Chat: Museo Tir Na Og
Ore: 2.5h
PG Coinvolti: Iell Pallaran Thil, Madislak Dyernina
Riassunto: Il diciottesimo giorno del mese di Eleint mentre Iell e Madislak parlano con fare pacato e tranquillo nel chiostro che separa il Museo Tir Na Og dal Dojo Empyrea , una figura vestita con abiti aderenti neri a contorni dorati che non mostra alcun lembo di pelle scoperto e che indossa una maschera e i simboli di Jergal entra dal cancello che dà sull'area attirando l'attenzione dei due. L'umanoide dal fisico allenato e muscolosa si rivela essere una donna dai tratti esotici che dice di chiamarsi Malisia e chiede l'anno attuale, il mese e la decade, stranendo i due. La donna dopo spiega che è una fedele dello Scriba e che pensava di aver raggiunto la sua morte vent'anni prima. Tuttavia si è risvegliata sottoterra ritrovandosi in un corpo invecchiato ma che non dimostrava i segni della fame. Malisia spiega i suoi dubbi e perplessità, non sapendo bene cosa fare con quella nuova vita che gli è stata concessa. Per prima cosa domanda dove potrebbe consultare dei libri riguardanti gli ultimi due decenni di storia e Iell si offre di aiutarla. Alla fine la Jergalita darà ai due 200 monete d'oro per il loro silenzio riguardo quanto gli ha detto, verrà portata dall'elfa in un'area del museo e leggerà in santa pace dei libri.
Commento generale
C'è stata una grossa pecca nella vostra giocata, cioè non avete fatto nessun tiro di percepire intenzioni. Una persona sconosciuta vi dice che è morta e risolta senza saperlo, che il suo corpo è invecchiato senza soffrire la fame eccetera e voi non dubitate neanche per un attimo? Poteva essere un demone camuffato, una pazza, qualsiasi cosa molto più plausibile della sua storia e voi abboccate subito? E' stato poco coerente e "logico" per due pg come i vostri che hanno statistiche mentali medie o sopra la media.
Iell: (PX 452)
Per una pg con la tua intelligenza, fedele di Oghma, potevi giocarti molta più curiosità per la storia di Malisia. Generalmente le persone del tuo credo sono estremamente curiosi verso ciò che non conoscono, specie per le stranezze e le cose più particolari, al punto da poter risultare anche fastidiosi o indiscreti. Sei stata molto calma, il che comunque si sposa bene con il tuo pg ma un pò troppo. Sei anche un Olin Gisir dunque il discorso di prima è anche più accentuato per te, anche se Malisia non voleva aiuto, avresti potuto fare più domande, più mirate, come hai visto non ha fatto problemi per rispondervi dunque potevi sfogare la vena curiosa della pg e al massimo fermarti dopo. Questa era un ambient puntata molto sul tuo pg e potevi dare maggiore risalto a tante cose, dalle classi, all'intelligenza, alla divinità ad alcune conoscenze. Poteva essere un non morto e neanche ti sei accertata che respirasse. Per il resto, buone le descrizioni e le interazioni con Madislak prima che entrassi con lo screen.
Madislak: (PX 133)
Il BG è breve ma contiene tutto quello che serve sapere, solitamente dico sempre di aggiungere maggiori dettagli ma il tuo scritto è sintetico e non si perde in futilità, quindi va bene così com'è. Ricordati man mano che procedi a giocare di aggiungere gli eventi più importanti che il pg vivrà così da dare maggiore spessore e lasciare traccia delle cose che l'hanno cambiato. ( Eventi importanti, per dire non serve nominare questa ambient ). Buona la contrapposizione del tuo pg, figlio delle selve, con la Jergalita, l'hai ben interpretato. Buone anche le domande che hai fatto, nonostante la giocata non fosse indirizzata a te non sei rimasto nello sfondo, ottimo. A parte quindi la svista del percepire intenzione hai ben giocato le tue caratteristiche mentali. Buone anche per le descrizioni e ho notato una buona tendenza a non mettere pensieri nel descrittivo ma lasciar trasparire il più possibile dai gesti e dal parlato. Ricordati che se giochi in estemporanea di non confonderti in ON altrimenti crei paradossi. Mi riservo un giudizio più accurato per le future occasioni, per il momento sei andato bene. Per i simboli comunque avresti potuto fare una prova intelligenza CD 10 per scoprire delle informazioni comuni sull'argomento. Si può fare anche quando non hai gradi, male che andava non ti dicevo nulla di utile ma almeno avresti tentato. :)
Note Finali
Vi vengono consegnate 200 mo per il vostro silenzio, come le dividete?
