Puoi fare tutto quello che hai chiesto. Cerca di giocare con gli altri. Ottieni informazioni in gioco. Fatti amici, alleati. Chiedi anche le giocate, ovvio. E unisciti alle gilde se vuoi, sempre che il tuo pg sia compatibile con una. Per diventare recluta dei grigi o neophita di Torremanto, ad esempio, servono requisiti di role molto semplice: nel primo caso vuoi aiutare la città ad essere difesa, nel secondo caso vuoi diventare un mago migliore e auspichi alla conoscenza. Due motivi semplicissimi.1) Qual è il normale cursus honorum di Midian?
Detto in altri termini: cosa ci si aspetta che io faccia? Cosa ci si aspetta che il mio personaggio faccia? Cosa avete fatto voi per sviluppare i vostri PG?
So che essendo una domanda generica, è anche molto difficile rispondere, quindi provo a spiegarmi meglio.
Ho potuto constatare che le gilde in gioco hanno una struttura logica strettamente ON e quindi mi pare opportuno e sensato accedervi in seguito. Ho "fatto i conti" sulle attività economiche e mi è chiaro che ci vorrà del tempo. Ci sono, di media, due eventi "pubblici" in Accadimenti e Notizie da approfondire (questo mese, ve ne do atto, siamo già a 4 ed il mese non è neppure finito) e non sempre sono approfondibili. In ogni caso, essendo aperti a tutti, spesso ci sono personaggi in grado di fare in 6 secondi quello che a me richiederebbe settimane.
Quindi tutte queste cose "non sono per me" (per ora, naturalmente ;-) ). O, quantomeno, non tutte e non sempre.
Detto questo, cosa dovrei fare?
Ad esempio, dovrei chiedere delle quest, come è possibile da regolamento?
Dovrei aggregarmi in quelle di altri, ove possibile? (e, naturalmente, chiedendo prima)
Vi ho solo presi in un momento sbagliato e di solito succede altro?
Insomma, con questa domanda sto apertamente chiedendo un suggerimento, in pubblico o in privato, su come proseguire, su cosa fare ed eventualmente su cosa sto sbagliando in questo momento. Se serve, andate giù duri che ci vuole veramente tanto per offendermi @orcsmile@
Sulla questione "momento sbagliato", è un periodo in cui lo staff si sta riorganizzando e alcuni staffer stanno tornando attivi in questi giorni. Il gioco arriverà, vedrai.
Scrivi al master che ha postato oppure rispondi nel topic direttamente, scrivendo che sei interessato. Meglio sen entrambi, a onor del vero (così non sfugge). Lui/lei ti dirà cosa devi fare. Esatto.2) Come si ottengono le informazioni? Quali informazioni sono "di base"?
In questo periodo, mi faccio costantemente questa domanda.
Provo a partire da un esempio concreto, per poi svilupparlo. Prendiamo i cultisti blasfemi. Per capire se è qualcosa che potrebbe interessarmi, dovrei saperne di più. Materialmente come posso fare?
Cioè, per dire, ON una prova di Raccogliere Informazioni può essere fatta da chiunque abbia fino a 5 ore a disposizione: la posso fare? Oppure posso chiedere approfondimenti "di dominio pubblico"? Se chiedo a qualcun altro di indagare, come può fare lui/lei?
Ancora più importante: ci si aspetta che qualcuno lo faccia? Cioè, ci può essere del gioco dietro?
E se si, materialmente che dovrei fare? Scrivere al master che ha postato? scrivere ad altri? postare in forum?
1) HAi giocato troppo a Baldur's Gate @crasyorc2@ Tecnicamente sì, potresti tentare. Ci vuole un gioco molto complicato e lunghissimo, ma perchè no?3) Dove stanno i limiti della giocabilità?
Partiamo dal presupposto che è normale che esistano limiti alla giocabilità.
Questo detto, vorrei sapere se alcune delle cose che scrivo qui sotto sono "oggetto del terreno di gioco" oppure no. Sarebbe del tutto normale non lo fossero, intendiamoci, per questo chiedo.
Ad esempio, è giocabile il tentativo di monopolizzare le forniture di ferro a Neverwinter? (serve per capirci, non è nei miei programmi)
E' giocabile il tracciare tutte le più importanti botteghe artigiane della città? Sarebbe giocabile una relativa lotta commerciale?
E' giocabile la fondazione di una compagnia di avventurieri? Una volta fondata, le avventure da dove le tiriamo fuori?
Anche rispetto alla prima domanda, quali sono le iniziative che ci si aspetta che io (e gli altri 3° livello come me) tirino fuori appena giunti?
2) Vedi sopra.
3) Eccome se lo è. Ve le cercate con dei tiri. Proponete allo staff un posto dove andare e ci si organizza.
