Ore: 2.5h
PG Coinvolti: Anastasia Dalila Guillome, Kayros
Riassunto: Anastasia e Kayros dopo una mattina uggiosa ai giardini si incontrano nel pomeriggio e cominciano a disquisire della fede sul culto di Jergal di cui il gendarme è un estremo fedele. Mentre loro chiacchierano vicino a dei fiori di lavanda, odono una voce melodiosa portatrice di vita ed emozioni. I due si avvicinano all'albero sopra la quale giace la donna che sta cantando. Una fanciulla dai tratti Illuskan che indossa una veste semplice e che con la sua voce sta richiamando a sè tutti gli animali del bosco che in qualche modo partecipano a quella melodia celestiale. I fiori nascono, la vita cresce attorno a lei ed è chiaro che non si tratti più di una semplice voce qualsiasi. Anastasia comincia anche lei a suonare per accompagnare quella melodia celestiale per non rimanere indietro e poco dopo la fanciulla come stremata sviene, avvicinandosi pericolosamente al bordo del ramo su cui siede. Kayros bene una pozione di volare e si alza in volo per fare in modo di non farla cadere e oltre a lui, anche gli altri animali si muovono per aiutare. Infine, come se di cose uniche e rare non se ne fossero già viste abbastanza, la trama vibra e si tende su sè stessa. Uno squarcio dimensionale si apre mostrando prati selvaggi e liberi e poi la figura di un Planetar, un angelo, generale delle armate celestiali. L'essere ringrazia Kayros e poi si appresta a prendere tra le sue braccia la donna, dicendo che se ne sarebbe occupato lui. Anastasia incantata da quella melodia dunque chiedi al celestiale che cosa fossero quelle parole , prostrandosi davanti a lui. L'angelo gli rivela poche informazioni prima di aprire un nuovo squarcio tra i piani. Prima di sparire però si rivolge alla donna fra le sue braccia con lo stesso nome della barda di Luskan, Anastasia, provocando un profondo sconforto nella fedele di Wyvernspur.
Commento Generale
Un pomeriggio tranquillo in cui volevo in realtà questare ma quando ho visto la differenza di livelli fra i vostri pg ho pensato che per coinvolgervi entrambi alla stessa maniera sarebbe stato meglio ripiegare su un ambient un pò più speciale del solito. Avete incontrato, parlato, ascoltato la quinta essenza del bene e siete andati entrambi molto bene con azioni dettagliate ma buoni tempi di attesa, ho visto l'anima dei vostri pg. Spero vi siate divertiti, interessati e che vi siate sentite entrambi coinvolti da qualcosa che di certo non succede tutti i giorni, neanche nei reami dimenticati.
Kayros: (PX 634)
Sei andato molto bene, quella lacrima nel sentire il canto della donna l'ho trovata estremamente coerente e caratterizzante. Kayros sarà pure un devotissimo fedele dello scriba ma è pur sempre umano, un "vivente" come spesso dici tu. Prova emozioni seppur tenda, come il dice il culto di Jergal, ad allontanarsi dalla sfera materiale a favore di quella spirituale. Rimane comunque fatalista e così è stato anche di fronte questo evento. "Tutto ha una fine" appunto. Ottimo l'utilizzo della pozione per cui non hai badato a spese per difendere un'innocente da una possibile caduta anche letale in taluni casi. Il Planetar ti ricompensa con un piccolo disco del diametro di circa 30 centimetri e spesso 2.5 cm, fatto di un materiale simile al guscio rosato di un uovo. Fammi sapere cosa ne vuoi fare. Per il resto non ho visto sbavature o incoerenze particolari con il personaggio.
Più che altro, vorrei provare a darti dei consigli personali, distaccati dalle critiche di sopra che non inficiano sul giudizio e da cui magari potresti ricavare spunti o idee con cui confrontarti. Sentiti libero di ignorare quest'ultima parte.
