Traumi, rime, draghi e gemme

Dove trovare le storie (e le valutazioni) delle avventure dei personaggi di Midian. Quest, Ambient, Giocate con PNG o semplici Osservazioni. Flame non ammesso
Rispondi
Derrimor

Traumi, rime, draghi e gemme

Messaggio da Derrimor »

[PX E PREMI ASSEGNATI DA ADMIN DERRIMOR]

Chat: Mercato cittadino di Neverwinter
Partecipanti: Aaron Icebuster, Garran, Kaleelen Gettaciottoli, Victor, Alyosha Stoickov
Durata: 3.5 ore (2.2 ore per Victor)

Resoconto:

Un tranquillo pomeriggio piovoso a Neverwinter. La piazza del mercato è semideserta, ma comunque alcuni avventurieri la percorrono, per i motivi più disparati, ignari di quel che sta per succedergli... tutto a un tratto infatti, una voce di bambino che solo l'hin riconosce, intona dei versi nelle loro menti, generando reazioni diverse per ognuno di loro:

Nella sua tana il cucciolo dorme,
zanne affilate, corna puntute.
Non conosce la sua perfida sorte
morte, sangue, vite distrutte.
Che sia pace, sangue o un bottino
a guidare i vostri passi
sarete giudici del suo destino
ormai è tardi per fermarsi!

Queste le parole che li accompagnano, mentre la realtà intorno a loro muta repentinamente, catapultandoli in una caverna buia, umida e terrificante. Riconoscono nella penombra le forme degli altri e si rendono ben presto conto di non essere soli: nel grosso corridoio di pietra e tufo infatti, risuona un macabro e cupo respiro grave, come una grossa bestia russante immersa nel sonno. Ognuno prende le sue contromisure, ma ben presto gli incantatori si renderanno conto che la trama non è propriamente la stessa a cui sono abituati e i combattenti noteranno qualcosa di strano nel loro equipaggiamento. Alla fine comunque, la bestia si palesa: grossa almeno quanto cinque o sei uomini e robusta come una quercia secolare. Grosse ali si spiegano dietro la sua schiena e le scaglie, perchè di queste è ricoperta, sembrano quasi melmose, liquescenti, fangose. Occhi viola scuri pulsano nella penombra e due fitte file di denti aguzzi e tozzi ricoprono le sue fauci. Due grosse corna ricurve adornano il capo che, ben presto scatta in avanti aprendo a dismisura le fauci e vomitando sugli avventurieri un soffio di melma fangosa. Lo scudo di Garran, paratosi davanti al gruppo per magia, li protegge dalla maggiorparte dei danni, ma alcune gocce passano comunque, scarnificando la vostra pelle e spossando quelli più deboli. Lo scontro continua tra colpi di scena, sangue, catastrofi magiche e colpi di spade a mò di ghigliottina, fino a quando i dardi di Kaleelen e lo spadone di Garran non abbattono definitivamente il drago putrido... Di nuovo i sensi vi giocano brutti scherzi e la voce del fanciullo risuona ancora nell'aria:

Morte, sangue, zanne spezzate,
ora la bestia giace inerme.
Astuzia, forza, scaglie incrinate,
finita è la minaccia del nero germe.
Coraggio e codardia,
persino un tradimento.
Acciaio e magia,
ognuno il suo strumento.
Zanne affilate, corna puntute...
sogni, incubi o storie vissute?

Le ultime parole risuonano ancora nella vostra testa, quando vi ritrovate nella piazza del mercato cittadino, confusi intontiti e feriti, chi nell'orgoglio chi nella carne. Ben presto comunque, qualcosa nelle vostre tasche vi convince che avete vissuto davvero quell'esperienza, che forse vi segnerà per sempre...

Giudizi:

Victor

Livello quest: Difficile
Ore di gioco: 2.2
Numero medio di pg: 5
Caratterizzazione: 8.5
Coerenza: 9
Risultati Raggiunti: 7
Strategia: -
Qualità delle Descrizioni: 8.5
PX: 400

Commento personale:

Tanto per cominciare, bentornato! Davvero un peccato che per motivi OFF tu abbia dovuto staccare a sessione avviata, ma ho avuto abbastanza tempo per valutarti e pocco ammettere con certezza che il giudizio è decisamente positivo. Victor ha una caratterizzazione strana e particolare, difficile da giocare, ma è evidente che a te piaccia e questo si riflette nelle tue descrizioni. Il tuo punto di forza comunque è la capacità di adattare il personaggio a quello che gli capita, reagendo in maniera appropriata e coerente e dando uno spessore non indifferente al pg. Impossibile per me valutare la strategia, sia per il livello troppo distante dal gs del mostro, sia per il poco tempo in cui ti ho visto in battaglia. Il voto a risultati è un premio al fatto che Victor ha deciso comunque di combattere, convinto che "qualcosa" lo stava proteggendo. Ancora complimenti e spero di poter giocare con te presto.

