[PX ASSEGNATI DA DERRIMOR]
Chat: Fiume di Neverwinter
Partecipanti: Shavaein, Salomeh, Alice, Sibylle
Durata: 3.5 ore
Data: 03/08/2018-04/08/2018
Resoconto:
Quattro anime diverse si ritrovano in una piccola radura nel bosco dove svetta imponente il tronco di un grosso albero cavo. La visione che le ha guidate fin qui ha suggerito che avrebbero ritrovato il diario che Shavaein stava cercando e che può fornire a tutte loro molte risposte. Gli spiriti di una vecchia congrega di streghe sembrano risvegliarsi e richiamano a difesa del prezioso manufatto un elementale della terra che le quattro donne dovranno affrontare per dimostrare di essere degne del patto di sangue che le legherà per la vita, l'una a sostegno dell'altra, nonchè vincolerà al loro potere lo stesso nemico affrontato stanotte. Tra quegli spiriti e quelle voci Shavaein distingue chiaramente la nonna, colei che l'ha iniziata all'arte e ai segreti delle erbe. A quanto pare la pista era giusta e dietro queste visioni c'è molto più di quanto ci si possa aspettare. Al termine dello scontro Shavaein recupera il diario, Salomeh ritrova al proprio dito un anello del tutto simile a quello della strega della foresta e Alice viene in possesso di una manciata di pietre di luna infuse del potere dei sogni. Scopriranno presto che non solo il sangue e i destini si sono fusi con questa sorrellanza, ma anche le loro capacità. Le quattro anime, sono ora una sola.
Giudizi:
Shavaein
PX: 1250
Commento personale:
L'inizio di questa storia ti tocca in maniera molto personale: tu avevi già letto il diario ai tempi di Shamandalie e seguito l'inizio di questa storia. Il tuo anello è rimasto sopito per molto tempo, ma soprattutto la storia di Shavaein, che era stata castrata dalla sparizione delle altre streghe, sta trovando finalmente un senso. Il merito più grande che hai è quello di aver rievocato questo spunto, dandomi la voglia e le idee per costruire per te e per le altre streghe una serie di spunti di gioco. Ho apprezzato tantissimo tutti i riferimenti al tuo bg e l'arricchimento della descrizione delle reazioni fisiche ed emotive di Shavaein ad ogni spunto che ho fornito in chat. Come sempre sei uno dei player che meglio descrive gli effetti "spettacolari" della magia, riuscendo a rendere il tutto più epico. Per il combattimento, sei stato coraggioso e alla fine i risultati ti hanno premiato. Shavaein era l'unica del gruppo, nonostante avesse meno pf di Alice e Salomeh, ad esser certa di poter reggere l'elementale in mischia senza rischiare di morire quasi sicuramente e questo è grazie a un'oculata scelta degli incanti e dell'equip che ha fatto la differenza. Complimenti anche per il mantenimento del livello di descrizioni mantenuto sempre alto anche in battaglia. Non è facile. Bene così, sono curioso di vedere come continuerai a sfruttare gli spunti ottenuti con questa sessione.
Alice
PX: 1250
Commento personale:
Quante volte devo dire che mi piace il tuo stile di gioco? E' inutile nasconderlo, ho il pallino per i pg ch crei. Ho seguito Alice sin dall'inizio, se non sbaglio facendole il primo reso. Non solo il personaggio ha svestito completamente i panni della parodia/macchietta Disney, ma ha raggiunto un'identità unica e personalizzata, al punto che ci si potrebbe scrivere tutta un'altra storia attorno. Che poi è quello che stai facendo con le tue giocate, in fondo. Mi sento un po' responsabile di aver stravolto il tuo gioco, ma anche di averlo arricchito e sono soddisfatto di vedere che i traumi del cambiamento non hanno fatto perdere nulla dello smalto che aveva la Alice "malvagia". PEr quanto riguarda il combattimento... ma il cerchietto del lanci orapido che fine ha fatto? Nella prima azione avresti potuto usare quello per l'invisibilità e lanciare un altro incanto. Lo stesso vale nella seconda azione. L'unico round in cui hai usato un'azione veloce è stato il terzo, ma ormai era troppo tardi e non è servito a molto. Per carità, il tuo uso delle pergamene di raggio rovente ha causato buoni danni al nemico, ma ricordati che non è il danno la parte più forte di questo gioco. Soprattutto per un personaggio come Alice, secondo me il controllo del campo di battaglia è fondamentale, così come il "buffing" degli alleati (a proposito, ma ispirare coraggio?). Ad ogni modo, voglio fare un plauso anche a te per le azioni in battaglia: non perdono affatto di profondità e, come ho detto sopra, non è facile.
