CHAT La Sirena Scarlatta
DURATA 2 H circa
PG COINVOLTI Exava, Jahira e Tessa Giacinto
RIASSUNTO
Un incontro per discutere di come portare a termine la realizzazione della statua e sul perchè un simile acquisto costi cosi tanto. Lontano da orecchi indiscreti
COMMENTO GENERALE
Questa osservazione nasce per mettere l'accento su di alcuni errori che purtroppo abbiamo notato. Non è una punizione ma anzi, un modo per correggere il tiro.
Exava -200 px
Un personaggio del tuo livello e un giocatore della tua esperienza richiedono un metro di giudizio più rigido rispetto a un neofita. Dove certe sfumature possono essere superate con un approfondimento congiunto per un livellino, con te queste accortezze non possono e non dovrebbero esistere. Ma poichè, come detto, una osservazione serve per aggiustare il tiro e non per punire i giocatori, nonostante il conteggio fosse molto più penalizzante, ci limiteremo a un malus ridotto.
Noi infatti in questa giocata (e nell'antefatto) non abbiamo visto un'anziana Elfa del Sole, Neutrale pura e devota a Oghma e alla Conoscenza. Nessuna alterigia razziale al limite del disprezzo per gli uomini.
Abbiamo assistito invece alla prova di un personaggio Caotico Malvagio, di razza probabilmente umana, assolutamente indifferente di fronte a un rapporto sociale di cui conosce poco (o nulla) e invece più che interessato al vile denaro.
Abbiamo letto delle intenzioni di utilizzare dei potenti incanti e alterare il fato per diventare uno strumento di vendetta per dei (senza offesa per gli altri) buoni a nulla incapaci di nuocere a uno stregone decisamente casinista. Con le tue caratteristiche mentali e abilità non dovresti avere alcuna difficoltà nel capire immediatamente la differenza di potere tra te e i tuoi "mandanti". E come Elfa del Sole la cosa dovrebbe portarti a guardarli al massimo con sufficienza. Di certo non in tono collaborativo.
E che fine ha fatto la tua volontà di affiliarti a Torremanto? Pensi che un simile delitto possa risultare accettabile per i Manti Stellati?
Sembrerebbe quasi che tu abbia dimenticato che personaggio stai giocando e invece il tuo sia un umano CM pronto a vendersi al miglior offerente.
Se viceversa il tuo era solo un modo per "incastrare" il gruppo di facinorosi, beh permettimi di farti notare che mancano parecchi Raggirare. Tiri di Raggirare che mancano nella giocata del giorno precedente. Avresti usato Desiderio per teletrasportare la tua casa dalla Brughiera? 1) hai portato via solo un muro che per giunta ti è caduto anche in testa 2) non era Desiderio Limitato? 3) Andando a leggere il BG ho notato una aggiunta che non c'era in fase di validazione. In quanto giocatore sei tenuto a seguire un iter che è ben preciso per modificare il background. Non puoi inserire delle cose e autoconvalidarle!
Aggiungiamo che, sebbene tu abbia modi per trasportarti da NW a PL, questi metodi devi usarli (impiegando i tuoi slot incantesimi per teletrasporto).
Non ci siamo.
Jahira e Tessa 100 px
Non abbiamo molto da rimproverare alle due mandanti. Avete giocato coerentemente con le informazioni in vostro possesso e bisogna dire che è risultato anche piacevole seguire il vostro gioco. Quello che però ci sentiamo di consigliarvi è di ragionare meglio sulla vostra strategia. Possibile che non ci sia nulla di meno pericoloso che chiedere a una potente incantatrice di fare un delitto per voi? E se poi la potente incantatrice oltre alle monete pattuite vi richiede altro? E se vi ricatta? Considerato che siete in tre contro un casinista, scusateci ma ci risulta esagerato allargare la storia ad altri personaggi. Noi avremmo agito diversamente, ma non per questo vi viene negata questa possibilità
PX ASSEGNATI
Commissionare una statua
-
Derrimor
- Messaggi: 3863
Re: Commissionare una statua
Ti risponderò con più calma, ma abbiamo usato l'account amministrazione perché il reso lo abbiamo fatto insieme per una situazione particolare. Sinceramente queste tue difese passivo aggressive lasciano il tempo che trovano.
