Il richiamo della Tempesta

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Bloccato
Kaalia

Il richiamo della Tempesta

Messaggio da Kaalia »

CHAT: Alba elevata
DURATA: 3.5h
PG COINVOLTI: Guendel Aaumavlokil, Bell Cranell
RIASSUNTO:
Guendel, attirata nella Tempesta dai suoi poteri, avverte nella pioggia un pericolo non meglio decifrato e decide di andare a scoprire di cosa di tratti accompagnata da Bell. Oltre Alba Elevata la pioggia di questa giornata inizia a complicare un po' le cose anche per quella sensazione di stare un po' a girare in tondo, inutilmente e senza una vera meta. Guendel tuttavia, memore del suo passato, riesce a trovare la via che la tempesta le indica giungendo dove due figuri sembrano proprio aspettarli. Uno è un vecchio veggente cieco, seduto a terra ormai in balia di eventi troppo più grandi della sua vecchiaia, l'altro è suo figlio, fiero devoto di Talos ed intenzionato a portare distruzione. Il Sacerdote dirà di essere qui in attesa di una nuova devota e del Sacrificio per il Richiamo del Tuono, festività di Talos durante la quale bisogna sacrificare un innocente. Il vecchio ha predetto l'arrivo di Guendel, ma ha detto a suo figlio che si trattava di un'alleata non di una nemica, perché ormai prossimo alla morte ha compreso i suoi sbagli. Suo figlio è uno di questi. Belle e Guendel si sbarazzano facilmente del Sacerdote poco prima dell'arrivo di un Elementale della Tempesta da cui decidono di fuggire tramite Teletrasporto, portando con loro il vecchio Piper.

Commento Generale:
Premessa doverosa: avete fatto troppo in fretta. Ho dato lo spunto a Guendel appena il giorno prima ed in un attimo avete organizzato la giocata. È un male? No, se la spedizione viene organizzata bene. Non vi siete neanche preparati male... proprio zero e su questo non ci siamo proprio. Sapevate di dover entrare in una tempesta e aveva teorizzato che fosse per salvare qualcuno rimasto in essa intrappolato. Con agenti atmosferici tanto ostili ne risentono la visibilità, la capacità di ascoltare, il vento che potrebbe anche spazzarvi via per non parlare dei fulmini. Bene Guendel che ha tolto l'armatura in metallo, ma onestamente qualcosina me la sarei aspettata. Già un Resistere all'energia di massa (elettricità) tipo.
Detto questo, la giocata è scivolata via molto bene. Mi sono divertita molto nelle interazioni tra Bell e Guendel dove il primo avrebbe preferito essere altrove, ma per ascoltare la Cenere ha fatto un sacrificio e ha deciso di accompagnarla. Il rapporto tra i pg è emerso molto bene e sono davvero davvero contenta.

Guendel Aaumavlokil 325
Lo spunto è nato per spingere un po' il tuo gioco dandoti un esempio di cosa voglia dire giocare un bardo. La tua classe presenta innumerevoli possibili declinazioni, ma mi era apparso fino ad oggi che non ne avessi trovata una soddisfacente. Non ti sto dicendo di indirizzarti su quello che abbiamo giocato, ma questo è un esempio di come potresti fare. Traine spunto, fanne uno tuo completamente diverso, ma spingiti oltre il tuo gioco attuale, perché come oggi ho visto ne sei assolutamente capace. So che il free role alle volte può (e deve) essere leggero, ma fino ad oggi una caratterizzazione netta in Guendel non è emersa. Mi raccomando! Ci conto molto! Devo dirti che ho avuto qualche problema a seguire le tue azioni. Tendi troppo a mischiare pensato e descritto. Ti consiglio di fare una cosa: non mettere mai i pensieri. Non sono sbagliati a priori, ma bisogna saperli dosare affinché risultino gradevoli in un'azione e questo lo si apprende con la pratica. Tu fregatene, non li mettere proprio, sostituiscili con un gesto provando ad immaginare il pensiero e a che gestualità porterebbe. Vedrai che le tue azioni ne risentiranno positivamente. Prova e se hai qualche difficoltà scrivimi che magari privatamente ti faccio qualche esempio. Altra attenzione che ti chiedo è di rileggere le azioni per correggere alcuni errori di battitura. La prima volta ho pensato fossero capitati, invece alcuni errori tendi a ripeterli di frequente, in particolare sulle maiuscole dei nomi propri e dopo i punti.
Se pensi che la cosa sia poco importante, prova a copiare questo reso, sostituire tutte le lettere maiuscole con minuscole e poi rileggilo. Se non ti verrà un esaurimento nervoso ti darò un premio! Scherzi a parte, facci attenzione perché leggere un'azione più facilmente vuol dire aiutare DM e compagni a capirla prima e quindi a replicare più velocemente, mantenendo alta la tensione di una giocata. Occhio alle regole! Round di sorpresa non è una cosa automatica, quando stai parlando con qualcuno potenziamente ostile, se vuoi compiere un'azione aggressiva si passa dall'iniziativa. Questa non era proprio situazione da "sorpresa".
Ultimissima cosa, a fine round quando hai cose da fare, fai un breve riassunto con il comando §az. Questo serve al DM ad avere un riassunto immediato che velocizza le interazioni, ma è utilissimo anche a te, perché se fai troppe azioni te ne rendi conto in questa sede. Dividi proprio le azioni che hai disponibili e specifica cosa fai in ciascuna di esse. Azione standard: lancio il fulmine. Azione movimento: mi sposto di 9 metri... e così via.
Detto questo, togliendo di mezzo qualche cosina da migliorare e scendendo sui contenuti, oggi sei stata molto brava. Mi è piaciuta la risposta di dubbio che hai avuto nelle circostanze e l'insistenza nel sapere di aver ragione, ma non riuscire a dimostrarlo. L'obiettivo è proprio farti trovare questo "modo" di esprimere la tua arte. Daje Sore'!

Bell Cranell 462
Non era la miglior prova possibile per te in un contesto lontano dal tuo personaggio e sicuramente non una situazione in cui esaltare le qualità di Bell. Proprio per questo motivo non ho capito perché non fossi un poco preparato a qualche possibile scenario. Non avere una lista di incantesimi sempre attivi va bene, non deve essere un obbligo, ma almeno qualcosa di protezione prima di affrontare un pericolo c'era da aspettarselo. A parte questo, il ruolo di leader del gruppo calza molto bene a Bell sia per intelligenza tattica, sia per decisioni da prendere. Benissimo l'idea di andar via con teletrasporto lasciando perdere un nemico potenzialmente molto pericoloso, facile da affrontare con un minimo di preparazione, ma che rischiava di diventare problematico davvero senza difese energetiche. Sicuramente Bell non doveva imparare nulla da questa storia e sono molto felice che nella situazione di dubbio si sia buttato dentro di faccia per finire rapidamente ogni criticità. Nel complesso bella prova! Azioni forse un po' troppo striminzite, alle volte puoi arricchire un po' anche a scapito di qualche minuto in più, i tuoi tempi di gioco sono molto rapidi.

PX ASSEGNATI
Bloccato