L'equilibrio

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Derrimor
Messaggi: 3863

L'equilibrio

Messaggio da Derrimor »

PX ASSEGNATI

L'equilibrio

Radura del Bosco

22/01/2020, 11:15 - 13:15 / 14:30 - 16:00

Pg coinvolti: Shai Given, Norah Nalida, Phelan, Alastor Nightingale
Ben più di un quartetto è quello che si sta radunando casualmente alla radura del bosco di Neverwinter. Tra animali e spiriti, c'è un vero e proprio affollamento quest'oggi. Nonostante questi ultimi però, di cui il bosco è già colmo e i suoi abitanti abituati, a fare clamore è certamente Onah, la gigantesca tartaruga del deserto che accompagna Norah Nalida. D'un tratto, mentre le varie parti cominciano a fare conoscenza, il vento si alza recando l'eco di una risata fanciullesca. Ben presto, in maniera piuttosto plateale, al centro della radura si delinea una strana figura fluttuante e dai modi decisamente peculiari. Si presenta col nome di Smeraldino, sussurrandolo alle menti di ognuno, ed intrattiene una peculiare chiacchierata col gruppo. Le figure sembrano avere tutte qualcosa in comune tra loro e, in un certo qul modo, col bambino. L'incontro però, nonostante le promesse di future avventure, si conclude solo con un filosofeggiare comune, abilmente condotto proprio dal fanciullo che, veloce e maestoso com'è arrivato, scompare, lasciando ai presenti una serie di domande a cui cercare una risposta.


Shai Given, px 700

Un ritorno sempre apprezzato il tuo, la speranza è che sia più o meno definitivo. E' sempre strano leggerti a giocare Shai, dopo averne sentito tanto parlare in ON dopo che era morto. Diciamo che dà una certa sensazione di continuità alla storia passata di Midian e questo fa sempre piacere. La cosa che più mi piace è che ti stai giocando alla grande la questione "perdita di memoria" senza rendere il pg una macchietta. Si vede che ha un passato che ricorda alle spalle e lo rende unico nel suo genere, ma di tanto in tanto influisce anche il vecchio pg e le sue memorie, così come le vicissitudini con i pg del passato. Ad ogni modo, otima l'interazione con lo screen e gli altri pg, così com'è stata ottima la caratterizzazione e l'attinenza con le caratteristiche di scheda. Molto ben giocato anche l'allineamento che in fondo cozza decisamente con quello che è stato il "mood" principale della giocata, pur se gli scopi di Shai sono attinenti. Il tuo modo di approcciare però è stato adatto e calzante, sarà divertente vedere se in futuro potrà uscire maggiormente questo dettaglio. Unico appunto, se così vogliamo chiamarlo: leggo tantissimo le movenze di Shai, i movimenti delle sue mani e del suo corpo, ma poco delle espressioni del suo viso e dell'inflessione della sua voce. Punterei a dettagliare un po' questi aspetti @tchinorc@

Norah Nalida, px 750

Anche per te un grande ritorno su questi schermi, ritorno graditissimo per quel che mi riguarda. Ho vissuto le fasi di creazione di questo personaggio un bel po' di tempo fa e oggi come allora ero curioso di capire come avessi deciso di strutturare la caratterizzazione di una scheda decisamente peculiare. Beh, come potevo immaginarmi da altri tuoi pg, Norah è un personaggio ben costruito in ogni suo aspetto. Mi piace da morire questo tuo rapporto con la tartarugona e, non posso negarlo, amo letteralmente proprio la stupenda Onah. Direi ottimo il lato discorsivo con smeraldino e soprattutto l'interfacciarsi con gli altri al momento giusto. Ho apprezzato anche i dettagli sull'imbarazzo e lo sconforto del pg nel trovarsi in mezzo a tante persone nonostante la sua abitudine ad essere più che altro un'eremita viaggiatrice. Come sopra, se posso permettermi un consiglio... meno pensieri in azione? Non sono della scuola "NESSUN PENSIERO", ma alcune volte ci sono state delle lunghe piroette filosofiche sui modi e sulle abitudini di Norah. A me personalmente piacciono, lo ammetto segretamente, ma a volte possono "stonare" ai più e appesantire il ritmo della giocata. Quindi l'invito è ad alleggerire il tutto, soprattutto durante una sessione con il DM. Conoscendoti, so che puoi benissimo "adattarti" a chi si trova in chat, motivo per cui questa è solo una considerazione che ovviamente non incide sul calcolo del premio.