Il reso è giustificato da dati precisi.
Come ho detto risponderò con più calma, ma se fossi poco gradita come dici tu, probabilmente avremmo usato la mano pesante come fanno in tante altre realtà simili alla nostra. Quindi non ammetto certe insinuazioni, sono scorrette.
Il reso è giustificato da dati precisi.
Come ho detto risponderò con più calma, ma se fossi poco gradita come dici tu, probabilmente avremmo usato la mano pesante come fanno in tante altre realtà simili alla nostra. Quindi non ammetto certe insinuazioni, sono scorrette.
-
Derrimor
- Messaggi: 3863
Re: Commissionare una statua
Non sei nuovo a certi atteggiamenti. Continui a farti scudo di un pregiudizio che, se esiste, hai contribuito attivamente a creare.
Ai dati certi ti verrà risposto con calma, è pur sempre Domenica pomeriggio e sto rispondendo da cellulare, ma posso assicurarti che le tue risposte peggiorano in parte la tua situazione.
Parti dall'idea che non conosciamo il tuo gioco e sbagli. E dovresti pensare prima di parlare, dato che lo staff ti ha concesso una giocata su richiesta riguardante il bg, privilegio che di solito viene riservato dopo almeno qualche mese di gioco attivo del pg.
Non preoccuparti, riceverai una spiegazione punto per punto, anche se sinceramente mi sembravano sufficienti quelle già date.
Ai dati certi ti verrà risposto con calma, è pur sempre Domenica pomeriggio e sto rispondendo da cellulare, ma posso assicurarti che le tue risposte peggiorano in parte la tua situazione.
Parti dall'idea che non conosciamo il tuo gioco e sbagli. E dovresti pensare prima di parlare, dato che lo staff ti ha concesso una giocata su richiesta riguardante il bg, privilegio che di solito viene riservato dopo almeno qualche mese di gioco attivo del pg.
Non preoccuparti, riceverai una spiegazione punto per punto, anche se sinceramente mi sembravano sufficienti quelle già date.
- Gotrek Fortebraccio
- Site Admin
- Messaggi: 9375
Re: Commissionare una statua
Cominciamo dal dire che le considerazioni che abbiamo fatto sono nate perchè TUTTO lo staff si è accorto di quanto stava accadendo. Ho postato come AMMINISTRAZIONE proprio perchè abbiamo scritto a 4 mani questo commento insieme a Derrimor e avrei scommesso che tu pensi (periodo ipotetico del primo tipo) che ce l'abbia con te. Ero sicuro che non avrebbe funzionato per evitare un tuo flame, ma un tentativo andava fatto. Tempo sprecato.
Se avessimo voluto "eliminare una scoria", visto il numero di flame e insinuazioni che fai, avremmo fatto sicuramente prima a bannarti. Non mi pare che sia successo.
E la mancanza di attenzioni nasce dal fatto che purtroppo questo personaggio lo stai giocando male. E tutti, per evitare un tuo flame, abbiamo evitato di andare a ficcarci troppo il naso nella speranza che tu aggiustassi il tiro da solo. Speranza vana anche qui.
Non ha senso la richiesta di contatto in OFF per correggere le incongruenze/incomprensioni. Lo si fa con i neofiti o i giocatori alle prime esperienze. Quelli esperti o presunti tali vanno giudicati per quello che mettono in chat. Non per quello che pensano.
Se poi le intenzioni del tuo personaggio erano DIVERSE da quelle che trasparivano avresti dovuto tirare dei Raggirare e informare lo staff delle tue intenzioni. Perchè quando c'è un PVP di mezzo è regolamentato così (anche qui, dovresti saperlo avendo fatto non so quanti incontri del genere). O vuoi provare a dirmi che essere intenzionati a trasformare un personaggio in una statua non è pvp?
