e si vede che sei abituato a giocare. Anche i tempi di azione nonostante fossi il primo (anche in iniziativa, partendo da -2, santo d20) sono stati davvero molto buoni.
Calegol 384
Caratterizzazione: Passi in avanti per dare una caratterizzazione al personaggio, si è visto oggi quantomeno cosa voglia dalla vita Calegol. Quando giochi da soldato e ti comporti da soldato a quanto pare riesci a rendere... un soldato! Puoi spingere ancora un po', ma è questa la strada giusta.
Coerenza: Sicuramente ti sei comportato in linea con il personaggio, stai prendendo dimestichezza anche con la classe che è molto particolare. Ritengo tuttavia che un personaggio con simile intelligenza non si scagli contro un bestione simile avendo a disposizione una buona potenza di fuoco a distanza.
Risultati ottenuti: Oggi restare vivi era un buon risultato. Bene anche nei momenti di dialogo dove le tue domande hanno fatto breccia per far capire più o meno cosa sia accaduto a questo gruppo mercenario durante il viaggio.
Strategia: Il DM ovviamente prepara la giocata in un modo, i giocatori fanno che vogliono, ci sta, è anche questo il bello. Speravo di indirizzarti da subito sull'uccellaccio, GS basato su di te, per lasciar fare l'elementale ai due PG di livello maggiore. Invece ti sei scagliato su un cubo di roccia alto tre volte te rischiando a mio avviso parecchio. Per combattere il falcofreccia tra l'altro tu eri proprio il più indicato, disponendo di una grossa quantità di danni a distanza. Chiaramente non potevi saperlo complice anche i fallimenti nei tiri di conoscenza da parte di Odin. Non mi è piaciuta la ritirata per curarsi, avevi oltre metà dei pf e hai fatto buoni danni al primo colpo. Sbagliata la strategia iniziale, arrivato a quel punto meglio andare fino in fondo che fare le cose a metà. Te lo dirò molto francamente. Per i dadi e con un pizzico di guida da parte mia hai salvato il personaggio. Ma se avessi sfruttato al massimo la scheda del mostro non ci sarebbe stato il tempo per la ritirata.
Qualità descrizioni: Mi pare di aver capito che tu abbia avuto qualche problema tecnico che ha influito sulla velocità e sulla qualità delle tue azioni. Ho visto due-tre azioni ben fatte e questo mi fa credere che tu ne sia assolutamente capace. Certamente le prossime volte senza impedimenti tecnici andrà meglio. Non me la sento di esprimere un giudizio date le difficoltà.
Odin Steelshaper Dinho 658
Caratterizzazione: Il buon Odin si riconosce tra mille ormai, andato ben oltre la caratterizzazione standard della razza. Spicca la capacità di ironizzare su qualsiasi situazione e pure di mostrare qualche nota di orgoglio, sempre in una chiave simpatica. Trovo molto piacevole giocare con Odin.
Coerenza: Quanto si sente se il mago del gruppo non ha conoscenze alte. Di fatto tutti i problemi strategici e i rischi corsi sono derivati da un parco conoscenze di Odin molto scarno. Chiaramente Odin è altro e la sua costruzione non è propriamente adatta per andare all'avventura.
Risultati ottenuti: Un po' poco incisivo nella fase iniziale, sebbene non fosse proprio compito di Odin gestire il dialogo. Il risultato ottenuto è comunque quello importante: salvarsi.
Strategia: Quell'incantesimo sulla difensiva è stato un rischio totalmente inutile. Un avversario "colto alla sprovvista" non ha diritto ad AdO (Guida del Dungeon Master, pag. 300). Più in generale, occhio quando vuoi castare sulla difensiva, al tuo livello se non sei sicuro di passare il tiro, buttare un turno significa capovolgere lo scontro a tuo svantaggio. Bene alla fine che hai polverizzato il falcofreccia e poi ottimo l'uso di frantumare suolo. Su Frantumare Suolo occhio che non possiedi il Focus per il lancio dell'incantesimo. Trattandosi di un oggetto di 10 MO ho sorvolato, te lo aggiungo alle note staff e scalo le MO. La lista di incantesimi infine non è sembrata particolarmente adatta, forse dovresti variarla un po' o prendere qualche incantesimo nuovo un po' più idoneo.
Qualità descrizioni: Ultimo del gruppo a dare azione, solitamente dovresti essere particolarmente veloce. Ho notato invece una certa lentezza che nel corso di una giocata può capitare ad uno o due giri, ma non deve essere sistematica. Sul finire della giocata, forse per stanchezza, anche la qualità è un po' scemata. Comprendo comunque che dopo uno scontro può capitare, all'una di notte poi.