Kayros è di un livello molto alto e ha vissuto tante avventure a NW e soprattutto nei grigi. Devi secondo me pensare alla possibile evoluzione del personaggio e muoverti di conseguenza. Ti va bene rimanere un sergente fidato dei grigi o vuoi passare allo step successivo, diventando tenente? Perchè se è questo è caso dovresti muoverti per diventare una figura che rappresenta i grigi, quindi ti consiglierei , per iniziare, di non usare le pitture e di togliere la proprietà terrificante dall'armatura, che come dice la descrizione non è di certo qualcosa che rende i cittadini ben disposti nei tuoi confronti o verso il manto grigio che rappresenteresti.
I grigi devono portare sicurezza nei cittadini e Kayros non è la figura più rassicurante dei reami.Terrificante : Un armatura terrificante ha una foggia particolarmente macabra, oscura o comunque inquietante.
Inoltre dovresti puntare ad acquistare qualche oggetto che aumenti il tuo carisma in quando i tenenti comandano un vasto numero di uomini e devono essere rispettati. Servirebbe quasi avere il talento autorità per ricoprire questo grado e Kayros non si è mai mosso in questa direzione. Dunque valuta tu stesso se il pg coerentemente vuole fare questo step oppure rimarrai un sergente. Rifletti anche se vale la pena per lui rimanere nei grigi se questo step non lo vuole fare oppure se gli vanno bene come stanno le cose.
Rifletti sempre su dove il pg vuole andare a parare, poniti degli obiettivi a corto, medio e lungo termine e agisci di conseguenza.
Anastasia: (PX 144)
Mi sei piaciuta molto anche tu. Sei partita con un pg complesso sin dai primi momenti, molto psicologico, e questo sicuramente aiuta la tua caratterizzazione, l'unicità di Anastasia. Rimane comunque il fatto che non è un pg facile da muovere e che quindi, al di là di questa sessione, mi riservo un giudizio più accurato per il futuro. Parlando sempre di caratterizzazione ho trovato incredibilmente viscerale la reazione di Anastasia alla voce dell'omonima, del coinvolgimento che essa provocava e dell'arrivo del Planetar con conseguente scoperta del nome della fanciulla. Non pensavo di scatenare tutto questo, il mio intento era semplicemente quello di darti spunti da giocare e credo di esserci riuscito, cliccando addirittura un tasto particolarmente sensibile. Buone le descrizioni, buone i tempi di scrittura, buoni i parlati e buone le reazioni. Unica nota che ti faccio e di cui ti ho già parlato durante la sessione, è quella sul prendere 10 in automatico a conoscenze. E' un errore passabile e il manuale del giocatore non specifica chiaramente la cosa. Si può evincere leggendo fra le righe ma si possono avere più di un interpretazione a riguardo.
Siccome la prova di conoscenza non richiede un azione (non è neanche una gratuita ma proprio "nessuna azione) esula dalla descrizione del prendere 10, in quanto non dipende dalla fretta, dall'essere distratti o minacciati. Per un avventuriero (I PG di D&D sono tutti avventurieri quindi sono abituati a rischiare la vita e a combattere) il risultato è sempre lo stesso. L'unico contesto in cui lo staff di midian è concorde sul prendere 10 su una prova conoscenza (specifica insomma, una domanda. Es: Cos'è un fantasma? / Non vale giocarsi di essersi chiusa in una biblioteca per anni e aver studiato tutto. ) se fatta in una biblioteca adatta e sempre avvertendo il DM che può o meno concedere la cosa in base alla situazione. (Una biblioteca base non avrà informazioni su quegli argomenti per cui la CD è molto alta ad esempio )Prendere 10 : Quando non si e di fretta e non si e minacciati o distratti, si puo scegliere di prendere 10 .
Conoscenze
Azione: Generalmente nessuna . Nella maggior parte dei casi compiere una prova di Conoscenze non richiede un'azione : o si conosce la risposta oppure no.
Ma ripeto, è un errore da nulla a cui molti di noi sono passati. Ora lo sai e sei apposto anche per il futuro. ^^
Note Finali
Il Planetar regala a Kayros un dischetto come scritto nel suo commento. Fammi sapere cosa ne fai. Aspetto di sapere la tua prima di assegnare l'oggetto o scrivere una nota staff.
Alla prossima ^^
PX ASSEGNATI