Un Devoto alla conoscenza NN di Oghma poi non si sognerebbe assolutamente di prestare i propri servigi ad altri come un comune mercenario. Si chiude in una biblioteca e al massimo regala la pergamena adatta per risolvere la questione senza neppure vedere il pelatone! Al massimo potrebbe interessarsi se vedesse una possibile ricompensa in termini di conoscenza. Non di denaro!
Le parole che hai usato, agli occhi di Tessa e Jahira, erano quelli di incanti potenti ed inafferrabili per loro. Che le capacità del Tessitore del Fato siano qualcosa di diverso rispetto a un semplice incantesimo è un dettaglio OFF. Per due persone ignoranti in materia (non me ne volgano Jahira e Tessa, ma hanno giocato coerentemente come chi non sapeva di che parlassi) tu hai presentato quello che poteva essere considerata la versione light di Desiderio (per restare in tema).
L'approfondimento del BG non è vietato. Ma se non lo comunichi e poi ti giochi per accettato qualcosa che per un motivo X potrebbe essere cambiato, poi costringi lo Staff a mettere delle pezze. Ecco perchè sto lavorando per rimuovere la possibilità di editarlo (se non previa autorizzazione). Perchè altrimenti non serve a nulla che io mi legga tutti i BG. E tornando un attimo indietro, se questo tuo "lavoro di ammorbidimento" fosse così evidente avresti dovuto aggiungerlo in BG, non dire che la tua maga veniva scambiata per un Drago! E' comunque qualcosa che si vede in tante giocate. Non basta mica un singolo evento. E deve essere graduale. Passare da Drago a compagno di vendette non è per nulla graduale.
Chiosa finale sull'incantesimo. Io ho detto Teletrasporto perchè pensavo ti fosse più congeniale arrivare non vista al tuo alloggio, ma anche Volo Giornaliero devi scaricarlo. In entrambi i casi l'incanto viene dalla tua lista (o da qualche bacchetta/pergamena/oggetto magico). Comunque deve restare traccia.
Sicuro che tanto non ti basterà neppure questa mia spiegazione ti preannuncio fin da ora che non replicherò alle tue insinuazioni.
Se avessimo voluto "eliminare una scoria", visto il numero di flame e insinuazioni che fai, avremmo fatto sicuramente prima a bannarti. Non mi pare che sia successo.
E la mancanza di attenzioni nasce dal fatto che purtroppo questo personaggio lo stai giocando male. E tutti, per evitare un tuo flame, abbiamo evitato di andare a ficcarci troppo il naso nella speranza che tu aggiustassi il tiro da solo. Speranza vana anche qui.
Non ha senso la richiesta di contatto in OFF per correggere le incongruenze/incomprensioni. Lo si fa con i neofiti o i giocatori alle prime esperienze. Quelli esperti o presunti tali vanno giudicati per quello che mettono in chat. Non per quello che pensano.
Se poi le intenzioni del tuo personaggio erano DIVERSE da quelle che trasparivano avresti dovuto tirare dei Raggirare e informare lo staff delle tue intenzioni. Perchè quando c'è un PVP di mezzo è regolamentato così (anche qui, dovresti saperlo avendo fatto non so quanti incontri del genere). O vuoi provare a dirmi che essere intenzionati a trasformare un personaggio in una statua non è pvp?
Un Devoto alla conoscenza NN di Oghma poi non si sognerebbe assolutamente di prestare i propri servigi ad altri come un comune mercenario. Si chiude in una biblioteca e al massimo regala la pergamena adatta per risolvere la questione senza neppure vedere il pelatone! Al massimo potrebbe interessarsi se vedesse una possibile ricompensa in termini di conoscenza. Non di denaro!
Le parole che hai usato, agli occhi di Tessa e Jahira, erano quelli di incanti potenti ed inafferrabili per loro. Che le capacità del Tessitore del Fato siano qualcosa di diverso rispetto a un semplice incantesimo è un dettaglio OFF. Per due persone ignoranti in materia (non me ne volgano Jahira e Tessa, ma hanno giocato coerentemente come chi non sapeva di che parlassi) tu hai presentato quello che poteva essere considerata la versione light di Desiderio (per restare in tema).
