Volano parole. E teste

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Avatar utente
Gotrek Fortebraccio
Site Admin
Messaggi: 9375

Volano parole. E teste

Messaggio da Gotrek Fortebraccio »

CHAT: Rovine di Port Last
DURATA: 6 ore
PG COINVOLTI: Tessa Giacinto, Aiko, Nahal El Shar, Ivar
RIASSUNTO:
Dopo un uno scambio neppure così colorito di insulti tra le rovine di Port Llast, sebbene conseguente ad altri incontri più o meno cordiali e di fronte agli occhi della incolpevole Aiko e quelli meno innocenti di Tessa, si consuma uno scontro tra due filosofie diverse. Un leone contro una mantide. E come è noto, la mantide decapita il proprio avversario. Quale che sia la forza di quello.


NOTE VARIE:
In questo PvP purtroppo ci sono stati degli errori di coerenza e che non ho paura di dire sono pericolosamente troppo vicini al metagame per poter essere ignorati. Il PvP è altamente sconsigliato e nel nostro regolamento c'è un breve trafiletto che riporto per vostro beneficio:
Come ben sapete D&D è un gioco dove principalmente l'avversario da battere è un mostro/nemico/entità mosso dal DM di turno. In gergo si parla quindi di PvE (Player versus Environment).
In un PbC però spesso capita che si vengano a creare situazioni in cui due (o più) giocatori, coerentemente (e a volte anche non) con i loro personaggi, vadano a innescare delle dinamiche che li vedono contrapposti. In parole povere ci si trova a generare del gioco PvP (Player versus Player). Non c'È nulla di male ma ovviamente ci sono alcune regole che devono essere rispettate e che lo staff ritiene non possano essere lasciate al caso.
Se credete che la giocata possa trasformarsi in un PvP, le strade da intraprendere sono tre:
1) chiamare un DM che in quel momento si trova online per chiedergli di supervisionare lo scontro
2) se il DM non È disponibile, o non c'È alcun DM online a momento, È buon costume FREEZARE la giocata ed organizzarsi (con il DM!) per proseguire in un altro momento
3) Se vi trovate in chat in cui si può fare PvP senza la supervisione del DM, ossia in chat Arena (È un luogo di allenamento, È fatto apposta in ON per quello), a patto che si usino armi da allenamento e/o colpi non letali, allora potete proseguire da soli a patto che siate tutti coscienti di cosa state facendo. In caso contrario, se si dovesse passare ai danni letali in Arena, È necessario chiamare un DM o freezare la giocata.

Tutto questo perchÈ lo staff tiene all'evitare che si possa "perdere" il proprio personaggio per cattiva interpretazione delle regole, fraintendimenti o, in casi più gravi, scorrettezze.
Inoltre ricordate che l'ambiente nel quale muovete i vostri personaggi È abitato anche da PNG che ovviamente potrebbero intervenire/chiamare le autorità/schierarsi a favore di una parte.
Nel caso di dubbio quindi CONTATTATE un DM e fatevi supervisionare. Non pensate che la faccenda si possa risolvere con il buon senso a meno che non siate assolutamente certi che il vostro avversario sappia cosa sta succedendo (per esempio se siete due amici che fanno una lotta entrambi consapevoli di cosa potrebbe accadere) e nessun PNG possa interferire.
La scelta di non fare intervenire alcun PNG nelle Rovine di Port Llast è stata coerente con la location ed è stata dettata anche dal voler provare a esasperare quelli che sono stati i molteplici errori, già verificatisi in passato per alcuni di voi.
Spero che non si verifichi nessun flame a seguito del commento, perchè vi anticipo che sarò molto diretto e dura su alcuni atteggiamenti, nell'ottica di far comprendere agli interessati come il gioco in un pbc vada sfruttato soprattutto a partire dalla coerenza del proprio personaggio e delle proprie scelte. Se non vi piace sentire le critiche evitate di andare avanti.

Tessa Giacinto: 100 PX (Gettone di presenza)
Hai agito coerentemente con il tuo personaggio e con le sue caratteristiche, ponendoti in una situazione di relativa sicurezza per tutta la durata dello scontro. Se proprio devo fare un appunto è però quello che è successo dopo. Hai agito spostando le tue azioni sul campo della M non rimanendo coerente con quanto fino a quel momento giocato. Non che sia un problema se altre volte propenderai per azioni di stampo B. In fondo l'allineamento è qualcosa che va a mediare su tutte le azioni che fai. Per quanto riguarda la tattica, suggerisco di sfruttare meglio i turni di "stasi" per studiare il terreno e poter quindi utilizzare eventuali vantaggi senza sperare nella benevolenza del Master.

Aiko: 0 PX
Non posso darti un gettone di presenza perchè, a torto o a ragione, non appena sono arrivato ti sei dileguata per andare a fare di meglio (e tenerti lontana dallo scontro). Spero che tu possa dare maggior credito a noi che proviamo a rendere Midian un posto vivibile per gli utenti (anche quelli che muoiono!)