Phelan, px 700

E che devo dire di te? Ormai siamo praticamente vecchi amici qui su Midian, sei il primo con cui ho giocato e il primo che credette in me quando ero solo "uno dei tanti nuovi iscritti" a questa pazza land. Insieme a te e ad altri l'abbiamo tenuta viva e l'abbiamo ricostruita come volevamo, con alti e bassi ma sempre col sorriso sulle labbra, almeno noi due e pochi ( a volte, per fortuna, molti) altri che capiscono bene il nostro punto di vista su questo gioco: il fatto che sia un gioco, appunto. Tutto questo preambolo per dire che in ogni tua azione si nota quanto tu ti diverta a giocare di ruolo. E oltre a divertirti, è palese che tu abbia le capacità giuste per far divertire anche gli altri, anche e soprattutto coi tuoi personaggi, coi tuoi TANTI personaggi creati nel corso degli anni @crasyorc2@. Anche per te avrei un consiglio, uno di quelli che ti ho già suggerito altre volte: noto un netto miglioramento in merito, ma c'è ancora qualche "sfondamento della quarta parete da parte tua". Se questo può essere talvolta piacevole, soprattutto quando scrivi il background, rivolgersi "ai lettori" può essere talvolta alienante e spezzare il pathos della giocata. E' qualcosa di più adatto ai fumetti insomma e, ripeto, seppur questa tua abitudine sia divertente e godibile, rischia di fare l'effetto contrario dei pensieri in azione, alleggerendo troppo la lettura degli altri, distraendoli.

Alastor Nightintale, px 750

E' un bel po' che giochi, ma non credo di aver avuto mai modo di masterarti, o almeno credo. Purtroppo vengo da un autunno e parte dell'inverno in cui sono stato pochissimo presente in chat e solo dietro le quinte a tirare "le fila della baraccca", quindi potrei anche essermi scordato. Ad ogni modo, i miei complimenti. Mentre i tre vegliardi qua sopra sono per me una conferma, tu diciamo che sei una piacevole sorpresa, anche se avevo spesso osservato alcuen tue giocate con estremo piacere. La cosa che più mi soddisfa del tuo modo di giocare è questa tua ricerca di "tribalità" nella caratterizzazione di Alastor. Quest'annusare, i versi con il tuo compagno animale, il muoversi a quattro zampe e quei "doni" sul finale sono gioia per i miei occhi da vecchio amante del gdr. Anche per te un lieve appunto come per Norah: in un paio di azioni ho notato un discorso più che altro "di riempimento". Frasi che esulano dalla descrizione del tuo personaggio, più che altro considerazioni del player, ecco. Nulla di grave, come ho anticipato a me piacciono pure, ma ti invito a stare attento perchè so bene che chi come noi ama scrivere e descrivere il proprio personaggio, rischia di dilungarsi @shhhorc@ Ad ogni modo, bene così, spero di vederti in una situazione più... movimentata.


Conclusione:

Mentre la volta scorsa sanciva il mio ritorno, questa giocata è espressione del ritorno (almeno per il mio screen) di un paio di vecchie conoscenze di Midian che mi fa davvero piacere avere... sotto i ferri. So bene che almeno per 3/4 di voi i miei orari e i vostri coincidono alla grande, almeno per il momento, e questo mi fa sperare di poter costruire qualche bella storia insieme ad altri che, come noi appunto, hanno voglia di ruolare mattina e pomeriggio. Che dire? Spero vi siate divertiti con il peculiare Smeraldino, anche se di tanto in tanto i suoi discorsi possono risultare altalenanti e pesantucci. Devo ammettere però, che grazie alle vostre azioni sempre avvincenti, ho avuto modo di divertirmi anch'io e molto. A questo punto, spero anche che presto avremo modo di... viaggiare un po' @killingorc@
Avatar utente
Kaalia
Messaggi: 1070

