Cose che si possono sapere ma anche no

Per chiedere aiuto sull'interpretazione di una regola o la navigazione nel sito, esporre le tue proposte, domandare assistenza per problemi legati all'ambientazione o al codice del sito.

Moderatore: Programmatori

Bloccato
Christopher Jarson

Cose che si possono sapere ma anche no

Messaggio da Christopher Jarson »

Salve!
Mi è sorto un dubbio che io in realtà non ho mai considerato tale ma per essere sicuri di non incorrere nel famoso " metagame " vorrei avere la conferma.
Parlo per il mio personaggio ma penso lo stesso si possa applicare anche ad altri.
Xin ha viaggiato per diversi anni e visto il livello mi sembra ovvio abbia dovuto combattere diversi pericoli. Ora la domanda che sorge è, siccome non ha conoscenze in scheda, mi potrei giocare delle informazioni base base che credo li sappiano un pò tutti?

Ad esempio: si è parlato tanto di non morti, un pg come il mio, può sapere che sono per lo più immuni a controlli mentali ecc.. oppure che non soffrono dolore ( parlo in generale, non sono sicuro che lo siano tutti ) , che alcuni non hanno un intelligenza propria ma obbediscono a qualche padrone?
Per dire, quali di queste informazioni è plausibile che ne sia a conoscenza?

Lo stesso ragionamento si può applicare per esempio al fatto che i troll come le idra abbiano notevoli abilità rigenerative o che i fantasmi così come altri spiriti siano incorporei e quindi difficili da colpire anche con un arma magica ecc..

Al di là degli esempi, c'è un margine che mi può aiutare a capire quanto è davvero " risaputo " , quantomeno tra gli avventurieri , ( non solo per sentito dire, ma magari non so, storie, bardi e quant'altro che un pg che appunto viaggia potrebbe aver sentito ). E ripeto, pg di un livello come quello di Xin che non sarà altissimo nella 3.5 ma è un terzo di eroe.

Grazie in anticipo ^^
Immagine Telegram: @IvoMidian (Per chi vuole fare due chiacchiere)
Derrimor

Re: Cose che si possono sapere ma anche no

Messaggio da Derrimor »

Quoto Rachel. Servono le conoscenze o gli skill trick... o i talenti... o gli oggetti. Insomma, qualunque cosa che possa giustificare.

Al massimo, ti si può concedere uno o due mostri che hai specificato aver affrontato nel background, oltre a tutti quelli che incontrerai nelle giocate ON ora che sei tornato.

Esempio: il tuo pg affronta un troll in una quest e un altro personaggio con le conoscenze ti erudisce sulle sue caratteristiche. A quel punto ti consiglio di segnarti in scheda questa conoscenza, in modo da non perderne traccia. Rimane però una conoscenza blanda, magari soltanto sulle abilità rigenerative. E c'è anche da dire che se il tuo pg si appunta queste conoscenze e comincia a interessarsi seriamente... beh, forse è il caso di spendere un punto nell'abilità di riferimento, anche se di classe incrociata.

E' sempre questione di coerenza @tchinorc@
Christopher Jarson

Messaggio da Christopher Jarson »

Roger, mi sembra giusto @tchinorc@
Immagine Telegram: @IvoMidian (Per chi vuole fare due chiacchiere)
Derrimor

Messaggio da Derrimor »

Perfetto, chiudo @coolorc@
Bloccato