[PX ASSEGNATI DA DERRIMOR]
Chat: Fuori dalle mura di NW
Partecipanti: Erys, Borg, Salomeh
Durata: 3 ore
Data: 09/01/2018
Precisazione: l'osservazione comincia da dopo pranzo, quando è entrata in campo Salomeh.
Resoconto:
Cosa succede quando una donna come Erys ha a che fare con individui come Borg? Si direbbe una situazione già vista, ma a quanto pare il mezzorco si rivela più furbo dei precedenti sfidanti della rossa. Volano parole decisamente pesanti tra i due, parole legate al precedente incontro. Un incontro che sembra abbia in qualche modo macchiato l'oniore di entrambi.
Quando si palesa l’ incapacità del duo di risolvere diplomaticamente la faccenda, le armi diventano le protagoniste, ma non per troppo tempo. L'arrivo di Salomeh sembra fermare l'inevitabile, ma le offese di Borg scatenano l'ira della barbara. Più che uno scontro però, si dà inizio a un vero e proprio inseguimento e il furbo mezzorco sembra imprendibile. Un vero e proprio scenario da gatto e topo. Il saluto del mezzorcfo però, più che da gatto, si rivela decisamente... cagnesco. A Erys, aiutata da Salomeh, non resta che recuperare lo spadone bagnato, simbolo della sconfitta della donna agli occhi di Borg. C'è da scommettere che tra i due non finirà qui.
Giudizi:
Erys
PX: 100
Commento personale:
Partiamo dalla rossa. La caratterizzazione di Erys ormai la conosciamo tutti e da quel punto di vista non è che ti si possa poi dire qualcosa. Rispecchi le tue statuistiche e il tuo bg appieno, a volte forse esagerando nella "macchietta" del barbaro, ma alla fine è questo quello che vuoi lasciar trasparire e ti riesce bene. La bassa intelligenza e la saggezza appena nella media ti mettono anche nelle condizioni di "dover" fare delle scelte un tantinello pericolose, scelte che comunque ti possono creare gioco come accaduto nello scontro con Tancred e tutto quello che ne è conseguito. Anche in questa situazione, nello scambio di insulti con Borg e nello "scontro" che ne è seguito, non è che ci si possa lamentare del tuo "comportamento". Sei stata abbastanza coerente dunque, anche se a volte sembra che "forzi la mano", non so se mi spiego. Arriviamo ai problemi. Primo tra tutti, fai attenzione ai troppi pensieri in azione. Chiariamoci, a volte non guasta qualche pensiero, purchè sia "condito" con una buona dose di descrizioni fisiche che diano spunti agli altri. Il punto è il solito: bisogna dare modo agli altri di potersi giocare qualcosa. Non serve a nulla scrivere quello che Erys pensa in certi casi, perchè gli altri non possono leggere il pensiero. Quindi, piuttosto che scrivere offese pensate, meglio rivolgere sguardi truci. Per non parlare delle "intenzioni" del personaggio. Quelle non servono a nessuno, se non -forse- al DM che sta seguendo o masterando. Oltre a questo, ti devo bacchettare per le regole. Non è tanto il sapere tutte le regole a memoria, sia chiaro, ma almeno quelle delea tua classe le ripasserei. Il sapere che un barbaro non può portare un'armatura media senza subire penalità è fondamentale e azioni come la "carica" e la "corsa" sono fondamentali. Ripassa almeno la tua classe e la sezione delle azioni del manuale del giocatore. Per il resto, ti consiglio solo di fidarti un po' di più del DM che ti segue. In fondo noi siamo qui per divertirci ed aiutare voi a divertirvi, non ci entra niente in tasca a patteggiare per l'una o per l'altra parte. @goodorc@
Borg
PX: 200
Commento personale:
Ed eccoci al nuovo mezzorco. Invertiamo il commento a Erys e partiamo dalle critiche/consigli. Borg is è dimostrato dannatamente furbo, tagliente nei suoi dialoghi e decisamente abile nel mettere in atto una strategia degna di questo nome. Qual è il problema, dunque? Beh, i punteggi in scheda. Senza rivelarli, penso di poter dire che l'intelligenza del tuo personaggio cozza con la giocata di oggi. Non in maniera eccessiva, sia chiaro, ma alzerei forse di due o tre punti (magari in favore del carisma, vedendo il modo in cui hai giocato oggi). Ripeto, la tattica da te messa in atto potrebbe anche essere "canonica" per un mezzorco barbaro del nord, abituato a cacciare e guerrigliare (e con quella divinità, complimenti per la scelta a proposito), ma i punteggi devono rispecchiare questo tipo di comportamenti, soprattutto quelli mentali. Per non parlare del fatto che Borg mi sembra parli anche abbastanza bene il comune, al punto da usare l'ironia. Scusa se mi sono dilungato molto in questa critica consiglio, ma credo ne valga la pena. Non ci sarebbe altro da fare se non complimenti, lo ammetto. Il personaggio è ben costruito da tutti gli altri punti di vista e spero di poter vedere un'evoluzione in gioco. Anche nelle ultime battute di Salomeh pregusto un bel futuro per questo personaggio, chissà... @killingorc@
