Come topi, nella gabbia del gatto [Prova DM Pir]

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Bloccato
Derrimor

Come topi, nella gabbia del gatto [Prova DM Pir]

Messaggio da Derrimor »

[PX E PREMI DA ASSEGNARE]

Luogo: Porto di Neverwinter
Personaggi: Faust Novengarden, Kaldra, Mikau, Nancy Maelstrom
Ore giocate: 4

Il porto brulica di marinai e manovali che passeggiano ormai verso le taverne per riposare o bere mentre nuovi incontri hanno luogo. Kaldra, sempre ligia, si interessa alla nuova barca giunta mentre Mikau fa il suo ingresso con musica apprezzata da Nancy. La quiete vien presto spezzata e grida d'aiuto provenienti da un ragazzino (o qualcuno perfettamente travestito da tale) li fanno accorrere in suo soccorso, per un motivo o per l'altro. Vengono condotti in un vicolo tutt'altro che sospetto ma si accorgono presto di essere caduti in trappola, bloccati da grandi pareti di terra evocate dalla magia. Il motivo? Da quel che sentono ed intuiscono, un mago mercenario sta proponendo, ad un compratore, un Golem ed uno Scheletro di Troll probabilmente come guardiani personali. I nostri eroi dunque saranno i tester dell'efficacia di tali creature senza cervello. Lo scontro ha inizio e subito Mikau si da da fare per sfruttare il campo stesso e rafforzare i suoi compagni mentre il nuovo arcanista da sfoggio dei suoi infallibili proietti che danno un grande aiuto a Kaldra nel spezzare tutte le ossa del Troll scheletrico. Nancy nel frattempo impegna il Golem facendo sì che gli altri non vengano feriti. Una mossa tattica del bardo mette quasi la parola fine dalla storia, la macchia d'olio fa loro individuare il mago scivolato e con l'irruzione tempestiva dei manti (che sfondano uno dei muri) tutto volge per il bene. Il compratore viene arrestato da un manipolo di Grigi e così anche gli altri furfanti. La magia persuasiva di Mikau fa anche loro ottenere la posizione del laboratorio e questo frutterà lui qualche denaro in più seppur vien loro intimato di non mettere mai piede lì!

Faust Novengarden:
Livello quest: Media
Livello pg: 1
Ore di gioco: 4
Numero medio di pg: 4
Caratterizzazione: 7
Coerenza: 8
Risultati Raggiunti: 7
Strategia: 8
Qualità delle Descrizioni: 8
PX: 252
Un nuovo PG che mi ha stupito decisamente in positivo durante la quest! A livello di caratterizzazione hai già saputo far emergere caratteristiche interessanti grazie alle ottime interazioni con gli altri personaggi. Si comprendeva facilmente che il linguaggio di Faust fosse deliberatamente forzato e non stonava affatto con l'immagine che si aveva di lui! Mostraci altro di questo arcanista e sicuramente i voti saliranno ancora!
Per la strategia, non potevi far altro che quello che hai fatto con la magia. Conoscevi l'immunità del Golem ed hai fatto decisamente bene a concentrarti sullo scheletro (che per quanto immune ad altre cose, almeno i dardi incantati erano colpi sicuri e dolorosi!). Gli avversari non ti hanno permesso di sfoggiare altre magie, vero, però ho premiato anche il lancio iniziale della luce e lo starsene sulle retrovie. Ottima descrizione degli incantesimi e del loro lancio, così come il resto delle descrizioni ricche di spunti! Buon gioco, son curioso di vederti ancora all'opera!

Kaldra:
Livello pg: 2
Caratterizzazione: 8
Coerenza: 9
Strategia: 8
PX: 368
Ottima descrizione della sua marzialità e del suo comportamento ferreo, anche nei confronti degli altri PG e PNG! Tenere impegnato lo scheletro e cercare di farlo fuori a colpi di lama era una delle poche che in questa situazione potevi fare e così facendo, i due lanciatori di magie hanno potuto fare la loro parte in santa pace! Ho da fare solo un appunto: nell'azione prima dello scontro hai dichiarato un azione preparata (ossia, attaccare se attaccata) che in verità era comunque una reazione già logica. Prima del tiro dell'iniziativa non serve preparare un azione del genere perchè eravate già in allerta e pronti. Sarebbe stato più conveniente forse, come fatto da Nancy, impostarsi sulla difesa totale (visto che, con buona logica, hai evitato di buttarti in carica contro nemici ancora in ombra) perchè così facendo forse non ti avrebbe colpita nemmeno col primo artiglio (anche se questo per fortuna non ti è costata la riuscita dello scontro)