L'approfondimento del BG non è vietato. Ma se non lo comunichi e poi ti giochi per accettato qualcosa che per un motivo X potrebbe essere cambiato, poi costringi lo Staff a mettere delle pezze. Ecco perchè sto lavorando per rimuovere la possibilità di editarlo (se non previa autorizzazione). Perchè altrimenti non serve a nulla che io mi legga tutti i BG. E tornando un attimo indietro, se questo tuo "lavoro di ammorbidimento" fosse così evidente avresti dovuto aggiungerlo in BG, non dire che la tua maga veniva scambiata per un Drago! E' comunque qualcosa che si vede in tante giocate. Non basta mica un singolo evento. E deve essere graduale. Passare da Drago a compagno di vendette non è per nulla graduale.
Chiosa finale sull'incantesimo. Io ho detto Teletrasporto perchè pensavo ti fosse più congeniale arrivare non vista al tuo alloggio, ma anche Volo Giornaliero devi scaricarlo. In entrambi i casi l'incanto viene dalla tua lista (o da qualche bacchetta/pergamena/oggetto magico). Comunque deve restare traccia.
Sicuro che tanto non ti basterà neppure questa mia spiegazione ti preannuncio fin da ora che non replicherò alle tue insinuazioni.
-
Derrimor
- Messaggi: 3863
Re: Commissionare una statua
Voglio partire da qui, l'accusa più grave di tutte.Exava ha scritto:Vedi Derrimor, a me e a quelli come me, che alzano la testa come conseguenza di certi comportamenti (che guarda caso nascono sempre da un gestore nello specifico) viene sempre detto che ci scaviamo la fossa da soli (guarda un po' che suicidi che siamo, che ci svegliamo la mattina e così, senza motivo, ci scaviamo la fossa). Mai avessi sentito dire una volta, una, "ok è colpa mia, mi scuso". Mai. Per questo sono certo che qualsiasi cosa io dica non servirà a nulla: voi avete ragione, io ho torto, non importa quanti e quali spiegazioni possa dare.
Non sto neanche a commentare quanto dici sulla quest su richiesta per il BG, che ho anche specificato aver molto apprezzato. Purtroppo quando lo staff evita il tuo PG come la peste (per diversi motivi) ci si deve adeguare.
A te e "quelli come te" che alzano la testa come conseguenza di "certi" comportamenti?
1) Di chi parliamo.
2) Di quali comportamenti?
Te le dò io due possibili risposte.
Alla prima, se ti riferisci a persone che sono state capaci di insulti personali a parte dello staff, ad altre che hanno tramato alle spalle dello staff per entrare in possesso di Midian, ad altre ancora che non facevano altro che battere i piedi a terra perchè noi, come sempre, abbiamo gestito l'ambientazione di FR cercando di restare più fedeli possibili ai manuali e alla storia ON della land, beh... lasci il tempo che trovi. Le "scorie" di cui parli si sono fatte fuori da sole, a parte una di queste che è stata bannata per aver commesso persino un reato che avrei dovuto denunciare alla polizia postale, se proprio vogliamo parlarne.
Alla seconda, gli atteggiamenti scorretti di cui parli sarebbero riferiti a Gotrek? Non solo questo discorso lo abbiamo fatto pvt MILLE volte, ma l'ho fatto anche con altre persone, giungendo SEMPRE alla MEDESIMA conclusione: Gotrek si permette di rispondere male (e non è questo il caso) sempre e soltanto quando mancate di rispetto al tempo che spendiamo per tenere Midian Realms in piedi. C'è un regolamento e tu, dopo ormai quasi un paio di anni che sei su Midian, evidentemente non lo hai letto. C'è una VASTISSIMA ambientazione che, nel caso di personaggi complicatissimi come i tuoi DEVE essere rispettata.