PX ASSEGNATI
i vini di Kanka - Gruppo 1
- Runa
- Messaggi: 339
Re: i vini di Kanka - Gruppo 1
prima di tutto grazie per la giocata, mi sono divertito anche se ad una certa mi son domandato.. ma se tirava più alto ero morto al secondo turno.. aiuto!! emozioni forti!
accetto comunque consigli e confronti per migliorarmi!
solo che stavo risparmiando perchè non mi dispiacerebbe aprire un'attività e fare conconrrenza a odin.. ( ma non diciamolo a voce troppo alta)
i problemi con i tiri per colpire sono stati gravi, mi han fatto perdere un casino di tempo e vi ho rallentato tutti ( scusate ) perchè li facevo sul momento non ricordando assolutamente nulla su come andavano ed erano impostati ( l'ultima volta che ho usato dei comandi di attacco è stato molto tempo fa ) volentieri ti disturbo per rendere più meccanizzabile le diecimila varianti che ho nei txc!
grazie, grazie e ancora grazie!
mi ha fatto tanto piacere giocare con tutti voi!
per il proseguo.. immagino che presto ci saranno spiegazioni. e ovvie punizioni per i malfattori!
ho pensato che entrare nel campo, sebbene avevi descritto che lo avevamo riconosciuto dal colore dei carri, e dire "vino e formaggio fanno l'uomo saggio" come prima frase, mi pareva ben poco saggio, e da qui la perdita del turno preferedno chiedere "sei Temys?" mi è sembrata più.. logica come cosa.. spiace che questo non abbia permesso più chiacchere con i mercenari.. ma siamo vivi.. quindi.. ci rifaremo!Kaalia ha scritto:CHAT:
Commento Generale:
Non dire subito .....
hai perfettamente ragione, Skarn manca di una caratterizzazione sua, un pò di personalità.. ma giocando spero di riuscire a renderlo più se stesso in un qualche modo. poi quando arriverà la cdp dovrebbe essere ancora più caratteristicoKaalia ha scritto: Skarn Bloodygate 701
Caratterizzazione: Molto bene, mi è piaciuto un sacco vedere il nano all'opera. Skarn è già bello che definito complice un mix di classi altamente caratterizzanti. Essendo anche nuovo come pg ti manca giustamente un pizzico di personalizzazione, ma vedendoti giocare capisco che ci stai lavorando, arriverà pian piano.
la faccia, l'ha persa cadendo, con stile sacco di patate, dal pony :DKaalia ha scritto: Coerenza: Il tuo gioco segue fedelmente quella che è la costruzione utilizzata per il personaggio. Mi è piacuto molto vederti all'opera anche un po' come faccia del gruppo. Non me la sento di dirti nulla perché stai costruendo un po' tutto quello che gira attorno al comportamento del tu personaggio e non voglio condizionarti dato che mi sembri capacissimo di fare da solo!
accetto comunque consigli e confronti per migliorarmi!
hai ragionissima! infatti rendere lo scudo animato è la prossima voce in elenco delle necessità assolute!Kaalia ha scritto: Strategia: Sicuramente dobbiamo fare quello scudo Animato. ...
solo che stavo risparmiando perchè non mi dispiacerebbe aprire un'attività e fare conconrrenza a odin.. ( ma non diciamolo a voce troppo alta)
i problemi con i tiri per colpire sono stati gravi, mi han fatto perdere un casino di tempo e vi ho rallentato tutti ( scusate ) perchè li facevo sul momento non ricordando assolutamente nulla su come andavano ed erano impostati ( l'ultima volta che ho usato dei comandi di attacco è stato molto tempo fa ) volentieri ti disturbo per rendere più meccanizzabile le diecimila varianti che ho nei txc!
santo d20!! mi ha fatto riderissimo essere il primo in iniziativa, il mio nano è fatto per essere l'ultimo!!Kaalia ha scritto: Qualità descrizioni: Sotto questo aspetto mi sei piaciuto davvero tantissimo. Arricchisci bene le tue azioni (bada, dico "bene", non "molto", spesso si fa confusione tra le due cose) e si vede che sei abituato a giocare. Anche i tempi di azione nonostante fossi il primo (anche in iniziativa, partendo da -2, santo d20) sono stati davvero molto buoni.
grazie, grazie e ancora grazie!
mi ha fatto tanto piacere giocare con tutti voi!
per il proseguo.. immagino che presto ci saranno spiegazioni. e ovvie punizioni per i malfattori!