Per il resto, spero vi siate divertiti e alla prossima ^^
PX ASSEGNATI
Riposo violato
- Christopher Jarson
Re: Riposo violato
Non si tira percepire intenzioni per ogni png ma in questo caso avevi di fronte una storia di cui chiunque avrebbe dubitato, soprattutto per le tue conoscenze legate all'Arte. 9 sag è di pochissimo sotto la media ma più che gli atteggiamenti in questo caso doveva stranirti per l'appunto la stranissima storia di cui ti si dovevano accendere varie lampadine sia off che on.Partiamo dall'inizio..Percepire intenzioni.
Ti dirò fino ad ora mi è sempre stato richiesto dal dm o dal narratore di turno, non vi è una sola occasione, di cui mi ricordi, in cui abbia dovuto fare io richiesta di questo tiro..anche perchè, che faccio? richiedo il percepire intenzioni per ogni png o pg che mi circola intorno? per ogni cosa che dice? Aggiungendo che non è vero che Iell ha la saggezza nella media, ma è sotto, motivo per cui fino a prova contraria, tende a credere a cio che le viene raccontato. Ma comunque buono a sapersi, la prossima volta ti chiederò io stessa il tiro in questione.
E fai domande meno dirette allora, in quel modo ti giochi la curiosità e la sete di conoscenza che un pg come il tuo possiede. Hai carisma alto, sei in grado di filtrare certe cose.Per un personaggio con la mia intelligenza, fedele di Oghma, elfo e con il mio punteggio in carisma..perchè secondo me le cose vanno inserite tutte nel discorso..Quindi si è vero, tanta intelligenza e devoto di Oghma, però gli elfi sono creature che trovano estremamente maleducato porre domande dirette, tanto da lasciare ai propri interlocutori la possibilità di raccontare o meno la propria storia. Iell non fa interrogatori, ha considerato più rispettoso chiedere all'inizio e poi lasciare alla donna la sua libertà di decidere di dare altre informazioni o meno, soprattutto perchè questa non si è dimostrata in alcun modo minacciosa. " Gli Olin Gisir si sono assunti il compito di custodire i segreti più oscuri del mondo, per assicurarsi che gli antichi demoni bla bla bla. non leggo da nessuna parte che debbano tartassare di domande qualcuno che non ha fatto alcun che per dimostrarsi ostile.
Non ho parlato di inquisire ma di un maggiore interessamento e curiosità che poteva essere giocato in tanti modi coerenti con la pacatezza della tua pg.Onestamente la donna è arrivata al museo, quando è stata richiamata si è fermata prestando attenzione, ha tolto l'elmo rendendosi visibile e si è presentata..Se la donna fosse arrivata, ed avesse mostrato di essere minacciosa, in qualsiasi modo, allora la questione sarebbe andata diversamente. Ma iell crede a quello che ha detto all'inizio a Madislak " Nel bene..sempre..fino a prova contraria", quindi non inizierà ad inquisire qualcuno, solo perchè ha una storia sicuramente molto strana.
Era senza elmo e si parla di un png che ha detto chiaramente di essere resuscitata ma neanche lei sa come, dunque il dubbio che possa essere un non morto viene no? L'armatura e il vestiario potevano coprirla. Mica tutti quelli che incontri per strada sono morti e risorti. Inoltre quello che non hai notato è che la donna era molto indecisa e confusa, vagliava di cambiare vita poi di redimersi da qualcosa che ha fatto poi ancora di indagare se qualcuno era il responsabile della faccenda, inoltre ha ammesso anche lei di star provando sensazioni contrastanti e di essere insicura. Ha rifiutato il vostro aiuto perchè come vi ha raccontato nella sua vita precedente era una nomade solitaria e rigida che non aveva neanche legami con altri Servi dello Scriba. Non era dunque abituata a farsi aiutare però in questo momento di smarrimento si è rivolta a qualcun altro, si è confidato, ha risposto a ogni vostra domanda e da parte tua non ho visto neanche un tentativo di diplomazia per tentare di instaurare un legame con lei. Ti assicuro che le interazioni erano tante, molte più di quelle che immagini e lei era più disposta a farsi aiutare più di quello che sembrava. Non gradisco imboccare i player su cosa fare per ottenere il massimo da una narrativa ma con un pò di attenzione e maggiore partecipazione le cose potevano andare in maniera molto diversa e non avresti dovuto forzare neanche troppo la mano.Perdonami ma...una donna in armatura completa, come vedo se sta respirando? Richiamo il cerusico del dojo (visto che iell ha un malus in saggezza, ed ha le abilità percettive pari a quella di un lombrico), o le metto un dito sotto al naso per vedere se sta effettivamente respirando?