Aaron

Livello quest: Facile
Ore di gioco: 2.2
Caratterizzazione: 7
Coerenza: 6.5
Risultati Raggiunti: 5
Strategia: 5
Qualità delle Descrizioni: 6
PX: 400

Commento personale:

Devo ammettere che avevo delle grandi speranze, supportate soprattutto dalle prime azioni e dalle altre giocate che ti ho visto fare, per questo tuo nuovo pg. Comincio comunque dicendoti che sei decisamente su una strada interessante e che facendo delle correzioni importanti nelle descrizioni e nel tuo approccio agli altri pg puoi arrivare, secondo me, ad un ottimo livello di gioco. Il pg ha una caratterizzazione e un discreto studio alle spalle, questo si nota sia dalle tue descrizioni, sia dal bg, sia dalle scelte fatte in scheda. Ho apprezzato le parti descrittive in cui esaltavi l'interiorità del personaggio e quell'unica descrizione della magia tematica. Purtroppo però, le note negative sono molte: prima di tutto, cosa più importante visto che Midian è un gioco di gruppo come lo è D&D, dovresti fare più attenzione alle azioni degli altri. molte volte i personaggi interagiscono con te senza che tu, apparentemente, ci faccia caso e questo risente sulla coerenza delle tue azioni e sul tuo impatto con gli altri, che a volte potrebbero sentirsi esclusi. La nota più negativa di tutti comunque, che è sempre stato il punto debole della maggiorparte dei tuoi pg, è il combattimento. Ora, capisco che il pg è nuovo e tu debba ancora interfacciarti con la scheda, ma ci sono due cose che non ho capito: perchè al primo round di iniziativa hai sprecato un'azione standard per renderti invisibile? Sapevi di avere davanti un drago e sapevi di essere protetto dal resto del gruppo. Tutti i draghi posseggono un'arma a soffio che è ad area e saresti stato colpito anche da invisibile. Inoltre avevo descritto una miriadi di luci dopo la magia di Kaleelen e se anche il mantello avesse funzionato, queste avrebbero rivelato la tua posizione, proprio come l'incantesimo polvere luccicante . Quello che però mi ha fatto storcere il naso più di tutto è stato ignorare il tuo oggetto magico più potente, il cerchietto del lancio rapido. Hai fatto 3 round e questo significava la possibilità di utilizzare 3 cariche del cerhietto per 3 magie di primo livello. Ok, avevi paura di usare la magia per via degli strani effetti, ma il tuo pg ha saggezza 8 e dovrebbe essere amante del rischio, arrogante e avventato. E comunque prima del fallimento della magia potevi usare il cerchietto nel primo round, insieme al mantello. Diciamo però che tu voglia mantenere la scelta di non usare la magia... Mi chiedo perchè il tuo pg non avesse nessun oggetto alchemico nell'inventario... Ho visto che hai acquistato un paio di cose dopo la sessione, forse dietro consiglio, ma non è neanche detto siano sufficienti. Ci sono molte situazioni in cui gli incantatori arcani si ritrovano a non poter sfruttare il loro legame con la trama e un personaggio di livello 8 questo deve saperlo. Dunque valuta se acquistare un arco, dei dardi, una balestra, qualunque cosa tu voglia! Concludo con un paio di consigli: studia bene la tua scheda, immaginando varie situazioni e tipi di mostri, come delle simulazioni insomma. Cerca di descrivere più dettagliatamente le espressioni del viso e le reazioni del tuo pg: ad esempio nel momento in cui siete stati teletrasportati nella caverna la tua descrizione era un po' piatta, scommetto che puoi fare di più! Fai attenzione a distinguere cosa farebbe il tuo personaggio e cosa faresti tu! Quando hai deciso di scappare, avevo appena descritto che eravate stati curati e che vi sentivate più forti! Forse quello era proprio il momento per provare a usare la magia. Mi raccomando anche alle azioni subito dopo i tiri di conoscenze... Avresti potuto dire qualcosa di più agli altri circa il mostro che avevate davanti, come ad esempio ha fatto Kaleelen. In conclusione, non è stata una prova da buttare, ma i punti da migliorare sono molti e spero che questi consigli aiutino...