Re: L'equilibrio

Messaggio da Kaalia »

Derrimor ha scritto:PX ASSEGNATI

Norah Nalida, px 750

Anche per te un grande ritorno su questi schermi, ritorno graditissimo per quel che mi riguarda. Ho vissuto le fasi di creazione di questo personaggio un bel po' di tempo fa e oggi come allora ero curioso di capire come avessi deciso di strutturare la caratterizzazione di una scheda decisamente peculiare. Beh, come potevo immaginarmi da altri tuoi pg, Norah è un personaggio ben costruito in ogni suo aspetto. Mi piace da morire questo tuo rapporto con la tartarugona e, non posso negarlo, amo letteralmente proprio la stupenda Onah. Direi ottimo il lato discorsivo con smeraldino e soprattutto l'interfacciarsi con gli altri al momento giusto. Ho apprezzato anche i dettagli sull'imbarazzo e lo sconforto del pg nel trovarsi in mezzo a tante persone nonostante la sua abitudine ad essere più che altro un'eremita viaggiatrice. Come sopra, se posso permettermi un consiglio... meno pensieri in azione? Non sono della scuola "NESSUN PENSIERO", ma alcune volte ci sono state delle lunghe piroette filosofiche sui modi e sulle abitudini di Norah. A me personalmente piacciono, lo ammetto segretamente, ma a volte possono "stonare" ai più e appesantire il ritmo della giocata. Quindi l'invito è ad alleggerire il tutto, soprattutto durante una sessione con il DM. Conoscendoti, so che puoi benissimo "adattarti" a chi si trova in chat, motivo per cui questa è solo una considerazione che ovviamente non incide sul calcolo del premio.
Ehhhh campa cavallo. Per una che da DM su questi schermi ha ripreso più volte pg fare troppi pensieri in azione ammetto di essere questa volta colpevole e mi dispiace molto. Non giocavo da tanto e ti dirò... ho temuto quando hai chiesto la nostra disponibilità che ci potesse essere uno scontro perché non metto mani alla scheda da... un anno? E non ricordavo quasi nulla. Riprendo la mano subito comunque...
Le mie azioni in realtà non mi sono troppo piaciute, ho sentito la ruggine da grattar via: questo pg è nato una vita fa, ma quella di oggi sarà stata la decima giocata con altri giocatori, la prima con un DM. All'epoca avevo un'idea che mi piace ancora, ma devo un attimo recuperarla, il resto verrà da sé, promesso!

Oh adoro anche io il rapporto con l'animale compagno/famiglio. Il gerofante arcano punta molto sulle loro interazioni e mi piaceva caratterizzarlo al contrario rispetto al solito, la druida dipendente dall'animale e non viceversa. Mi piace che questo sia passato nella giocata, era quello che desideravo maggiormente.

Per il resto, conoscevo Smeraldino perché esiste come PNG da tanto e appena hai descritto i riflessi verdi avevo capito cosa volessi fare (con tanto sospiro di sollievo da parte mia, scontro evitato, fiuuuuuu). Non ci avevo mai giocato prima ed è stato piacevole, in realtà un ottimo spunto per mettere insieme 4 pg che presto o tardi si sarebbero incontrati comunque, ma con tanta diffidenza e mille perplessità. Abbiamo saltato una fase complicata grazie a questa giocata e ne sono proprio contenta!

Quindi in conclusione: grazie mille!!