Ivar: -200 PX
Cominciamo con un mero elenco delle cose che non sono andate:
1) per l'ennesima volta hai insultato un personaggio con cui vi punzecchiavate da giorni.
2) invece di giocare al meglio delle tue possibilità hai preteso di condurre uno scontro in Ira e Furia dando dei cazzotti non letali e lanciando dei giavellotti poco utili per il tuo personaggio
3) descrivevi un leone fuori di se e poi tenevi una ascia poderosa da parte.
4) non hai nulla contro dei bersagli che si mantengono a distanza.
5) sei morto.
Credo che il 5 sia la summa delle cose che non sono andate però. @snaporc@ Il tuo comportamento nella prima parte dello scontro è stato poco coerente con il modo di comportarsi di Ivar. Se invece di Nahar avessi avuto Tessa, probabilmente non ti saresti trattenuto. Dire "Te la sei cercata Pescatore. Ti faccio vedere come un Leone sbrana un Salmone. Finirai per affogare nel tuo stesso sangue!" e poi prenderlo a pugni non letali...è una cosa che è pericolosamente vicina al metagame. Non forzare la mano perchè si sa che quello di fronte è più forte e potrebbe sfociare in uno scontro mortale è terribilmente scorretto. Non posso esserne sicuro ovviamente e ti lascerò il beneficio del dubbio. Ma sappi che lo Staff tiene conto anche del pregresso. Non è una minaccia. E' un richiamo a fare attenzione a questi aspetti. Speriamo che il tuo prossimo personaggio faccia tesoro di questo avvertimento.

Nahar El Shar: -200 PX
Non è assolutamente possibile che, dopo 1 insulto, a cui per giunta hai replicato a voce, tu vada di Iniziativa. Non è coerente con il tuo personaggio, non è coerente con i tuoi punteggi. Non è coerente con il mondo reale. Non ti ha detto nulla di particolarmente denigrante, eppure eri pronto a un calcio nei denti. Non è il primo personaggio che ti offende, ma stranamente, essendo un personaggio di livello più basso, intervieni. Perchè non hai fatto la stessa cosa con Lucien ad esempio? Ho rivisto lo stesso atteggiamento avuto da Jeff qualche giorno fa e, non nascondo, la cosa non fa piacere a nessuno dello staff. Un personaggio CN che uccide perchè attaccato ci sta. Ma uno che inizia a menare le mani solo perchè qualcuno lo ha chiamato Sacco di Escrementi onestamente è una forzatura.
Passiamo poi alla danza del derviscio. Stavi volando e quindi, per evitare di cancellare tutto, ti ho suggerito di effettuare solamente la "carica" in volo e quindi iniziare la danza a terra. Tieni presente che con manovrabilità Buona (data dall'armatura) puoi effettuare i cambi completi di direzione solo con un costo di 1.5 m ciascuno. Quindi devi ben contare quanto movimento residuo ti resta e come rigirarti per effettuare gli attacchi aggiuntivi.
Ti ho fatto notare inoltre che gli attacchi extra vanno identificati con la causa che li genera (talenti, incantesimi, oggetti etc.) perchè il master non conosce a memoria la tua scheda e potrebbe non capire a cosa ti riferisci.



NOTE FINALI:
- Ivar: la Gestione ha deciso che, avendo tu perso i tuoi averi, ricomincierai con un personaggio con.... no, non 0 mo. Ma con solamente le monete corrispondenti al livello+1 (alla fine loro non hanno preso tutto)

- Nahar El Shar e Tessa Giacinto: recuperate i seguenti averi:
  • 1 AMULETO DELL ARMATURA NATURALE +1
  • 1 ANELLO DELLE RESISTENZA +1
  • 1 ASCIA BIPENNE GRANDE +1 VALOROSA
  • 1 BUCKLER +2 IN LEGNOSCURO
  • 1 CRISTALLO DEL RITORNO (MINORE)
Ditemi se vendete qualcosa o se vi assegno gli oggetti


PX DA ASSEGNARE
Immagine
"Better to remain silent and be thought a fool than to speak and remove all doubt."
Skype: Gotrek83 // Telegram: @Gotrek83 // Discord: gotrek83
Avatar utente
Gotrek Fortebraccio
Site Admin
Messaggi: 9375

Re: Volano parole. E teste

Messaggio da Gotrek Fortebraccio »

Come staff vi dico che, nonostante le vostre giustificazioni, dall'esterno non si evince questa naturalezza nello sfociare in un pvp.
Avrei giustificato molto di più che fosse avvenuto il giorno prima per la situazione della nave. Ma se passi sopra a quella e te la prendi per un "Sacco di Escrementi" c'è qualcosa che non va. Dovevi menarlo il giorno prima e poi, se reincontrato, tagliato direttamente la pancia.
Ripeterò fino allo sfinimento che non sono le intenzioni quelle che processiamo ma quello che traspare dalle vostre azioni. Se nella vostra mente avete accumulato rabbia per azioni svolte nei giorni precedenti, per noi che leggiamo tutto si riassume a come esprimete questo rancore. Diventa inutile per noi venire ad arbitrare un PVP se iniziate con premesse di questo genere. Diventa una gara a chi ha dadi più grossi e più lunghi.
Per non parlare del fatto che Ivar dovesse perdere un'azione di movimento per estrarre l'arma. E il cristallo del ritorno a che serve allora? Era un'azione gratuita.
Non siete state sanzionati per il metagame (il nostro è solo un sospetto e un avvertimento a farci più attenzione), il "premio" in px è dovuto alla pessima strategia di uno e la pessima coerenza dell'altro.
Un mero calcolo matematico insomma.
Immagine
"Better to remain silent and be thought a fool than to speak and remove all doubt."
Skype: Gotrek83 // Telegram: @Gotrek83 // Discord: gotrek83
Avatar utente
Gotrek Fortebraccio
Site Admin
Messaggi: 9375

Re: Volano parole. E teste

Messaggio da Gotrek Fortebraccio »

TI chiedo scusa, non avevo visto questo particolare (ho iniziato l'osservazione quando sono arrivato e ho riletto fino a 2 turni prima). Ma comunque avresti potuto richiamarla, avrebbe avuto senso, no?
Immagine
"Better to remain silent and be thought a fool than to speak and remove all doubt."
Skype: Gotrek83 // Telegram: @Gotrek83 // Discord: gotrek83
Bloccato