P.s. attento, ho letto qualche pensiero in azione un po' "stonato" anche da parte tua. @nonoorc@
P.p.s. Anche per te, lascia che sia il DM di turno a correggere gli altri. Se proprio vedi che non c'è nessun intervento, lo contatti e gli fai notare la svista. Non piacciono a nessuno i saputelli, figuriamoci se sono mezzorchi @snaporc@
Salomeh
PX: 200
Commento personale:
E' un bel po' che seguo le tue giocate e anche se non ho mai avuto il piacere di giocare con te o di questarti, ammetto di essere un tuo fan. Mi piace la caratterizzazione del tuo pg, mi piace come lo ruoli, e mi affascina quel delirio di onnipotenza che la fa sentire un gradino sopra gli altri. Ora che la maxitrama è finita e così le feste e i periodi di ferie, spero di avere modo di poterti mettere di fronte a qualche sfida o qualche scelta adatta al tuo personaggio per poter scavare ancora più a fondo e vedere dove vuoi andare a parare. Per la giocata in questione, non ho nulla da dire sulla caratterizzazione e la coerenza, entrambi ad ottimi livelli. Quello che mi è piaciuto meno è l'ingresso. Per quanto tu abbia descritto di trovarti nel boschetto/fratta adiacente alle mura (qui c'è stato effettivamente un qui pro quo, ma non è questo il punto) si deve sempre evitare di "buttarsi" in una role "accesa" come questa e di entrare a gamba tesa, a meno che il proprio personaggio non possa farlo con mezzi consentiti (una magia che ti teletrasporti nel mezzo della questione ad esempio). In questi casi, coem si dice, è meglio andarci sempre coi piedi di piombo e quindi avvicinarsi allo scenario lentamente, magari con una o due azioni in più del normale. Non c'è una vera e propria scorrettezza regolistica, sia chiaro, è solo una questione di "buon gusto" e di rispetto nei confronti dei pg che sono già in chat. Comunque è uan sottigliezza che ho voluto sottolineare, in fondo il ruolo dello staff è anche quello di "insegnare", spero sia gradito. Altra cosa: anche tu, cerca di fare attenzione alle regole. Il muoversi silenziosamente, come ti ho sussurrato e poi hai fatto, ti fa muovere più lentamente (a meno che non hai dei talenti particolari o non ti imponi dei malus assurdi). Oltre a questo, ti consiglio di leggere questa guida che ho scritto: http://midianprova.altervista.org/ ... mi-celato/ . In questo caso particolare non avresti avuto problemi, ma per come è costruito il tuo pg credo proprio che ti potrebbe servire. Per il resto nulla da dire, anzi ti ringrazio per il chiarimento finale che è servito a smorzare gli animi @orckiss@
Conclusioni:
Spero di avervi aiutato a condurre la giocata in maniera più pulita possibile. Questo è uno degli esempi lampanti del perchè serva un DM nelle situazioni di pvp. Molte volte ci sono delle lacune nel regolamento e non sempre si riesce a essere obiettivi anche quando le regole si conoscono alla perfezione. Il mio consiglio è, in queste situazioni, di cercare di essere sempre il più chiari possibile. HO notato un po' di confusione e di fraintendimenti all'inizio, dovutio soprattutto a dei round un po' troppo confusionari, anche nella costruzione delle frasi. Come sempre, consiglio a tutti di spendere magari un paio di minuti in più per azionare (nel limite del rispetto degli altri) e di rileggere l'azione al fine di renderla il più chiara possibile.
Per il resto, mi sono divertito a seguirvi. Spero, come scritto a Salomeh, di potervi seguire per una sessione vera e propria quanto prima. @tchinorc@
P.s. scusate per il titolo scemo, non ho saputo resistere @crasyorc2@
P.p.s. Dimenticavo un consiglio a tutti: quando volete scrivere le azioni dei vostri personaggi, come il movimento e il lancio di incantesimi o l'attivazione di oggetti o privilegi di classe, usate il comando "§az", seguito dalle azioni che fate. Ad esempio "§az Uso l'azione di movimento per muovermi di 9 metri e uso l'azione standard per lanciare l'incantesimo X. Come azione gratuita vado in Ira.".
La rossa, il verde e la nera.
Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Vai a
- Notizie dallo Staff
- ↳ Annunci
- ↳ Materiali e Regole
- ↳ FAQ
- ↳ Aiuti, Proposte, Problemi
- ↳ Assistenza tecnica
- Gestione Giocate
- ↳ Resoconti Giocate
- ↳ Organizzazione incontri
- ↳ Sessioni programmate
- ↳ Richiesta giocate