Alyosha

Livello quest: Difficile
Ore di gioco: 3.5
Caratterizzazione: 9
Coerenza: 8
Risultati Raggiunti: 8
Strategia: 7
Qualità delle Descrizioni: 8.5
PX: 420

Commento personale:

Alyosha è davvero un bel pg: profondo, complicato, scheda interessante, background avvincente, divertente da leggere. Ho apprezzato particolarmente la follia crescente quando ti sei sentito in trappola, da predatore a preda. Non ho davvero nulla da consigliarti circa la caratterizzazione, se non che avrei osato leggermente di più in questa situazione. Certo, hai pochissimi pf e non potevi rischiare contro un drago, ma qui la magia funzionava in maniera strana e te ne sei accorto quando hai usato la devozione animale per scagliare la tua lancia [N.B. nonostante tu non la avessi recuperata, la lancia è al suo posto quando torni al mercato cittadino]. Considerando che Alyosha è uno decisamente fomentato, avresti potuto immaginare che questa fosse una prova del tuo dio e tentare la trasformazione in puma subito al turno successivo, nella speranza che, magari, la tua metamorfosi ti rendesse molto più forte del solito, grazie appunto a lui. Capisco il non voler correre il rischio comunque, dunque ho deciso di non penalizzarti troppo, ma devo comunque tenerne conto ai fini del voto in coerenza e strategia, spero tu lo capisca. Per il resto davvero un'ottima performance, spero di poterti questare presto con qualche mostro di GS adatto, per valutare appieno questo tuo pg.

Kaleelen

Caratterizzazione: 9
Coerenza: 9
Risultati Raggiunti: 8
Strategia: 8
Qualità delle Descrizioni: 9
PX: 590

Commento personale:

Ormai non so più come complimentarmi con te per questo personaggio che davvero "buca lo schermo". Kaleelen è sempre dannatamente caratterizzato, coerente e ben descritto e riesce alla grande anche nei combattimenti, al punto da riuscire a competere in situazionia volte al di sopra della sua portata. Anche tu non hai rischiato la magia che ti avrebbe permesso di far più danno, ma sei decisamente più giustificato di Aaron, dato che i tuoi dardi sono risultati ugualmente letali, sfortuna permettendo. Davvero, ottima prova.

Garran

Caratterizzazione: 9.5
Coerenza: 9.5
Risultati Raggiunti: 8.5
Strategia: 8
Qualità delle Descrizioni: 9
PX: 650

Commento personale:

Mi mancava davvero tanto questo pg, che ho sempre apprezzato per la sua apparente semplicità nella build, ma per la sua enorme profondità nella caratterizzazione e nelle tue descrizioni. Stavolta mi hai addirittura sorpreso, tirando fuori un Garran ancora più incazzato per la situazione e determinato a far fuori il suo nemico, decisamente sopra le sue possibilità se non fosse stato per i misteriosi aiuti esterni. Apprezzatissime le reazioni emotive, la descrizione del talento di devozione (davvero geniale il dualismo di hoar) e le descrizioni in combattimento in generale. Davvero, nulla da dire se non grazie per avermi aiutato a creare certe scene epiche!

Conclusioni e premi:

Comincio dicendovi che ognuno di voi, a seconda di vari fattori ON e OFF (decisioni prese in sessione e impegni che hanno portato a lasciare la quest prima) verranno dati premi diversi da Smeraldino. In pratica nelle vostre tasche appariranno uno o due smeraldi:

Victor e Aaron: 1 smeraldo del valore di 250 monete
Alyosha, Kaleelen e Garran: 1 smeraldo del valore di 250 monete + 1 smeraldo grande e perfettamente tagliato del valore di 750 monete

Fatemi sapere se per caso volete tenere le gemme o venderle al loro valore.

Concludo dicendovi che io stesso mi sono molto divertito con voi e spero sia lo stesso dalla vostra parte. E' stato davvero appassionante scrivere in rima e raccontare una situazione così particolare e terrificante. Alla prossima avventura dunque!
Derrimor

Re: Traumi, rime, draghi e gemme

Messaggio da Derrimor »

Assegnate le monete e sgnati in scheda gli smeraldi conservati @goodorc@
Rispondi