Insomma, quasi tutto è fattibile, purchè sia coerente coi vostri pg e con l'ambientazione. Potete persino andare da un oste in locanda e chiedere informazioni su eventuali "dungeon". Se il gioco parte da voi noi siamo più che felici. L'importante è rispettare il regolamento di richiesta giocate e, come già detto, essere coerenti.
Le risposte che ti ho dato prima sono buone anche per questa domanda. Altrimenti capiterà in maniera del tutto randomica, durante una free role.4) Qual è il modo ordinario in cui si "accende" una quest?
Ho fatto due conti ed ho trovato 8 quest e 16 ambientazioni nel mese di ottobre. Che è un numero di tutto rispetto.
Non è, devo dire, l'aspetto del gioco che a me piace di più, ma ove fosse necessario, come ipotizzo, per crescere nel gioco, potrebbe essere utile sapere come attivare questo genere di giocate in modo corretto, sensato e naturale.
Potrei saperne di più?
Meglio se chiedi prima, sempre. Perchè almeno eviti di perdere tempo. Come staff abbiamo un quadro generico della situazione e sappiamo dirti subito se vale la pena continuare con un progetto oppure no.5) Qual è il modo corretto per proporre, attivare e portare avanti iniziative personali?
In questo caso, la domanda è autoesplicativa. Ho diverse iniziative personali. Come le dovrei portare avanti? Per esempio, dovessi decidere di fondare l'arena di racchettoni nella quale i più importanti guerrieri si sfidano a racchettoni, dovrei prima chiedere a qualcuno? Dovrei chiedere un supporto da subito? Posso organizzarmi e poi aspettare che si arrivi ad un punto in cui mi serve per forza il supporto di un master?
Insomma, per usare le parole di un grande uomo, voglio sape' la procedura @orcsmile@
Purtroppo qui è impossibile rispondere. Ti direi "dipende dai pg". Gli obiettivi potresti averli già dal bg o, appunto, maturarli in gioco. Dipende molto da come giochi tu e le persone che orbitano intorno al tuo pg.6) Qual è la velocità media del gioco?
Per i miei standard, e per questo chiedo i vostri, il mio gioco ON sta progredendo in maniera estremamente lenta nella mia capacità di "fare cose", cioè nella capacità di darmi un obiettivo relativamente semplice, mettermi a perseguirlo ed ottenerne il risultato, positivo o negativo che sia. Per dire, lunedì sera ho avuto la risposta semplice ad un quesito che ho posto e messo in cantiere venti giorni prima.
Ok che sono passato da altri giocatori e che hanno, come è giusto, avuto le altre loro cose da fare, ma il PBC è soprattutto interazione e passare per canali solitari mi pare vada contro lo spirito del gioco. Vorrei, però, capire se è normale questo ritmo.
Se non altro per sapere se a) il mio PG può sollecitare perché "siamo in ritardo" oppure b) se qualcuno può sollecitare me e sono costretto a scusarmi oppure se posso tranquillamente dire "amico, è normale metterci questo tempo".
Difficile dare una risposta sui tempi, ma diciamo che ora su Midian, se si gioca di frequente, si sale in fretta. Posso però risponderti alla seconda parte: salendo di livello si guadagnano più px sia con le azioni sia con le quest. E' una crescita proporzionale.7) Qual è la velocità media di crescita nel gioco?
La mia, sempre ad occhio, si prospetta essere un livello ogni 2 mesi se gioco tantissimo, 3 mesi se gioco regolare, di più se gioco poco. E' normale?
Soprattutto, che è la domanda che mi interessa di più: i px necessari a livellare crescono, come sapete, ad ogni livello. Il tasso di crescita resta costante o aumenta?
Di nuovo, per capirci: ad occhio, giocando in modo regolare, al momento riesco a fare circa 1.000 al mese. Questo tasso resta costante?
Perché se resta costante, livellare al 4° mi richiederà tre mesi, al 5° quattro eccetera. E se ho fatto bene i conti, questo vuol dire che arrivare al 9° mi richiederà quasi tre anni.
Non è una critica, mi serve per sapere se vale la pena che progetti il PG a lungo termine oppure se è meglio che mi concentri sul qui ed ora
Rilassati @crasyorc2@ Nel senso, vai con calma e vedrai che il gioco verrà. Posso dirti uan cosa però: come gestore e capo dello staff apprezzo TANTISSIMO questa tua voglia di proporre e di creare gioco. @tchinorc@6) Domanda a piacere
Lo era un po' la prima, lo è decisamente questa.
Se c'è qualcosa che secondo voi dovrei assolutamente sapere e che non ho chiesto, fatemelo sapere. Me ne gioverò sicuramente tantissimo.