1. Chat: Moli e Vicoli del Porto
2. Ore di gioco totali: 13 circa
3. Personaggi coinvolti: @Taruya Swirner 725 px
@Ryuji 2000px
@Kan Testadargento 565 px
4. Riassunto — estratto dal rapporto di Tomas Ferch, Manti Grigi
Alla Capitaneria del Porto di Neverwinter — rapporto d'operazione, a mia firma.
Sottopongo il resoconto congiunto delle due notti che hanno portato allo smantellamento parziale della rete di contrabbando legata al consorzio di Idra Velk.
Su segnalazione indiretta, tre collaboratori esterni si sono recati presso la fila di magazzini adiacente al Lotto Diciassette per individuare Oren Calsk, scaricatore già indicato come testimone a rischio. Hanno identificato un informatore del consorzio (soprannominato "Rudy" dagli scaricatori), da cui hanno appreso che l'eliminazione di Calsk era ordinata per la stessa giornata. Rilasciato l'informatore, hanno neutralizzato due uomini del consorzio già sul posto per eseguire l'ordine, portando Calsk sotto la mia protezione. Da qui, l'interrogatorio di Calsk ha prodotto la prima pista concreta verso un pontile minore a sud del molo principale, utilizzato dal consorzio per scarichi notturni non registrati di merce marcata Luskan, sotto la supervisione di un uomo noto solo come "Sorn".
I medesimi tre collaboratori hanno sorvegliato il pontile indicato, confermando l'arrivo del carico. Con approccio furtivo hanno forzato una delle casse, rinvenendo un doppio fondo con fiale di sostanza tossica. L'analisi della stessa ha confermato compatibilità diretta tra la sostanza e il veleno che ha ucciso il giudice.
Individuati nel tentativo, i tre hanno sostenuto uno scontro contro un incantatore e tre mercenari al suo servizio, complicato dall'intervento personale di Idra Velk, sopraggiunta a operazione già in corso. Lo scontro si è concluso con la morte di Sorn e di un mercenario, la cattura degli altri, e la fuga di Velk, ferita, nelle acque del fiume. I miei uomini sono giunti a scontro concluso, mettendo in sicurezza l'area e il carico.
Resta aperta la ricerca di Velk. Segnalo inoltre, dal foglio di carico recuperato, un riferimento a un destinatario indicato come "il Custode", identità non nota, da accertare con priorità.
— T. Ferch, sergente, guardia portuale
5. Commento generale
Volevo proporvi una quest più incentrata sul ragionamento e la tattica che sul solito combattimento e anche se con qualche sbavatura da parte mia spero di essere comunque riuscito a divertirvi. Purtroppo siete stati super sfortunati in più di una occasione, ma posso assicurarvi che ho cercato di tenere solo marginalmente conto della componente "C" e assicurarmi che lo scontro procedesse senza farvi molti sconti. Se qualcosa vi è sembrata forzata è perchè il dado ha "deciso" per voi e il mio unico ribilanciamento è stato provare a suggerirvi come uscirne.
6. Commento per giocatore
Ryuji: Ho apprezzato che tu abbia fatto tua la meccanica della lotta tra una sessione e l'altra. Però devo avvertirti che hai trascurato un po' il peso della action economy, andando, per provare ad eliminare la minaccia più grande, a trascurare che c'erano nemici "non finiti" ma comunque abili da rimuovere dal tavolo.
Taruya: Hai giocato bene le tue carte e sei riuscito a risultare sempre ben efficace con la scelta di incanti. Anche per te la raccomandazione di prestare più attenzione a non disperdere gli attacchi/bersagli. Se decidete che uno dei nemici è più importante, deve essere rimosso prima possibile dall'iniziativa.
Kan: Solido e diretto sei stato un po' sfortunata a essere messa fuori gioco con la suggestione. Abbiamo discusso in privato di quello che hai vissuto come un intervento troppo deciso nel suggerirti delle meccaniche che mi pareva non fossero chiare. Ti chiedo pubblicamente scusa per non aver colto il disagio subito, ma come ti ho spiegato, era a fin di bene.