Vi scavate la fossa da soli? Non vi svegliate la mattina per generare problemi? Beh, vuoi sapere che penso? Che sì, lo fate. E proprio tu, che hai generato innumerevoli flame e che sempre sei venuto da me a dirmi che a volte "sbrocchi" e poi capisci di aver sbagliato, sei l'ultimo che dovrebbe parlare in merito. Vi scordate sempre che questo è un gioco. E che un gioco ha bisogno di regole ed arbitri. Siamo attualmente uno staff di UNDICI membri. Undici membri che vengono da realtà ed esperienze diverse e che in larga parte (alcuni avevano impegni in questi giorni) hanno avallato questo reso, come fanno con TUTTI i resi che danno malus ai px. Ne parliamo tutti insieme. E sono tutti concordi.
E' vero, ti ho riaccolto su Midian a braccia aperte perchè ritengo che tu abbia molto potenziale come giocatore e così i tuoi personaggi. Ritengo altresì che atteggiamenti di questo tipo siano TOSSICI.
Commento io la questione del tuo bg: sei talmente erosa dal tuo pregiudizio su Gotrek che non ti sei nemmeno resa conto di esserti contraddetta: dici che 3/4 dello staff non ti caga, ma la quest su richiesta è stata discussa da tutto lo staff e il tuo ingresso a Torremanto è stato affidato a un pg solo per questioni di "dar gioco ai pg", cosa preferibile all'intervento dello staff. Non solo,, ci sono in atto costruzioni di storie ed altre già in piedi che riguardano chiunque. Compreso il tuo pg. Quindi, sinceramente, certio commenti li trovo puerili.
Non vorrei commentare oltre sul giudizio dato sul tuo gioco. Lo abbiamo ribadito nel reso e Gotrek sopra di me ha scritto il resto, SOLTANTO DOPO essersi confrontato con me. Come ogni, stramaledettissima volta.
Io voglio solo rimarcare una cosa: un ELFO del sole, NEUTRALE PURO, con INT 30, DEVOTO alla conoscenza (Per talento E per divinità, quindi praticamente un MALATO di conoscenza) non si comporterebbe MAI così. Vuoi evolvere il personaggio? C'è modo e maniera. Ma soprattutto ci vuole TEMPO. Le caratteristiche di cui ho parlato sopra sono STRINGENTI. Richiedono un certo atteggiamento. Per non parlare delle altre stats mentali. Praticamente il tuo personaggio è un MOSTRO a livello mentale. Dovrebbe ragionare 10, 100, 1000 volte prima di prendere una decisione del genere. E non lo dico io, lo dicono le tue statistiche, il tuo allineamento, e... LA TUA CLASSE. E sì, la conosco bene. Ma questa è notevolmente influenzata dalla tua divinità e dalla tua ALTA saggezza. Un pg come il tuo NON PUO' semplicemente alterare il fato per capriccio. Nè per una MERA vendetta (un incontro con Silas? Embè?). Nè, assolutamente, dietro pagamento. Questo sarebbe un atteggiamento CM, ribadisco quanto scritto all'inizio. Perchè? Perchè il tuo atteggiamento, fino a prova contraria, è dannatamente caotico? Perchè Exava prima ancora di accettare quel compenso avrebbe dovuto informarsi BENE (di certo non con "un'apprendista" di cui evidentemente sa poco e niente). Perchè è dannatamente malvagio? Perchè trasformare qualcuno in pietra senza conoscerlo o conoscendolo a malapena, solo perchè tre persone ti hanno detto la loro versione dei fatti, è un comportamento efferato. La "punizione" di cui parli tu non sta in piedi.
SPERO, anche se probabilmente sono il solito ingenuo, che ti renderai conto di tutto ciò che abbiamo scritto e del perchè abbiamo deciso di fare questa osservazione. Che poi, i px che hai perso erano relativi praticamente alla giocata fatta (i px guadagnati in azione), forse poco più. Il nostro era solo un messaggio di avvertimento (pubblico, perchè i resi sono educativi per tutti) a un player che certe sviste, dopo anni di esperienza, dovrebbe evitarle.