- Kaalia
- Messaggi: 1070
Re: i vini di Kanka - Gruppo 1
Se avete avuto tutti e tre questa impressione vuol dire che sono stata poco chiara io. In generale non era un problema neanche prima, cerco di segnalare ogni cosa che "sarebbe potuta andare meglio". Solitamente cerco sempre di tenere un andatura spedita perché c'è poco da fare, il pbc è lento per definizione. Apposto così comunque!Odin Steelshaper Dinho ha scritto:
Non so come l'hanno interpretata gli altri, ma dallo screen sembrava che non fosse il primo accampamento/carri/comitiva che abbiamo trovato lungo la strada, e che ne avevamo già scartati altri (tant'è che siamo arrivati a una giornata di distanza, non mezza).
Evitare di spifferare a gente a caso sull'altavia una parola d'ordine (supposta segreta) penso sia stato il pensiero di tutti i presenti. Quando Temys e il gruppetto si sono alterati, suppongo che abbiamo dedotto tutti e tre contemporaneamente che si trattasse di loro (dato che sapevamo che Temys era sospettoso e irascibile), ed abbiamo provveduto a dire la parola d'ordine.
Semmai è Temys che non si è presentato quando abbiamo detto che lo stavamo cercando.
Come ho già scritto, questo era il ragionamento che è stato dietro alle mie azioni di presentazioni, non parlo per i buoni Skarn e Calegol :)
Ah ma certo, io ho visto i PA nelle abilità e mediamente non sono tantissimi rispetto alla media di un mago. Mica è una critica a come hai costruito il pg, né che fossi obbligato ad alzarli di più. Solo mi sembrava strano fallire due tiri simili ed infatti con i bonus che ti sei dimenticato non li avresti falliti.Mannaggia a me, mi sono dimenticato del +5 di collezionista di storie!
Beh, oddio...
Tengo concentrazione e sapienza magica massimizzate. Sono 2/3 dei miei PA.
Tra gli artigianati ho altri 2/3 di PA.
In sole conoscenze ho 2/3 di PA.
(Paradossalmente non sono approssimati, sono proprio 22, 22 e 22 PA nelle tre macro categorie)
E questo solo i PA "veri" nelle varie abilità, a cui sarebbe da aggiungere i due PA di Collezionista di storie, che come detto mi sono dimenticato di usare, e il +2 dovuto a Mago di Collegio.
Numericamente, Odin pende già verso le conoscenze. Considera pure che ho pure provato a cambiare build per ottimizzare Odin (mago di dominio per incantesimi extra, sostituire mago di collegio in modo da "liberare" lo slot per un talento...), ma in pratica l'unica cosa che sono riuscito a fare è stato ALZARE LE CONOSCENZE.
Un artigianato "alto" (ma non così alto, ok) mi serve come requisito per la CdP che intendo prendere.
Quanti maghi mettono i vari PA in cose di classe incrociata? Ne dico un paio che fanno normalmente sempre comodo o servono per CdP da incantatore: osservare, ascoltare, percepire intenzioni, sopravvivenza, raggirare, nascondersi, muoversi silenziosamente.
Per cui in realtà va bene già così, magari la prossima volta non ti dimenticare quei bonus! :)
Solitamente in un reso tendiamo a sottolineare quel che poteva andare meglio. Se dico che nella prima parte sei stato poco incisivo è perché ho notato questo, ma la valutazione non si è basata su quell'aspetto soltanto e le altre cose che dici tranquillo che sono state considerate.Immagino ti sia limitata a valutare solo il dialogo. Odin non è costruito sul dialogo, no. E non è neppure immediato parlare per ultimi di iniziativa quando gli altri hanno già detto tutto, ma ho provato a dare il mio contributo ugualmente.
Se consideri invece tutto l'insieme, strano modo per dire che ho coinvolto un altro gruppo di giocatori, ho usato Bubba come scout non abbassando troppo la guardia, ho fatto fuori un mostro per intero (sfiga sua se, ho controllato poi quando a fine quest ti ho chiesto che mostro era, il falcofreccia tra tutte le sue resistenze ed immunità non ha "forza", e l'incantesimo più potente che avevo, lanciato sperando di fare più danni possibili, era proprio "globo di forza") e dato il colpo di grazia ad un altro.
Mi pare di aver anche scritto nel reso precedente che era stata molto apprezzata l'idea di coinvolgere altri personaggi (cosa che adoro). Quindi assolutamente non credere che ti sia stato valutato poco per quello che ho scritto, l'insieme è tutto tenuto in considerazione!