Mikau:
Livello pg: 6
Caratterizzazione: 8.5
Risultati Raggiunti: 8
Strategia: 9.5
PX: 746
Non avendo nulla di particolare da dire sulla sua caratterizzazione (se non che è stato davvero a tratti inquietante ma interessante leggere quella sua vena sadica), partiamo con la strategia! Come vedi ho alzato un bel po' il voto perchè riconoscendo i punti di forza degli avversari, hai puntato tutto sui tuoi alleati.. almeno fino al tocco di tattica finale! La macchia d'olio ha salvato Kaldra da una nuova salva di artigli e denti, ha fermato un eventuale fuga del mago, permettendoti anche di individuarne la posizione e dunque attaccarlo! Hai saputo cogliere l'attimo ed approfittare della posizione degli avversari senza intralciare gli alleati. In più, non me lo aspettavo davvero, sei riuscito a superare quello che era lo scopo della quest, facendo trapelare informazioni preziosissime dalla bocca del mago mercenario! (ecco perchè 8 a risultati raggiunti) Anche la mossa iniziale è stata davvero astuta e quell'illusione ha fatto sì che il resto fosse possibile perchè senza il lancio della palla di fuoco dell'avversario probabilmente non avresti potuto intuirne così abilmente la posizione.

Nancy Maelstrom:
Livello pg: 7
Caratterizzazione: 8.5
Strategia: 6.5
Qualità delle Descrizioni: 8.5
PX: 771
Descrizioni anche questa volta molto caratteristiche e dettagliate, anche prima che entrassi con lo screen, sulla vita della festosa Rosa dei Mari. La caratterizzazione di Nancy è sempre piacevole da seguire ed i suoi modi sono davvero simpatici. Non manca mai di coerenza con la sua storia ed il suo dire (bello il momento della carica pensando di avere sul serio i suoi pirati di supporto alle spalle). Solo una nota ha stonato e riguarda un momento della strategia! Di certo la tua carica contro il Golem ha salvato le vite altrui e Nancy non poteva nemmeno sapere contro quale macchina della morte stava andando a schiantare le sue lame, quindi tutto ok e giustissimo. Poi però Mikau ha detto la sua in fatto di immunità e quant'altro e questo ti avrebbe già dovuta spingere a pensare ad altro. Per tua grande fortuna (ed anche CA) molti dei suoi colpi non sono andati a segno o, come hai potuto vedere dagli ingenti danni inflitti, ti avrebbe messo al tappeto in pochissimo altro tempo. Dunque, dopo la carica iniziale, appunto ottima, mi aspettavo che avresti cercato di tenerlo impegnato in altro modo (ho cercato anche di far capire quanto poco le tue armi fossero efficaci contro la sua resistenza). Alla fine comunque siete sopravvissuti e senza nemmeno troppe ferite, quindi va bene ma inizia a pensare a strategie alternative che vadano oltre al puro menar fendenti e pugnalate. Hai gradi in abilità molto alti grazie anche alla Des.. Inizia a ragionare anche su quelle! Acrobazie, corde, salti ecc.. non sono da sottovalutare contro Automi privi di Volere proprio. (Contando la sua palese immunità ai furtivi e tutto il resto, più i tuoi PF non proprio da lottatrice da lungo termine... è stato davvero rischioso!)

Commento finale:
In Risultati, avete tutti ricevuto 7, un bel voto insomma [Tranne Mikau con l'8] e non potevate prendere più di quello che avete preso per queste due ragioni (positive o negative):
1) siete caduti nell'imboscata (anche per il volere dei dadi XD) senza verificare l'effettiva condizione del ragazzino (che era deliberatamente mooolto credibile e se fosse stato vero, perdere tempo sarebbe costato la vita di innocenti, vero [se aveste esaminato il braccio però, avreste intuito molto di più] ma alla fine fa parte dell'esperienza e magari la prossima volta sarete più guardinghi). Quindi negativo.
2) l'arrivo dei Manti era previsto per tot numero di Round (grazie alla gente del porto che ha avvisato un manipolo lì vicino di aver visto il ragazzino sanguinante chiedere aiuto) e voi siete riusciti a fermare il mago e distruggere lo scheletro in tempo. Quindi positivo!

Premio:
Le guardie vi ricompensano con 200mo a testa e 200mo in più per Mikau grazie alle preziosissime informazioni che ha fatto loro avere dal mago stesso.
Kaalia

Re: Come topi, nella gabbia del gatto [Prova DM Pir]

Messaggio da Kaalia »

Concordo pienamente con quanto detto su di me. Non sapendo bene cosa fare ho fatto azione preparata, ma anche da caratterizzazione sarebbe stato più coerente la difesa totale. Con il senno di poi è facile dirlo ma in quel momento ho indubbiamente sbagliato.

Per quanto riguarda l'analisi del braccio... anche qui sono stata una sciocca, perché avevo scritto di guardarlo ma per carattere non ho pensato di fasciarlo io stessa ma gli ho detto di farlo da solo... l'avessi fatto probabilmente l'avrei scoperto.

La verità però, in tal frangente, è che mi sono lasciata condizionare dall'aver tirato 20 su Percepire Intenzioni. Per la serie: se non noto nulla di strano in quel che dice non è che posso essere costantemente sospettosa. Ho sia fatto metaplay inconscio, sia rispettato male il credo di Kaldra, che dovrebbe essere COSTANTEMENTE sospettosa di tutto.

Quindi sì, devo dire... mi sono divertita un sacco, ma non sono per nulla soddisfatta di me.

Grazie mille al neo-diemmo!
Bloccato