P.S. Come sarebbe a dire che Shai ha perso la memoria? E che cavolo... muoviti a recuperarla. LoL.
P.P.S. Dal mio registro pare che Phelan sia il pg numero 420 da quando conosco il player.
P.P.P.S. Su Alastor posso solo dire: WOW.
P.P.P.S. (l'ultimo lo giuro). Onah... il nome viene da... Tartarugona. Attendo lapidazione.
Derrimor
Messaggi: 3863

Re: L'equilibrio

Messaggio da Derrimor »

Norah Nalida ha scritto:P.S. Come sarebbe a dire che Shai ha perso la memoria? E che cavolo... muoviti a recuperarla. LoL.
P.P.S. Dal mio registro pare che Phelan sia il pg numero 420 da quando conosco il player.
P.P.P.S. Su Alastor posso solo dire: WOW.
P.P.P.S. (l'ultimo lo giuro). Onah... il nome viene da... Tartarugona. Attendo lapidazione.
Reazione 1: in realtà è tutta una tattica voluta dal player che non si ricorda la storia ON del pg @orcidiot2@
Reazione 2: E' evidente che te ne sei perso qualcuno, dal mio ne risultano più di 500... @crasyorc2@
Reazione 3: nel senso di World Of Warcratft? @stupidorc1@
Reazione 4: ...
Alastor Nightingale ha scritto:Certamente, cercherò di fare più attenzione.
A tal proposito: credo di avere in mente almeno uno degli invii a cui tu ti riferisca, ma se non è un problema (se hai altro da fare o è troppo sbattimento lascia perdere) ti chiedo se tu possa mandarmi, via missiva/su telegram/qui in forum/come vuoi tu, i punti particolari a cui tu ti riferisca, perché ho un po' la memoria del pesce rosso, e purtroppo non è solo una questione di forma selvatica
Di tanto in tanto nelle azioni si leggono considerazioni tipo: "non è nelle corde di Alastor", "di solito non farebbe così", "Cosa assai rara a vedersi, su un soggetto come Alastor".

Questo tipo di costruzioni potrebbero aiutare da una parte a intuire meglio il personaggio di un libro, ma sembrano veri e propri "suggerimenti" da parte del player. Io, personalmente, ho notato già al primo parlato dopo 4 o 5 azioni che la parola per Alastor non fosse uno strumento usato spesso, dunque non necessitavo di certi rimbocchi. Hey, non è niente di grave, anzi potrebbero essere considerati abbellimenti, ma ho il brutto vizio di cercare il pelo nell'uovo e di dare sempre, ad ogni mio reso, un consiglio per mirare alla perfezione, soprattutto quando ho a che fare con player come voi quattro, che di consigli sembrerebbe non abbiano bisogno. Per chiudere, continua a giocarti i contrasti e la caratterizzazione del tuo pg nella maniera più dettagliata possibile, vedrai che non servirà sottolinearli con commenti "off", passami il termine.
Alastor Nightingale ha scritto:O forse ci andava l'indicativo... Abbiate pietà: a fine giornata, col calo di zuccheri, soffro anche di un certo calo di Crusca.
*va a togliergli 100 px* @crasyorc2@
Alastor Nightingale ha scritto:Ah, dimenticavo, Alastor dopo l'incontro vorrebbe trascriversi come appunto questa parte detta da Smeraldino:

"Per sua stessa natura, nonostante questa mia affermazione potrebbe sembrarti e sembrarvi contraddittoria, l'equilibrio viene e deve essere continuamente sconvolto per restare tale. Esso non è mai uguale a sè stesso, in nessun tempo e luogo. E' un eterno bilanciarsi delle forze caotiche che governano questo e gli altri mondi, un eterno riallinearsi di energie collimanti. Talvolta una o più di queste tentano di prendere il sopravvento, di deviare questo groviglio in una corrente unica, un flusso impetuoso come uno tsunami devastante. Eppure, le altre forze cercheranno sempre di equilibrare quel flusso, con l'aiuto di chi ha fatto di questa causa il suo scopo."

Da quel che ho capito, grazie all'uso dello Skill Trick "Sta' a sentire questa", se lo fa entro un'ora dall'incontro dovrebbe ricordare esattamente quanto udito, giusto?
Assolutamente sì, se vuoi puoi segnartelo nelle note del pg, scrivendo che hai avuto il mio permesso nel reso. @tchinorc@
Rispondi