Ma va, quale penalizzazione! Di sicuro non per la build. Adoro Odin e la genialità di come lo muovi e non serve assolutamente che sia overpowered. Chiaramente avendo un Personaggio direzionato sulla creazione oggetti qualcosa la perdi quando si va all'avventura, questo non è certo un demerito. L'appunto era che nel vedere i tuoi incantesimi disponibili e quelli memorizzati, per un'avventura di cui si sa poco o comunque ci si aspetta un determinato incontro avrei messo altro.Riallacciandomi tra scelta incantesimi, PA e build "non ottimali"... Posso sapere perchè devo venire ogni volta penalizzato se scelgo una build del genere? Con un mago in 3.5 poi... Capirei se facessi il ladro o il bardo mettendo tutti i PA in artigianato. C'è davvero bisogno che tutti i maghi siano sempre overpowered?
Ciò non toglie che come giustamente dici l'efficacia l'hai avuta.
Tallone d'achille non direi, anche in questo caso, io devo tendere a dirti qualcosa che "poteva andare meglio". Sicuramente c'è stata un po' di lentezza, che si può migliorare, ma niente di così tremendamente grave.Sulla velocità non me ne sono accorto, chiedo scusa.
In combattimento probabilmente ho perso un po' di tempo per vedere le reazioni a ciò che succedeva durante i turni degli altri pg, chiedo scusa se sono stato il tallone d'achille.
Sulla qualità, non capisco. In che senso "scemata"?
Se non erro la mia penultima azione è stata frantumare suolo con "Odin spacca" e due raggi roventi. Non è stata apprezzata la citazione?
L'ultima azione mi è piaciuta molto, parlo di quelle subito prima, se vuoi ne parliamo meglio in privato. Anche qua, come ho scritto nel reso, niente di grave, durante uno scontro capita e si stava facendo anche tardi, siamo pur sempre umani (o gnomi).
Noooo, che sfiga.19 px al level up.
PER CALEGOL
Chiarisco il punto "confusione" perché in effetti scritto così si capisce male.Strategia: Come ho detto prima il “coso” gli è apparso davanti e Odin è volato via… il mio (e il suo) ragionamento è stato semplice “odin vuole vedersela con il coso volante” e Cal non avrebbe mai lasciato Skarn da solo a combattere l’elementale. Il fatto che non ti sia piaciuto l’indietreggiare per curarsi è una tua opinione, valida o meno che sia non sta a me giudicare, ma con 18 pf direi che preoccuparsi è un obbligo. Togliamo il discorso parametrico… l’uccellaccio lo ha trasformato in un para fulmini e l’elementale ha tirato un cartone al nano che lo ha piegato e Cal non è resistente quando Skarn. Proprio perché ha un’intelligenza discreta non poteva rimanere li a farsi dare un cartone anche lui o subire un altro colpo dall’uccello che avrebbe rischiato di mandarlo giù. Ho rischiato? Ovvio, ma se volevo un gioco sicuro mi facevo il mercante e giocavo solo in città (che tanto sicura non è, in realtà XD ). Cal non conosce la potenza di Odin quindi non poteva sapere che avrebbe buttato giù l’uccellaccio con un colpo e non poteva rischiare. Poi come hai detto tu ognuno ha la sua strategia, tu puoi parlare in virtù della conoscenza delle schede delle tue creature, io devo adeguarmi man mano che la situazione si sviluppa. E un po’ mi confondi, “a questo punto vai fino in fondo senza curarti” e poi mi dici che “se avessi fatto sul serio” mi avresti seccato, ma se fossi andato fino in fondo senza curarmi allora davvero non ha senso che ho un personaggio con quell’intelligenza perché al giro dopo invece di colpire solo Skarn facevi uno e uno e io andavo giù, proprio per il livello di danni che poteva subire e se ti entrava il tiro giusto con l’elementale mi avresti mandato giù. Una strategia sbagliata si può modificare, sta in questo l’intelligenza, che poi per correggere un errore se ne fa un altro quello è un altro discorso.
Per me da subito ti saresti dovuto allontanare. Stiamo però discutendo tra quelle che sono scelte a mio e a tuo avviso ottimali o subottimali, ma pur sempre accettabili.
Per capirci, non hai preso una cantonata.
Quello che intendo dire è che quando ti accorgi anche di aver fatto una scelta errata, se essa non rappresenta un cataclisma è meglio portarla avanti che lasciarla a metà.
Meglio una via subottimale conclusa, che due vie diverse appena accennate, questo vuole essere il succo del discorso.
Detto questo, dici bene, il mio giudizio non è legge e sei liberissimo di non essere d'accordo, ci mancherebbe altro! :)
Speravo di finire oggi la missiva per voi, non sono certa di farcela, nel peggiore dei casi arriverà domani.
Per qualsiasi cosa scrivetemi pure in pvt!