Anche qui..sono molto favorevole al che siano i pg a richiedere i tiri in una quest, ed infatti appena hai descritto dei simboli ho chiesto di fare un tiro di conoscenza, ma..che faccio chiedo conoscenze religioni ad ogni png o pg che mi capita davanti, per accertarmi di non avere non morti intorno a me?
Potevi fare un'azione o sussurrarmi che quantomeno sarebbe rimasta una guardia. ( Cosa comunque che avrebbe permesso, il suo essere lasciata da sola era più che altro per smettere di parlare e focalizzarsi sullo studio. ) Comunque colpa mia che forse ho posto in maniera troppo "autoconclusiva" la frase, ci farò più attenzione. @goodorc@Aggiungo, la tua azione conclusiva mi è sembrata un po "imposta". Partendo dal fatto che all'interno della biblioteca, come da descrizione vi è sempre una guardia, Iell non permette a NESSUNO escluso Iwan, Rinkah e Bissir (ed ovviamente lei stessa), di restare da soli all'interno della biblioteca, spazio attualmente chiuso anche ai visitatori del museo, se non dopo aver fatto richiesta e con un accompagnatore. Questo è sicuramente stato un mio errore, quello di adeguarmi alla tua conclusione, senza farti presente la cosa, complice anche l'ora e la stanchezza.
No, non mi hai chiesto il tiro conoscenza per capire se era fattibile la sua storia ma per capire come fosse successo, riferendoti in particolar modo alla frase in cui parlava di essersi ritrovata un corpo invecchiato ma non denutrito. In questo caso in cui tanti dettagli stonavano o erano nebulosi non era possibile fare una prova di questo tipo, ti servivano maggiori informazioni che si potevano recuperare anche in più giocate, in diversi modi. La tua pg sicuramente poteva capirci qualcosa ma non deve essere il DM a darti sempre la soluzione. Se non vedi l'incantesimo, non vedi il funzionamento, non ti si dice il nome eccetera non puoi riconoscerlo, sapienza magica funziona così.Ultima cosa che ci tengo ad aggiungere, io ti ho chiesto via sussurro se potevo fare dei tiri di conoscenza, per capire come fosse fattibile quello che lei stava raccontando, mi hai detto che non potevo, dicendomi solo che mi appariva una storia strana. Ovviamente Iell cercherà informazioni a riguardo ora, ma più che chiedere se potevo capirci qualcosa di più, non potevo fare.
PS: Per le monete dunque, le assegno tutte a Iell?
- Christopher Jarson
Re: Riposo violato
200 MO ASSEGNATE A IELL
Vi servirebbero maggiori dettagli per trovare il punto in cui è risorta Malisia, le campagne si estendono per chilometri quindi è come cercare un ago in un pagliaio. Inoltre non è neanche detto che vi fosse una lapide o qualcos'altro a segnare il punto in cui è morta, lei non ne ha fatto cenno, vi ha solo detto di essere uscita dalla terra. La pioggia e il vento inoltre potrebbero aver già coperto il buco da cui è uscita. Dunque potete giocarvi di aver girato per le campagne ma non avete trovato nulla che potesse essere ricondotto al luogo in cui Malisia è risorta. Mi spiace e scusa per il ritardo nella risposta, mi era sfuggito. @wallbashorc@Al più, se mi è possibile, andrei a fare una missioncina di ricerca (magari in compagnia della stessa Iell) oltre le campagne di Neverwinter in direzione di Leilon, dove dovrebbe essere la tomba dalla quale la jergalita è sfuggita, per improvvisarmi sciamano e bruciare qualche incenso per scacciare gli spiriti maligni oltre che per verificare la storia della risorta.