Salomeh
PX: 950
Commento personale:
Credo che attualmente Salomeh sia uno dei personaggi più complicati da gestire su Midian. Mi rendo perfettamente conto che non sia facile "ricostruire" la caratterizzazione dall'oggi al domani, anche se di mezzo ci sono state molte giocate che ti hanno aiutato e molti spunti che ti sono stati forniti. Secondo me, questo è il punto di svolta: la nascita di una sorellanza, il confronto con una realtà simile a quella che Salomeh ha vissuto da bambina, eppure più "pura". Un consiglio: osa di più! A volte sembra che tu abbia paura di lasciarti andare con el descrizioni, oppure che ti focalizzi troppo su quello che circonda Salomeh piuttosto che su di lei. Facci vedere qualcosa in più della tua streghetta fata! Arricchisci le azioni con qualche dettaglio in più dei suoi movimenti, dei suoi lineamenti e del suo retaggio fatato. Veniamo al combattimento: vedo due oggetti molto utili che non ti ho visto usare. Evocare il parassita avrebbe potuto aiutare il gruppo enormemente, distraendo il nemico su di esso, ma soprattutto... perchè non suare i guanti respingenti? Certo, il nemico aveva comunque portata, ma a quel punto nel round successivo non avresti avuto bisogno di una ritirata, ma sarebbe bastato un passo gratuito per uscire dalla zona di minaccia e lanciare un incantesimo. Consiglio comunque l'acquisto della cavigliera della traslocazione. COn quel semplice oggettino avresti fatto un bel salto dimensionale di 3 metri come azione veloce, abbastanza da allontanarti per lanciare una magia senza problemi. Comunque una buona prova, vediamo come va ora con questo spunto della sorellanza.
Sibylle
PX: 750
Commento personale:
Ed eccoci all'ultima giunta, che ha comunque seguito la storia dall'inizio, grazie alle visioni che vi ho mandato. Prima di ogni cosa voglio complimentarmi con te per le tempistiche. Sei passata dal farmi preoccupare che stasera non avremmo finito ad azionare più veloce di tutte, garantendomi così tanto spazio di manovra che ho potuto arricchire la giocata con molti più dettagli di quanti ne avevo programmati. La speranza è che tu abbia trovato il tuo equilibrio e i tuoi trucchi per mantenere un ritmo di azione sostenuto almeno in quest, una caratteristica che gioverà a te e a chi gioca con te. Il tuo stile di scrittura è particolare e particolareggiato, una caratteristica molto importante in un gdr play by chat, perchè fornisce molti dettagli sul tuo personaggio. Quello che posso darti è un consiglio simile a quello dato a Salomeh: meno descrizione di ciò che circonda il tuo pg e più dettagli su di lei (anche se quelli che fornisci sono già sufficienti, quindi potresti anche decidere di snellire le tue azioni). Non è che la descrizione del paesaggio sia prettamente un errore, ma quello dovrebbe essere compito del DM, non tuo. Al masimo puoi decidere di dare il punto di vista del tuo pg in merito a ciò che la circonda, ma sarebbe comunque un dettaglio privo di spunti per chi ti legge. Altro consiglio: l'uso del condizionale è consigliato in pochissimi casi in un gdr con delle regole precise come D&D. Se ne fa largo uso nei sistemi privi di regole, basati solo sull'interpretazione. A maggior ragione, nell'azione del dardo incantato (ho apprezzato moltissimo la descrizione della magia e del tuo potere legato al sangue), avresti potuto evitare tutte quelle subordinate e l'uso del consizionale, proprio perchè l'incantesimo è... infallibile! Per il combattimento non ho un giudizio vero e proprio. Hai fatto quanto potevi, supportando il gruppo con la poca potenza di fuoco che avevi a dispozione, MA... quei soldi in tasca dovrestispenderli. Già con un paio di guanti dell'arcanista avresti fatto più danni, per non parlare dell'importanza che potrebbero avere per te a questi livelli una cavigliera della traslocazione e un amuleto delle lacrime. Confido che grazie ai consigli delle altre streghe e alle monete guadagnate in questa sessione potrai migliorare anche daquesto punto di vista.
Conclusioni:
Come anticipato ieri, insieme agli altri oggetti trovate un sacchetto contenente vari tipi di gemme che hanno solo valore monetario e possono essere rivendute per un ammontare di 2000 mo. Fatemi sapere che ne fate, per favore. Per il resto, vi ringrazio perchè ieri sera mi sono divertito tantissimo. La speranza è che sia lo stesso per voi, ma soprattutto che apprezziate l'impegno, la passione e il tempo che ho messo per caratterizzare questa storia con più dettagli possibili. Resto a disposizione per eventuali domande, richieste di tiri o osservazioni di giocate (anzi, vi invito ad avvisarmi quando farete giocate tra di voi, così che le possa leggere o meglio ancora seguirle per arricchirle di qualche spunto in diretta).
P.s. Sappiate che i vostri px sono aumentati di un piccolo bonus che ho aggiunto per non avervi potuto fare osservazioni durante le innumerevoli giocate che avete fatto nell'ultimo periodo circa gli spunti che vi ho offerto. Sto molto apprezzando il vostro gioco e spero di proseguire su questa linea, insieme. @tchinorc@
Sangue chiama sangue
-
Derrimor
Re: Sangue chiama sangue
Le azioni veloci non concedono mai ado, quindi confermo @goodorc@Salomeh Blackwood ha scritto:Quanto alla cavigliera come acquisto ci avevo già pensato, se mi confermi che non dà ado, la acquisto di sicuro.