Premi dati da Ferch
[Q] Dal Magazzino al Mazzazzino, il passo è breve
- Kan Testadargento
Re: [Q] Dal Magazzino al Mazzazzino, il passo è breve
Parto innanzitutto con il ringraziare i compari di disavventure, vicini nelle botte così come nella sfiga. Poi ovviamente grazie al master per quella che finora è stata una buona storia, con quel pizzico di frustrazione che nasce ogni volta in cui il maledetto boss ti sfugge letteralmente dalle mani.
L'indagine mi è piaciuta moltissimo, così come la caratterizzazione dei vari png. Ne è prova il rosico che ho ancora in corpo perché la maledetta Drow se l'è data gettandosi in mare.
Delle criticità abbiamo già parlato e ribadisco anche qui essere perfettamente consapevole che se avessi saputo cosa fare non ci sarebbe stata necessità da parte tua di prendere letteralmente il mio pg e spostarlo dove dicevi tu nonostante io avessi detto di voler fare una cosa diametralmente opposta.
Se su questo ci siamo chiariti, sulla questione degli indizi autoesplicanti non arretro di un passo.
Le quest investigative vanno progettate e attuate con la massima cura del dettaglio altrimenti non funzionano. Se ci sono indizi che si spiegano da soli al primo sguardo o nomi dati al momento sbagliato si perde la magia.
Detto questo, rimango disponibile per il seguito e ho già delle proposte. Ho intenzione di andare a Luskan a chiedere a Steffan se conosce il tizio a cui si fa riferimento nel biglietto che accompagnava il carico. Era "Il Custode", corretto?
P.S. Nemmanco a dirlo, io mi prendo lo spadone.
L'indagine mi è piaciuta moltissimo, così come la caratterizzazione dei vari png. Ne è prova il rosico che ho ancora in corpo perché la maledetta Drow se l'è data gettandosi in mare.
Delle criticità abbiamo già parlato e ribadisco anche qui essere perfettamente consapevole che se avessi saputo cosa fare non ci sarebbe stata necessità da parte tua di prendere letteralmente il mio pg e spostarlo dove dicevi tu nonostante io avessi detto di voler fare una cosa diametralmente opposta.
Se su questo ci siamo chiariti, sulla questione degli indizi autoesplicanti non arretro di un passo.
Detto questo, rimango disponibile per il seguito e ho già delle proposte. Ho intenzione di andare a Luskan a chiedere a Steffan se conosce il tizio a cui si fa riferimento nel biglietto che accompagnava il carico. Era "Il Custode", corretto?
P.S. Nemmanco a dirlo, io mi prendo lo spadone.
Ultima modifica di Kan Testadargento il 17/07/2026, 1:01, modificato 1 volta in totale.
- Gotrek Fortebraccio
- Site Admin
Solo che Steffan sta a PL, non a Luskan! 
- Kan Testadargento
Ce lo so, ma io a Luskan non conosco nessuno, lui sta là intorno da cent'anni, qualcuno conoscerà!?
- Taruya Swirner
Credo che quegli occhiali carini siano per me , Oooh che gentile <3
- Ryuji
Anche noi abbiamo un pò parlato in privato delle criticità e delle percezioni, quindi a chiarimenti fatti per quanto possibile non credo sia il caso di dilungarsi e ripetersi qui!
Grazie mille per il tuo tempo e per la pazienza, cose mai scontate e dedicate al divertimento di tutti.
Grazie anche agli sfortunati compagni di ventura, la sfiga ci ha perseguitati ma non siamo una cattiva squadra!
Non mi lamento dell'essere l'ultimo a scegliere, e prendo ben volentieri l'Emblema u_u
Grazie mille per il tuo tempo e per la pazienza, cose mai scontate e dedicate al divertimento di tutti.
Grazie anche agli sfortunati compagni di ventura, la sfiga ci ha perseguitati ma non siamo una cattiva squadra!
Non mi lamento dell'essere l'ultimo a scegliere, e prendo ben volentieri l'Emblema u_u